Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
7 messaggi Pagina 1 di 1
Da sei mesi a due anni: questa è la durata dell’Amore, anzi dell’innamoramento, secondo gli scienziati, che hanno cercato di dare una spiegazione razionale e scientifica a ciò che sembra totalmente fuori da ogni regola.
Un’alchimia di ormoni + una serie di comportamenti “favorevoli” alla prosecuzione della specie : questa sembra essere il connubio che sta sotto a tutti i nostri comportamenti .
Un altro punto di vista da cui guardare l’Amore, non una verità sacrosanta, né la spiegazione assoluta e definitiva…non si esaurisce certo qui l’argomento prendendo un microscopio…ma aiuta a capire tante cose che a volte sembrano inspiegabili. Come uomini siamo anche “animali” (con rispetto parlando! :wink: ), ma non solo: siamo infinitamente più complicati!


La fase dell’innamoramento è la prima e la più emozionante, la più coinvolgente. E’ durante questo stadio che si avvertono forti batticuori, mancanza di sonno e di appetito, sfarfallio nello stomaco... Il nostro corpo è completamente concentrato alla conquista dell’altro perché da questo gioco trae un piacere in sé e cioè una produzione di endorfine eccitanti, simili proprio alle sensazioni di alcuni farmaci o droghe. Tale fase è destinata sempre a sfumare perché tali sensazioni, malgrado la piacevolezza, sarebbero a lungo andare dannose per il nostro organismo: sarebbe sottoposto a sollecitazioni chimiche troppo forti.
E’ a questo punto che il legame può evolvere verso qualcosa di più duraturo e profondo o dissolversi.: è ciò che Pino ha chiamato “disincanto”, usando questa parola dall’accezione di solito negativa, per dare immenso significato a un sentimento: è come una prova del nove!
Solo se riesco a dirti, nel disincanto, cioè dopo che l’euforia iniziale è svanita, che sei l’Amore , allora sei immenso, vero, reale….allora non era un sogno che svanisce quando la luce filtra dalla finestra, allora sei la realtà del calore del corpo che mi dorme accanto nel letto, e non una proiezione di me, una fantasia irreale, o il frutto di ciò che i miei occhi volevano vedere.

Forse non ti ho detto “ti amo” perché son parte di te ….


E’ facile essere innamorati quando l’ideale rimane tale, quando il quotidiano non fa i conti con la fantasia, quando le parole e i fatti possono tranquillamente restare su due piani paralleli, quando ognuno mostra e dona solo il meglio di sé. Ma la vita non ha in sé solo il meglio e noi stessi siamo un insieme di pregi e difetti che ci rendono unici e irripetibili.


Non è facile avere la maturità per accettare e capire questo cambiamento fisiologico e necessario : sentirsi “normali” e non eccezionali, essere guardati negli occhi dall’altro e non essere il centro del suo mondo…ci vuole equilibrio tra il voler bene a se stessi e essere davvero in grado di amare gratuitamente la persona che ci è accanto, non plasmandola secondo i nostri desideri ma sapendola guardare per ciò che è, rispettandone particolarità e piccole cose, trovandosi a metà strada tra Me e Te.

Anche qui mi torna alla mente la metafora del fiume che parte ruscello impetuoso e chiassoso dalla montagna e man mano che si ingrossa cambia il suo modo d’essere, il suo scorrere, la sua corrente, fino a sembrare immobile in pianura…ma diventa parte dell’immenso quando si unisce al mare e anche lì non sparisce, non si annulla, ma evolve, cambia di nuovo.

e…non ti ho detto “ti amo” quasi fossi un fiume senza corrente…

t’avrei trovata nido d’acqua salata…ad aspettarmi fiume… :wink:

Le storie d’amore sono pericolose. E bellissime.
Forse è l’unione di questi due attributi che le rende così speciali da vivere, non lo so.
So solo che un giorno ti senti la regina del mondo, puoi volare e attraversare mari, puoi buttarti nel vuoto più nero e ridere, puoi vivere e sentirti libera.
E il giorno dopo hai un brivido che ti percuote la schiena, hai il viso bagnato da qualche lacrima e senti il sale sulle labbra, hai un mattone in gola e non perdi tempo neanche a chiederti che cosa ci faccia lì, lo tieni, non sai sbarazzartene. E ti nutri di disperazione.
Tutto può cambiare in un giorno....è sbagliato affermare che un grande amore non può finire in un giorno.
E fa paura. Fa paura solo pensarlo.....
Perchè quando t’innamori non ci pensi. Pensi a ben altro. Pensi a quanto hai voglia di baciare, di parlare, di correre in mezzo a un prato
E dietro al sorriso vedi solo un cielo azzurro.
I giorni passano…... C’è che può andare male o può andare bene, ma se è amore, quello che ti fa arrabbiare, quello che ti fa respirare le stelle,si va avanti, in un modo o in un altro...perchè .i grandi amori ti rapiscono e godi del sequestro...
Arrivano le primavere e il risveglio degli ormoni, ci sono le estati che fanno dimenticare, gli autunni che portano novità e gli inverni che serbano dvd, coperte e intorpidimento alle gambe.
E sono tutti giorni che possono cambiare.....
Ci può essere un allontanamento, forzato o meno........e arrivano le notti dove non dormi e ti rannicchi a terra, le ginocchia sotto il mento e una foto davanti a te. Un frangente che il tempo si è portato via e di cui tu serbi solo una copia colorata.
Può essere che comunque sia va tutto bene, finchè non ascolti quella canzone.. cavolo! stavi bene fino ad un secondo precedente e ora? il mondo si fa opaco, il cuore sussulta al ritmo e quella maledetta canzone diventa un profumo che ti fa voltare. Dove sei? Perché non ci sei?
quel giorno che fa cambiare tutto è arrivato....Solo che te ne accorgi sempre in ritardo. Troppo comodo saperlo prevedere....è arrivato il disincanto...quello negativo...e quel mattone in gola ha una scritta sopra: Perché?

In amore non ci sono errori,ci sono solo scelte. È questo l’unico insegnamento del cuore...
Che poi, il cuore, ne dice di cavolate.. mica ha sempre ragione,solo che abbiamo sempre bisogno di tempo,per capire che un giorno può cambiare tutto... anche i grandi amori e resta il disincanto.

..........a volte disincantarsi è meraviglioso,ti accorgi di sfumature che non avevi visto e nonostante quel velo dell'innamoramento che ti fà sussultare, che ti fà camminare a due metri sopra il cielo si è dissolto trovi l'Amore quello vero,quello che ti fà superare ogni cosa anche quando la strada è più a curve che dritta e nonostante tutto ti fà dire....
da qui al dicembre degli aranci...........

Ho ripescato questo vecchio topic di cui ricordavo il titolo, per dargli una rispolverata e una nuova connotazione…
Perché queste due parole “sei disincanto” mi viene da pensarle per un’altra persona e con un altro significato…
Come a guardare il mare, ogni volta, dopo il lungo inverno, con occhi diversi, come se fosse la prima volta…

E sto bene, sto bene dopo tanto tempo…
Senza la presunzione di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato , senza dover dimostrare nulla, ma solo con tanta voglia di vivere e viverti , in ogni modo.
Senza idealizzarti, venerarti, senza aspettarmi niente di più che questo ritrovarti, di questa sorpresa che il destino, il fato o semplicemente il caso, mi hanno riservato.
Non posso non volerti bene, perché te ne ho sempre voluto. Forse prima eri su un piedistallo, ora sei vicino a me, ma preferisco guardarti da vicino, dentro agli occhi, che dal basso verso l’alto.
Sei sempre qui, ci sei sempre stato. Voglio prendermi tutto il meglio di noi, anche se tutti mi sconsigliano!
Sei disincanto perché sei una persona vera e reale, non un riflesso, non sei un raggio di sole che illumina la mia notte, sei una stella che appartiene al mio universo.
Sei quel “sereno movimento di cellule” perché quando mi sei vicino, è come se ogni mia cellula fosse contenta e festeggiasse il fatto di averti lì…mi sento viva…!
Monia ha scritto: Da sei mesi a due anni: questa è la durata dell’Amore, anzi dell’innamoramento...


Sì, è la verità, e questo è il grande limite dell'amore tra due persone...
L'amore che cerco io invece è quell'amore che non smette mai di ardere, che è un cercarsi, perdersi e ritrovarsi per tutta la vita, è un fuoco che brucia l'anima nel profondo, è dipendenza, è desiderio incessante, è felicità che non finisce mai, è fame, è sete che invece di placarsi col tempo, aumenta...
Un amore senza limiti, questo io cerco e cercherò per tutta la vita.
Cinzia

Chiaramente un amore così non è umano...(meglio precisare :D )

si disincanto
quello è amore vero,l'amore che non dà limite,non dice date ,quello non è amore .
l'amore arriva ,e può rimanere per sempre,come può arrivare e andarsene per sempre.
l'amore è amore senza un limite,se è vero rimarrà lì ad ascoltare quello che dice il tuo cuore :roll: :wink:
7 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti