Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
27 messaggi Pagina 1 di 2
Tante volte qui abbiamo parlato del Tempo, della sua inesauribile spinta in avanti, del suo fluire violento verso domani e domani ancora, fino a perdere un po’ di quella memoria che a volte consola e a volte ferisce , fino a fare fatica a ricordare un viso o una voce, fino a maledire gli anni che ci separano sempre più da un ieri lontano, sfocato, irraggiungibile nel rimpianto e debole nel ricordo.

Quante volte capita di pensare “Dio! Non ho più tempo!" , riferendoci ad un appuntamento a cui non arriveremo puntuali, a 50 pagine di storia da imparare per il giorno successivo, a quel delizioso maglioncino in saldi che altri impegni ci hanno impedito di acquistare: cose effimere, a cui si può facilmente trovare rimedio, con una telefonata, un giorno di festa a scuola, un altro acquisto.

Ma il rimedio è più difficile da trovare per quella dolorosa sensazione di pensare che non si ha più tempo per fare ciò che avremmo voluto, per dire ciò che avremmo desiderato, per realizzare un sogno adolescente o muovere dei passi su una strada che non conosceremo mai.
E non credo che questa percezione avvenga necessariamente in età adulta: spesso è la nostra dimensione del Tempo che ci ostacola; e che ci impedisce a priori di tentare, di osare, di metterci in gioco nuovamente, di riprendere dal cassetto un sogno e farlo volare.
E, nel piangerci addosso per il tempo che passa, ne perdiamo altro e altro ancora, in un eterno rincorrerci senza mai afferrarci.

“Noi non disponiamo di poco tempo, ma ne abbiamo perduto molto”(Seneca), perché a volte, più che vivere la vita, la sprechiamo senza rendercene conto.
Se facessimo il conto di quanto tempo abbiamo dedicato alla tv solo per intervallare la cena dal sonno, a sciupare giorni interi in discussioni senza senso, a sprecare un giorno di sole per mettere ordine in cassetti che domani saranno di nuovo come oggi, a guardare un brutto film al cinema solo per dare un senso al sabato; da queste piccole cose fino a considerare le persone che si lasciano sfuggire il tempo per accumulare ricchezze, per gingillarsi in una frivola vanità, per avvelenarsi e avvelenare per invidia, per scalare i gradini barcollanti del Potere: se sommassimo tutto questo, ci accorgeremmo che il Tempo per vivere non è poco, ma abbondantemente sprecato.

E quanti attimi preziosi vengono mortificati nel rancore e nel silenzio, per orgoglio o inflessibilità.
quanti momenti unici sono soffocati nel risentimento e nella rabbia
quanti pensieri e parole vengono spenti per viltà
quante mani tese vengono rifiutate per superbia

Se riuscissimo a scorgere cosa veramente va salvato nella vita, non sprecheremmo nemmeno una briciola del tempo che ci è stato concesso.
E fino all’ultimo respiro potremmo dire che sì, c'è ancora tempo.


Annapaola

IL TEMPO E' UNA MISURA?
Quantifichiamo tutto anche questa astratta percezione per darci dei riferimenti,sapere in quale punto siamo arrivati e considerare da dove siamo partiti,perche'?
Abbiamo un bisogno primario da definire la nostra collocazione qui in questo spazio ,in questo luogo io dove sono?
Il nostro orologio interiore puo essere solo una espressione delle nostre necessita, ci regola per i bisogni primari ,mangiare ,bere,dormire.
Il tempo spaziale ci da' la nostra dimensione su questa terra da quanto siamo qui,quanto ancora possiamo rimanerci biologicamente,e poi nel quotidiano quanto tempo intercorre dalla luce al buio,e come posso e cosa posso fare in questo tempo.
Del tempo che non abbiamo piu di quell'attimo perso sappiamo solo questo che non ritornera piu.
Che fare di questa riflessione?Non sprecare quello che verra quello che e' gia non perderne altro ,ovvero non avere piu la percezione di avere perduto tempo, sopratutto sprecato in vissuto negativo e riempiendo il tempo ricordo con amarezze inutili.

Parlando del tempo mi viene in mente una canzone di Celentano che si intitola Il tempo se ne va dove il ritornello parla del tempo passato in fretta e di una bambina già diventata donna:

E intanto il tempo se ne va,
e non ti senti più bambina
si cresce in fretta alla tua età
non me ne sono accorto prima
e intanto il tempo se ne va,
tra i i sogni e le preoccupazioni
le calze a rete han preso già
il posto dei calzettoni.

...

e se il tempo non fosse tutto questo problema?
Come vivremmo noi esseri umani...

un bacio
Anna
Passero solitario ha scritto:
Se riuscissimo a scorgere cosa veramente va salvato nella vita, non sprecheremmo nemmeno una briciola del tempo che ci è stato concesso.
E fino all’ultimo respiro potremmo dire che sì, c'è ancora tempo.


Annapaola


Purtroppo,troppo spesso,ce ne accorgiamo quando ormai è troppo tardi....

AMANDA ha scritto: Parlando del tempo mi viene in mente una canzone di Celentano che si intitola Il tempo se ne va dove il ritornello parla del tempo passato in fretta e di una bambina già diventata donna:

E intanto il tempo se ne va,
e non ti senti più bambina
si cresce in fretta alla tua età
non me ne sono accorto prima
e intanto il tempo se ne va,
tra i i sogni e le preoccupazioni
le calze a rete han preso già
il posto dei calzettoni.


Ci sono dei momenti i cui vorrei stoppare il tempo e tornare bambino. Forse per cambiare il passato o semplicemente per prendere tempo e rinviare il futuro. Infondo essere fanciulli ci rende ingenui e distaccati dalla realtà.

Credo cmq alla teoria di Pascoli e del fanciullino, infondo dentro di noi c'è sempre quel lato infantile che regna la nostra anima.

A tal proposito posto una poesia di Silvia Boscolo.

crescerai, ma tu rimarrai essa?
Non è la tua capacità di agire
o i tuoi discorsi sviluppati
che ti renderanno “grande” agli occhi della gente:
per essi sarai sempre piccola.
Non rintanarti in te stessa,
essi vorrebbero essere come te...
Il tuo animo sincero,
la tua mente vera...
Non pensarti ridicola,
chi è bambino vede una realtà
e vive una vita che tutti invidiano...
Dunque non offenderti!
Ohé, bambina, sii libera,
ti auguro di rimanere tale.
Sii felice e fiera di essere ancora bambina,
augurati di non diventare grande...
I problemi,
allora essi ti renderanno indifesa,
adesso lo sei
perché è la tua natura...
Oh, piccola bambina!

Il tempo per noi uomini che possediamo un anima ha un inizio ed una fine solo su questa Terra e nel suo arco dobbiamo vivere questa vita terrestre portando a termine tante e più cose.
Socialmente il tempo esiste per un ordine; umanamente esiste per darci un limite in ciò che facciamo. E' come se il tempo dicesse "ok basta, adesso va avanti!". E' il tempo che ci fa capire tante cose, il fatto stesso che avvolte passa su rancori, errori, emozioni, ci fa comprendere quanto dobbiamo sempre e incessantemente non fare cose per cui possiamo stare male; è chiaro che in quanto uomini si possa sbagliare ed ecco che il tempo cura le cosidette ferite e ti da altro tempo per porre rimedio.
Il tempo è un nome astretto, materialmente non esiste ma esiste in noi, è fatto di ricordi, di tutti i ricordi memorizzati nella nostra mente.
E di ciò che abbiamo lasciato alle spalle, che sia buono o cattivo, lo ritroveremo lasciata questa vita.

Cara Annapaola, anche tu come silver spargi spesso perle di saggezza che inevitabilmente mi appresto a raccogliere…..
Poco c’è da aggiungere ai tuoi spunti, se non la citazione di una frase tratta da “Autobiografia di un fucilatore” di Giorgio Almirante che cerco ogni giorno di fare un po’ più mia:
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai”
Staccato dal contesto e dalla penna da cui è stata scritta, rimane un’esortazione che racchiude in sé tutto il relativismo del Tempo e quel non consentire alla parte più indulgente di noi di trovare giustificazione nel suo inesorabile veloce trascorrere a parole non dette, a cose non fatte, a progetti lasciati a metà.......
E’ puro sprono alle passioni del momento ma con uno sguardo lungimirante al futuro.
Quello che definirei un “Carpe Diem” maturo.

Nel meraviglioso viaggio che è la nostra vita, il tempo ha la sua importanza!
A giugno spegnerò 40 candeline. Metà della mia vita è passata e ci sono ancora tante cose da fare, sogni da realizzare, nuovi mondi da scoprire. Sarebbe bello trovare il tempo per tutto!
Mi viene in mente una bellissima poesia scritta da Madre Teresa di Calcutta: "TROVA IL TEMPO"

Trova il tempo di pensare
trova il tempo di pregare
trova il tempo di ridere.
E' la fonte del potere
E' il più grande potere della Terra
E' la musica dell'anima.
Trova il tempo per giocare
trova il tempo per amare ed essere amato
trova il tempo di dare.
E' il segreto dell'eterna giovinezza
E' il privilegio dato da Dio

La giornata è troppo corta per essere egoisti.
Madre teresa

Credo che le sue parole siano il sale della vita, siano pura saggezza per per considerare il tempo come compagno perfetto, perchè se speso bene, illumina il nostro passaggio su questa terra.

Baci Roberta

SOLO PER OGGI

SOLO PER OGGI
Crederò fermamente, nonostante le apparenze contrarie, che la Provvidenza di Dio si occupi di me come se nessun altro esistesse al mondo.

SOLO PER OGGI
Avrò cura del mio aspetto; non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non pretenderò di migliorare nessuno se non me stesso.

SOLO PER OGGI
Compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.

SOLO PER OGGI
Dedicherò dieci minuti a qualche buona lettura ricordando che, come il cibo è necessario al corpo, così la buona lettura alla vita dell’anima.

SOLO PER OGGI
Non avrò timori. Non avrò paura di godere ciò che è bello e di credere nella bontà.

SOLO PER OGGI
Mi farò un programma: forse non lo seguirò a puntino ma lo farò e mi guarderò da due malanni : la fretta e l’indecisione.

POSSO BEN FARE PER DODICI ORE CIO’ CHE MI SGOMENTEREI SE PENSASSI DI DOVERLO FARE PER TUTTA LA VITA…
PAPA GIOVANNI XXIII

Non ti auguro un dono qualsiasi,
ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Ti auguro tempo per divertirti e per ridere.
Ti auguro tempo per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo non per affrettarti e correre,
ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti,
e non soltanto per guardare l’orologio.
Ti auguro tempo per toccare le stelle
E tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo,
tempo per la vita.


Per te, dolcissima Roberta68, quasi-quarantenne...ma dove sei, dove sei, dove sei????? Torna!!!!! :wink:

Annapaola

In questo periodo della vita il mio tempo è completamente dedicato agli altri.
Riuscire a trovare una mezz'oretta per me da dedicare al forum è una gioia grandissima.
Cinzia :wink:

“Un augurio nuovo è l’aprirsi al sorriso rubando alle attese le voci del tempo, è un rimpatrio di cose che allattano l’animo nostro, come se fossimo nati da attimi senza rimproveri e senza cadenze offuscate."

Aprirsi al sorriso, rubando alle attese le voci del tempo e sentirsi nati da attimi….: ma cosa c’è dentro a queste parole? :shock:
Quanta bellezza? … :shock: Quanta immensità? … :shock: Quanta ricchezza?... :shock:
Nemico-Amico Tempo!
Quando siamo nati da attimi non siamo consapevoli di esserlo e il Tempo non ha dimensione, non ha importanza! Che stato di grazia inconsapevole che è quello!
Tutto è Ora, il contingente: non esiste quell’attimo che ho perso, non esiste non avere più tempo, tutto è possibile! :shock:
E l’attesa?! Che vuoi che sia se riesco a rubare al tempo stesso la sua voce, il suo insegnamento? :D
Non è un aspettare, non è un trascorrere, ma un costruire…!!! :D
E tutto questo… aperti al sorriso, alla felicità delle piccole cose!!!
Mamma mia, che emozione mi fanno provare queste semplici (apparentemente :wink: ) parole!!!! :D :D :D
Di nuovo…: grazie Pino! :wink: :wink: :wink:

cara monia anche a me aveva colpito molto questa frase lasciandomi ammutolita tanto che nel topic "il tempo non è un risultato..." spostato nei dieci della topic parade ero riuscita solo a scriverla lasciandola lì senza commenti.........
ma c'è un'altra frase che ci ha scritto Pino che mi ha catturato dentro...è quella che segue

"un augurio nuovo è quel bacio che senti cadere dal cielo e di cui ai percezione incolpevole,sicuro d'appartenere al giorno o alla notte dei sensi,quasi come un velluto o un sentiero che parta dal cuore."

la bellezza di questa frase è così tanta che le mie parole possono solo sciupare tutto quel sentire che ho dentro.

grazie Pino per regalarci parole come quelle.......

antonella

Sapere che non c'è più tempo...
A me questa frase mette angoscia, mi fa pensare a quei casi in cui il dottore dice: "Le sono rimasti pochi mesi di vita."
Però, a parte queste sentenze dei dottori, nessuno sa quanto può durare la nostra vita, e per fortuna che non si sa!
Fino a qualche anno fa non ci pensavo al tempo che passava, ma da qualche anno invece è un pensiero costante, sento che non devo sprecare il tempo assegnatomi e difatti cerco in tutti i modi di non sprecarlo occupandomi delle persone che amo e delle cose che amo.
Ogni buon libro che leggo, ogni bella emozione che vivo, ogni dettaglio d'affetto donato per architettare amore non è tempo sprecato. :wink:
Cinzia
27 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti