Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
26 messaggi Pagina 1 di 2
Qualche buon amico, mi ha fatto notare che spesso
uso qualche termine in dialetto…

A prescindere che, personalmente, sono affascinato ed
attratto da tutte le sfumature dei vari idiomi regionali,
ma dopo questa precisazione, sono stato, come dire…
proiettato nel trarre una conseguente conclusione;

presumibilmente l’ho trovata...
sono orgoglioso della mia “napoletanità”!
forse, è come una reazione spontanea rispetto alle
tante negative immagini che mi feriscono quasi ogni giorno…
come se urlassi di tanto in tanto :
“non siamo tutti così”

le cartacce vanno nel cestino!
non si parcheggia in doppia fila!
l’immondizia si deposita negli orari consentiti!
continuando fino all’estremo, “ahimé” ed evidenziare
i più che noti problemi che non ci dovrebbero essere…
delinquenziali, disoccupazione, ecc. ecc.!

Ma trovo spontaneo e genuino, "sporadicamente" scrivere e leggere
tra persone che parlano e spesso vivono con modi e costumi diversi,
il manifestare con ironia “un apostrofo d’appartenenza”, magari,
per i più estremi, traducendolo!
“Mariaaa” ormai è noto a tutti…come “o’sole mio” del resto!

Quindi, dal Piemonte alla Sicilia, dal Nord al Sud, un solo grido “viva l’Italia”...
ma chist è De Gregori…che ce’azzecca?

“FORZA MANGO”! :D

dialetti diversi cantati con una sola nota passionale.

Un abbraccio nazionale, ops... decisamente internazionale! :wink:

si...questo continuo e a volte raro utilizzo dei nostri dialetti ci rende nn so..forse ancora più italiani..o forse ci rende ancora più vicini..
forse diventeremo tutti pian piano napoletani, siciliani, milanesi, torinesi, romani, pugliesi eccc... :lol:
questo continuo utilizzo dei dialetti è conseguenza a vari confronti amichevoli tra ognuno di noi... :wink:

ajo!! :wink:

Caro Silver...fai bene ad essere orgoglioso...anche perche' credo che quel tuo buon amico intendesse proprio quello...che sei un napoletano d.o.c.!!!

Maròòòòòòòòòòòòòòòò.....è vero......orgogliosa anch'io!!!!
E poi....chi ha avut ha avut....chi ha rat ha rat....scurdammsc' o' passat simm' e napl paisà!!

I dialetti sono la lingua del popolo, di persone che si riconoscono attraverso quegli idiomi. L'italiano accomuna tutti, ma i dialetti ci contraddistinguono. E non rinnegare quello che si è, le proprie origini è giusto, esserne orgogliosi ancora piu' giusto! Anche a me capita spesso di usare espressioni dialettali o parlare il dialetto e non ci trovo nulla di male.

Io però devo ammetteere una cosa.....capisco tutti i dialetti più o meno.....però scusami tommy ma il sardo per me è un'altra lingua!!!
Non è offensivo solo che nn ci capisco nulla!!!

Il dialetto rappresenta le nostre radici, l'eredità di un passato che si affaccia sul nostro presente.
Sono orgogliosa del mio dialetto, anche se da un po' di tempo a questa parte, una sciocca canzone intitolata "Gente de Fuligno" ha ridicolizzato la mia città.
Forse, colui che ha cantato la canzone, non ha letto i meravigliosi libri che illustri poeti e scrittori locali hanno composto in dialetto folignate.
Trovo meraviglioso, che Silver e altri ragazzi, che scrivono su questo forum, colorino queste pagine con i loro "Apostrofi d'appartenenza".
Stasera ve ne regalo uno anch'io!

"... te penzo fittu fittu e m'addormento e t'ardisègno cò' matita nòa, lu core in quillo mentre sta cuntentu; mentre che dormo 'sta città s'arnòa"
(F. B.)

Baci Roberta

Ben detto cara Roberta!!!! E' bello, di tanto in tanto, sottolineare una frase con qualche gergo dialettale. Come non esser fieri del proprio dialetto??
Sarebbe come rinnegare le proprie radici!!
Non so se succede anche dalle vostre parti, ma tra noi palermitani a volte capita di snobbarlo, quasi fosse una sorta di vergogna parlarlo ( io mi escludo a priori da questo stupido snobbismo).
Ci sono, per esempio, delle barzellette che non avrebbero senso se raccontate in lingua italiana......o gli stessi proverbi, per es.
.......e adesso voglio regalarvi una perla di Sicilia....... un canto siciliano 8); tra l'altro, non so perchè, ma quando in "se con un t'amo" Pino recita questa frase, mi viene in mente questa stupenda canzone sicliana........

Mi votu e mi rivotu suspirannu
passu la notti 'nterra senza sonnu
e li biddizzi toi jeu cuntimplannu
mi passa di la notti sina aghiornu

Pri tia nun pozzu n'ura ripusari
paci nun havi cchiù st'affrittu cori
lu sai quannu jeu t'haju a lassari ?
quannu la vita mia finisci e mori
E' un uomo che passa le sue nottate insonni, sospirando e contemplando la sua donna .......e pace non trova il suo cuore
......e si chiede: sai quando ti lascerò? Solo quando la mia vita finisce.....morendo.

Francesca...orgogliosa della sua trinacria

Fatina ex stelladelnord88 ha scritto: Io però devo ammetteere una cosa.....capisco tutti i dialetti più o meno.....però scusami tommy ma il sardo per me è un'altra lingua!!!
Non è offensivo solo che nn ci capisco nulla!!!


tranquilla nancy fatina dell'albero delle fate.. 8) ormai c'ho fatto l'abitudine

:D kiss kiss kiss :lol:

Finalmente il mio pc è tornto a casa e vedo che ho un bel po' da leggere...

I dialetti possono sembrare derivati dalla lingua italiana per la diversa morfologia delle parole e della grammatica ma non è così!
Quasi tutte le città d'Italia hanno alle spalle secoli di storia e sappiamo bene, almeno da quanto abbiamo studiato, che prima dell'unità nazionale molte aree erano governate da popoli stranieri, ciò ha determinato la formazione di "lingue" diverse in molte regioni che oggi si mescolano con l'italiano. Parlare italiano, dunque, significa onorare la nostra nazionalità e parlare in dialetto significa onorare le nostre origini.
Per quanto riguarda il napoletano molte parole, ancora usate oggi, sono una diretta derivazione della lingua spagnola come ad esempio "I e press'
(che tradotto in italiano significa "andare di fretta") deriva dallo spagnolo
"ir de prisa", oppure, "a' 'mmuina" (Confusione) da muinar=fare confusione, ecc.
Quindi bisogna, a seonda dei casi, onorare sia la lingua itaiana che il dialetto regionale.
Inoltre confrontando le singole parole di ciascun dialetto e notando le varie sfumature, potremmo riscontrare somiglianze riconducibili a origini comuni e quindi sendirci più uniti ancora.

Ah mamma mia quanto sono colta! :lol:
...ue che tenit a' ricere?

Baci baci baci

Un saudo a tuti, mi sò vèneta ma no parlo mai in diaeto, serco de parlare in italiano se nò quà no me capise nesuno!!!
No so se gavì capio .. :shock:

un baso a tutti!!!

:lol: :lol: :lol:

un compagno di giochi virtuali "burraconline" l'ha inserita nel contestuale
forum... mi ha fatto morir dal ridere perchè è tutto vero e, mi
ha perfino commosso a tal punto, che dovevo condividerla
con Voi : scusate è ebbastanza lunga...

Sei di Napoli se hai esclamato almeno una volta nella vita 'Uagliù tutto apposto?'
Sei di Napoli se quando ti diverti dici....'Sto pariann a pazz'
Sei di Napoli se vedi la vita a colori quando è tutto nero
Sei di Napoli se stai male dopo un 'panino completo da Gigino ad Ercolano' alle 5 di mattina
Sei di Napoli se dopo l'alba vista a Mergellina ti fermi per un cornetto dal 'Ciottolo'
Sei di Napoli se dinanzi ad una stella cadente non ti fermi a desiderare denaro o successo ma solo il bene di chi ami
Sei di Napoli se dici la CCHIESA con due c e se metti sempre l'accento sull'ultima sillaba
Sei di Napoli se i 'friarielli' ti piacciono di più insieme alla salsiccia
Sei di Napoli se litighi con tutti quando sei fermo in tangenziale
Sei di Napoli se non rispetti mai la fila
Sei di Napoli se stenti ad arrivare a fine mese ma pensi ad aiutare il vicino di casa che sta peggio di te
Sei di Napoli se giuri sempre ' ADDA MURI MAMMA' ' e guai a chi ti tocca la mamma
Sei di Napoli se per la tua donna saresti capace di uccidere e se per regalarle qualcosa saresti capace di lavorare anche di notte
CARO AMICO SEI........

Sei di Napoli se per conquistare una donna passi anche tutta la notte sotto casa sua
Sei di Napoli se chiami il tuo scooter 'O' mezz'
Sei di Napoli se oltre a Dio veneri anche Maradona
Sei di Napoli se trovi normale che si vada in scooter senza casco e come minimo in tre
Sei di Napoli se parcheggi in quinta fila e poi ti lamenti se becchi la multa
Sei di Napoli se al vigile che ti ferma senza cintura dici 'DOTTO' MA STEV METTENN PROPRIO MO'
Sei di Napoli se prima di sapere di che argomento si tratta dici 'IO NUN SACC NIENTE'
Sei di Napoli se sei cresciuto nel mito di Totò, Eduardo e Massimo Troisi
Sei di Napoli se quando usi un termine in Italiano e lo sbagli, poi ti giustifichi dicendo 'Scè volevo dirlo in dialetto'
Sei di Napoli se riesci a fare battute anche in situazioni drammatiche
Sei di Napoli se fai sentire importante chi ti sta accanto regalandole attenzione e sorrisi
Sei di Napoli se apprezzi la buona tavola
Sei di Napoli se la domenica mangi alle 15:00 e finisci il giorno dopo
Sei di Napoli se quando giochi a tombola dopo il primo numero dici 'AMBO!!!'
Sei di Napoli se sei costretto ad emigrare per trovare un lavoro decente
Sei di Napoli se sei lontano e ti commuovi quando pensi alla magia della tua città
Sei di Napoli se almeno una volta nella vita hai messo lo stereo a palla per cantare ad occhi chiusi 'Napule è di P. Daniele' e 'il ragazzo della curva B di N. D'Angelo'
Sei di Napoli se definisci 'lota' chi ti fa un torto
Sei di Napoli se spendi tutto il denaro che hai in un giorno e poi dici 'Domani Dio pensa'
Sei di Napoli se esulti come un forsennato e tutto sudato ad un goal di Lavezzi
Sei di Napoli se il resto di Italia pensa che ci sia solo monnezza... e tu stai male perchè sai che non è vero!!!

Sarò pure siciliana....ma devo riconoscere ke è proprio vero ke i napoletani sono così!!
Saranno le mie origini partenopee ke me lo suggeriscono????

Comunque ho riso da matti leggendo!!

Caro Silver,
accanto al tuo glicine voglio mettere il mio giglio, il simbolo del Fiore, la mia città. Non so se tutti sono d'accordo, ma io penso che fra fiorentini e napoletani ci siano molte affinità: entrambi così emozionali e razionali; i fiorentini un po' più chiusi, i napoletani più solari. L'unica differenza è che voi raddoppiate le "c", noi ne perdiamo qualcuna per strada, ma, come si dice dalle mie parti (solo dalle mie parti?), "fra poggi e buh'e si fa pari" !

E poi abbiamo due città che offrono squarci di bellezza che dilatano il cuore..

Buona Italia a tutti.

d.Max
26 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti