Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
28 messaggi Pagina 2 di 2

Che intendi Fabio con "elasticizzare il tempo"?
Com'è andata poi a finire la vostra amicizia?

Essere più elastico mentalmente e cercare di prendermela il meno possibile e soprattutto evitare di cercare complicazioni dove non sussistono.

E' finita male, ma non per ciò che ho raccontato. Diciamo che questo è solo il contorno. :wink:

Anna Maria/Marzulla, per rispondere a tutte le tue domande ci sarebbe da scrivere tanto, però siccome l'argomento è interessante proverò a sintetizzare. :D
1-2-3) L'amicizia per me è importante, credo nell'amicizia e credo che possa essere eterna, però va curata con la stessa dedizione con cui si cura un amore, altrimenti è facile che muoia. E questa dedizione non può essere unilaterale.
4-5) Credo nell'amicizia tra un uomo e una donna che è ancora più bella di quella tra persone dello stesso sesso. Però per avere amicizie così è necessario avere per coniuge una persona intelligente e di vedute leggermente aperte, cosa che per fortuna ho. Non credo invece alle amicizie tra coppie perché l'amicizia è per me un fatto individuale tra due persone.
6) Il proverbio classico: chi trova un amico trova un tesoro.
7 e seguenti) Mi confido con tutti i miei amici, ma con alcuni di più con altri di meno. La caratteristica più importante è che non devo sentirmi giudicata, questo mi dà molto fastidio, perciò riesco tanto più a confidarmi quanto più sento di non essere giudicata, altrimenti faccio un passo indietro. Non ho avuto grosse delusioni e nessuno mi ha mai tradito, almeno che io sappia, credo di essere una buona amica e non ho mai tradito un amico, questo posso dirlo con certezza.
Ciao. Cinzia :wink:

Mi manca il tempo, ma lo cercherò. E chi cerca, trova.
Imparerò a fare meno cose, ma a “gustarle”. Senza corse frenetiche e snervanti.
Mi auguro di trovarlo, sempre, il tempo.
Di solito ci riesco: ad ascoltare un amico che mi confessa le sue pene, ad andare alla festa di fine anno di mio figlio, a dare un piccolo consiglio professionale…
Il tempo lo trovo sempre per tutti e per tutto. Talvolta invece non lo trovo per me.
Per ascoltare la voce del mio silenzio. Per gustarmelo.
Per ascoltare un cd, o guardare un dvd, o leggere un libro…
Spero di trovare, dopo averlo cercato, più tempo per divertirmi e per ridere.
Per assaporare le mie azioni e i miei pensieri.
Ma non solo per me. Anche per gli altri.
Mi auguro di trovare il tempo non per affrettarmi a correre, ma per sentirmi più felice ed appagato. Di più.
Sì, di più.
Ed auguro a tutti, partendo da me stesso, il tempo
non per farlo passare, ma per viverlo;
vi auguro e mi auguro che avanzi tempo: per meravigliarci,
per stupirci, per avere fiducia,
per amare, per sorridere…
Di più. Sì, di più.
Vi auguro e mi auguro tempo per sperare e per amare sempre,
per trovare noi stessi,
per capire (non sempre lo capiamo, purtroppo) che siamo fortunati:
ogni giorno, in ogni ora, in ogni minuto.
Viviamo attimi irripetibili, preziosi, insostituibili.
Non sempre ce ne accorgiamo. Perché bendiamo i nostri sentimenti.
Perché non diamo la giusta priorità…
Vi auguro tempo e mi auguro tempo per perdonare, benché sia difficile ma non impossibile.
E tempo per vivere veramente.
Vado ora alla ricerca del mio tempo: spero di trovarlo.
So d’incontrarlo e faremo quattro chiacchiere. Sarà certamente bello conversare con il Tempo.

Michele :wink:

Il valore del tempo....
Che bellissimo e anche dolente tasto tocchiamo con le nostre riflessioni!!
Un bel pò di anni fa avevo molto più tempo per me, avevo modo di leggere più libri di saggistica che adoro, avevo più tempo per dedicarmi alla fotografia, a tante altre cose... eppure c'era qualcosa 'dentro' che mi mancava.
Adesso le responsabilità della vita mi portano ad affrontare le mie giornate in modo anche frenetico, a correre detro le necessità delle persone che amo, centellinando il tempo per me. E questo mi ha portato inevitabilmente a dare delle priorità. Quando ho un'ora da dedicarmi chiedo prima di tutto di cosa ha bisogno la mia anima..
Ho tanto meno tempo per me, ma 'dentro' non mi manca niente.
E se un giorno, anzichè un'ora, avrò un giorno a disposizione per me...
non lo butterò certo via, i miei sogni sono dentro.. pronti a scattare come un atleta teso ai blocchi di partenza prima di cominciare a correre....

Patti

In questi giorni sento la mancanza di belle parole quelle che toccano il cuore, quelle che mi portano a riflettere...e scovando e rileggendo tra i vari topic ho ritrovato questo "alla ricerca del tempo perduto".
Prima di tutto un grazie enorme a Michele che spesso butta giù pensieri che scavano nel nostro animo... :shock: :(
Come è facile far trascorrere le giornate senza accorgerci che volano via in fretta, sempre presi dalle corse, dal raggiungere mete che si ripresentano costanti il giorno dopo...
In questo periodo mi sono resa conto di quanto tempo ho a disposizione e di quanto ne ho perso pensando di non riuscire a fare tutto ciò che mi proponevo....così ho riaperto un cassetto...e dentro ci ho trovato un piccolo libro:

Seneca, Il tempo e da qui estrapolo uno stralcio della "Lettera a Lucilio":
...E' proprio così, credimi: il tempo ci viene tolto o sottratto, quasi a nostra insaputa, oppure ci sfugge non si sa come...
...Prova a pensarci: gran parte della vita ci scappa via mentre agiamo in modo sbagliato, la maggior parte mentre stiamo senza far niente, e l'intera esistenza trascorre in occupazioni inutili e che non ci riguardano veramente....
...Allora, caro Lucilio, tieni stretto il tuo tempo ora per ora; dipenderai meno dal futuro, se avrai in pugno il presente...
...Tutto ci è estraneo, solo il tempo è veramente nostro: l'unica cosa di cui la natura ci ha reso padroni; ma è passeggera e instabile....
[color=orange]
[/color]

...oggi è così...
Amedea

amedea69 ha scritto: Prima di tutto un grazie enorme a Michele che spesso butta giù pensieri che scavano nel nostro animo... :shock:
Amedea


Ti ringrazio con simpatia, cara Amedea :wink: (ti debbo, allora, un buon caffè)!!! :D

Qualche giorno fa ho letto questa bella frase :wink: e ne faccio oggi dono :roll: :wink: :roll: , in maniera pertinente, credo, in questo topic:

"Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere" (Teofrasto). :wink:

Michele :wink:
Prendo spunto da questo intenso topic di un mio conterraneo per tornare “in punta di piedi” …
… il tempo che passa, il tempo perduto … gli avvenimenti che sconvolgono (in modo positivo ) la “mia” vita, la cambiano radicalmente …
Il tempo trascorre e ci si accorge di ciò d’improvviso.... quando magari si incontra un volto, amato o odiato, che non si vedeva da tempo e che mai si era dimenticato...e lo si ritrova cambiato, magari per il passare degli anni … ma ritrovandosi a parlare, e come se lo avessimo visto ieri, come se in realtà il tempo non fosse mai trascorso … riviviamo la nostra vita in una manciata di secondi, i ricordi passati magari ancora ci fanno male …. si provano le stesse emozioni, gli stessi turbamenti …
Mi chiedo allora se il tempo esista davvero ??? Perché voltandoci indietro ci rendiamo conto che il tempo passa, ma poi basta ad esempio una foto o un immagine che ci ricordi qualcosa e le emozioni ritornano ancora più forti di prima.
Si prova, a volte, malinconia pensando al passato, al tempo perduto, dipende forse da come si vive e vede la vita … adesso preferisco non guardare più indietro, sono interamente proiettata al presente, al futuro, merito di quanto più prezioso la vita potesse regalarmi, la mia bambina …
il mio tempo, insieme a lei sarà crescere, senza affannarsi, senza correre, costruire con calma, con sicurezza, occorre uno scopo, ed io adesso l’ho trovato più che mai …

“Tu sì… ardito affetto mio
Tu sì… ci ha messo il cuore Dio
E vivi la vita vivi in me …
pioggia di marzo leggera
dimmi che vita vuoi per te
a quale sorgente vuoi bere …”


Marina :wink:

Bentornata Marina......
E soprattutto voglio augurare un mondo di bene a te ed alla tua piccola....

La nostra vita si trasforma totalmente con l'arrivo dei figli....si arricchisce,vive di una luce diversa....la luce di quell'Amore che non conosce pari.....

Bentornata ! Il ricordo dei nostri concerti condivisi qui in Sicilia è ancora vivo...ma è passato poco tempo da allora...

Auguri per il tuo cucciolo di bambina...Brava! Io sono per le femmine... :wink:

Di nuovo...bentornata, Marì :wink:

Grazie mille ad entrambe ... :oops:

Il tempo in cui non ci sei stata non è perduto a quanto leggo :wink:
Però devi recuperare ugualmente!
Bentornata! E resta! :wink:


Annapaola

Cara Annapaola ... hai proprio ragione, non ho mai speso bene il mio tempo come questa volta :wink:

P.S. ... SONO TORNATA PER RESTARE !!!

Baci
Marina :wink:
28 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron