Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
19 messaggi Pagina 1 di 2
Da qualche giorno mi girano in mente i versi della poesia "Girasole e tulipano" che Pino ci regalò il primo giorno dello scorso anno come suo primo pensiero per noi.

"... Io non voglio essere, poichè già sono,
ma voglio averti filo legato al dito
in cerca di quel che m'è vero e m'è caro.
Ti voglio sagoma sulla mia sagoma
a corrompere gli angoli sprovvisti di senso..."

A volte la vita ci pone davanti a delle situazioni non solo prive di senso, ma addirittura assurde tanto da sembrare inverosimili. Ci troviamo a viverle chiedendoci perché.... ma spesso non riusciamo a trovare una risposta: una malattia che ci capita tra capo e collo, un licenziamento improvviso, la morte di una persona cara, un figlio che si droga....cose che ci lasciano inermi, stupefatti e ci troviamo a vivere queste situazioni assurde quasi come degli automi, quasi increduli che quello che sta accadendo, sta accadendo veramente a noi.
Ma tutte queste cose e infinite altre fanno parte della vita e in un certo senso andrebbero messe in conto.
Quello che mi stupisce è che, proprio constatando com'è la vita, esista tanta gente che invece di pensare a tutto questo e pregare il Cielo che tutto vada sempre per il meglio, si affanni tanto per cose che non hanno la minima importanza come: avere potere, fare soldi (onestamente o disonestamente non fa differenza), oppure addirittura certa gente si realizza facendo del male al prossimo con calunnie e cattiverie gratuite...
E magari in tutto questo affannarsi non si accorge che sta sprecando la propria vita....
Bellissimo invece il messaggio che ci dà Pino con questa sua poesia, io non voglio essere, poiché già sono.... ma piuttosto vale la pena di dedicare la vita a tutto ciò che ci è caro, alle persone che ci sono accanto con amore, a tutto quello che c'è di vero, di autentico, di genuino.
Cercare la sincerità nelle persone e non le belle parole false, cercare gli affetti veri, solo questo conta nella vita, e tutti gli angoli privi di senso non ci faranno più paura, se affronteremo tutto con l'amore di chi ci è caro.
L'amore è la nostra forza.
Cinzia

Che bello ciò che dici, Cinzia!!!
Avendo, al momento, poco tempo ti dico che condivido il tuo bellissimo e sano concetto sulla vita....e ci rifletto; più tardi, con più calma quindi, ti dirò la mia....

ma che bellezza i fans di Mango....!!!

Mia cara Cinzia ,questo topic l'ho letto diverse volte e la voglia di dire la mia ,mi ha alla fine vinta,gia' perche anche se leggo tanto specie di notte ,quando posso certamente,non sempre il pensiero si trasforma in parole,a volte resta la' fermo senza sostanza.E' come dire un po in cerca di se.Ora mi sento di dire che ,tra il girasole e il tulipano c'e una sintonia,una complicita' che li unisce e li rende liberi di esprimere ogniuno la propria bellezza,qualita' e colori,senza offuscare l'uno, l'altro.
Nella vita invece le persone tendenzialmente si prevaricano,i motivi sono preferibilmente il denaro,il potere,il sesso.
E il mondo continua a girare .
Per fortuna ci sono angoli d'infinito,ci sono le belle persone,quelle vere,e allora un sorriso vale piu di tutti i beni terreni.
E la conoscenza che questo sia un bisogno di tanti che rende ancora piu forte il desiderio di fare la nostra piccola parte,per quanto possibile.
Un motivo per cui io sono qui ,e' anche questo

si veramente bello "io non voglio essere,poichè già sono....." c'è la consapevolezza e la soddisfazione di quello che si è di quello che si ha ed è giunto il tempo di godersi quello che si è conquistato,è lo stato ideale per riuscire ad assaporare appieno ogni sfumatura che la vita ti ripropone .......senza più affanni,senza più smanie di arrivare chissà dove...oggi io sono esattamente dove volevo essere....semplicemente fantastico!


antonella

Girellando, ho trovato questo bellissimo topic ( un grazie speciale a Cinzia!)
Il 'nostro' Mango ispira sempre cose belle, buone, semplici, ma soprattutto autentiche.
Condivido pienamente i vostri pensieri, e sono felice di trovarmi qui, con voi, e avere la prova che esiste il desiderio di non sprecare la vita in sciocchezze, in futilità che non hanno senso, ma pensare attimo dopo attimo a dedicare la vita con tutto l'amore che possiamo e che conta davvero...

Patti

L'amore è la nostra forza...
L'amore è un sentimento irrazionale e forse è l'unico che può aiutarci a vivere quando intorno a noi accadono cose di cui non riusciamo a capire il perchè.
C'è chi dice: "è colpa del destino... doveva accadere", io credo che il destino sia disegnato da noi, scelta dopo scelta. Ma quando capita qualcosa che ti scuote dentro ogni certezza crolla, sommersa da mille domande e nessuna risposta.
E spero allora che arrivi Amore, che con il suo impeto aiuta a continuare a vivere, anche senza risposte.

Nei giorni passati mi sono dedicata a mettere a posto tutte le "carte" sparse per casa nei vari cassetti di tutti i mobili, ho sistemato tutto e ho riordinato tutto, inizialmente ho riordinato tutte le foto che avevo sparse qua e là, le ho messe tutte in ordine cronologico, non ho tempo di attaccarle sugli album, però riguardandole in questo ordine è come ripercorrere tutti gli ultimi mesi e anni della vita, poi le cartoline e le lettere, moltissime le ho rilette, alcune hanno l'inchiostro che si è un po' sbiadito e questo mi dispiace, poi tutti quei piccoli oggetti/ricordo come un biglietto di un treno, una conchiglia, un sasso colorato, ecc., ho ancora il nastro di Renza che indossavo al raduno, così come il biglietto per entrare... Tutte queste cose mi parlano delle persone a me care e sono ricordi preziosissimi di momenti vissuti insieme. Mi accorgo che le persone care incominciano ad essere tante (specialmente ora che ai vecchi amici di un tempo s'è aggiunta l'amicizia di nuovi amici fans...e nuove amicizie stanno nascendo...), a volte mi accorgo che passa parecchio tempo, anche dei mesi, senza aver sentito qualcuno e subito cerco di rimediare magari con un sms, oppure non faccio in tempo a pensare di telefonare a una persona che, ecco, arriva una sua telefonata...più si allarga la cerchia delle persone care e più ci si accorge che il tempo da dedicare ad ognuno si riduce... però non importa, anche se ci si sente di rado, una persona cara vive sempre nel nostro cuore, l'ho toccato con mano riordinando questi oggetti a me così cari, ho capito questa cosa importante e oggi mi sento tanto, tanto ricca...

che sia la nebbia delle prime giornate autunnali a rendere i nostri pensieri più dolci,rilassati e far nascere la voglia di recuperare ricordi,profumi passati da poco o da tanto?
o questo "acchiappanuvole" che ci ha fatto nascere quel guardarsi indietro? :roll: .........

anch'io tra ieri e oggi ho aperto cassetti reali e virtuali e ho visto oggetti e parole lasciati li ad aspettare che attimi futuri avessero ancora voglia di farli rivivere e il tempo è venuto.
E' stato strano vedere come riportavano l'odore di buono,un biglietto del treno si è trasformato in risate e festa per il raduno......un nastrino giallo con su scritto "dentro me ti scrivo" l'attesa sù un piazzale mentre si aspettava Pino e tanti visi cari......una rondine di cartoncino,i voli che ha fatto l'anno scorso a videoitalia e il ricordo di un amica che con tanta pazienza li aveva confezionate per farle volare tutte assieme sulle ultime note de "la rondine"(grazie marta!).....un campioncino di profumo che non adopererò mai,ma che mi ricorda una persona molto cara e che per sentirla vicino basta aprire quella piccola fialetta ed ecco la magia.......e le foto....e la musica ad occhi chiusi che ha portato tanto altro.....
a volte la mente ha bisogno di pause e cerca aiuto nel e dal cuore per riportare un pò di equilibrio e serenità.....
e stato un tuffo anche ai giorni di quando ero bambina quando per caso ho avuto fra le mani una letterina scritta per la festa della mamma,finita chissà come in mezzo a quelle dei miei figli fatte per Natale,per Pasqua....

si è stata proprio "in cerca di quel che m'è vero e m'è caro" ne sentivo proprio la necessità,una vacanza mentale lasciando spazio alle cose più vere "a corrompere gli angoli"....

Sono felice per te cinzietta che sei arrivata a capire quello che io ti raccontavo un pò di tempo fà....
ci sono cose che annullano tutto il tempo e a volte basta pochissimo perchè tra un punto e l'altro non ci sia il vuoto dentro :wink:

...

Questo infatti è il momento dedicato alla spensieratezza, e sarebbe bello viverlo così, tanto i problemi quotidiani li abbiamo tutti, persino Mango che non è un extraterrestre (poi chissà i problemi che hanno anche loro! ihihih).


Un bacio
Anna

Cinzia MC ha scritto: più si allarga la cerchia delle persone care e più ci si accorge che il tempo da dedicare ad ognuno si riduce... però non importa, anche se ci si sente di rado, una persona cara vive sempre nel nostro cuore...


Parole sacrosante! :wink:
Basta donare anche un briciolo del nostro tempo ed è pure bello così!

Michele :wink:

Molte volte il tempo è poco.... però basta poco, scusate il giro di parole!

Patti :D
Cinzia MC ha scritto: "... Io non voglio essere, poichè già sono,
ma voglio averti filo legato al dito
in cerca di quel che m'è vero e m'è caro.
Ti voglio sagoma sulla mia sagoma
a corrompere gli angoli sprovvisti di senso..."


Cinzia


.. identità forte
.. nell' appartenenza
.. di una corrispondenza d'amorosi sensi
.. nel calcare la vita in ogni sua essenza

Cindy

Ad ogni inizio anno si fanno dei proponimenti e quest'anno, più di sempre, il mio principale proponimento è di dedicare tutta me stessa a ciò che E' VERO e a quel che mi è caro.
Se fino a ieri sono andata alla ricerca di queste cose, oggi sento che sono arrivata ad un punto dove l'importante non è più cercare, ma solo amare, dare tutta me stessa, aderire con anima, cuore e ragione all'unica verità che può dare un senso alla mia vita e la gioia che scaturisce da questo pensiero è talmente grande da vincere ogni possibile tristezza.
Anche riguardo a ciò che mi è caro, non devo più cercare, il mio cuore lo sa benissimo cosa gli è caro e lascio fare a lui.
E' chiuso invece definitivamente il discorso dei "sogni", non mi servono più i sogni, a meno che non siano obiettivi realizzabilissimi.
E alla larga soprattutto dalle illusioni! Sarebbe orribile ritrovarsi alla fine con un pugno di mosche in mano (già l'immagine stessa fa uno schifo... :x ).
Perciò da adesso in poi per me solo cose concrete: affetti concreti, amicizie concrete, realtà concrete... da tutto il resto prenderò sempre più le distanze.
Buon 2009 e buoni proponimenti a tutti!
Cinzia :wink:

In un giorno di settembre del 2001, avevo 25 anni, mi sono innamorata per la prima volta di un uomo che mi ha catturata con un solo sguardo. Non sapevo nemmeno chi fosse ma era talmente affascinante ed intrigante che ho aspettato qualche mese e poi un giorno tramite suoi colleghi ho avuto il suo numero di cellulare e una notte gli ho inviato questo sms:”L’incontro fu guardarti appena e non vederti più, così tu sei rimasto preso nei silenzi miei.” Quando l’avevo visto pensavo che avesse tra i 40-50 anni e invece ne aveva molti di più, ma ormai il mio cuore aveva già raggiunto un punto di non ritorno per cui superò l’ostacolo della differenza d’età. Sin dall’inizio ho capito che non sarebbe stata una storia facile perché avevamo modi differenti di concepire la vita e i rapporti affettivi, ma giorno dopo giorno ho imparato ad accettare tutto di lui, ho imparato ad amare i suoi difetti…del resto era ed è sua vita, né cangia stile…per cui non ho mai fatto nulla per cambiarlo, ho sempre lasciato che fosse libero di vivere come voleva. Del resto sapevo che non sarebbe mai stato il mio futuro, ma c’era qualcosa in lui che me lo faceva amare con tutta me stessa. Con lui ho imparato l’amore, anche quello fisico, sono cresciuta, sono maturata…se ho imparato a bussare negli occhi di un uomo lo devo a lui, se ho imparato a sedurre e a parlare al cuore degli uomini lo devo a lui. Con lui ho potuto dare libero sfogo al mio animo sensibile e poetico. Gli ho riempito la vita di lettere, messaggi, poesie, piccoli gesti quotidiani ma soprattutto di tanto amore. Per lui ero un modo per fuggire la routine…avevo le parole giuste per ogni occasione, quando sentivo che era depresso o dissociato mi inventavo qualcosa per fargli tremare il cuore, per farlo commuovere…cercavo di fargli scorgere in ogni piccola cosa la poesia della vita. Come è stato difficile fare in modo che aprisse il suo cuore! Prima che riuscisse a pronunciare parole d’affetto passò del tempo…ricordo che la prima volta che mi disse ti voglio bene mi accusò di avergli estorto quelle parole. E in quel momento non capivo tale comportamento. Oggi a distanza di sette anni ho la risposta a quella domanda. Un giorno di maggio di quest’anno ho ricevuto una telefonata da una donna che si è presentata come la sua compagna da 16 anni...lei sapeva tutto di me e voleva sapere che tipo di rapporto ci fosse tra di noi. Io ho negato di conoscerlo dicendo che aveva preso un granchio. Quando gliel’ho riferito, lui mi ha detto che non dovevo preoccuparmi, che le cose che mi aveva raccontato quella donna non erano vere, che se mi avesse contattata nuovamente avrei potuto dirle tranquillamente quello che c’era tra di noi perché entrambi eravamo liberi e non dovevamo render conto a lei della nostra storia, considerato che lei è anche sposata. Ogni giorno mi aspettavo di ricevere altre telefonate e invece per più di un mese quella donna non ci fece più sentire. Poi una domenica la donna riappare tramite degli sms…mi racconta la sua storia…e poi vedendo che io non cado nella sua trappola, comincia a scrivermi delle cose che mi riguardano, lei sa dove abito, dove lavoro, conosce il contenuto dei miei messaggi indirizzati a lui…mi conferma di essere sposata ma mi dice che quello è un dettaglio irrilevante. Poi mi telefona e mi riempie di parole e parole, mi dice che hanno una figlia insieme, che lui le ha rubato la verginità mentale quando aveva 27 anni (ora lei ne dovrebbe avere 42-43)… Lui sostiene che la bambina non è sua, lui sostiene anche di non averle mai fatto leggere i miei messaggi…io a chi dovrei credere? Oggi provo un profondo senso di delusione, perché ho sempre creduto nella sincerità della carezza che ho ricevuto. Io non ho rimpianti…ciò che mi è stato concesso l’ho sempre vissuto appieno e se dall’altra parte non c’era la stessa intensità, la stessa sincerità, pazienza, io ho amato e non mi sono risparmiata e se oggi credo ancora nell’amore, non posso che essere fiera di me. Ma allora perché duole?
Scusate per lo sfogo.
Alice

Cara Alice, niente scuse per lo sfogo, anzi, è un piacere leggerti.
Alla tua domanda, semplicemente, ti rispondo.. duole, perchè ha amato.
Ho letto attentamente il tuo racconto e ho capito benissimo il tuo punto di non ritorno.

Ho capito e condiviso il tuo concetto di amare...bellissimo! Da esserne fieri.

Pur non avendo avuto una storia come la tua, penso che pur avendo amato, pur essendo delusi, pur provando tanto dolore, occorre la forza di azzerare tutto, ricominciare dal niente... ma con il bagaglio di ricchezza interiore che hai dentro e che nessuno di toglierà.

Patti
19 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti