Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
37 messaggi Pagina 1 di 3
Abbiamo soltanto la felicità che siamo in grado di capire. E ogni felicità è un vero e proprio capolavoro.
L’amore, ad esempio, dà felicità? E la fortuna? E il denaro?
Leopardi aveva una teoria e cioè quella della felicità come istante di sollievo fra un dolore ed un altro.
Qual è la tua felicità?
Ma nel frattempo, rispondo io a questa domanda!
Anzi, prima di tutto una chiosa.
Considerato che è scontato rispondere che felicità, per tutti noi, è un concerto di 72 ore consecutive di Pino Mango, o una vacanza di sei mesi con lui ed altro ancora, direi che potremmo limitare (ripeto “limitare”) questo tipo di risposte.
A noi, dunque!
Felicità, per me, è guardare gli occhi azzurri di mia moglie.
Felicità, per me, è baciare abbondantemente e insaziabilmente la mia perla (mio figlio).
Felicità, per me, è leggere un libro di toccanti poesie.
Felicità, per me, è lo stato di gustosa serenità e di perfetta armonia del mio cuore.
Felicità, per me, è essere quello che si è e si ha.
Felicità, per me, è scrivere una mail ad una persona cara.
E ricevere una mail da questa persona cara.
Felicità, per me, è ascoltare lo sciabordio del mare e vedere sullo sfondo il sole che tramonta.
Felicità, per me, è fare una lunga passeggiata in compagnia di me stesso.
Felicità, per me, è mangiare una buona pizza.
Felicità, per me, è…

Un mondo di felicità a tutti,
Michele.

Non mi piace il concetto di felicità,prima di tutto perchè non penso sia possibile,secondo perchè mi piace pensare più alla gioia!
Gioia,per me, è cantare in macchina a squarciagola;
GIoia, per me, è stare in compagnia dei miei amici più cari;
Gioia, per me, è dire ad un amico "ti voglio bene";
Gioia, per me, è esprimere quello che il cuore sente a chi mi è accanto;
Gioia, per me, è leggere un libro ed arrivare col "fiatone" alla fine;
Gioia, per me, è cavalcare libera in una vallata,con gli occhi chiusi;
Gioia, per me, è bere un buon caffè al Caffè del professore;
Gioia, per me, è cucinare e sentire gli apprezzamenti degli invitati(anzi,per me quella è proprio goduria);
Gioia, per me, è accarezzare il viso di chi amo mentre dorme;
Gioia, per me, è sentirmi più vicina alla méta dopo aver superato un esame;
Gioia, per me, è fare un regalo inaspettato;
Gioia, per me, è guardare una foto e ricordare momenti bellissimi;
Gioia, per me, è portare la colazione a letto;
.....ora che li scrivo mi rendo conto che di gocce di gioia o felicità,come la si voglia chiamare,ne ho nella mia vita....alcune sono effimere e basta poco per asciugarle al sole,in altre puoi addirittura affogare per come son piene e grandi.....sembrano il Mediterraneo!
La vera gioia però penso sia non avere bisogno dele cose materiali e avere l'Amore di Gesù Cristo veramente nel proprio cuore!!!

A tutte queste gioie,naturalmente,aggiungo quella che provo quando ricordo l'abbraccio di Pino a Sanremo,la gioia dei concerti e degli incontri con Pino e Laura!

Un bacione grande a tutti,M.

P.S.:Michele,non è che ti ho rovinato il topic cambiando parola?....ma il concetto è sempre lo stesso,no??baci!!!

La Felicità può avere mille significati...e per questo ancora più difficile definirla.
La felicità è un attimo. E' come un fiore reciso che dura poco.
La felicità a volte mi spaventa proprio perchè so che svanisce presto.
La felicità è un momento e saperlo cogliere dà gioia.
La felicità è ascoltare i sussulti del cuore.
La felicità è emozionarsi davanti a un film.
La felicità è il sorriso delle mie bimbe.
La felicità è il loro dirmi: "ti voglio bene mamma"
La felicità sono gli sguardi e le parole non dette.
La felicità è l'amore tra sorelle.
La felicità è un'amicizia sincera.
La felicità è inebriarsi dell'odore del mare.....

Buona felicità a tutti sopratutto a quelli che ancora la cercano...

Amedea

Per me felicità è sentire entusiasmo all'ennesima potenza, un entusiasmo folle, pazzesco... è fare i salti per casa urlando di gioia, è cantare a squarciagola, è camminare per la strada sorridendo da sola (che la gente mi guarda e pensa che sono matta), è qualcuno che mi chiama, ma non lo sento per quanto sono immersa in un sogno ad occhi aperti, è sentirmi su una nuvola....... la felicità per me è tutto questo e devo dire che la provo spesso. Oggi, ad esempio, sono felicissima. :D
Il rovescio della medaglia è che quando perdo un pochino d'entusismo, basta poco poco, per farmi andare in depressione.
Purtroppo non conosco le mezze misure. :roll: Ma mi piace essere così come sono.
Cinzia

La felicità è saper assaporare gli attimi della quotidianità, cercare di apprenderne il senso.
Godere di un sorriso, delle fusa di un gatto, dello scodinzolare di un cane, del profumo di un fiore, di un gesto gentile ..... la lista è troppo lunga....

Oggi sono felice e molto triste allo stesso istante:
felice perchè ho ritrovato l'affetto di una persona carissima
e triste perchè dovrò contare i giorni di questa felicità.....

Lory

Carissima Maura, sempre precisa e puntuale nel donare i tuoi pensieri e le tue riflessioni.
Un’ulteriore “vitamina” per il nostro sapere e per la nostra profonda condivisione.
In fondo, la gioia è l’altra metà della stessa medaglia: della felicità (o della serenità).
Ciascuno ha il suo personale punto di vista.
Penso che chi ha nel proprio cuore una goccia di gioia possieda anche le chiavi per la felicità
(giuro che è tutta farina del mio sacco: oggi sono in vena… poetica o filosofica).
La felicità è, sostanzialmente, un’idea tanto sfuggente quanto irrinunciabile.
Ho scoperto (sono dati freschi) alcune cifre che riguardano noi italiani.
Eccole per comprendere meglio.
Alla domanda: Ti senti felice? Il 74% dei nostri connazionali risponde di sì.
I requisiti per essere felici sono la salute (primo posto), l’amore (secondo posto) e il benessere economico (terzo posto).
Infine, per accrescere la felicità un italiano su tre crede che serva avere un buon rapporto con gli altri.

Un abbraccio a tutto il Forum!

Michele.

E' vero Michele...come si dice"chiamala come vuoi tu" ma comm' a gir e comm'a vot'(come la giri,giri) sempre quello è!!

Gioia,felicità,serenità,tranquillità l'importante è sentirsi con l'anima sazia delle cose che la vita ci dona,facendo tesoro delle esperienze vissute,belle o brutte che siano!!!

Alle mie gioie,caro Michele,spero presto di aggiungere quella di conoscerti!!!

Un bacione a tutti,M.

A volte riesci quasi a stento a pronunciarla la parola felicità; altre non sai se quella che tocchi con mano sia proprio felicità, ma ti fai cullare da quello stato "momentaneo" di beatitudine e la riconosci come tale: è felicità!
Piango molto di più quando sono felice che quando son triste.
Quando sono triste mi sforzo di "apparire", ma sò che anche attraverso i miei capelli, o dalla voce, o dagli occhi, a chi mi conosce, è difficle nascondere i miei stati d'animo.......e allora mi defilo! Non so perchè.
Forse perchè per un carattere come il mio è difficile ammettere la propria tristezza.
Oggi, per esempio, ho pianto di felicità....ed è bastato poco.
E' bastato che al ricevimento dei genitori, a scuola, gli insegnanti si complimentassero per l'educazione che io e mio marito abbiamo impartito alla nostra bambina.
Dicono di lei che è brava, buona, educata, rispettosa e non so quanti altri aggettivi abbiano adoperato...
E' stupido, ma io ne ho pianto. Ne ho pianto perchè tra le poche cose che ho fatto nella mia vita, questa è senz'altro la pù grande. Sono soddisfatta di lei che riesce a recepire i miei insegnamenti che, a mia volta ho appreso dalla mia mamma, ma sono ancora più gratificata perchè vuol dire che, nonostante i miei dubbi sulla vita ( e non sto qui a dirlo poichè mi dilungherei annoiandovi), sto edificando per mia figlia su delle buone fondamenta.......e non sulla sabbia!

.......e sono stata felice anche quando ho riaperto le porte del mio cuore a Dio: mi era tanto mancato. E da quando l'ho fatto ho visto cose buone. Dio con me è stato più tenace e paziente di quanto lo sia stata io con lui....e ha vinto lui. Mi ha mandato tanti segni, ma così tangibili che io stento a crederci, così come stento a credere all'esistenza della felicità....che però esiste!!!
....e non sono i soldi, i viaggi, una vincita al superenalotto a farti felice...tutto passa, anche noi, purtroppo! :(

Francesca....
Ps Se chi è felice è pazzo, e io lo sono, io sono felice!!
Ps2 scusatemi se vi ho annoiato e se, come credo, sono uscita fuori......topic :roll: :lol:

Cara Francesca, le tue parole mi hanno tanto emozionato e sono davvero felice per te, ma proprio tanto tanto.
Grazie per aver condiviso con tutti noi questa cosa.
Un abbraccio. Cinzia

Cara Francesca,

la tua testimonianza, bella e toccante, verace ed emozionante, mi ha commosso.
Quello che hai scritto è un brandello della tua anima, una goccia della tua felicità, un briciolo della tua vita.
Sii fiera di quello che sei e di quello che fai,
della tua famiglia e di tua figlia.
La tua testimonianza è vibrante e preziosa perché l’hai riportata pubblicamente.
“Parlare” dinanzi a molti è più difficile e complesso rispetto a “parlare” a pochi.
Mi è venuta alla mente una splendida storia che dono a tutto il Forum, senza ulteriori commenti.
E’ di un anonimo brasiliano. E andrebbe scolpita, da tutti e sempre, nel nostro cuore.
"Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore
e rivedevo nello schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata.
E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme:
le mie e quelle del Signore.
Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma,
proprio nei giorni più difficili della mia vita.
Allora ho detto: 'Signore io ho scelto di vivere con te e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me. Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti più difficili?'.
E Lui mi ha risposto: 'Figlio, tu lo sai che io ti amo e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali c'è soltanto un'orma sulla sabbia sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio'".

Aggiungo che Felicità è sapere che noi tutti siamo nella palma della Sua mano.

Grazie Francesca!

Michele.

...ah Michele MIchele...che "magie" in questo forum! Stavo per scrivere a Francesca il tuo stesso racconto....ma com'è che leggiamo ciò che vorremmo scrivere o ci riconosciamo in ciò che leggiamo? Telepatia o affinità di anime? ...possiede anche questi meriti il " Mare" di Pino!!!
con un sorriso un bacio
Isa

FRANCESCA è bellissimo quello che hai condiviso con noi! e non sei andata fuori...topic!
perchè Felicità è vedere tua figlia che "cresce" bene grazie a te, Felicità è...ritovarsi fra le braccia di Dio quando pensavi di camminare da sola!
La Felicità ci circonda, è dappertutto.
La Felicità va guardata, toccata, annusata, mangiata...ascoltata!
E' un'emozione a cinque sensi ed ha colori infiniti...tante sono le sfumature che possiamo vivere.
E' spazio , è tempo, è amore, brilla dentro una lacrima e non la contiene l'universo!
Può durare un attimo, un' ora, un giorno...una vita, dipende da noi, in che cosa o in chi la identifichiamo.
Io ultimamente la "cerco" o "mi trova" in quello che faccio, perchè ho capito come l'abitudine può rendere invisibile anche il Sole rendendolo scontato!
Così, accanto a più rari e intensi attimi di felicità come l'aver visto per la prima volta gli occhi dei miei bimbi, la ritrovo anche nella mia quotidianità nelle piccole cose...dal profumo della colazione al mattino, all'abbraccio dei miei figli quando tornano da scuola, nella voce di una persona amata, nel respirare il vento, ....è in un bacio, un'arancia, il cioccolato, la vaniglia, il respiro del mare, un tuono ,il lampo...è nell'esempio d'amore di mia madre da imitare!
Tanti, infiniti attimi di quotidiana Felicità che sento anche quando soffro e mi manca, ma che non si allontana mai troppo, aspetta sempre lì, dietro ogni angolo di dolore, perche la Felicità è ovunque, entra attraverso l'iride del cuore.
Grazie Francesca!
...na vasata di buona notte! :wink:

Anche a me han toccato molto le parole di Francesca, e pur non essendo padre, posso capire la sensazione che si prova, quell'improvviso scoppio di lacrimoni che riempiono gli occhi e che stanno li' li' per scendere e bagnare il viso di "gocce di felicita'" di un cuore di mamma ricco di soddisfazione per la sua piccola, per il prolungamento di se' stesso. Queste credo siano gioie impagabili, attimi improvvisi di felicita' che ci fanno capire che la vita sta' proprio in queste piccole/grandi cose.

Ma stamane, arrivato in ufficio e come sempre, la prima cosa che faccio dopo aver acceso il pc, apro queste pagine blu e leggo questo topic...oltre a quello che ci ha donato Francesca, ho ricevuto un altro dono.........la storia raccontata da Michele. Ragazzi...io son facile di lacrima e a me queste cose fanno venire la pelle d'oca...e' bellissima questa storia...l'immagine del Signore e di questo anonimo brasiliano che altro non e' che la storia di noi tutti comuni mortali, che magari pensiamo di essere soli nei momenti bui senza nessuno che ci aiuti. A me questa storia raccontata da Michele, ha toccato moltissimo perche' sto attraversando proprio un periodo difficile che dira ormai da anni e questa storia mi da' un conforto inimmaginabile! E' vero...forse e' proprio in questo periodo che Dio mi e' piu' vicino,attraverso le curve della vita, le arsure, i deserti del cuore, l'amore che non arriva, l'eta' che avanza e i capelli bianchi che aumentano (ops...meglio la barba...di capelli ne ho pochi), la sete di vita e di emozioni che spesso non trovo...forse e' il Signore che mi sta portando in braccio in un periodo difficile per potermi poi far camminare da solo o al massimo venirmi affianco di tanto in tanto e camminare insieme a me. E' incredibile come spesso sento che i miei passi non sono quelli Suoi, ma dopo aver letto questa storia, il mio credo ne esce fuori rivoluzionato, mi sento meno solo e spero che questa sensazione duri per sempre e mi dia la forza per affrontare i momenti bui.
Grazie ancora Michele.
E per rimanere in topic, semplicemente (anche perche' mi aspetta un sacco di lavoro) dico che per me la felicita' e' fatta di tanti momenti separati, di attimi improvvisi, non e' mai uno stato perpetuo e duraturo...anche perche' se cosi' fosse, non riusciremmo a godere appunto di quei momenti al loro apparire, ma ci abitueremmo ad essa, perdendone l'essenza.
Felicita' e' quella che non riesco a trovare, anzi, a ritrovare, ma il cui sapore lo avverto nell'abbraccio di un amico/a,
nel sorriso e nella voce di mia mamma,
in un bel piatto di orecchiette fatte dalle mani di mamma quando torno a casa,
nel profumo di polpette nei vicoli del mio paese,
nello sguardo dei miei amici dopo aver cantato una canzone.
Felicita' e' anche una passeggiata sotto il sole,
un riposare su un prato vedendo i bambini giocare,
e' il sorriso di uno sconosciuto,
il ringraziamento di un amico a cui hai detto una parola di conforto...insomma...potrei continuare l'elenco all'infinito....felicita' e' per me anche aprire il forum e trovare un messaggio di qualcuno di voi, o un nuovo topic aperto dal nostro....ora che ci penso a quante cose mi danno un attimo di felicita', mi rendo conto che sono proprio un cretino quando segretamente col mio Io, mi lamento per qualche cosa!
Felicita' e' aver capito delle cose attraverso questo topic e per questo mi sento di dire ancora grazie.
Un abbraccio a tutti...torno a lavorare!!!! :(

Tommaso :D :D :D

Mannaggia a voi!!!!!........cosa non riuscite a scrivere!!!
Isa, Tommaso, Michele e Cinziuccia, siete voi che, con la vostra sensibilità, recepite ciò che ha dettato il mio cuore che, in questo momento sta annegando tra le lacrime......di felicità!

Cinzia, mi ringrazi per aver condiviso questi momenti con voi. E con chi potrei farlo se non con voi?
Siamo simili tra simili e, tra voi, grazie a voi e con voi, ho ritrovato la mia vera me.

Francesca
.......e ora basta! Questo mio attimo d'identità non significa che smetterò d'essere pungente. Ognuno di noi, nella propria vita, ha da svolgere un ruolo; il mio non è quello di far piangere 8) :lol:

ma guardate qui che meraviglia!!!!
sono di corsa pazzesca,però una sbirciatina veloce non poteva mancare e trovo parole che sono........non trovo neppure l'aggettivo....
grazie Pino di questo,senza questo tuo "mare" dove avremo condiviso le nostre onde?
prometto che qui tra queste goccie ritorno,con calma........

antonella
37 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron