Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
16 messaggi Pagina 1 di 2
Oltre all’amore e all’amicizia, sentimenti nobili e imperituri, per me un valore prezioso e ineludibile è il ricordo.
Il ricordo è una forma d’amore, è memoria che ti fa rivivere un’emozione, che dà vita ad un sentimento. Ricordare è, dunque, vivere. A volte o spesso (dipende da ciascuno di noi e dai singoli casi) ricordare è anche (ri)vivere.
Ricordare una canzone che dà brividi e forti vibrazioni interiori.
Ricordare una carezza, un sorriso, uno sguardo silenzioso ma eloquente…
Ricordare un concerto, la precisa sequenza dei brani in scaletta, come eravamo vestiti, con chi eravamo… Ricordare la voce di chi ci ha parlato all’orecchio, addirittura ricordarne anche il tono.
Insomma, il ricordo è un patrimonio di incommensurabile bellezza.
Tra i tanti ricordi della tua vita, quale consegni alla memoria?! E perché?
Gli antichi avevano perfettamente ragione nel sostenere che vale più una macchia d’inchiostro che una memoria di ferro!

Michele.

Preziose come sempre le tue riflessioni, Michele.
Ho fatto una breve escursione nella memoria e mi sono passate davanti agli occhi tante sequenze di film con persone, canzoni, voci, emozioni, e mi sono sentita un pò smarrita....
E' stato solo un attimo.
Senza togliere niente a tutti i bellissimi ricordi che condivido con mio marito, il faro della mia vita è mia nonna.
Ormai tra gli angeli da un bel pò di anni, ho ancora davanti il suo tenero sguardo di persona anziana, ma lucida, che osserva il mio viso e capisce al volo se sono serena o no. Una presenza la sua, invisibile e forte.
La trovavo sempre nei momenti in cui la cercavo.
Ed ancora oggi, quando la vita mi pone davanti degli ostacoli, provo ad immaginare come li avrebbe affrontati lei, con un bellissimo nome che è già poesia: Argentina!
Che dire di più?
Mi ha tanto insegnato e quanto mi insegna ancora il suo ricordo...

Patti

Michele,Michele che vai aprendo!
i cassetti dei ricordi.......
quelli brutti li ho chiusi a chiave (spero che nessuno le apra più)
quelli belli sono li nel cuore a scaldarmi come un piumone d'inverno, a farmi luce nei giorni bui e come i diamanti più rari e preziosi li lascio nel suo scrigno,sono così preziosi che non voglio condividerli con nessuno, se non con la persona che li ha fatti nascere.........

antonella

Il profumo di un ricordo è quello che più di ogni altra cosa ti riempie la vita.....
A volte,per soprassedere ad un momento negativo della vita,basta un bel ricordo per far respirare aria nuova..
Il ricordo di un padre che non c'è più ad esempio....il dolore per la sua perdita viene stemperato da dolci e piacevoli ricordi...la sua cadenza palermitana,il suo rassicurarmi,il suo modo di vedere la vita positivamente,la sua generosità,il suo farmi sentire forte l'amore,il suo sorriso in ogni circostanza,la sua ferma autorevolezza che ha diretto la mia vita...ricordi che strappano un sorriso insieme ad una lacrima..

E poi ci sono ricordi più "leggeri".....
Come suggerisce Michele,ricordi legati a concerti,ad eventi piacevoli....
Il ricordo che suscita più emozione è quello di un concerto a Varese...un'esperienza che difficilmente dimenticherò.... :wink:

E poi il raduno....quanti ricordi! Quante persone "lette" e mai viste e finalmente incontrate....dare un volto a chi mi ha acceso un sorriso,un pensiero,una riflessione....

Parlando di canzoni poi,per me è impossibile non associare una canzone di Pino ad un ricordo ben preciso...
Giulietta il mio matrimonio..Dove vai....la gravidanza della mia primogenita....Amore per te la nascita del mio secondo figlio...Gli angeli non volano la morte del mio caro papà....e tanto altro che non sto qui a scrivervi perchè vi annoierei di certo.....
Comunque sia i ricordi tengono sempre viva l'esistenza di ognuno....ma guai a vivere solo di essi....

Anch'io come Antonella tendo a dimenticare i ricordi brutti, mi impongo di non pensarci e ci riesco.
Tra tutti i ricordi belli, e devo dire che sono davvero tanti, ce ne sono alcuni che non amo condividere con nessuno perché troppo intimi e preziosi al punto che parlandone mi sembrerebbe di sciuparli.
Voglio invece condividere un ricordo che guarda caso oggi mi ha accompagnato per tutto il pomeriggio, è strano venire poi sul forum e sentir parlare di ricordi...
Uno dei ricordi più dolci che ho di mio padre è quando mi portava con sé al tiro a volo. Lui era molto bravo, faceva le gare di tiro al piattello e diceva che io gli portavo fortuna. L'ho accompagnato per almeno una decina d'anni in tutte le varie gare in provincia di Macerata e qualche volta anche fuori provincia. Lui diceva a tutti "questa è mia figlia!" e alla fine tutti mi conoscevano. Ricordo come fosse adesso l'emozione fortissima da rimanere senza respiro che provavo quando toccava a lui sparare, avevo il terrore che sbagliasse... da pochi metri di distanza vedevo il suo viso (e lo vedo ancora se ci penso) super concentrato attento a prendere la mira ed ogni volta che centrava il bersaglio tiravo un sospiro di sollievo. Ero orgogliosissima di mio padre e delle coppe o medaglie che vinceva.
Ricordo ancora la sua delusione quando, ormai ragazzina, non volevo più andare con lui, ma preferivo andare con le mie amiche. Se potessi tornare indietro.... non lo lascerei più neanche un secondo mio padre, ma chi avrebbe mai pensato che mi avrebbe lasciato così presto....
Oggi sono andata a Civitanova al mare e come tutte le volte ho fatto una capatina al tiro a volo che sta sul lungomare, mi sono seduta a guardare gli uomini che sparavano e puntualmente sono riaffiorati i ricordi, solo a sentire l'odore particolare delle cartucce mi sembra di tornare indietro nel tempo e posso dire a mio padre sei sempre qui, tanto lo sento vicino.
Cinzia

Parlare di ricordi è come aprire una diga.... quello che straripa è un fiume in piena inarrestabile...
Ricordi di me piccola seduta sulle gambe di mio padre dopo che rincasato dal lavoro dimenticava con me la sua stanchezza
Ricordi di me ragazzina con i primi batticuori e i primi amori adolescenziali, che mi facevano sentire già grande
Ricordi di me adulta, il primo giorno di lavoro, le insicurezze ma anche l'entusiasmo di un primo vero inizio di indipendenza
Ricordi delle prime uscite con colui che poi sarebbe diventato mio marito, momenti che amo ripercorrere solo con lui
E poi il mio matrimonio, l'inizio di una vita insieme....
Quanti ricordi.
Anch'io cerco di ricordare solo i più belli.... e tra questi ci siete sempre voi, ripensando spesso alle vostre riflessioni e a quanto siete anime belle affacciate qui.
Ancora una volta grazie Michele per i tuoi preziosi spunti :wink:

Ciascuno di noi ha una miniera di ricordi. Anch’io ne ho molti, anzi moltissimi.
Aprire tutte le scatole dei ricordi sarebbe impresa faticosa e pressoché impossibile.
Alcune scatole non potrebbero essere aperte per pudore, altre per…
Non importa.
Insomma, condividere i ricordi è bello e ricordare significa ricreare quel fatto, quella carezza, quella persona… Significa dare nuova vita.
Grazie a Dio i miei ricordi sono straordinariamente belli. Ne ho pochi tristi e brutti, che comunque mi hanno insegnato, sempre, qualcosa. Come capita, d’altronde, a tutti.
Dovremmo ringraziare Dio per quello che ci dona. E tra questi doni c’è, sicuramente, il potere dei ricordi.
Ho già preso una valigia piena di ricordi, la prossima volta ne racconto uno. Sarà arduo scegliere.

Michele.

Il ricordo più bello in assoluto che possiedo incastonato nella mia mente e nel mio cuore è il giorno del mio matrimonio, in una tiepida giornata di sole nel mese di febbraio...
Via via..dall'infanzia il ricordo del mio caro nonno ormai a miglior vita, oggi mio angelo custode...
i miei cugini con cui scorazzavo da piccina nei w.e. nella casa di campagna...
la mia adolescenza ribelle...corse spensierate ed allegre sul mio custom "red rose" assieme ad esuberanti amici motociclisti..
i miei gg di scuola di media superiore....le risate ai primi banchi...degne di risonanti 6 e mezzo in condotta...
le vacanze al mare con i miei genitori...dove io e mia sorella ne combinavano di tutti i colori..
il miei primi amori,le mie prime intense emozioni..
i miei viaggi...il mio Messico...dove risiede un pezzettino di cuore...
la laguna di Venezia...forever....
ultimo non per ultimo..il mio amore rinnovato in Cristo Gesù...
tutti questi ricordi salienti ed altri, sono petali di rosa stesi su un manto d'erba... quello più "forte" deve ancora arrivare da lontano e, io attendo religiosamente...

Cindy

Custom???????????????'
hai detto Custom??????????????'
anche io scorrazzo ancora con la mia Spirit Shadow 750 ormai fusa con la mia carne..
Fantastico il casco con la musica a tutta pompa negli auricolari..
Indovinate di chi???

sfera ha scritto: Custom???????????????'
hai detto Custom??????????????'
anche io scorrazzo ancora con la mia Spirit Shadow 750 ormai fusa con la mia carne..
Fantastico il casco con la musica a tutta pompa negli auricolari..
Indovinate di chi???

a tutt'oggi possiedo solo un enduro....cmq è OFFTOPIC..... SFERAAAAA....!! 8) :lol:
saluti.

Salgo sulla scala della Vita e dallo scaffale prendo un giorno: 5 maggio 2001.
Un giorno indimenticabile, pieno di dolce emozione.
Un giorno radiosamente felice. Per me.
Un giorno condito di gioia. Di quest’arte difficile da imparare che si impara ogni giorno.
E ogni giorno ci dà l’occasione per impararla.
Ogni giorno è importante. Ogni giorno non andrebbe mai sprecato
La vita è un dono e quel 5 maggio di sette anni fa è carico, per me, di incancellabili ricordi.
Una tappa importante e rilevante della mia vita.
Ricordo la mezzanotte a cavallo tra il 4 e il 5 maggio. Assieme ad un folto gruppo di amici, di cui alcuni muniti di chitarra classica a tracolla, sotto casa della mia futura sposa, ad intonare canti, la famosa “serenata d’amore”. E Sara, oggi mia moglie, incredula e stupita, affacciata al balcone, ad ascoltare le canzoni in dialetto (vi giuro che nonostante io sia stonato, quella notte non piovve).
Poi, ricordo, scende fuori per incontrarci. Le do un bacio. Un mazzo di rose rosse…
Al mattino un’altra sorpresa, in diretta radiofonica; annuncio una canzone – la nostra canzone -, una carezza al cuore (ringrazio ancora le mie astute complici…).
Nel pomeriggio, in chiesa, il rito del matrimonio. Un giorno splendido e imperituro, perfetto e memorabile…
Dopo, con voce tremante di emozione ed occhi lucidi (io abituato a parlare a vaste platee), pronto a declamare una mia lunga poesia per lei.
E presso il locale, dotato di coraggio (o incoscienza) cantare la nostra canzone d’amore…
Insomma, non devo scrivere qui il primo capitolo dei miei ricordi, ma “ricordare” un ricordo.
Se non si fosse ancora compreso, oggi è il mio settimo anniversario di matrimonio. E lo volevo condividere, in parte, con tutti voi (ora passo a RadioMango.it e seleziono una canzone).
E nel salutarvi, faccio mie queste belle parole di Gibran:
“Mi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro.
E io li giudico pazzi perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo”.
Ecco il valore del ricordo, ecco il potere del ricordo!

Michele.

Ci sono ricordi che ti rubano un sorriso.........
altri una lacrima.........
ci sono ricordi che ti squarciano il cuore
e lo lasciano sanguinante..........
altri che lo fanno battere a mille...........
ci sono ricordi profondi.........
nel profondo di noi stessi........
piccole gemme poste a ricordare
quello che siamo stati
e quello che abbiamo vissuto.........

Ci sono ricordi che vorresti cancellare........
ed altri che vorresti abbracciare
così forte.........ma così forte...........
da farli diventare realtà..........anche per un solo istante...........

Ci sono ricordi che sorgono improvvisi...........
quando magari la mente.............
ha iniziato uno di quei suoi viaggi intorno a se stessa
..........e si perde tra le sue stesse strade..........
lasciandoti un senso di smarrimento..........
e la sensazione di navigare in un mare agitato.............
o quella sensazione che si prova sulle montagne russe..........
quando non vedi l'ora di toccare il suolo.......per sentirti al sicuro.......
....perchè è tutto finito.............

Ci sono ricordi..........che non ricordi piu'.............
........che non sai piu' che esistono.............
come attimi di vita vissuti e dimenticati.............

ricordi..brutti voglio cancellarli dalla mia mente....!!!! ma non è possibile..

quelli belli sono la mia infanzia, quando giocavo con mio padre alla sera (anche se lui era stanco) ci mettevamo tutti sul lettone (io, mia mamma e mio fratello) e giocavamo a ..pim..pimperette musa...pinteretta pan..(non so se qualcuno di voi se lo ricorda)....oppure ...quando mia mamma per farci andare a dormire la notte del 5/6 gennaio diceva...lascio la porta aperta...perchè stanotte verrà la befana a portare le calze...al mattino trovavo appesa al mio letto la "calza pieni di dolci"...che bei momenti...peccato che non tornano più...!!! :x

Due son le cose che mi terrorizzano:rimanere sola e dimenticare i miei ricordi!
Da questo si evince quanto siano importanti per me i ricordi!!!
I ricordi,i brutti ad esempio,mi han fatto rivivere quei momenti con quelle sensazioni,con quei sentimenti,a volte invece il tempo passato me l'ha fatti vivere in modo diverso,stemperando le brutte sensazioni ad essi associati!
i ricordi belli invece spesso mi hanno aiutata nei periodi poco piacevoli!
Avete mai provato invece la sensazione di rivivere i ricordi coni profumo,le voci,la musica,ricordare ogni minimo movimento,ogni sguardo con la sua intensità e provare le stesse ed identiche sensazioni come se fosse accaduto tutto ieri?
Tutte le foto che ho hanno scritto luogo,data,persone,cosa abbiamo fatto sempre perchè ho paura che un giorno guardandola non mi ricorda più nulla....e mi sento male al solo pensiero di non saper più niente su quell'istante della mia vita!
La cosa che poi mi lascia sempre sbalordita è sognare i ricordi!Spesso e volentieri sogno le stesse ed identiche situazioni,belle o brutte che siano naturalmente!Il più delle volte mi è capitato con i ricordi legati a chi amo e a Pino!
Bella sensazione!!Davvero.....
A volte invece i ricordi mi fanno sprofondare nella tristezza assoluta quando la mia mente sottolinea la loro unicità e la loro irripetibilità!
Ma ch'amma fà??E' la vita!!!!Magari ce ne saranno degli altri ancor più belli in futuro!!!.....altri invece hanno immortalato momenti che nessuno mi restituirà mai-......e vivranno per sempre nella mia memoria!
Tranne se mi 'nzallanisco(ovvero mi rinco) improvvisamente e perdo la memoria!....Se ci penso mi terrorizza!!!


Un bacione grande,M.

Ricordo ......ricordo ,dipende dal momento,dall'umore,dai sapori,a volte affiorano alla mente immagini e fotogrammi che avevo "dimenticato"-
Mi piace quando mi ritornano pezzettini di vita che erano rimasti in fondo al baule,li guardo con tenerezza,con incredulita' mi guardo in quel momento dal di fuori e analizzo anche il contesto e i personaggi e i sapori ,i colori.
Ricordarmi in epoche diverse mi piace ,mi da' un metro di misura .
Ricordare persone significative che sono state nella mia vita,mi quantifica
il contenuto di affetti vissuti.
Il ricordo e' una ricchezza ,e' il mio corredo,il mio bagaglio,il mio patrimonio,tutto quello che sono da dentro.

Emilia.
16 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti