Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
5 messaggi Pagina 1 di 1
Orbene, ascoltando le ultime novità dal progresso tecnologico, elettronico,
informatico e quant'altro, sempre alla continua ricerca di stupirci (secondo loro), porsi questa domanda non avrà più senso…

Difatti, pare che con una sorta di "chip" potremo sapere dove sono in
tempo reale i nostri figli, i nostri cari, le nostre amanti… 8)
se il frigo necessita di essere rifornito di 2 o 3 centilitri di latte,
se abbiamo preso la pillola per l'incontinenza, :oops:
se sogniamo, come e cosa…ecc. ecc.

non sono del tutto scettico ed assolutamente contrario ad ogni forma di evoluzione per migliorare la qualità di vita dell'uomo,
ma mi chiedo, è proprio questo che desideriamo?
Tutto ciò che deriva dal così denominato "progresso" è da ritenersi oro colato?

e il dolce brivido dell'imprevedibilità (vero pace-maker fornito dalla natura), sarà debellato per sempre? ma conviene?

Il certo per l'incerto o la sicurezza sul dubbio, il tutto scontato e
preventivato, a mio avviso potranno creare solo un mondo piatto
senza stimoli!

preferisco a volte non sapere se c'è il sole con un giorno d'anticipo, spalancare le finestre...e stupirmi da solo, sia che piova o meno;
se sarò triste o allegro a fine settimana;
dove porta e quando si vedrà la fine di questo sentiero, e poco
importa se percorso in carrozza o in aereo.

Il timore è che nel futuro possa diventare tutto troppo virtuale;
già lo è abbastanza!

Ma vuoi paragonare l'ascolto di un cd e l'assistere ad un concerto di Pino?
vedere il mare in TV o il tuffarcisi a petto di rondine dai faraglioni di Capri?
respirare l'aria di un condizionatore o passeggiare in un prato fiorito?

Di esempi se ne possono far tanti…anche adesso, preferirei parlarvi di
queste cose seduti ad un caffè e non da dentro questa scatola!

è sabato, chissà domenica se qualcuno mi risponderà…
chissà se leggerò
chissà

evviva il dubbio... sento i battiti aumentare :wink:

Mah...dico che se davvero ci saranno i chip allora dovrebbe essere anche invasione della privacy..o no??

cmq hai ragione! Secondo me troppa evoluzione porta l'uomo a vivere come un robot...fra poco non servirà nemmeno che ci alziamo dal letto...faremo tutto quel che c'è da fare anche tra le lenzuola e con la testa nel cuscino :lol: :roll: :roll:

ma vuoi mettere il film già programmato tutto perfettino senza sbavature,con una bella sana faccia stupita dell'imprevisto più imprevisto ...................?
a me piace il pepe sono stufa di solo sale.......... :wink:

antonella

Nemmeno io sono contraria ad ogni forma di evoluzione, per migliorare la vita, ma il troppo progresso non sempre mi piace.

Anch'io preferisco aprire la finestra e scoprire da sola se piove o se c'è il sole, sennò le emozioni dove vanno a finire se si sà sempre tutto se tutto si può controllare non c'è meraviglia, stupore, e forse felicità.

Lorenza.

Ciao Silver,
è molto interessante la tua riflessione sulla tecnologia, sul progresso e i passi avanti della scienza.
Non è un discorso semplice….secondo me, come in tutte le cose è necessario un giusto mezzo: né demonizzare l’”artificiale” innalzando a tutti i costi tutto ciò che è natura, né il contrario.

Quello che siamo oggi è il frutto del nostro passato, dell’interazione continua tra il nostro essere creature e la nostra intelligenza, usata come strumento per sopravvivere e per modificare il nostro ambiente : questa è l’evoluzione.

Non sappiamo come siamo arrivati qui. Ipotesi fantascientifiche sostengono l’intervento di intelligenze aliene, o di una civiltà ancora più evoluta che è scomparsa a causa della sua corsa al progresso…in questi giorni poi , con questo clima pazzerello, sembra che non si parli d’altro che di quanto l’uomo è stato cattivo con il pianeta che abita….! :shock: :roll:

Gli scienziati e gli studiosi fanno il loro lavoro, comunque abbiamo sempre una scelta.
Sono io che scelgo di guardare o meno le previsioni del tempo…e comunque anche sapere “con chi sei” pensi che possa preservarmi dal soffrire o dal gioire?

Spesso pensare di poter prevedere e controllare tutto, ci fa stare meglio.
Analizzare e sviscerare anche i sentimenti dal punto di vista chimico e biologico ci fa illudere di poter non soffrire, ci fa credere che in realtà tutto ha un motivo e una ragione che non dipende da noi ma solo dalla natura, dal nostro essere “animali”, forse un po’ più complessi, ma sempre animali come tutti gli altri….

In realtà penso che nessuna analisi possa spiegare un’emozione, o uno stato d’animo, anche se posso leggere i nomi delle sostanze che circolano nel mio sangue in quel momento.

Sì, parlare e guardarsi negli occhi è qualcosa di impagabile....il telefono o internet non possono eguagliare l’esser fisicamente vicini…ma se penso che senza questi “freddi” strumenti non vi avrei mai conosciuto, né avrei mai avuto occasione di arricchire i miei pensieri leggendo qui i vostri,né condividere tutte le emozioni, mi sembra di poter dire solo “grazie” alla tecnologia!!! :wink:

Siamo sempre noi che trasmettiamo o meno il nostro “calore” …e questo sia ad una persona che è qui in questo momento, sia ad una che si trovi a molti km di distanza….
:)
5 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron