Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
27 messaggi Pagina 2 di 2

Quante volte si sente dire "la vita è una corsa contro il tempo".....presi come siamo dalla routine quotidiana, quasi fosse una gara...alla fine della quale ci aspetta un premio. Ma se ad un tratto ti fermi un attimo e ti guardi indietro o intorno a te.......ti accorgi che forse, tutti gli affanni non ti hanno portato a nulla o lasciato nulla....se non i desideri inespressi e i sogni irrealizzati. E che la tua vita ha percorso la sua strada.....ma forse tu non l'hai percorsa con lei....perchè la vita che avresti voluto era un'altra e non quella che ti si è prospettata dinanzi e che tuttavia hai percorso. E non ti sei neanche reso conto di averla percorsa....troppo preso come eri a crescere, costruire, divenire adulto ed indipendente.
Ma ora.........ora l'avverti quella dolorosa sensazione di pensare che non hai piu' tempo......anche se l'anagrafe te lo consente......una sensazione che si accompagna alla mancanza di coraggio di riprendere in mano i fili della vita.....la mancanza di coraggio di rimettersi in gioco e realizzare la propria serenità. No, non è la nostra dimensione del tempo che ce lo impedisce.....ma soltanto la mancanza di coraggio di guardare nel piu' profondo di noi stessi e ritrovare la persona che eravamo e che abbiamo dimenticato o non abbiamo mai conosicuto davvero.....la mancanza di coraggio di ritrovare quel sogno antico e dargli vita.
Noi abbiamo paura di essere felici.....è quello che ci fà paura....non è il tempo in sè.......il tempo è soltanto il nome che diamo al nostro alibi......la giustificazione che troviamo per non sovvertire tutta la nostra vita e cominciare un percorso nuovo.

"Sapere che non c'è più tempo".....è questa la frase che fa capolino nella mia mente, ogni volta che incontro quello sguardo....
Quegli occhi che hanno visto tanto, e tanto vorrebbero poter vedere ancora, ma non riescono a mettere a fuoco del tutto, neanche con gli "occhiali buoni"......
Quella bocca sempre pronta al sorriso, ad una parola affettuosa, ad una favola raccontata sulle ginocchia, raramente ad un rimprovero, e da ottima cuoca,e sperimentatrice di veri manicaretti, pregustava gli aromi ed i profumi dei cibi, solo a parlarne....
Quelle mani, che hanno tanto lavorato, per sfamare una famiglia di bimbi in tenera età da sola, riuscendo a farcela a malapena, e che poi, negli anni, non hanno mai negato un aiuto a nessuno, vivendo sempre assieme a noi nipoti....ed ora, cercano la "crema morbida" per "togliere via tutte le pieghe del tempo", ma che a stento sollevano un bicchiere....
Quelle gambe che hanno percorso tante strade, perchè amava camminare, e che ci accompagnavano, da bimbi, all'alba sulla spiaggia, durante le vacanze estive, a raccogliere conchiglie, e a respirare "l'aria buona, quella che fà venir l'appetito".......ora quasi immobili, più volte fratturate, e aiutate a muoversi solo dalla terapia......
Mi si blocca il respiro ogni volta che le parlo, avvicinandomi all'orecchio per farmi sentire, vedendo la luce nei suoi occhi, perchè attraverso i nostri racconti ora lei "vede" il mondo "lì fuori", che non è il parco della Casa di Riposo, ma è tutto ciò che nella sua mente ricorda, e che vorrebbe tanto riafferrare......
Ti voglio bene, nonna.

Che dolce....mi sono venuti i lacrimoni...
:cry: :cry:

M.

Molto commossa, cara Cos.............
Ho rivisto le immagini di mia nonna.......che ora non c'è più.....

Un abbraccio
Marta

:oops: Grazie stelline... :oops:

grazie cosetta per aver regalato il tuo pensiero,mi hai commosso........

baci alla tua nonnina

antonella

Grazie Anto, di cuore, ne sarà felicissima!
Baci!

Cos, mi hai emozionata con le tue parole..... :oops:

:oops:
E tu non sai quanto voi avete emozionato me con queste vostre....
Grazie!
:oops:

Una descrizione dolcissima dei tuoi sentimenti per la tua amata nonna,e lei vivra in eterno,non morira mai ,perche e' dentro di te-

un bacio.
emy

Sicuro, Emy, grazie! :oops:

l'amore non e' mai peccato :) come dice qualcuno.. :wink:


ciao ,Cosetta-

Emy-
27 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti