Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
39 messaggi Pagina 3 di 3

“Io disteso qui
tra le dita e Dio
ringrazio il cielo e parlo di te”

Non le avevo ancora udite queste parole, anche se molto probabilmente erano già state scritte; come non avevano ancora dato voce ad un sentire, seppur quel sentire già facesse parte di un mio particolare vissuto.
E così, fin dal primo ascolto, è stato subito un rituffarsi in una situazione precisa, forse nel primo autentico momento di tutta la mia vita in cui ho percepito tutto il mio essere finalmente libero di fermarsi un istante, in comunicazione con l’anima e il creato, gli occhi ricolmi, traboccanti delle sue meraviglie, intorno a me il vero silenzio in cui c’è solo la natura con i suoi rumori, i suoi odori, i suoi colori a parlare. E la sensazione di avere perso del peso, quel fardello che ci portiamo dietro ogni giorno, fatto di fretta, frasi mancate, sguardi distratti e un’estenuante corsa contro il tempo nelle mille incombenze quotidiane.
Parliamo di poco meno di nove mesi fa. E parliamo di Australia.
In bocca ancora il sapore della torta nuziale, sulla pelle ancora il calore dei baci, degli abbracci delle persone più care, nella mente ancora tanti flash accavallati ripieni di sorrisi, risate, calici alzati, brindisi e cori agli sposi, mentre le gambe ancora ricordavano bene la tensione e i brividi di tutte le emozioni del mondo concentrate in un “sì”….
E piedi che ora calpestavano quella parte di terra bruciata dal sole, dove la natura è ancora la componente dominante in spazi sconfinati, dove l’ambiente marino è arricchito dalle più grandi barriere coralline della Terra e gli animali battono i loro percorsi seguendo solo i ritmi biologici e le stagioni: canguri, koala, leoni marini, foche, echidna, varani, ma anche pesci variopinti, delfini, coccodrilli, con il timore reverenziale che dà il sapere della presenza di qualche squalo e delle velenosissime meduse cubo, che grazie al cielo, non hanno fatto la loro comparsa; dove l’uomo riacquista la sua dimensione di creatura non più dominante ma rapita da un richiamo primordiale.
Eh già, come qualcuno ha già cantato: “immaginarla non si può, un altro blu”.
E quale momento migliore, con le dita intrecciate a quelle di mio marito (che strano inizialmente definirlo così!), seduti sulle pietre rossastre di una ammasso roccioso nello “stone country” australiano, manto verde a perdita d’occhio punteggiato qua è là da qualche pianta, l’orizzonte che si rivestiva di luci e colori per accogliere il sole tra le sue braccia, mentre gli ultimi bagliori si riflettevano argentei su un “billabong” d’acqua stagnante….. quale momento migliore per chiudere gli occhi, assaporare i profumi della sera, lasciare il vento giocare tra i capelli, respirare a pieni polmoni quel senso totale di libertà e pronunciare il proprio GRAZIE.
GRAZIE a Dio e alla Vita che avevano racchiuso in un pugno di giorni emozioni con cui avrei spalmato ogni nuova alba per nutrirne e gustarne ancora e ancora
GRAZIE a colui che mi stava accanto, che mi sta accanto e che spero rimanga al mio fianco “finché morte non ci separi” come solennemente promessoci a vicenda
GRAZIE ai miei genitori, a mio fratello, a tutti coloro che con gioia, simpatia, e in alcuni casi anche con commozione (vero, papà?) non hanno soltanto partecipato ma contributo a rendere una giornata già di per sé particolare un vero e proprio angolo di cielo
GRAZIE a Pino, che per anni mi ha fatto sognare con le sue parole e la sua voce la meraviglia di un paese come l’Australia, e che forse, con la sua “poesia” nel cuore, me l’ha fatta amare ancora di più
E un GRAZIE a tutti voi che, forse, ancora state leggendo questo lungo, forse lunghissimo intervento; a voi che mi avete fatto riscoprire il piacere di vivere la poesia, di parlare e scrivere di poesia, e dare voce a una parte di me che a lungo è rimasta in silenzio…..
GRAZIE

Che peccato è soffocare un'anima così! Fortuna che si sia liberata....!
Sei dolcissima, cara occhidolci

Francesca :wink:

Francesca, che scrivi?!?! Così mi fai arrossire!!! :oops:

Grazie…: una piccola parola ma con un denso significato…basta guardare le cose che avete scritto, di post in post, le sfumature di cui la avete arricchita in queste pagine…E’ una parola semplice, ma spesso mi è sembrato che non bastasse a contenere tutto quello che avevo nel cuore, la gratitudine che avrei voluto esprimere ed esternare a chi volevo…

Forse è arrivato anche il mio turno di dire “Grazie”! :wink:

Grazie a chi mi sommerge d’Amore ogni giorno, dal primo giorno in cui mi sono affacciata alla Vita : grazie per il Vostro vedermi sempre bambina, per il vostro amore incondizionato che sopporta anche i miei malumori col mondo a volte e grazie anche per la vostra eccessiva apprensione..…per i vostri diversi modi di amarmi, per il vostro cogliere alcune parti di me e per le diverse immagini con cui amate vedermi…grazie per farvi leggere negli occhi, nella voce, nelle espressioni del volto la gioia se io gioisco…grazie anche per voler sdrammatizzare i miei momenti difficili, come per renderli più leggeri e inconsistenti!

Grazie alle persone che sono i colori delle mie giornate, che con il loro essere unici e diversi, compongono il mio arcobaleno del cuore sui paesaggi piovosi della mia anima : il rosso dell’amore e della passione, il giallo amicizia e l’arancio del calore umano , il blu infinito e spirituale, il bianco di una risata luminosa, il verde dell’allegria e del disimpegno, il viola-indaco per guardarsi dentro al cuore, come nel fondo di quel mare calmissimo e immenso…

Grazie a tutti quei ricordi che se ne stanno qui dentro, nella mente, a riscaldarmi i sorrisi….gemme preziose che fanno parte di me…

Grazie agli occhi dei “miei” bambini capaci di comunicare quell’affetto così puro di quando il cuore ancora non ha paura di dare….grazie al loro farmi sentire “speciale” donandomi tutta la loro fiducia e il loro entusiasmo….sono cresciuta anch’io quest’anno, grazie a Voi: queste immagini mi tengono compagnia in questo nuovo momento di passaggio, di crescita...ne ho bisogno...grazie.... :D

Negli ultimi tempi il mio angelo custode deve essere un po’ distratto. O forse è impegnato in cause più urgenti, o semplicemente ha messo la benda sull’occhio per solidarietà :wink: , e non riesce a seguire i miei passi.
Ma chissà per quale tortuosa via della psiche, in questi periodi bui, le mie espressioni sono sempre di gratitudine, quasi come se proprio nei momenti meno spensierati riuscissi a vedere il bicchiere mezzo pieno.
Di Voi.

Il mio Grazie di oggi è per quelle luci lontane che mi regalano ogni giorno i loro colori
per quelle anime trasparenti che hanno cura di me come di un dono prezioso
per chi mi regala una risata anche quando per sé non ha nemmeno un sorriso
per chi ritaglia per me attimi di un tempo sempre fuggente
per chi dimentica i propri dolori per ricordarsi dei miei.

I Vostri pensieri, rivelati da uno squillo, da una mail, da un sms, da una telefonata, mi restituiscono ad un sole che si è un po’ sbiadito, e mi costruiscono ponti per attraversare mari agitati.

Perché a volte non basta dire “sei sempre qui”…..bisogna esserci davvero.

Annapaola

Passero solitario ha scritto:
Perché a volte non basta dire “sei sempre qui”…..bisogna esserci davvero.

Annapaola


SI !

bisogna esserci davvero..... troppo comodo dire son sempre qui.....e poi quando serve davvero..... trovi :

......il silenzio.................... o un muro.

Anche io voglio dire grazie...
di nuovo, navigando su questo mare blu, ho trovato parole, affetto e cuori in volo insieme al mio...
come potrei non ringraziare...
... il mio angelo custode, che dopo molto riposo e svariati scioperi sembra aver finalmente ripreso servizio :wink: .. lo sento al mio fianco, che mi incita ad andare avanti perché "i sogni prima o poi si avverano.. basta crederci!"..

...uno strano insieme di vite formato da un uccellino tenerissimo, un'africana danzante con famiglia al seguito, il tutto illuminato da bagliori argentei e caldi come il sole, che in un sabato di inizio ottobre hanno illuminato il mio cuore con una luce, un calore e un amore tali da far invidia per l'energia sprigionata, a tutte le centrali nucleari di questo mondo...

...una persona lontana solo chilometricamente parlando.. conosciuta proprio su queste pagine... che mi ha colpita con la sua poesia prima e con la splendida realtà del suo cuore immenso poi... che con i suoi "grazie" mi strappa lacrime sorridenti, sorrisi commossi e voglia di abbracciarla stretta stretta...grazie a te, dolcissimo passero, di essere quella che sei e di lasciarmi condividere il tesoro chiuso nel tuo cuore...

.. ancora grazie.. a un amico dolcissimo, ancora una volta conosciuto qui.. che è riuscito a comprendere le tempeste che agitano la mia anima, nonostante le sue ferme convinzioni su determinati argomenti, che peraltro mi sento di condividere in pieno... e che, nonostante il viola delle nubi e il giallo accecante dei lampi, riesce ancora a cogliere la trasparenza del mio cuore... grazie, anima bella...

... grazie a Chi, lassù, ha permesso a un angelo, il "mio" angelo.. di essere ancora qui, oggi, ad illuminare i miei giorni con il sole nei suoi occhi...

.. e grazie a chi è "sempre qui"... a dirmi che sono anche io "sempre qui"... con un gesto, un sorriso... un grazie...
... piccole cose se vogliamo.. ma che regalano la forza, la voglia, l'entusiasmo di andare avanti.. anche quando sembra che non ce ne sia motivo alcuno....

Raffa*Diana... infinitamente grata di tutto l'amore che conta davvero intorno a lei...

baci...

a volte ci sono giornate un pò così,con quel cielo grigio un pò di foschia gli alberi che chiedono riposo colorandosi e io qui a guardarmi dentro e accorgermi che di grazie ne ho detti molti eppure sentire che ne mancano ancora tanti,perchè a volte per quanti grazie dici dentro non c'è mai tutto quello che senti,quello che questo cuore contiene e accorgersi che forse tutti non sono arrivati alla persona che avresti voluto che arrivassero....
allora mi chiedo se avrei potuto fare di più,se avrei potuto dire di più per fare arrivare la mia gratitudine,il mio amore,la mia stima e fare dire "sei sempre qui".....nonostante burrasche e venti freddi accorgersi che "sei sempre qui" come sempre,inchiodato al cuore.


antonella

Stasera voglio proprio dire un po’ di “grazie”… :roll:

Grazie a chi c’e sempre malgrado tutto, nonostante la lontananza fisica, impegni, vite, problemi diversi, trovando sempre tempo per me, anche per ascoltare sempre la stessa storia, a chi l’affetto non lo parla solamente per riempirsi la bocca, ma te lo fa “sentire” sulla pelle e nel cuore quando serve…

Grazie a chi capisce cosa c’è dietro uno sguardo, dietro un sorriso senza bisogno di tante spiegazioni …

Grazie a chi porta sorrisi con sms che sembrano poesie, facendomi sentire in mezzo ai suoi pensieri, che ha colorato con le sue mani una giornata speciale, di sapori ed emozioni come una foto preziosa da conservare nell’album del cuore, incollata di lacrime e risate. :wink:

Grazie a che è stato la fonte di tutto questo, che ci ha fatto incontrare nel posto giusto al momento giusto, legando i nostri giorni lontani con fili d’acciaio, cha vanno al di là di un concerto, di un autografo, di uno schermo, che sono voli di rondine nei nostri inverni , raggi di sole dentro ad un temporale, angeli che non volano ma che ci camminano accanto, vicini che abitano a fianco al cuore e che sanno prestarti quell’amore che conta davvero, se momentaneamente, per una ragione o per l’altra ne sei rimasto sprovvisto! :wink: :wink:
39 messaggi Pagina 3 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti