Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
4 messaggi Pagina 1 di 1
La poesia, intesa come l’atteggiamento verso la vita e le persone che ti fa vedere sempre il bello dell’una e delle altre, come l’attitudine ad addolcire anche l’amaro che ti viene offerto in calici dorati, abita di solito nelle persone che non si impongono alla vita, nelle anime che colgono i fiori e ne accolgono le spine, nei cuori che non hanno limiti di spazio e di tempo.

Non so se sia giusto definire “debole” una persona che si dà all’anima intensamente, ma sicuramente più vulnerabile nelle delusioni, più fragile nel dolore, più esposta alla “trappola” dei sentimenti , e quindi meno dotata di ammortizzatori per attutire i colpi.

Potrei affermare che si, mi sento debole nel momento in cui cado in una botola che non ho saputo schivare perché guardavo in alto, o quando la realtà mi trascina verso la terra mentre ero accovacciata su una nuvola, o se la mia ragione riesce (raramente!) a darmi la somma esatta di un calcolo che avevo sbagliato.

Ma allo stesso tempo mi sento forte….forte perché la sensibilità non è solo una dannazione, ma può essere il contrario se solo si riesce a contenerla nei limiti che il cuore può sopportare;
forte quando riesco a liberarmi della rabbia che spesso mi si presenta inattesa e insolente, e la trasformo nella tenerezza della comprensione; forte quando riesco ad allontanare da me la memoria di uno sgarbo, e la sostituisco con i ricordi che consolano;
forte se, nonostante gli spigoli che hanno accompagnato i miei passi, posso ancora dire che sono sempre la stessa, e che ancora oggi affronto i tempi dolorosi col coraggio e l’incoscienza di chi ha avuto in dono la forza di amare, nonostante la vita, nonostante le ferite, nonostante me…


Annapaola

Quando la mia mente tace le mie percezioni non hanno limiti,
parla solo il mio cuore, la mia anima ascolta la musica dell'universo
e danza sulle sue note che mi accompagnano sempre...
Danza senza voler comprendere nulla, gioisce e piange di ogni piccolo gesto.....
solo allora nasce la mia poesia.

Quando la mia mente tace ogni sogno diventa realizzabile ed il tempo è come magico;
ritrovo le mie fantasie di bambina che aspettano solo un gesto per essere colte.
Allora, e solo allora,nasce la mia poesia e la mia Vita appare nella sua interezza.
La Vita che ho scelto,le strade, spesso difficili e tortuose,
si distendono ora in ameni sentieri che scivolano fra immense distese fiorite che danno serenità..

La Vita è meravigliosa nel momento in cui si decide di viverla pienamente
In quel momento, e solo in quel momento,ogni pensiero, ogni gesto diventano poesia...

l'importante è saperlo comprendere.

No, non penso che la poesia sia parte del più debole....

Manuela

...se è vero che la poesia sia parte del più debole...

... mi piace questo senso di debolezza che addolcisce il mio cuore di fronte a un tramonto particolarmente intenso..
..a un arcobaleno spettacolare dopo un temporale coi fiocchi, pieno magari di tuoni che mi spaventano tanto...
..a un gattino appena nato che cerca la sua mamma e la mamma pronta, tenerissima, a dargli il suo calore...
... al sorriso di un bambino, alle lacrime di un uomo, a un bacio rubato...
.. a un "ti amo" insperato...

..è vero.. si è deboli di fronte a tutto questo.. si è indifesi, le emozioni ti prendono e ti portano in alto e poi ti lasciano cadere in una sorta di montagne russe che ti tolgono il respiro.. il cuore smette di battere.. e quando riprende lo fa accelerando, rubandoti ancora un briciolo di vita...

...ma quanto mi sento forte quando riesco a cogliere le sfumature di una pennellata di azzurro intenso in un cielo rosso carico..
... quando riesco a cogliere il senso di una canzone, e improvvisamente sento il mio orizzonte interno allargarsi all'infinito...e mi commuovo fino alle lacrime, come una bambina...
.. quando il mio sguardo ne incrocia un altro, silenzioso ma talmente carico d'amore da sentirmi il cuore scoppiare nel petto... e il mio sospiro ad equilibrare quella dolcissima pressione che soffoca petto, stomaco, anima....

... è certo...più in alto ti lasci trasportare da questa poesia... più male rischi di farti cadendo..

..ma ci è possibile limitare quell'ascesa...?

... Non credo.... e sapete una cosa?...

NON VOGLIO!

Baci grandi

Raffa*Diana

Io lo penso!!
4 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti