Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
13 messaggi Pagina 1 di 1
Sarebbe bello cominciar daccapo
ma gli anni son pesanti.
Rimetterli, uno ad uno,
al proprio posto è una fatica.

(Mango)

Questo è un frammento di “Novanta”.
Ma parlando del ricominciar daccapo, mi son posto una domanda!
Se tornassi indietro, quali cose avrei fatto e non avrei fatto?
Ci saranno tante cose!
Anche se però c’è da dire che molte nostre azioni, seppur sbagliate rivedendole ora…erano invece più che sagge in quel preciso momento.

Voi molte volte non avreste voglia di tornare indietro e cambiare il vostro passato per poi essere in un diverso presente e volare per un altro futuro??

Carissimo Thomas, leggendoti mi chiedo cosa c'è che tu non possa cambiare del tuo giovane passato.........
......così giovane e già tanto nostalgico.
Quasi mi sento offesa ( permettimi di dirtelo).
A 18 anni bisognerebbe vivere di spenzieratezza e non di queste malinconie...
Al tuo posto io uscirei di più, vivrei i miei anni, andrei a ballare.
Così mi diventi il Leopardi del 2000 :lol: :lol:
Ah Thomas, Thomas! :wink:

Cmq, alla tua domanda rispondo così:
8 al mio presente
5 al mio passato
per il futuro non metto limiti alla provvidenza.........faccia bene il suo lavoro, io di mio posso mettere solo il mio impegno!

Quante volte mi sono detta ed ho detto "se tornassi indietro!", ma purtroppo non è possibile. Il tempo non torna piu'. Ma se potessi, quante cosa cambierei, quante altre farei e quante altre ancora non farei. Sicuramente vivrei di piu' la mia adolescenza e la giovinezza (cosa che ti consiglio di cuore di fare, per non trovarti, tra qualche anno, in un forum dove, un giovane pischello, birbante e dispettoso, ti propina un topic come il tuo e ti ci fa pensare!!! ). Poi farei forse, altre scelte e di sicuro non mi lascerei piu' sfuggire le opportunità che la vita mi presenta. Non lascerei che il tempo mi passi accanto e cercherei di realizzare qualcosa di piu'. Ma per tutto questo, dovrei avere la maturità di adesso e vivere i giorni di ieri, quando il futuro era lontano, ora che quel futuro è il mio oggi!!!
Ma non ho la macchina del tempo come quella di "Ritorno al futuro"!!

Baci Anna :wink:

Ogni età ha i suoi tormenti, cara Francesca, e tutto è proporzionale al tempo che si vive: un dolore, una gioia, una delusione, non hanno età.
La differenza non è nel presente, ma nel futuro: da giovane si coltivano infinite speranze di ciò che potrebbe accadere, si seminano i germi di fiori che sbocceranno, si guarda davanti a sè e si vede ancora tanta strada, si sogna e si ha la forza di credere che si possa avverare.....e ad un dolore, per quanto grande, puoi rispondere col Tempo, che in età giovane ti è amico.
Quando invece la strada che hai dietro di te è più lunga di quella che hai davanti, quando i ricordi cominciano a sbiadire come vecchie fotografie, quando sai che i sogni resteranno tali, allora ad un dolore non sai rispondere col Tempo, che ora ti è nemico.
Ma se hai conservato intatta l'anima di un "fanciullino"
se i tuoi occhi sanno ancora guardare lontano
se hai ancora la voglia della scoperta
se hai imparato a vivere le tue ore come se non dovesse mai arrivare la mezzanotte
se ancora sobbalzi per una nota amata
se ancora ridi come ai tempi del liceo
se ancora piangi come un'adolescente
hai con te tutta la forza che ti serve...e gli anni che hai non saranno un bagaglio ingombrante, ma una piccola e preziosa valigia da cui attingere il coraggio che a volte ti manca.


Annapaola

Ah, se potessi tornare indietro…

quanti errori non avrei fatto
quante sofferenze avrei evitato
quanti sogni, ora, avrei realizzato
quanti cuori non avrei trafitto 8)
quanti se potessi, potrei ripetermi all'infinito!

Ma non è così, farlo, in qualche modo, è come
rinnegare il passato, il proprio vissuto, che ha
formato il nostro essere adesso.

Tutto quello che non avremmo fatto, ed è
sottinteso, che si riferisce ad esperienze negative,
io le ripeterei tutte!

Se non avessi conosciuto il dolore e la sofferenza,
come avrei potuto apprezzare la gioia e la felicità?


Caro Thomas, qualcuno che conosci ti consiglierebbe :

"vivi la vita…" :wink:

Ci sono scelte che rifarei, altre meno. Alcune volte ho la sensazione di indossare un vestito che mi sta stretto.
La mia creatività spesso viene penalizzata dal ruolo che mi sono costruita.
Mi piace molto il lavoro che svolgo, adoro la mia famiglia, ma a volte vorrei volare.
Se avessi optato per scelte differenti ora non avrei quello che ho!
Quindi c'è in me la consapevolezza di un dono che la vita mi ha generosamente regalato e un po' di rimpianto per quello che davvero volevo essere!
Roberta

Una cosa sola non vorrei cambiare della mia vita: la mia infanzia, che è stato il periodo più bello e spensierato. Dalla mia adolescenza in poi cambierei tutto. Cambierei tipo di scuola, cambierei lavoro, cambierei gli ambienti che ho frequentato, cambierei amici, cambierei davvero tutto.
Ma non perché io non sia soddisfatta della mia vita attuale, anzi tutt’altro, solo per provare come sarebbero state altre vite.
Anche se devo ammettere che, essendo una grande sognatrice, è come se avessi vissuto con l’immaginazione ogni possibile situazione, ogni possibile lavoro, ogni possibile viaggio, ecc. potrei dire quasi di aver vissuto un’infinità di vite.
Però, tornando alla domanda iniziale, sì ci sono degli errori che , se potessi tornare indietro, non vorrei mai e poi mai rifare, uno in particolare. E non sempre è vero, come dici tu caro Silver, che se non conosci il dolore e la sofferenza non puoi apprezzare la gioia. A volte il dolore e la sofferenza ti segnano in maniera così profonda da condizionarti poi tutto il resto della vita, tanto da lasciare sempre un’ombra anche nelle gioie future.
Cinzia

Ohhh, di nuovo Cinzia S., vecchio nick, ma sempre dolce! :wink:

Vedi, io sono un estimatore del mitico Eduardo, e tra le sue
commedie, in particolare c’è ne una che rispecchia il mio
modesto pensiero, ed è la nota “Filomena Marturano”, che al di
là dei risvolti politici e culturali all’epoca della stesura,
nel primo atto…il marito si lamenta di non aver mai visto
una lacrima negli occhi della moglie,
definendola un’anima in pena...

la risposta di Donna Filomena è, tra le altre :
lo sai quando si piange? Quando si conosce il bene e non si
può avere, ma Filomena Marturano il bene non lo ha mai
conosciuto, la soddisfazione di piangere non l’ha mai potuta
avere…(tutto rigorosamente in dialetto napoletano)

Ergo, invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia...
quando hai conosciuto e patito il dolore = apprezzi di più il bene

Concordo con te, non è una costante, ma...

Ciao

Cosa cambierei se potessi cominciar da capo?..
Sicuramente non smetterei di studiare....cosa che ho fatto.... un pò x poca voglia e un pò perchè la situazione familiare non lo permetteva...
di certo oggi avrei un lavoro migliore che mi soddisferebbe di più, o almeno credo...
inoltre avrei desiderato potermi prendere cura dei miei genitori nella loro vecchiaia....purtroppo sono volati via troppo presto.
questo sostanzialmente è ciò che cambierei..
x quanto riguarda il resto va bene così....
rifarei passo dopo passo tutto ciò che ho fatto...anche ciò che mi ha dato dolore, portato delusione e bastonate (tante....)..
ma tutto è servito a forgiarmi e ad essere quella che sono....
pregi, difetti e fragilità comprese.

tutti immaginiamo una vita diversa da quella che abbiamo...
e se avessi studiato...
e se invece di quella tegola sulla testa che mi è caduta,avessi potuto spostarmi...
e se invece di legarmi a 18 anni....
e se e se...........
poi però le cose hanno voluto prendere il suo corso,
ho potuto poco decidere veramente quello che volevo,il più delle volte le grandi cose sono entrate da sole,ma tutto sommato va bene così........

"sai qual'è il segreto?
Non fare niente ed aspettare,
tanto il vissuto è certo
e i ciclamini spunteranno,
lì,nell'angolo,
ogni volta
come fosse la prima volta."

quanta serenità mi danno queste parole!
mi danno la speranza che c'è ancora delle possibilità di qualche riscatto,
mi suonano bene,anche, le parole di Francy.
"per il futuro non metto limiti alla providenza...faccia bene il suo lavoro,io posso mettere solo il mio impegno!"

antonella in cerca di un angolo di tranquillità e serenità,uno spicchio piccolo mi basterebbe.

Userei il tempo che ho sprecato....in tutti i sensi!

baci.....bravo tommy continua con questi topic!!

"Se io potessi ritornare indietro"............... credo che rifarei tutto quello che ho fatto sin'ora...........perchè mi ha aiutata a diventare quella che sono.




Mina

io vorrei non avere mai incontrato certi "soggetti" che mi hanno fatto molto male, ma la vita è fatta di gioie e anche di amarezze..certe batoste sono lezioni di vita, anche se fanno molto male.. :wink:

..ognuno è libero di vivere la vitaa modo suo, come crede e come desidera..
13 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti