...Credo che nei ricordi sia custodita l'essenza stessa della vita...
un ricordo può aiutarti in un momento difficile...
...può regalarti un sorriso...
...ti dice che a volte una lacrima può essere dolce..

...per me il ricordo è qualcosa di magico...
... anche se brutto, si veste di colori pastello e si ammanta di una patina sfumata... un pò come se volesse mitigare il valore del momento che rappresenta... stemperando le emozioni che nell'attimo in cui le abbiamo vissute ci sono sembrate così elementari, così primitive, così violente.. e in questo modo, anche una parola fuori posto perde un pò del suo significato, un amore intenso e disperato dei nostri 15 anni assume i contorni un pò sfumati della luna piena nelle notti d'estate..irraggiungibile, lontana, un pò malinconica forse ma comunque meravigliosa...

....raramente ho il tempo di indugiare, ripescando dal passato la Raffina dei miei 10 anni o la Raffa della mia tormentata adolescenza... ma quando lo faccio mi perdo nei meandri delle immense stanze nelle quali ho camminato, a volte corso a perdifiato tanto da non essere riuscita ad ammirare qui gli splendidi arazzi, là le mille lucine che le illuminavano...
a volte vorrei avere una bacchetta magica.. e richiamare quella Raffina, o la Raffa e dirle di fermarsi un pò di più ed apprezzare l'attimo che, una volta fuggito, non torna più...
non potendolo fare, cerco di cogliere quelli che la vita mi offre adesso... con uno sguardo al passato, facendo tesoro, grazie alla potente magìa del ricordo, di quello che sono stata.. per poter essere domani una persona migliore.

baciotti a tutti,
Raffa*Diana