Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
7 messaggi Pagina 1 di 1
Sembra difficile parlare dal cuore: molto spesso è più “conveniente” parlare senza mettersi in gioco, recitando la parte che gli altri si aspettano da te, come tanti attori di uno sceneggiato .

Mi sembrano bellissime queste parole, ma pericolose allo stesso tempo.

Pericolose perché nascondono un ‘insidia, sia che siamo noi stessi a pronunciarle, sia che ci vengano rivolte.
Sì, perché dire all’altro “io ti proteggerò” è forse un po’ presuntuoso … come se si avesse la pretesa di controllare le emozioni più intime dell’altro.
E’ anche un po’ dire forse “non mi voglio sentire responsabile del tuo eventuale dolore, non voglio alcuna responsabilità affettiva…” E questo semplicemente perché non voglio sentirmi in colpa : è più un atto di egoismo che di altruismo.

“Non ti farò mai piangere”…. Credo che nessuno possa proteggerci dal sentire una situazione, un’esperienza …nessuno può dirci che non ci causerà mai un dolore semplicemente perché solo noi siamo padroni del nostro sentire e del nostro vivere. Se un altro avesse questo potere su di noi, verrebbero meno la nostra individualità e libertà, fattori indispensabili a noi stessi per poter amare gli altri.

“Parlami dal cuore” vuol dire fidati di me io ti accoglierò nel mio e mi prenderò cura di te, di ciò a cui tieni, di ciò che per te è importante, di ciò che ti fa brillare gli occhi. Io proteggerò ciò che sei, avrò attenzione per la persona che sei, prenderò la tua ricchezze e farà parte di me.
Parlami di ciò che non conoscevo, insegnami a capirti affinché anch’io possa guardare nella direzione in cui guardi tu.
Abbracciami e consolami….

parlami dal cuore,io ti proteggerò.....

è qualcosa di asssolutamente fantastico
e dire all'altro confidati,dimmi quello di più segreto hai io lo prendo e lo custodisco come un tesoro e per te farò battaglie,anche le più assurde ma non ti tradirò mai....fidati!

Bellissime le tue riflessioni, Monia.. e mi trovi completamente d'accordo con te...

"Parlami dal cuore..."... davvero esiste ancora chi voglia parlare dal cuore, dire quello che si agita nell'anima...ma soprattutto, esiste ancora chi ha voglia di ascoltare questo canto.. sublime, a volte malinconico e triste, a volte sommesso.. a volte urlato...?
.. credo che il malessere della maggior parte dei rapporti al giorno d'oggi sia proprio la superficialità, il tirar via...
difficilissimo riuscire ad afferrare quella musica celestiale che suona il cuore.. perché per farlo devi essere per prima cosa disposto ad aprire il tuo, di cuore.. e invece ci si trova a sbattere contro muri erti a difesa come barricate invalicabili a proteggere.. già, a proteggere cosa?.. il nostro io?... un tesoro inestimabile?....
..sicuramente.. tutti noi siamo tesori inestimabili.. solo che..
...un amico dolcissimo e carissimo, conosciuto proprio su queste pagine blu, mi dice sempre che "le cose belle vanno condivise"...
..anche il più inestimabile dei tesori, se non c'è nessuno a goderne, perde il suo valore.. le gemme più preziose,tenute sempre al buio, perdono la loro lucentezza, accumulano polvere...

..quindi...

..apri il tuo cuore.. e parlami.. io ti ascolterò.. e anche se non riuscirò ad afferrare tutti i tuoi voli, mi troverai ad accoglierti tra le mie braccia quando atterrerai...
..e non sono qui a dirti che non ti farò mai piangere.. so già che è una promessa che non potrò mantenere, semplicemente perché non sono te, non sono nella tua testa e, per quanto possa sforzarmi di farlo, non so né potrò mai sapere fino in fondo cosa c'è nel tuo cuore..quindi prima o poi ferirti, anche contro la mia volontà,sarà inevitabile.. ma allora soffrirò come e forse più di te, perché fare del male a chi si ama senza volerlo ti strazia l'anima.. soffrirò con te... e se non sono stata in grado di non farti piangere.. potrò almeno tentare di asciugare le tue lacrime.. con un bacio, un gesto, una parola....

..parlami dal cuore.. canteremo in coro...e con tutta la mia anima proteggerò il tesoro che vive in te...finché vorrai vivere in me...

....


Raffa*Diana

Sono perfettamente d’accordo con Monia quando dice che un’esortazione così diretta e quasi violenta come “Parlami dal cuore”, correlata poi da un’effimera e inverosimile assicurazione quale “Io ti proteggerò”, è così fuorviante, così egoistica, così presuntuosa……
Chi infatti può davvero affermare con sicurezza di saper ascoltare il vero e puro sentire di un’altra persona e soprattutto che saprà veramente custodirlo come ciò che di così prezioso gli è stato in dono merita davvero?
Personalmente credo che la forma più bella di apertura del proprio cuore resti un’arte, indipendente da quale forma possa prendere, sia essa letterale, pittorica, musicale…… solo chi davvero vuole capirti e ha la sensibilità per farlo riuscirà a cogliere in quei tratti, in quelle note, in quelle parole tutta te stessa sapendo leggere tra le righe…..
Un modo per aprirsi ma con discrezione, un modo per svelare e rimanere in parte un dolce segreto…. perché se la limpidezza e la trasparenza di una persona sincera già permettono di percepirne l’essenza nei gesti e negli sguardi, il resto è giusto che rimanga tesoro per pochi, o anche solo per una persona, la quale non avrà bisogno di esortare con un “Parlami dal cuore” ma saprà cogliere già ogni sfumatura come perle e fiori di primavera……
In questo vedo molto il Nostro….. Pino ci parla già dal cuore. In ogni emozione c’è un po’ di sé che è maturato e mutato negli anni proprio come la sua musica ed il suo modo di fare poesia. A differenza di pseudo-cantanti infatti, la cui musicalità e tematica dei testi rimangono solo motivetti eternamente rivolti ad una categoria di ascoltatori, senza evoluzione di sorta (mi riferisco con questo al Max Pezzali della situazione - e non me ne voglia...), lui sta percorrendo il suo viaggio con noi, ci tiene per mano nei nostri momenti più belli o di sconforto come farebbe con un amico, ci parla da cuore a cuore……. E noi sentiamo di Lui in ogni canzone, in ogni poesia che ci regala il suo Io più profondo.... come solo ogni vero Artista sa fare.

brava occhidolci,è proprio il mio sentire
il "nostro" è così fantastico nel suo parlare che le sue parole non scivolano via sulla pelle come la pioggia ma ci attraversano come i fiocchi di neve...si posano dolcemente sulla pelle e piano si sciolgono lasciando il tempo ai cristalli di penetrarci dentro e dentro noi lo scriviamo .......... :oops:
per questo mi viene così naturale dire..
"parlaci dal cuore io ti proteggerò"
i tesori vanno protetti perchè rari e lui è raro nel volerci vicino andando oltre a un canto da lontano,ma ci vuole vedere negl'occhi .....per poi dire"ma tu che ne pensi?"
fantasticamente unico unico unico e unico........non finirò mai di dirlo e di stupirmi ogni volta.

Sono perfettamente d'accordo con Occhidolci e Coccinella.
Non c'è nessuno che sappia parlarci così, da cuore a cuore, come sa fare Pino, con le sue poesie e in genere con tutte le cose che scrive (benedetto quel giorno che ha iniziato a scrivere!) ci permette di entrare nel suo mondo interiore e noi, sempre pronti ad emozionarci con le sue emozioni, apriamo il nostro cuore a lui.
Ed in questo consiste il rapporto speciale che lega noi a Pino, in una complicità di cuori ed anime.
Perciò, come dice Antonella, nasce spontaneo il desiderio di proteggere con tutto il nostro affetto questa persona meravigliosa che qualcuno lassù ha messo, come dono, sulla nostra strada.
Estendendo questo discorso a tutte le persone care vedo che è innato in me (ma credo in tutti) il desiderio di proteggere quanto più possibile le persone che amo da tutti i mali del mondo, penso in particolare a mio figlio, ma la vita purtroppo segue il suo corso ed io mi rendo conto che posso fare ben poco.
Le uniche cose: dare sempre tanto amore e pregare.
Cinzia

Parlami dal cuore-
parlami....dimmi di te.....
dal cuore...rivelami la tua natura vera,svelati..
io ti proteggero'......ti accogliero cosi come sei,non avere paura, non ti faro del male-

Per me la frase ha questo significato-
Nel mio modo di vedere i rapporti sentimentali e non il mio pensiero piu vero e' quello di conoscere l'altro al di la' della facciata di guardare dentro lo scrigno-

Una missione quasi impossibile,la corazza che abbiamo e' una protezione vitale,potremmo "morire" se mostriamo la nostra carne tenera,ricordo primordiale?

Le possibilita di parlare con il cuore le abbiamo nel corso della nostra vita ,dovremmo non lasciarcele sfuggire, sono i momenti migliori vissuti.
Sono l'essenza della nostra umanita, le persone che oltrepassano queste barriere ci sono da esempio e io le ammiro.

Uno dei motivi per cui mi sono sintonizzata sulla lunghezza d'onda musicale di Pino Mango,mi fa mettere in contatto con il mio cuore,,riconosco la mia umanita,la mia fragilita,la mia corazza si sciogli e io mi vedo come sono senza difese e mi chiedo come sarebbe bello un mondo in cui si parla dal cuore in poi.
7 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron