Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
31 messaggi Pagina 1 di 3
Solo tre parole, di uso comune, diventate quasi il tormentone dell’albero delle fate.
Eppure…se anche dovessi ascoltarle un milione di volte non smetterebbero mai di scorrermi dentro, ora violente come getto di cascata a tuffarsi in un mare inquieto, ora delicate e tenere come umili rivoli ad attraversare sentieri malinconici, ora pungenti come frecce lanciate dritte al bersaglio di cuori troppo fragili.

Parole di una bellezza sorprendente, che sconfiggono il tempo e colmano l’assenza, annaffiando il deserto di una distanza, e regalando fiori ad una terra senza sole.

Da cantare con un brivido dentro per chi non è più accanto a noi
Da gridare con un filo di voce per chi non sa più ascoltarci
Da sussurrare con nostalgia per chi non ci tiene più la mano

Dedicato a chi è stato troppo poco con noi, ma ci ha lasciato il respiro della vita
A chi ci ha dato troppo amore e l’abbiamo lasciato andare
A chi abbiamo troppo amato e abbiamo perso
A chi non abbiamo capito
A chi non ci ha capito
A chi ha smesso di volare con noi
A chi ha scagliato il silenzio contro le nostre parole

A tutti coloro che hanno fatto un pezzo di strada con me: siete sempre qui, sulla soglia del mio cuore, a rammentarmi che non sarò mai sola, se basta il ricordo per sentirvi accanto.


...e Tu, a chi le diresti queste magiche parole che sanno di eternità?


Annapaola

al più bel" paragafo del cielo"che questa vita mi ha donato
e a me stessa perchè qualsiasi dubbio non sia mai più tormento e nulla e nessuno potrà più farmi perdere di vista quella che sono e quello che sento,annebbiamdomi.

Antonella

Bella domanda!!!!
Come non soffermarsi a riflettere!!

A chi direi queste magiche parole che sanno di eternità??

Innanzi tutto, penso che una simile "dichiarazione d'amore", debba toccare a persone che hanno lasciato il segno....uno di quei segni scalfiti nel cuore e nell'anima...che neanche fra cent'anni e mille amantiriusciresti a mandare via. Perchè non è da tutti meritare l'eternità....ed allora provo ad andare a ritroso...a ricordare tutte le persone che hanno attraversato la mia vita! Ne sono tante...ma proprio tante...e non solo amori, nel senso proprio del termine.

"Sei sempre qui".....perchè quando mi ritornano in mente...provo ancora un emozione....perchè il ricordarle mi infonde un senso di benessere e di nostalgia....e forse anche di rimpianto....per non averle piu' nella mia vita o per aver sprecato l'occasione che avevo avuto nell'averle.....perchè hanno significato qualcosa d'importante, per quello che mi hanno dato e trasmesso....

"Sei sempre qui"...lieve...perchè attraversano i miei pensieri di tanto in tanto.....quando mi rituffo nei ricordi di bambina e ritrovo la suora dell'asilo, la maestra della prima elementare...oppure il maestro degli anni successivi...e poi tutte le altre persone che hanno partecipato e contribuito alla mia crescita ed alla mia formazione...assumendo i ruoli piu' disparati, alcuni dei quali, ritrovo, ancora oggi, nella mia quotidianità...ed è meraviglioso constatare che certi fili che uniscono, anche se sottili, non si spezzano....e che è gratificante ricevere un saluto da qualcuno che pensavi non si ricordasse di te!

"Sei sempre qui"...violento ed allo stesso tempo dolcissimo...quando non riesco a far tacere il cuore che soffre, perchè quel giorno ha litigato con l'anima e si è aperto quello scrigno che custodiva i ricordi di persone profondamente amate, che non ci sono piu' o sono andate via e preso altre strade, che continuano a vivere in me e che mi fanno sussultare quando il loro nome riaffiora....a cui vorrei gridarlo quel "sei sempre qui"...ed invece devo tacerlo, sofforcarlo tra le lacrime...che per quanto provi a trattenere.....come acqua scivolano.

E' proprio a loro che và il mio "sei sempre qui"....perchè queste persone...sono la mia eternità....ci saranno sempre...qualunque cosa
accada......

......e sarebbe bello per me....essere il loro "sei sempre qui"...perchè allora nulla è stato invano..........

Anna :wink:
Riascoltavo alcuni brani di Kate Bush...fantastici. E' incredibile quanto di Pino Mango ci trovo dentro. Le stesse sfumature di colori, la stessa pace...la stessa straordinaria ed espressiva capacità interpretativa.

Mi batte forte il cuore solo a pensarlo ma ,davvero, in alcuni pezzi si rileva lo stesso talento comunicativo e lo stesso graffiare nell' anima.
Più il tempo passa e più mi sento felice di essere così vicino a questa fusione di palpiti e appartenere, fin nel più profondo del mio intimo , a questa entità indefinibile che mi stringe il cuore come una morsa fino alle lacrime.

Come se tutto questo fosse il premio prima della fine; la mia ultima e suprema emozione nel giungere, finalmente, al.....
mio angolo di infinito.

Ti detesto e ti amo perchè mi manchi. Perchè mi brucia ancora.
E tu lo sai. Aspetto che tu possa volgere lo sguardo ad ovest
e, in pace, mi rivedrai.

Ciao.

E' forse questa discussione una delle più belle aperte di recente. Annapaola cita quelle tre parole, quel concetto che forse racchiude in sè tutta la bellezza de L'albero delle fate che proprio nella canzone omonima e in questa semplice strofa di disarmante eleganza trova la sua essenza più profonda.
Io direi queste magiche parole alla persona, alle persone, che sono dentro me, nella maniera più semplice e vera possibile. Vicina o lontana fisicamente non ha importanza. Ci sono situazioni in cui i muri spazio temporali non esistono, e il ricordo, il pensiero, la consapevolezza di vivere ogni istante con la presenza nel cuore di chi ci stà accanto sempre e comunque sono a volte l'unica certezza in una vita che a volte ci sembra fatta di incertezze materiali e tangibili...almeno in apparenza.

A volte nella quotidianità della vita per routine si tralascia l'importanza di evidenziare alle ns persone care un simil pensiero e di gridarlo con veemenza. Io lo dedicherei a tutte le persone che ci sono vicino, quelle che in qualsiasi momento ti porgono una spalla su cui ridere di gioia, piangere, persone che ti scuotono, persone sollecite a spunti di riflessione, persone che ti vogliono bene e che vogliono solo il meglio per noi, persone positive e umane, rassicuranti.
Tutte quelle che ci accarezzano l'anima dolcemente.

Sei sempre qui...sei sempre qui...sei sempre qui...............tenendo conto solo del significato di queste tre parole, credo che ci sono diversi modi di intendere un'espressione, in questo caso potrebbe addirittura porsi come un giudizio affermativo, nel negativo corrispondente o viceversa....
Un pò come guardare una discesa dall'alto, che però dal basso diviene salita... :P
Sei sempre qui piacevolmente o sei sempre qui antipaticamente? Tutto dipende dal punto di vista e dalla direzione del pensiero. :roll:

Io in questo tempo, sento questo concetto in maniera più soggettivo ed interiore e lo trasferisco sulla mia ritrovata gioia di vivere e principalmente sulla mia voglia di continuare a sognare e fantasticare nonostante l'avanzata maturità.
Il mio sei sempre qui, è rivolto verso quello spirito giocoso e figlio di una sindrome detta di Peter Pan, che ora mi appartiene e che spesso lascia spiazzato chi è portato a delineare la personalità e l' incasella secondo uno schema eccessivamente rigido e fatto di preconcetti.
L'importanza del sogno sottintende la voglia di liberare l'immaginazione ed assieme ad essa il fanciullino che alberga in ognuno di noi.

E poi......Come non pensare a Pino in concerto con queste tre parole?....
Ancora troppo recente il dolce ed esaltante ricordo di un gesto carico di affetto verso il suo pubblico in visibilio ed in attesa di essere puntato dal suo indice, nella speranza di appartenere al suo cuore.... :oops: :P

Lory Cs

Ad ogni “ sassolino” grande e piccolo che ha formato la montagna del mio esistere…
Incastro perfetto del mio io più vero che rende più armoniosa la mia essenza…
Ad ognuno di loro dico: “ sei sempre qui”
Perché TI AMO più di me…perché mi forgi con il tuo “esserci”
Sia che tu sia VICINO …. DISTANTE…. Un ANGELO in cielo….o un CANTO che mi commuove…
SEI parte di me…SEMPRE QUI…a riempire di te un cuore che da solo sarebbe solo polvere.

A mia madre.... silenziosa compagna di vita.
Che non manca mai, nei miei momenti belli e in quelli meno, nei miei momenti facili e in quelli difficili.
Sempre pronta ad aiutarmi.
Col silenzio.
Silenziosamente presente, nonostante la forte assenza di mio padre...

Alla mia adorata nonnina... che tra poco mi lascerà.
Spero solo serenamente... per lei e per tutti noi.
Anche lei c'è sempre. E io per lei.
E sempre ci sarà....

Ai miei amici più cari... quelli veri.
Quelli che mi sono accanto da tanti anni. Condividendo la stessa filosofia di vita.
Quelli che conosco da poco tempo. E con i quali c'è ancora tanta strada da fare... per renderci conto se la nostra filosofia sarà veramente la stessa oppure no...

A Pino.
Che non mi delude mai. Da 20 anni....
Che non mi stanca mai. Da 20 anni....
Che non mi abbandona mai con la sua arte. Da 20 anni....

Infine....
ad una 'persona' importante per me in questo momento.
Che mi regala giorni stupendi, riflessioni importanti, minuti intensi...
Che mi dedica il suo poco tempo, i suoi attimi rubati tra i suoi vari impegni, i suoi pensieri...
Ma tanto 'lei' lo sa....

Katia

Sei sempre qui...

Il piacere di ascoltare parole che io ho sempre avuto dentro me sin da bambina...

non mi sono mai domandata a chi le devo dedicare perchè nascono dal cuore


un bacio
Anna

Sei sempre qui…
Durante il concerto ad Agevola, questa frase è arrivata qui dentro al petto, grazie ad un cellulare e all’affetto della prima persona che ho incontrato qui: proprio Annapaola!

Erano giorni molto difficili per me quelli: mi sentivo come se tutte le mie emozioni fossero congelate, rimandate, come se non potessi più essere quella di prima. Avevo perso da pochi giorni una persona per me carissima: il mio adorato nonno paterno, che era sempre qui accanto a me, dal giorno in cui son nata e forse inconsciamente pensavo che ci sarebbe sempre stato: con i suoi occhi pieni d’amore e di orgoglio quando mi guardava e parlava di me…e pieni di lacrime ogni volta che mi assentavo da casa, anche solo per due giorni.
Quando ho risposto al telefono quella voce mi è entrata dentro e ha trafitto questo mio primo grande dolore: sei sempre qui, nei passi che sento fuori, mentre sto cucinando, nella tua voce che manca a rimproverare i cani la notte, nel vino che mi fa pensare a te ogni volta che lo verso nel bicchiere, e ti sento chiedermi se me lo devi portare dalla cantina…
Sei sempre qui, nel tuo chiamarmi ‘more, nei tuoi baci che mi tiravi a volte da lontano mimandone lo schiocco con il tuo ‘mma’ (smack)!
Sei sempre qui, parte di me, per sempre….nonno Gino…

Rientro in punta di piedi, e lo faccio scegliendo questo topic perché… voi siete sempre qui… con la vostra grande incredibile passione…
E io, dove ero finito?
Qualcuno forse avrà pensato che fossi sparito nel nulla da cui ero comparso qui un bel po’ ti tempo fa… e invece ogni tanto spiavo dal buco della serratura, a volte anche con la voglia di scrivere, ma problemi tecnici e di tempo mi hanno reso la cosa difficoltosa… e poi, posso ammetterlo, sono stato un po’ col culo a terra, e chi magari mi ha trovato su msn lo sa.
E ora? datemi un po’ di tempo per l’aggiornamento e poi torno a tediarvi, ebbene sì.

Demo

Non immagini che piacere rileggerti!
E che coincidenza!
Sai, ogni tanto mi piace tornare indietro nel tempo a cercare le tracce di ciò che eravamo e di ciò che siamo. E giusto stasera mi sono andata a rileggere il topic di Kimo " A volte mi chiedo..." , proprio perché mi chiedevo quanto c’è di vero in tutto ciò che scriviamo, se siamo reali o indossiamo una maschera per apparire, se siamo onesti o ci serviamo delle parole per nascondere ciò che siamo veramente, se abbiamo il coraggio di scoprirci oppure infarciamo con lettere eleganti e paragrafi rosa ciò che non siamo e vorremmo essere.

E c’eri anche tu tra le tante risposte.
E ti ho pensato.
E ti ho ammirato come sempre.
E sono contenta che tu ci sia di nuovo.

Ah! Per chi lo avesse perso o dimenticato, consiglio di andare a ripescarlo quel Topic....ne vale la pena.
E vale la pena anche rifletterci su.
http://www.mango.it/forum/viewtopic.php?t=2386


Annapaola

Che strano, questi problemi tecnici del forum, raddoppiano, triplicano (e anche di più) i post, quasi come a voler rafforzare il senso dei nostri pensieri.....

Mi chiedo se il raddoppiare le risposte, ne rafforza il senso affermativo o ne sottolinea una mancanza......un dubbio....... :roll:

"Nel doman non v'è certezza" godiamoci il presente!

Lory CS

anche a me piace tornare indietro e rileggere, a volte con altri occhi e con meno ingenuità, i vecchi topic(mamma mia quanti di belli e di elevato spessore) parole vestite a festa,snoccialnti sentimenti,arcobalenosi sensazioni e mi chiedevo se erano la verità di ognuno o il vestito bello delle feste indossato per l'occasione........
io posso solo parlare per me,perchè solo io sò quelo che bolle tra le vene e nel mio cuore e a volte neppure io sò certe sfumature che mi lasciano "con il culo a terra" e nel cammino scopro quello che assopito era li,ma qualcuno a scoperto quel velo e fatto vedere e non sempre quello che scopro corisponde alla realtà,alla realtà di qualcuno che impacchettandola con i fiocchi, come fosse Natale, te li dona per fartele digerire meglio.........ma i nodi vengono sempre al pettine ......
quà tra il blù di queste pagine che ultimamnte erano di un blù lavato con la candeggina, ho espresso la parte più intima di me e a volte mi sono pentita e si pentita, perchè è stato lasciare scoperto un fianco e qualcuno ne ha approffitato.........

"sei sempre qui"....si antonella c'è,stranamente più forte di prima ......
31 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron