Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
34 messaggi Pagina 1 di 3
Era questo quello che cercavo ,entrare in un posto dove c'era uno spazio aperto ...infinito....
La definizione di questo spazio mi ha dato spunto per riflettere sul mio cercare in questo luogo,ho letto come sempre quando posso vari topic,e ho constatato che sotto questo blu,le dinamiche sono simili.Chi arriva e chi parte,chi torna e chi fa capolino.Ma siamo tutti passati di qui certamente per lo stesso motivo, Ci accomuna l'ammirazione e la volonta' di essere vicini all'artista .

Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.

Il mio quotidiano si arricchisce tutti i giorni,lo ascolto sempre ,il motivo non lo so,l'unica cosa che posso affermare e' che mi trasferisco in una dimensione a me congeniale,vado sulla mia nuvoletta e mi godo il mondo da lassu'
Quando lo leggo nel malamente mondo non ti trovo, penso che anche io non mi trovo molto bene in questo mondo,che lo sia diventato o che ne abbiamo coscienza ora non ne ho la certezza fatto sta che e' fatto di noi ed e' cosi anche per demerito nostro.
Molte poesie mi sono state chiare leggendo i topic che ne svisceravano ogni lettera, e' stato molto utili,altre le ho lette sorridendo per la similitudine di pensieri .
Mi ha affascinata anche per Di quanto stupore,altre poesie ancora piu raffinate,mi sono soffermata sulla ricerca ,e poi per i temi che ha trattato,e leggendolo mi sono detta e' un po come se stesse raccontandoci se stesso in una chiave di lettura di cui devi trovare la combinazione,come in un film (il nome della rosa).per aprire lo scrigno.
E le foto che ha inserito mi fanno ritornare indietro nel tempo,nel mio paese quando ero piccola ,i vicoli,le finestre,i campi al sole,le lenzuole che profumavano ...
Gli album che ho comprato e quelli che ho ascoltato nel web,non mi hanno fatta desistere ,non mi sono ancora stufata,come dicevo appena arrivata qui,e non succedera oramai,le emozioni sono sempre molto importanti e significative ad ogni brano,c'e sempre un aspetto che noto sara' perche' suscita ogni ascolto un nuovo impulso ,io ci vedo un racconto,un fotogramma,uno spot ,un lampo .
Vorrei parlare di tante cose pero' da un po' mi ronza un'immagine che mi suscita l'ascolto di Francesco,io rivedo il film (vabbe sono cinefila ) quello interpretato da Mickey Rooney ,girato a Perugia nella Rocca Paolina, e poi anche perche e' vissuto qui ,chissa' quante volte e' passato nei dintorni.
A me Francesco mi e' molto caro, perche uno l'ho sposato , e poi perche' rappresenta un uomo illuminato ,infinito.
Un'altra cosa che mi attrae fortemente di Pino e' la sua naturalezza,la genuinita',quando sono entrata qui a sbirciare,le foto che ha postato per i fans,sono la sua vita quotidiana,sono ricordi suoi che condivide , questo mi fa tanta tenerezza,guardandole e' come vedere l'album dei ricordi di famiglia.
Questo incontro (anche se lo conosco musicalmente da tanto da bella d'estate) mi ha arricchita tantissimo in questo momento della mia vita,e' un po' la mia colonna sonora.

Cara Goccia,è bellissimo tutto quello che hai scritto ed è un vero piacere aprire il forum di prima mattina e trovare un topic come il tuo.
Hai ragione quando dici che questo forum è un angolo d'infinito, entrando qui si ha la sensazione di poter aprire la propria anima, sicuri di essere compresi da altre anime desiderose di volare insieme verso cieli puliti e limpidi. Questa è la prima sensazione.
La seconda sensazione non meno importante è sentirsi vicini a Pino, il desiderio di trasmettergli sempre, quotidianamente, il nostro affetto, il nostro entusiasmo, la nostra ammirazione, il nostro sostegno, sempre infinitamente grati per tutto quello che ci regala con la sua Arte, per tutte le emozioni bellissime che la sua voce, la sua musica e le sue poesie ci donano arricchendo, come tu dici, il nostro quotidiano.
Anch'io pur apprezzando Pino dall'epoca di Lei verrà, posso dire di aver iniziato ad amarlo da quando ha iniziato a scrivere, mi ricorderò sempre l'emozione immensa al primo ascolto di Non moriremo mai, oppure la tenerezza e la commozione provata ascoltando Gli angeli non volano, ho pian piano toccato con mano l'infinita bellezza di un'anima che precedentemente potevo solo immaginare.
Le sue poesie sono pezzi della sua vita, sono emozioni sue che partendo dal suo cuore arrivano al nostro cuore, rendendoci complici della sua anima. Ad una presentazione qualcuno gli chiese se era stato difficile per lui aprire il proprio mondo interiore, Pino rispose che sì, in un certo senso era stato difficile, ma la gioia di poter vedere le sue emozioni riflesse in noi, nei nostri occhi, nelle nostre anime, lo ripagava di tutto.
Anch'io, come te, sono stata molto colpita dalle foto del sito, vedere Pino in momenti del suo quotidiano, vedere che ha voluto condividere con noi momenti così privati, ha suscitato anche in me tanta tenerezza.
Così come ha suscitato tanta tenerezza vedere tutta la sua famiglia al secondo raduno, per me è stato un gesto bellissimo, è stato un po' come considerare anche noi parte della sua famiglia.
Pino è così, è una persona autentica, vera, sincera e schietta, quando incroci il suo sguardo limpido e trasparente capisci subito che persona hai di fronte, ed io ringrazio sempre il Cielo per aver messo Pino sul mio cammino.
Grazie ancora Goccia per questo bellissimo topic.
Ciao. Cinzia :wink:

Cara Goccia-Emilia sono perfettamente d'accordo con te, questo è l'unico forum in cui si SENTE la presenza del nostro amato Artista,
scrivere qui è come condividere immaginariamente, con lui e con i fans storici, riflessioni sui diversi aspetti della vita e del mondo artistico che lo riguardano più da vicino.
In questo forum si respira l'affetto sincero ed indissolubile dei fans nei suoi confronti, qui si scrive per esternare la viscerale condizione amorevole, per mostrare nel nostro piccolo, benevolenza e riconoscimento, a colui che ha arricchito ed ampliato orizzonti, i quali probabilmente sarebbero rimasti limitati, senza il suo apporto musicale e poetico.
I piccoli bisticci, sono qui come in ogni altra famiglia...... e si superano con intelligenza e superiorità; qui però resta sempre quell'alone magico di mistero che avvolge caratteristicamente la personalità del "Nostro" e lo contraddistingue in modo raffinato e ben distinto dalla massa.
Questo angolo d'infinito ci permette di respirare un pò della sua aria: nonostante la sua assenza si percepisce una presenza assidua, proprio come un amico che sa ascoltare ma non influisce per non schiacciare le opinioni, sempre libere di essere espresse nella più totale responsabilità personale.
Grazie goccia per il bell'intervento! :wink:

Lory

Queste riflessioni sono venute spontanee stanotte ,al lavoro quando gli altri dormono,e quando c'e un momento libero d'attesa,vengo qui.
Scusate gli errori.Pero' volevo esprimere il mio cionvolgimento per questo artista in toto,in breve senno' sai quante pagine mi ci volevano :D .
Vi ringrazio per i complimenti.Un sincero grazie.

Figurati!!!!...gli errori!!!! Sono i pensieri che esterni a contare. Ma uno te lo voglio correggere perchè ci tengo in modo particolare, perchè si tratta di uno tra gli attori che ho amato di più da giovincella.
In nove settimane e mezzo mi ha fatto perdere la testa e lo sognavo ogni notte mentre....... 8) :lol: facevamo colazione, che avete pensato????
ladies e gentlemen...parlo di Mickey Rourke prima dei cazzottoni che ha preso in faccia e che lo hanno reso brutto tipo "elefant man" :lol: :lol:
Francesca

L'ho detto che oggi ho il dente avvelenato 8)
Emì, risponderò seriamente a questo tuo topic quando starò meglio, che dici????

A me frequentare queste pagine blu e anche incontrare Pino nei vari momenti tra presentazioni concerti e raduni mi hanno insegnato tante cose perchè nella vita non si finisce mai di imparare. In primis a scrivere meglio e a tirare fuori anche espressioni difficili che vengono a volte seppellite tutto questo grazie anche alla poesia di Pino.
A capire le sue poesie secondo me e non cercare per forza un siginificato comune perchè giustamente non siamo a scuola e quelle di Pino non sono poesie didattiche come quelle di Foscolo Leopardi ecc. ecc.
A conoscere tante persone che poi sono diventati AMICI di tutti i giorni :D

Mò basta se no mi dilungo troppo :D :D :D

grazie goccia-emilia(preferisco chiamarti per nome se a te non dispiace?)
è bello quello che hai scritto ed è stato bello che sei riusciata a condividerla con noi passeggeri di questo angolo.
I tuoi pensieri ci accomunano,non sai quante volte all'inizio di questa"avventura" mi sono posta il perchè e poi ho lasciato che sia così come "l'acqua che si rasegna al suo pendio" bisogna lasciare fluire...contenere non avrebbe senso.
Pino è una persona speciale con delle sensibilità uniche, l'ho scoperto nei corso degl'anni nei vari incontri e ho aprezzato tantissimo quel suo darsi all'anima intensamente,il suo accoglere noi nella sua vita al di là di Artista inneguagliabile,di farci sentire parte dei suoi giorni e della sua famiglia con dei gesti assolutamente spontanei, anche piccoli ma immensi!
Nelle presentazioni dei libri abbiamo potuto apprezzare oltre la voce cantata,indimenticabile per me è stato sentirgli cantare mediterraneo a un metro di distanza e vi giuro che Pino non ha bisogno di orchestre di luci e artifizzi per far aprezzare la sua Arte, con una semplice chitarra o un piano e la sua Voce splendida basta da sola per trasmettere forte emozioni....
abbiamo potuto apprezzare anche quella parlata e nonostate la sua grande cultura e così semplice con noi che mette a proprio agio e non ti fa mai sentire fuori posto.......e questo,per me, e cosa rara e appartiene solo ai Grandi,e dai grandi c'è sempre da imparare.
Scusatemi se mi sono dilungata,ma le parole sono scivolate sulla tastiera senza che mi rendevo conto e scusatemi per tutti gli errori che faccio in ogni messaggio,oramai vi sarete abbituati :lol: :lol:
Chiudo con l'ennesimo grazie a Pino per essere così unico,anche se lui dice "guai ad essere unici" per me lo è perchè, nonostate conosca tanta gente, uno come Pino Mango devo ancora trovarlo.


antonella

Cara Emilia...sapessi quante volte scriviamo su queste pagine ciò che non abbiamo il coraggio di dire a chi ci sta intorno,quante volte riusciamo ad aprirci,a dar forma ai nostri pensieri più profondi,a mostrare il nostro lato più intenso....

E' bello condividere tutto questo,le gioie,i dolori,i momenti no,quelli felici....e mostrarsi finalmente per quel che si è...e scoprire che in tanti sono così come te....anime profonde a volte fragili ma tanto vere....

Il nostro angolo d'infinito.....

Coccinella ha scritto: scusatemi per tutti gli errori che faccio in ogni messaggio,oramai vi sarete abbituati :lol: :lol:


Cara Antonella tutti noi facciamo degli errori quando scriviamo di fretta, ma quello che scrivi nasce dal tuo cuore e si sente tutta la sincerità e l'intensità delll'amore che trasmetti, per questo motivo mi emoziona sempre tantissimo leggerti.
Un bacione. Cinzia :wink:

Mi fa piacere che anche voi volete condividere questo angolo e descrivere il vostro sentire,questo spazio come un diario dove lasciare prendere forma a pensieri ,emozioni, sensazioni,umori scaturiti dalla musica e dalle parole che ascoltiamo che ci accompagnano nel quotidiano.
Credo che questa immersione nell'arte di Pino sia stata pe me come una
fonte dove trovare ristoro dal mio quotidiano.

A volte, capita, ( a me quasi sempre), di non essere capita, di apparire agli occhi degli altri quasi come una venusiana....
Capita di non riuscire ad esternare quei semplici concetti e renderli comprensibili agli altri...
Capita di non riuscire a raccontare di me neanche alle persone a me più vicine con la stessa facilità con cui mi apro a voi.....
Capita che non ci tento neanche più di aprirmi a chi mi sta vicino, anzi, capita di chiudermi a riccio.
Qui, invece, viene fuori la vera Me con tutte le sfumature che il mio carattere possiede e che a stento manifesto nel mio quotidiano....(Direte voi e giusto qui vieni a sfogarle??? :lol: :lol: ):Giusto una parentesi per non appesantire il concetto

Non mi è difficile farlo con voi, perchè siete come me ( senza alludere ai venusiani, per carità)
Ma allora, è proprio vero che lo schermo che ci separa è come fosse uno scudo, una corazza????
Per me è così; poichè nella vita di tutti i giorni devi anche sostenere un ruolo, devi mediare, devi pensare e dire cosa gli altri vogliono sentirsi dire da te...
Ecco perchè sto bene qui.......e ci starò finchè ci voglio stare; perchè qui non ho vincoli, doveri di nessun genere ( apparte qualche regola e compromesso a favore del quieto vivere ed è giusto che ci siano)
Un abbraccio a voi.....spigoli d'infinito :wink:
Francesca

Capita capita,anche quando meno te lo aspetti o lo vorresti,pero' poi con un po di tempo e di reciproca volonta',tutto si puo risolvere ,le incomprensioni,e le reciproche "cattiverie" scaturite da una forza di autodifesa mal gestita e ampliata da rabbia e dolore provocano gli allontanamenti , le separazioni, le divisioni.
Qui in questo spazio dove veniamo noi tutto questo stona.
France', puo chiamarmi Emi'.
Come spero anche gli altri con cui ho "litigato",io chiedo scusa da parte
mia non sono certo fiera...
Anche questo e' il motivo per cui credo siamo qui,l'amore inteso come sentimento universale, che troviamo in Pino e che tutti noi vogliamo coltivare qui con lui e insieme tra di noi.

Capita capita,anche quando meno te lo aspetti o lo vorresti,pero' poi con un po di tempo e di reciproca volonta',tutto si puo risolvere ,le incomprensioni,e le reciproche "cattiverie" scaturite da una forza di autodifesa mal gestita e ampliata da rabbia e dolore provocano gli allontanamenti , le separazioni, le divisioni.
Qui in questo spazio dove veniamo noi tutto questo stona.
France', puo chiamarmi Emi'.
Come spero anche gli altri con cui ho "litigato",io chiedo scusa da parte
mia non sono certo fiera...
Anche questo e' il motivo per cui credo siamo qui,l'amore inteso come sentimento universale, che troviamo in Pino e che tutti noi vogliamo coltivare qui con lui e insieme tra di noi.

Condivido pienamente Emilia. :D :lol:

Francesca, d'accordissimo con te, e un grazie a Emilia per aver aperto questo topic :D
Sì, capita di sentirsi considerati "diversi", essere guardati con "stupore".
Ma io considero questo "stupore" come positivo, così come il constatare spesso di amare quello che solo in pochi amano, dalla musica di Pino (purtroppo per me, nel mio quotidiano e nei miei contatti diretti trovo conforto solo in persone all'estero... a parte voi si intende :wink: ) ai libri o films per un pubblico di nicchia (non che mi limiti solo a questo ma io spazio anche dove altri non ci posano nemmeno uno sfuggevole sguardo)
Questo è il nostro angolo di infinito dove incontrare anime a noi affini, e sentirsi finalmente a casa!
34 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron