Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
12 messaggi Pagina 1 di 1
Che cos’è un “quasi amore”?
Un’addizione o una sottrazione?
Un bicchiere mezzo pieno o un bicchiere mezzo vuoto?
Un Purgatorio da cui salire in Paradiso o scendere all’Inferno?
Un sole che anticipa il giorno o un tramonto che precede la notte?
Un sentimento che si sta innalzando verso il cielo o un amore che sta rotolando verso un precipizio?

E quanto dura un equilibrio tra un punto ed un cuore?

E perché
Sei sempre qui
Sei sempre qui
Sei sempre qui
??????????????

Dio! Come adoro il profumo di eterna malinconia che emana da questo albero!


Annapaola

Quasi come un amore....
Quanta dolcezza in questa espressione...come se si avesse il timore di caricare di troppi significati un sentimento e allora si mette davanti il “quasi”.
L'amore....: questa parola così immensa da non poterla né saperla definire , tanto ci sentiamo piccoli e a volte indegni e incapaci di provarlo....
Quante cose comprende l'amore?
Quasi i pensieri si perdono a pensarci!
Quante facce ha l'amore?
Quasi come un diamante tagliato perché la luce attraversandolo ne sprigioni tutta la sua bellezza...
Forse proprio perché vorremmo sentirci così, cioè che stiamo tirando fuori ciò che di meglio abbiamo da donare, e siamo coscienti invece che l'egoismo, le piccole frustrazioni che ci “regaliamo” ogni giorno , nostro malgrado, non sono proprio la nostra parte migliore, forse per questo preferiamo sminuire la nostra responsabilità con un “quasi”....


Un "quasi amore" forse è un limbo in cui aspettare di essere capaci di amare di quell'amore che non chiede ma che si nutre di solo dare, proprio così come dovrebbe essere....oppure un equilibrio in cui ognuno basti a sè stesso, tra un punto, cioè un capitolo chiuso, un periodo finito e il cuore che invece vorrebbe amare? :roll:

Quasi come un'amore.. E troppo bella questa canzone!
Quel Sei sempre quì.. che ti prende l'anima...
Ch dire? Unica.. Unico Mango!
Che mondo sarebbe senza!!! :shock: :wink:

Quasi come un amore.....

sempre in cerca di un petto e un dolore....

Sei sempre qui.

Non si può farne senza,per quanto dolore possa portarti, ti riempie il petto..ad ogni modo ed in ogni circostanza.

Il quasi come un amore è quello stato a metà tra la terra ed il cielo,ora più su a sentire l'odore del blu,ora giù fino a respirare la polvere..
Eppure è il tuo respiro,la tua essenza,quell'alito di vita che ti permette di Essere...

Puoi rimanere lì, a guardare dal buco della serratura...oppure spalancare la porta e abbracciarne ciò che c'è dietro....
Gioirne e soffrirne,sorriderne e piangerne.....

L'amore è un tizio sconclusionato....

Nora

Me lo chiedo da quando ho sentito questo verso
Quasi come un amore.
Cos'è da definirsi quasi come un amore?
Un sentimento d'amicizia che non sa d'essere amore?
Un pò come
un amore che non sa di esistere.
........o quell'amore tanto forte da divenire gloria!
Forse qual "quasi" funge da alibi ad una paura....la paura che non potrà mai essere amore....
.....o forse è desiderio che diventi amore.............senza "quasi".
Poi leggo, però "stai collocandoti nel mio fuoco bruciando gli angoli ancora in gioco" e penso che non sia difficile interpretare.
Stai invadendo ogni angolo di me......quelli già esplorati e quelli più reconditi di me......e stai diventando ormai amore, lo sei quasi.
Ma sei sempre qui....e nel cuore e nella mente!
.........e sei sempre qui........ritmo martellante nella mente!

Francesca......

Nessun angolo senza fuoco

... quando ci spogliamo dei nostri "ruoli" e guardiamo e siamo guardati come persone, e questo fa paura, perchè si spalancano abissi di desideri e secoli di solitudini di fronte a cui non possiamo presumere di sapere come reagiremo e se saremo sempre padroni della situazione...

... quando l'onestà del nostro cuore ci dice che forse non è giusto pretendere chissà cosa dall'altra persona e l'ultima cosa che vorremmo è farle del male: quando scegliamo di dare amore e affetto, anche se la nostra anima urla il suo bisogno di amore e di affetto...

... quando lo stato della nostra mente è fra la confusione, il non sapere bene cosa sia bene fare, e la consapevolezza che, comunque vada, sarà un'occasione per scrutare in occhi altrui il mistero della vita che alla fine ci farà tutti più saggi...

tutto questo è "quasi amore"? Forse!

d.Max

"quasi come un amore"
tra un segreto.............
forse è proprio questo,qualcosa di così grande che chiamarlo per nome spaventa o sminuisce quel sentimento che corre tra gli angoli ancora in gioco di questo bel tipo un pò conscusionato che corre in me a perdifiato........
eppure è sempre qui quando poi ti penso attraversandomi come neve...............
mettere davanti quel quasi spaventa un pò di meno e rende giustizia ad un sentimento, che chiamarlo amore è riduttivo,
è molto, ma molto di più............


antonella

QUASI AMORE (1977) Mango

Lungo i muri rampicanti
tu per la mente ormai
dillo senza problemi
così su due piedi
se mi senti vicino
Almeno un cenno
fai Natale o lunedì
basterebbe un riflesso
caduto per caso
nei tuoi occhi distesi

Quasi amore ti direi
quasi amore e tanta verità
quasi fuoco ti farei
ma ho bisogno anche di te
anche di te…

La gran folla
si raccoglie
sul tuo sorriso
non ci sono confronti
fa parte di un seme
che lo spazio contiene

Quasi amore ti vorrei
quasi amore e tanta verità
quasi triste come sei
quasi un passo e impazzirei
avrei ragione nella mia vita
un sorso d’acqua
che mi disseta
ogni minuto con te scolpito
Quasi amore ti direi
quasi fuoco ti farei
quasi amore e tanta verità
quasi triste come sei
ma ho bisogno anche di te

Coccinella ha scritto: "quasi come un amore"
tra un segreto.............
forse è proprio questo,qualcosa di così grande che chiamarlo per nome spaventa o sminuisce quel sentimento che corre tra gli angoli ancora in gioco di questo bel tipo un pò conscusionato che corre in me a perdifiato........
eppure è sempre qui quando poi ti penso attraversandomi come neve...............
mettere davanti quel quasi spaventa un pò di meno e rende giustizia ad un sentimento, che chiamarlo amore è riduttivo,
è molto, ma molto di più............


antonella


Sì Antonella, anch'io come te. E' molto, ma molto di più......
Cinzia

“Quasi come un amore”……
un modo per avvicinare quello che senti, quello che cerchi di spiegare con frasi e similitudini, quello che è indefinibile in parole ma così vivo dentro, alla convenzionalità di espressione quotidiana, normale, di uso comune….. “Amore” appunto.
Ma “Amore” è forse utilizzato troppo spesso per definire un “tutto” che forse in realtà nessuno ha mai sperimentato fino in fondo, sa fino a dove ci può condurre, fino a che punto ci può far soffrire, morire, o gioire da viverne ancora, quanto ancora può crescere di valore, di intensità, di sfumature, di sapori……
Quello che sai è di essere posseduto da un sentimento che come un fiume in piena si riversa in te e nutre ogni angolo del tuo io, che ti gira e rigira sottosopra lasciandoti senza fiato, che si giostra tra razionale e irrazionale, tra un “punto” ed un “cuore”, quello tuo….
Ed è “sempre qui”

quasi come un amore....
senza il tuo vento mi manca l'aria...

Sento un emozione veramente profonda in questa espressione..
Il quasi traspare e lascia passare questo Amore che è sempre qui!

Marta

"Quasi come un amore"...
indica forse un dubbio , un'incertezza, un procedere con cautela per paura di raggiungere troppo in fretta quel raggio luminoso che fa ardere il nostro cuore, anche se, la persona amata, fa già parte di noi ed è sempre lì nei nostri pensieri!
Roberta
12 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti