Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
23 messaggi Pagina 1 di 2
Questa sera ho ricevuta un’email speciale, da un’Amica altrettanto speciale…
E’ strano come a volte mi giungano dei messaggi o delle risposte da delle parole scritte da chissà chi e per chissà quale motivo, che sembrano parlare di me, di ciò che sto vivendo .
Sembra quasi che Qualcuno di più grande mi stia sussurrando all’orecchio la soluzione che andavo cercando o la risposta che la mia anima in quel momento era pronta ad accogliere, o anche solo, che ne so, un incoraggiamento ad andare avanti, senza arrendermi…

Ne riporto qui un pezzetto che mi ha fatto riflettere:

…“Quando qualcuno entra nella tua vita per una RAGIONE, di solito lo fa per venire incontro a un bisogno che tu hai espresso.
Arriva per assisterti nel superare una difficoltà, per portarti guida e sostegno, per aiutarti fisicamente, emotivamente o spiritualmente.
Può sembrarti mandato da Dio e magari lo è.
C'è per la semplice ragione che tu hai bisogno che ci sia!
Poi, senza che tu ti comporti male nei suoi confronti, oppure nel momento meno opportuno questa persona dirà o farà qualcosa che porterà il vostro rapporto a una fine.
Può morire. Può andarsene. Può costringerti col suo comportamento a prenderti una pausa.
Quello che dobbiamo capire è che il nostro bisogno è stato soddisfatto, il nostro desiderio è stato realizzato, il suo lavoro è finito.
La preghiera che avevi rivolto è stata esaudita e ora è tempo di guardare avanti.

Alcune persone entrano nella tua vita per una STAGIONE, perché è arrivato il tuo turno di condividere, crescere o imparare.
Ti fanno vivere un'esperienza di pace, oppure semplicemente ti fanno credere. Possono insegnarti qualcosa che non hai mai fatto.
Di solito ti regalano un'incredibile gioia. Ma solo per una stagione!

Chi entra nella tua vita PER SEMPRE lo fa per insegnarti cose che contribuiscono a darti una solida base emotiva.
Il tuo lavoro è di accettare la lezione, amare questa persona e mettere ciò che hai imparato al servizio di tutte le altre relazioni e gli ambiti della tua vita.
Si dice che l'amore è cieco, ma l'amicizia è chiaroveggente.”….



Quando una persona entra nella mia vita, vorrei che fosse per sempre…
Non è che apro la porta a chiunque, anzi, di solito non la apro agli sconosciuti…!
Per questo poi è così difficile per me accettare di riaprire quella porta perché la ragione o la stagione di quella condivisione sono finite e quella persona deve andarsene…
Mi viene da pensare alle linee rette : ci sono le incidenti, che si incontrano in un punto ma che poi proseguono all’infinito, e le parallele, che non si incontrano mai davvero, ma che camminano sempre alla stessa distanza… Mi piacerebbe che le persone a me care fossero così, come le rotaie di un treno, parallele, indipendenti l’una dall’altra, ma vicine…

E’ molto triste pensare di condividere solo una stagione, un momento e poi non sapere più niente di chi comunque ha fatto parte della mia storia, che mi ha dato qualcosa, di futile o d’importante, a cui ho voluto bene....

Bisognerebbe forse non credere a parole come “ io per te ci sarò sempre”, pensando che quel “sempre” non significa altro che "qui ed ora": quella parola già non è più vera non appena è stata pronunciata…… :roll:

C'è sempre un perchè....per ogni cosa, evento, incontro nella nostra vita.
Ognuna delle persone che ha fatto la nostra storia ci ha lasciato, nel bene e nel male, una sorta d'insegnamento dal quale attingere per affrontare le esperienze future....
E' un pò come succede per il nostro passaggio su questa terra, per questa vita....
A volte ci chiediamo, quasi irriverentemente verso chi ci ha fatto dono di tale meraviglia che è la vita, " cosa ci sto a fare qui"?
...Eppure facciamo tanto...
Tu, stai donando il tuo amore e il tuo insegnamento ai tuoi bambini che penso ti adorino...perchè bella come sei non potrebbe essere altrimenti.
........e qui, Monia? Ti sembra sia poco quello che fai per noi?
Stasera hai postato tre messaggi....uno più bello dell'altro, grazie ai quali sono riuscita a dare risposte alle mie tante domande....
Monia, cara....se qualcuno ti ha "lasciata", per come ti vedo io, per come la vedo io, non ti meritava...non merita i tuoi pianti, i tuoi silenzi rumorosi....
Ti sarai chiesta, magari, cosa c'è di sbagliato in te, cosa avresti potuto fare per evitare che la tua rondine volasse via......Lascia stare, Monia.....le rondini tornano!!! Quando l'inverno lascerà il loro cuore.....quando i fiori cercheranno il loro raggio di sole.......torneranno....
Ti voglio bene Monia.....

Francesca
Nel cuore musica per te.....tra silenzi rumorosi....
( ti voglio bene)

Penso, anzi, ne sono certo di aver ricevuto analoga corrispondenza dallo stesso mittente, che adoro in modo immenso. :oops:
A dire il vero, non era mia intenzione rispondere perché temere di conoscere un esito negativo
alle percentuali di gradimento, per come son fatto, mi porterebbe inevitabilmente in sala
operatoria per una lobotomia devastante…e non è il momento!!! ma come attesta la sicula d.o.p., sono
troppo profondi i tuoi pensieri dolce Monia per glissare l’argomento…

C’è una ragione per cui siamo disposti a spalancare le porte del cuore e vivere un’emozione così intensa, credo sia dovuta all’esigenza di confrontarsi con qualcuno che sentiamo vicino per affinità di pensiero,
che sappia ascoltare le nostre note e riesce a comporre delle melodie da cantare insieme…

raramente si verifica, ma quando si ha la fortuna di incontrarlo questo prezioso metallo, il fonderlo ed
iniettarselo nelle vene diventa così naturale…

E’ vero che tutto ha un inizio ed una fine, ma se hai provato una sensazione del genere, poco importa se per una o più stagioni, non credi che resterà indelebile per sempre nella tua mente?
Si può anche omettere di pronunciare quel “io per te sarò sempre qui”, accadrà comunque!

p.s. per Francy e Co.
situazione preoccupante, aumentano
i "Vi voglio bene" :wink:

il bene non è mai proccupante!........

i tempi della" stagione " quando è stata aria limpida e leggera arrivata nel momento del bisogno più assoluto, vorresti che non finisse mai.Ed è questo che spiazza capire, anche se il momento è passato, che ne hai bisogno comunque per continuare a camminare,perchè anche se le linee sono parellele e non si incroceranno quasi mai (solo per dei piccoli scambi,tanto per rimanere in tema rotaie) e rassicurante vedere poco lontano che ci segue accanto,ognuno con la propria storia eppure................se qualcuno ha voluto per una RAGIONE affiancartelo e normale soffrire se quel "sempre" era solo per un "attimo", forse è solo per un rimpianto però era bello crederci.

Da me fuggono tutte le rondini altrimenti gli sparo!!!!!!!!!!!!

ritorniamo tra i binari di questo bellissimo topic? :D

E’ molto triste pensare di condividere solo una stagione, un momento e poi non sapere più niente di chi comunque ha fatto parte della mia storia, che mi ha dato qualcosa, di futile o d’importante, a cui ho voluto bene....

Bisognerebbe forse non credere a parole come “ io per te ci sarò sempre”, pensando che quel “sempre” non significa altro che "qui ed ora": quella parola già non è più vera non appena è stata pronunciata

non posso fare a meno di quotare queste tue parole amica mia.....e di condividerle... vocali ,consonanti e puntini sospensivi compresi..

il tuo pensiero è il mio come spesso accade da un pò...

un bacio Monia...
anch'io ti voglio bene..

Scusate se mi intrometto per riprendere il discorso, delicato e bellissimo, che ha lanciato Monia.. per inciso, e scusate di nuovo, non voglio mettermi sul pulpito,ma mi sembra che di polemiche inutili ce ne siano già abbastanza su questo forum... penso che discussioni personali siano da condurre in altri siti, tipo pm, senza "inquinare" (notare virgolette) pensieri ed emozioni che invece andrebbero preservate come fiori rari...

detto questo...

dolcissima Amica mia... così come Francesca, penso che tutto quello che accade nella vita abbia il suo senso..anche quando si tratta di cose talmente sconcertanti da lasciare annichiliti...
..per mia personalissima esperienza, credo che tutte le persone alle quali apriamo la porta del nostro cuore si fermino in realtà per sempre dentro di noi.. a prescindere da quanto sia lunga la loro permanenza fisica nella nostra vita...
ogni persona alla quale abbiamo detto "ti voglio bene" , sempreché queste parole vengano dal cuore, resta indelebilmente impressa nel nostro sentire, nei nostri ricordi, nei nostri sogni...
Inevitabilmente, è impossibile che tutti coloro che amiamo ci restino vicini... amici indivisibili che la vita porta a vivere lontani, persone chiamate ad una dimensione più eletta e sperabilmente più serena anche in modo improvviso.. e persone che, apparentemente inspiegabilmente, ci sbattono in faccia quella porta che prima era sempre spalancata...
penso che, in quest'ultimo caso, sia difficile rassegnarsi a pensare a quell'affetto al passato... perché non c'è niente che non faccia più male di un allontanamento senza un motivo... o perlomeno un motivo che ci sia dato di conoscere..
in questi casi, putrtoppo sperimentati varie volte, l'unico modo per andare avanti senza impazzire nei perché senza risposta, nelle lacrime senza consolazione, nel girotondo dei "se avessi fatto, se avessi detto..." è pensare che anche quell'affetto, quella presenza, ci ha aiutato a crescere, a scoprire di noi aspetti che non ci conoscevamo, a superare limiti e scardinare paletti.. a dire "ti voglio bene"...

... e poi ci sono anche quei felici casi in cui questi allontanamenti tormentosi sono solo temporanei... anche se quando si è feriti il tempo è una dimensione del tutto relativa...
....e servono a capire, a dare la giusta dimensione a un legame, a rivalutarne alcuni e ridimensionarne altri.. comunque, se si ha la capacità di fare tesoro delle esperienze che ci offre la vita, non possiamo che uscirne rafforzati e soprattutto forse impareremo a saper distinguere quando è il caso, non tanto di aprire quella porta quanto di continuare a tenerla aperta.. e per chi...

con immenso affetto...
Raffa*Diana

...

fabrizio ha scritto: Da me fuggono tutte le rondini altrimenti gli sparo!!!!!!!!!!!!


Guardami, volteggiare…
Prima di sparare!
Guardami, seguo anch’io,
La mia triste sorte…
…Ma non sarà la morte…
Se mai la tua mano, esiterà,
Una vita alla vita darà!
Se mai volerò, anche tu, volerai: con me!!!
…Non sparare!

Ognuno con le sue rondini che fendono il suo cielo, ognuno con le sue rondini che s'annidano sotto i suoi tetti, a volte per una stagione, ma a volte le rondini ritornano...

A volte invece volano via... è stato un errore ospitarle?
Forse no, perchè lasciano comunque un grido, una geometria di volo, un nido d'acqua salata...

Lasciano un sapore di buono, anche se non è "di noi", e anche se uno può ricevere l'impressione di essere nel cielo sbagliato, però almeno ha sfiorato il cielo. E di questo porterà sempre con sè il ricordo: magari un ricordo ferito, ma è dalle labbra di quella ferita che possono provenire parole nuove, sogni nuovi, quelli su cui dire: quelli io non li vendo.

d.Max

Per lo meno...lo si e' vissuto quel cielo...anche se per poco...anche se per un attimo che poi sa' di eternita' perche' ti rimane per sempre.
Niente dura in eterno...anche se vorremmo fermare quel cielo e volteggiare sempre tra una nuvola e l'altra...in un gioco di anime, la nostra e quella della persona con cui dividi quel cielo.
Il cielo e' dentro noi stessi, in quella capacita' di far si' che quel cielo ci rimanga dentro per sempre, non con tristezza per cio' che si e' perduto, ma con gioia e felicita' per averlo vissuto, intensamente, attimo per attimo, e quel tempo e' stato solo nostro, quel vissuto e quel sogno di riviverlo ancora, non si possono vendere...mai!

Tommaso[/list]

...

Immagine

Che bello il ritorno delle rondini...segna l'arrivo della primavera!
Le rondini sono tutte creature di Dio che trovano il loro spazio ovunque....
Basta solo stringersi un pò di più ed usare il giusto tatto e possono starci tutte assieme, perchè il cielo è di tutte le rondini...

Lory CS :wink:

Lory cs ha scritto: Che bello il ritorno delle rondini...segna l'arrivo della primavera!
Le rondini sono tutte creature di Dio che trovano il loro spazio ovunque....
Basta solo stringersi un pò di più ed usare il giusto tatto e possono starci tutte assieme, perchè il cielo è di tutte le rondini...

Lory CS :wink:


Una rondine non fa primavera.....tante rondini si :)

un bacio
Anna

Cara Monia, mai come in questo momento mi sento vicina al tuo sentire.
E’ proprio storia attuale la mia amicizia a distanza con una persona a me sempre stata cara e preziosa, già di per sé difficile per la lontananza geografica considerato che è straniera, che sembra infatti essere arrivata al capolinea.
I tanti anni trascorsi a messaggiarci periodicamente, a sentirci spesso per telefono, a vederci ogni volta che potevamo, sono stati piano piano sostituiti negli ultimi mesi da monologhi esclusivamente miei via e-mail, da chiamate accolte sempre con fretta e poco tempo da dedicarmi, da sms rimasti senza risposta, da incontri puntualmente mandati a monte all’ultimo momento per sopraggiunti problemi di lavoro…..
Vorrei tanto sperare sia una cosa passeggera, che tutto tornerà presto come ai vecchi tempi, che tutto si sistemerà prima di quanto si possa pensare….. troppo mi mancano le nostre lunghe chiacchierate, le confidenze che ci scambiavamo e che portavano sempre a un nuovo prezioso punto di vista da cui osservare ogni cosa che ci accadeva, risollevandoci a volte l’anima anche da pesi apparentemente inamovibili; o le nostre risate, quando le differenti abitudini proprie di culture diverse così come i diversi modi di dire e quant’altro ci facevano spesso letteralmente sbellicare.
A volte penso che l’aver voluto porre uno stand by alla nostra amicizia, semplicemente imponendomi di evitare di protrarre oltre questo rapporto a senso unico, non sia stata poi la scelta migliore.
Almeno non per il mio cuore.
Ma in fondo anch’io sono d’accordo con Francesca: se la nostra è tuttora una vera amicizia, semplicemente in difficoltà per ragioni di impegni vari o un momento passeggero, prima o poi l’autunno del mio prolungato silenzio farà cadere le foglie che imprigionano il suo cuore e lascerà uscire quella rondine che ha voglia di migrare dove c’è calore ad accoglierla.
La mia porta è sempre aperta. E lei lo sa......
Spero tanto la mia rondine torni nel mio cielo……..

Immagine
23 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti