Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
31 messaggi Pagina 2 di 3

Oggi non posso che dedicare queste tre parole alla mia carissima amica Suor MirYam. Ieri ha festeggiato 25 anni dal suo ingresso in monastero.
Siamo amiche dall'infanzia e venticinque anni fa, quando lei prese questa decisione, io piansi moltissimo, mentre lei indossava l'abito marrone, mentre le tagliavano i capelli e le facevano indossare il velo io ero lì insieme a tantissima altra gente e non ho fatto altro che piangere disperatamente. Credevo di aver perso un'amica, ma invece mi sbagliavo alla grande. Proprio questa sua scelta di vita l'ha legata a me per sempre.
Non passa giorno senza che ci sentiamo, magari solo con un sms, lei mi chiama Cinzietta e mi dice che sono e sarò sempre la sua amica del cuore, io provo per lei un affetto talmente grande da non riuscire nemmeno ad esprimerlo. Sono contenta di averle dedicato un pensiero su queste pagine a me tanto care.

Sei sempre qui. Se penso a queste tre parole non posso fare a meno di pensare ad un'altra persona a me tanto cara. Si tratta di un padre francescano che mi ha aiutata a ritrovare la fede in un periodo della mia vita alquanto buio e tormentato. Lui era il presbitero del gruppo neocatecumenale di cui facevo parte. Purtroppo poi le circostanze della vita ci hanno allontanato, lui è stato più di vent'anni in Africa a dirigere un centro missionario, ma il destino ha voluto che tornasse in Italia e che la nostra amicizia potesse riprendere il suo corso. Ed è stato per me bellissimo sapere che per tutti questi anni ero stata sempre nel suo cuore, come lui nel mio.

Per ultimo lascio Pino Mango. Anche lui è sempre qui nel mio cuore e lo sarà per sempre. L'artista, la persona, il suo mondo... tutto nel mio cuore.

Grazie Annapaola, è bellissimo questo topic.
Cinzia :wink:

Passero solitario ha scritto: proprio perché mi chiedevo quanto c’è di vero in tutto ciò che scriviamo, se siamo reali o indossiamo una maschera per apparire, se siamo onesti o ci serviamo delle parole per nascondere ciò che siamo veramente, se abbiamo il coraggio di scoprirci oppure infarciamo con lettere eleganti e paragrafi rosa ciò che non siamo e vorremmo essere.
Annapaola


Per quale motivo te lo chiedi?

un bacio
Anna

Hai diritto ad un tuo avvocato!!! Scherzo :wink: :)
Un bacio
Anna

...

Quali domande preferisci che ti faccio Annapaola?

un bacio
Anna

Posso avvalermi della facoltà di non rispondere? :D

Scusa il ritardo della risposta alla tua domanda, cara Anna (ma non ero io che avevo fatto una domanda inizialmente? :lol: ), ma con due concerti di seguito e la conseguente organizzazione familiare, non mi sono soffermata a lungo sul forum.
Ti rispondo subito, come imputata e come avvocato di me stessa :wink:

Ne è passato di tempo da quando è iniziata la mia "vita da forum": tre anni son tanti! Come tanti sono i ricordi che mi legano a qualche Topic in particolare o ad una semplice frase: ne ho lette e scritte tante di parole dalla mia "prima volta".....parole leggere, profonde, polemiche, deluse, arrabbiate, intense...
E ci sono momenti in cui hai voglia di riprendere qualcosa da un ieri che sembra a volte vicino, a volte lontanissimo; che vorresti afferrare un attimo passato, o fermare un'immagine lontana.
La mente a volte ha bisogno di "toccare" un ricordo: e qui le parole sono tutto. Sono scritte, ferme, incollate ad uno schermo che non cancella.
E naturalmente dietro ogni parola c'è una mano che ha scritto e un pensiero che ha dettato.
Ecco: è qui che mi son soffermata, e mi son posta la stessa domanda che Kimo si pose un anno fa: ma è tutto vero?
Non lo so....e ne sottolineo un dubbio, come dice Lory.
E' veramente oro quello che luccica attraverrso una parola luminosa?
E' veramente calore quello che emana da una virgola di fuoco?
E' veramente acqua quella che zampilla da una parentesi di freschezza?

.....................................................................................................

E questi puntini sono veramente sospesi alla ricerca di un senso?

Annapaola

ps. scusate: mi accorgo che rileggere Kimo non mi ha fatto bene! :D

Io parto dal presupposto che chi scrive su questo forum dice il vero, altrimenti saremmo tutti fuori come un balcone...... :roll: :P

A me è rimasto in mente un concetto espresso da Pino qualche tempo fa e che ho trovato di eccezionale veridicità, ossia:
Una fantasia appartiene comunque alla persona che l'ha espressa....e quindi è parte di una verità interiore di quella stessa persona.

Io credo che attraverso le fantasie o le piccole bugie, affiori sempre e comunque un fondo di verità ribaltato dal nostro inconscio,
perciò poco importa se in quel dato momento c'è corrispondenza tra fantasia e realtà, ma piuttosto è da rilevare il valore del significato.

Lory CS

Passero solitario ha scritto: Posso avvalermi della facoltà di non rispondere? :D

Scusa il ritardo della risposta alla tua domanda, cara Anna (ma non ero io che avevo fatto una domanda inizialmente? :lol: ), ma con due concerti di seguito e la conseguente organizzazione familiare, non mi sono soffermata a lungo sul forum.
Ti rispondo subito, come imputata e come avvocato di me stessa :wink:

Ne è passato di tempo da quando è iniziata la mia "vita da forum": tre anni son tanti! Come tanti sono i ricordi che mi legano a qualche Topic in particolare o ad una semplice frase: ne ho lette e scritte tante di parole dalla mia "prima volta".....parole leggere, profonde, polemiche, deluse, arrabbiate, intense...
E ci sono momenti in cui hai voglia di riprendere qualcosa da un ieri che sembra a volte vicino, a volte lontanissimo; che vorresti afferrare un attimo passato, o fermare un'immagine lontana.
La mente a volte ha bisogno di "toccare" un ricordo: e qui le parole sono tutto. Sono scritte, ferme, incollate ad uno schermo che non cancella.
E naturalmente dietro ogni parola c'è una mano che ha scritto e un pensiero che ha dettato.
Ecco: è qui che mi son soffermata, e mi son posta la stessa domanda che Kimo si pose un anno fa: ma è tutto vero?
Non lo so....e ne sottolineo un dubbio, come dice Lory.
E' veramente oro quello che luccica attraverrso una parola luminosa?
E' veramente calore quello che emana da una virgola di fuoco?
E' veramente acqua quella che zampilla da una parentesi di freschezza?

.....................................................................................................

E questi puntini sono veramente sospesi alla ricerca di un senso?

Annapaola

ps. scusate: mi accorgo che rileggere Kimo non mi ha fatto bene! :D


Ti ringrazio carissima per la risposta...certo che potevi non rispondere
magari con un no comment...ma solo per educazione nei miei confronti
per non portarmi a dover dire che sei maleducata :wink:

Tornando alle tue domande
però perchè non chiedersi anche il contrario?

magari vedere le cose da più angolazioni ma questo è come per il tuo
un mio pensiero...


un bacio
Anna

Io dedico queste parole a mio nonno al quale ero molto legata. E' venuto a mancare qualche mese fa ma nonostante tutto, il suo ricordo è sempre vivo nel mio cuore. Purtroppo si è lasciato andare, è caduto in una sorta di depressione della terza età, ha deciso di fare a meno della vita e di tutte le persone che lo amavano ed erano accanto a lui sempre!!!! Se esiste Dio, ora è lassù che ci guarda dall'alto. Grazie papànonn!!!

Passero solitario ha scritto:
ps. scusate: mi accorgo che rileggere Kimo non mi ha fatto bene! :D


Neanche a me fa bene rileggerlo.......più che altro perchè mi mancano i suoi topic appartentemente "pazzi"......e mi manca lui......grande giocoliere dell'alfabeto. Adorabile! :wink:

Dire "sei sempre qui" ad una persona che sa di esserci mi sembra troppo scontato.
I miei amici, la mia famiglia, la mia bambina........sanno di esistere e di appartenere al mio cuore...
Sono le persone delle quali sento forte l'assenza, che mi mancano, che "sono sempre qui".
A tal proposito proprio a questo pazzoamicomio ( kimo), tempo fa inviai un sms che diceva ( parafrasando Pino chiaramente)
" Se l'assenza è segno di realtà, tu sei sempre qui".
Per me è così. Più non ci sei e più sei presente.
Un pò come " mi parlerà di te quel continuo mi manchi tu"
......e poi ci sono le persone che non sanno d'esistere, o quelle che lo sanno fin troppo bene e fuggono per paura di troppo amore sviscerato....

Una cosa è cantarlo intonandone il ritornello, una cosa è dirlo.......
E' forte il suo significato

Francesca

...bella domanda.. a chi dedicherei questo afflato di eternità..?

...eternità effimera come il nostro essere.. la nostra esistenza..
...effimera come un battito di ciglia, come un palpito del cuore, come uno sfarfallio nello stomaco..
..eppure.. dirle, e dirle con il cuore, facendole sgorgare dalla nostra anima.. fa sentire veramente quell'eternità... alla quale aneliamo e dalla quale a volte fuggiamo..
... in certi casi un "per sempre" può farti rabbrividire...

...a chi dedicherei questa mia eternità, urlata a squarciagola.. sussurrata con le lacrime agli occhi... lasciata raccontare dalle mie stesse lacrime quando le parole non riescono a trovare la via...

... la mia risposta somiglierebbe un pò troppo a quella di un altro topic, sempre del mio adorato Passero...ora mi sfugge il titolo ma mi sembra fosse "grazie perché"...

.. in effetti ringraziare il Cielo perché esistono angeli senza ali e dir loro "sei sempre qui" sembra una naturale conseguenza... quindi, come posso non ripetermi..

...saranno sempre qui nel mio cuore, nel mio sangue, in ogni mia cellula i miei genitori, le mie adorate sorelline.. perché finché ci saranno loro potrò sentirmi ancora figlia e sorella, protetta entro un magico cerchio d'amore..
ancora cucciola, ancora compagna di giochi, anche a duecento anni...sempre qui, profondamente in me come radici dalle quali provengo e grazie alle quali sono io, nello splendore di tutti i miei difetti..
...sono sempre qui, in me, anzi, SONO me i miei figli.. per il motivo diametralmente opposto... una piccola parte di me rivisitata e corretta proiettata in un futuro che per loro spero più luminoso, più soddisfacente più pieno, più...più di quanto sia stato il mio.. ed è meraviglioso ritrovare nei loro occhi il luccichio dei miei, e nel loro sorriso riflettere il mio...
.. sempre qui..sempre...

già citati nell'altro topic i miei amici di sempre.. sempre e per sempre qui...quando c'è il sole e quando piove.. perché la t-shirt di un amico riscalda più di una pelliccia, provare per credere....

... sempre.. e ogni giorno di più... nel mio cuore.. come un tesoro appena scoperto e che non mi sazio di ammirare.. un tesoro che mi arricchisce oltremisura ogni volta che scopro una monetina nuova, un nuovo monile, la brillante sfaccettatura di una pietra preziosa...questo tesoro siete voi.. Anna, Robi, Francy, Mass...Monia..persone stupende per le quali non ho più definizioni, solo un affetto sconfinato che cresce ogni giorno di più...regalando alla mia anima la semplicità dei bimbi, che gioiscono di cose semplici eppure meravigliose, quale può essere lo spettacolo di un'anima, di un cuore, messo nelle tue mani.. la fiducia immensa di chi ti offre quello che ha dentro, confidando che sia ial sicuro e senza nulla chiedere in cambio.. nomi e visi marchiati a fuoco dentro di me...e dentro me vi scrivo.. vi cerco.. VI TROVO... vi amo... di quell'amore puro e incontaminato che ancora so trovare in me.. grazie a voi...

...per sempre qui....

e sempre in me... il mio fratellino e la mia adorata nonnina.. persi ormai tanto tempo fa ma indimenticati angeli... la cui presenza sento, sempre e comunque...in ogni cosa che faccio, in ogni mio pensiero,nei miei sogni...

..sempre qui... coloro che ho amato..quei "passeggeri scesi mai da quel treno che è il mio cuore.."...
..per alcuni, il ricordo è struggente e dolcissimo.. di altri.. si accompagna a un leggero senso di rimpianto, per quella presenza che forse, mah, chissà... magari sarebbe potuta andare diversamente se....
... sono sempre e comunque qui....

..anche tu.. dolcissimo angelo.. sfuggente, timoroso, spaventato e confuso angelo mio....
,,primo e ultimo pensiero di ogni mia giornata..
...terra nella mia terra... sabbia e nuvole... pane e riso.. fumo e fuoco...
.. significato profondo dei miei sorrisi e delle mie lacrime...

,,,anche tu.. sei sempre qui....


... con tutto l'amore che posso...
baci a tutti

Raffa*Diana

Le direi a te mia dolce amica, che riesci con i tuoi topic ad accendere la mia anima. Le direi a Pino, che dimora nel mio cuore. Le direi a voi tutti, che avete condiviso con me due anni di forum. Le direi a mia figlia che proprio oggi festeggia il suo compleanno.
Siete sempre qui!
Baci Roberta

Quel “sei sempre qui”, per come intendo io, può essere rivolto
a coloro che mancano; sia per chi... sono lontani e non vediamo
spesso, sia per chi..., almeno per ora, non ci è più data la possibilità di toccarli,
sentirli, respirarli.
Talvolta si sognano, ed è come se fossero sempre qui!

Diverso sentimento per quelli che ci accompagnano tutti i giorni; meno
enfatico, meno passionale, meno pregnante del significato stesso della
frase, ma al momento del bisogno, anche se non detto, che sollievo
sentire quella mano che sfiora la fronte!

Mille canzoni, mille poesie, mille pensieri… possono distrarci e farci volare,
ed in alcuni frangenti di vita diventano sorgente indispensabile,
ma non potranno mai sostituire del tutto chi (a quel "sei sempre qui”) ...
non si dice.............perché sentiamo che già c’è!

Che bel topic. Prima di inserirmi al forum ci ho pensato molto eppure vi leggevo da tanto tempo e da subito sono stata colpita dalle belle parole di alcuni di voi ma in tutti c’è del magico, c’è sensibilità, amore…e mi sento attratta da questa cascata di umanità che si respira….
Per me le parole Sei sempre qui racchiudono tanti significati e potrei dedicarle a persone vicine o che non ci sono più o che sono lontane da noi ma in questo momento le dedicherei sicuramente a me stessa…
Ci sono alcuni momenti della vita in cui si perde di vista noi stessi e quindi avvertiamo il viscerale bisogno di ritrovarci, di scavare dentro di noi nel profondo per risalire a galla e continuare a nuotare in un mare che non è sempre calmissimo…
“Sei sempre qui…” parole forti che non sempre si ha il coraggio di regalare a qualcuno…ma oggi le regalerei ai miei amori (marito e figliole), ai miei cari genitori lontani 500Km più in giù, alle mie adorate sorelle, all’amica più vera che pur essendo lontana è sempre qui con me…..e al grande Pino per tutto l’amore che infonde e sparge su di me…su di noi
Con sincerità
Amy

Com'è strana la vita....come sono strani i suoi fluttuanti andamenti e come ci si può trovare "dalle stelle alle stalle" da un giorno all'altro....
Sono molto triste, da due giorni ho perso il mio piccolo amico a quattro zampe, dopo 19 anni di convivenza e di gioie condivise.
Non pensavo potesse lasciarmi un così grande vuoto nella mia anima e nella mia vita e notti insonni...
Sei sempre qui piccolo grande amore mio.
Allegria dei miei giorni più tristi, lasci in me un ricordo indelebile nel tempo.
Ora ti immagino mentre giochi senza dolore in prati sconfinati, dove rimarrai a correre come un tempo,
nell'attesa di rivedermi per poterci nuovamente riabbracciare .... a presto rocky


Lory CS

Francesca ha scritto:
Passero solitario ha scritto:
ps. scusate: mi accorgo che rileggere Kimo non mi ha fatto bene! :D


Neanche a me fa bene rileggerlo.......più che altro perchè mi mancano i suoi topic appartentemente "pazzi"......e mi manca lui......grande giocoliere dell'alfabeto. Adorabile! :wink:

Francesca


anche a me manca...
ciao kimo
besos :wink:
31 messaggi Pagina 2 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti