Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
4 messaggi Pagina 1 di 1
Uno può vivere una buona parte della vita credendo di sapere cosa sia l’amore e credendo di poterne parlare. Poi può capitare di incontrare una vera fata che ti fa rendere conto che quello che pensavi è in confronto al vero amore un “nulla”: e allora “non esiste” più nulla e “non esiste neanche l’amore”. Intervengono nuove parole a creare “dettagli d’amore”, nuovi sguardi che

Son dettagli d’affetto che architettano amore
frantumandomi il petto.

E uno si accorge anche che le proprie parole sono ormai stereotipi che non riescono più a dire l’esistenza, la neve, l’alito del mondo, le stagioni e i cambi d’umore… perché di un nuovo “paragrafo di cielo” c’è bisogno e lasciarsi conoscere da questo nuovo cielo, lasciarsi scrutare da uno sguardo nuovo che ti scrive da dentro, che “si ritrova a pensarti quasi come se parlassi di te”, che ti disegna come confine o come spazio sempre nuovo. Quando questo amore ti inonda, ti sorprende e, quasi, ti smarrisce, poiché ti comunica sempre che “ti amo più di me”, ti fa chiedere: ma io prima di tutto questo cosa ero? Cosa ero prima che qualcuno, questo paragrafo di cielo, si accorgesse della unicità del mio volo?
Di fronte a tutto ciò, davvero non esiste

il tuo chiedermi “scusa se t’amo”
e non esiste “intrattienimi l’anima”.

Si può solo dire: “tu sei già storia nella mia storia”, di quella storia in cui tu mi dici

dell’acqua torbida che mi dai
farò un miracolo di onestà

e io ti rispondo

di un’eterna malinconia
farò una bella di notte che
si risveglia principessa.

E proporre alla propria fata-principessa una sorta di tregua poiché “con te ho già perso battaglia e guerra” ma “qui” è “il senso della vita che cresce forte come un mantello in cui, riavvolgo, in me, questo e quello”. E pregare che i salici in fiore ridano ancora dondolando questo amore. E una dedica finale:

Volevo dirti adesso
che il sogno mio di adesso è per te
La vita è sempre
quel darsi all’anima intensamente
tu bella sempre.

Buona vita alla mia fata, il confine nuovo delle mie poesie che mi conferma sempre che "è bellissimo da dentro quello che sei". Che possa lasciarti una bella stagione :D !

d.Max

Ci sono persone che amano una sola volta nella vita e alla persona amata restano fedeli tutta la vita, altre persone vivono diversi amori, diverse storie importanti prima di quella definitiva... altre ancora, un po' più incostanti si innamorano con più facilità, ma con la stessa facilità si disinnamorano per cui sono sempre alla ricerca di nuovi amori, alcune persone passano la vita alla ricerca dell'amore e purtroppo non riescono a vivere il loro sogno, altre invece si ritrovano ad innamorarsi quando ormai meno se lo aspettano (sto pensando ad un mio vicino di casa vedovo settantacinquenne che da un po' si è innamorato di un'altra vedova e sembrano due piccioncini).... l'amore non ha età, non è mai troppo presto per innamorarsi e non è mai troppo tardi per innamorarsi, l'amore è un miracolo, è uno stato di grazia...........
Esiste l'amore, altroché se esiste!
Però ha ragione d.Max quando dice che molte volte si parla dell'amore credendo di conoscerlo e perciò di poterne parlare.... quando invece all'improvviso nella vita irrompe qualcuno che ti fa perdere tutte le certezze, che ti fa rimettere tutto in discussione, che quasi quasi sembra che tutto quello che hai vissuto e che hai provato prima di allora, sia niente in confronto a quello che ti ritrovi a sentire.... quella sensazione di correre alla velocità della vita...questa è la magia di un nuovo amore.
Ho notato che anche tu caro d.Max hai usato nel tuo messaggio molte volte la parola "nuovo"... forse l'essere umano ha bisogno periodicamente di un "nuovo" (e non inteso soltanto come nuovo amore verso una persona, ma in senso più ampio) per ritrovare quell'entusiasmo, quella gioia di vivere, quella sensazione di volare verso nuovi cieli, verso nuovi stimoli che ci fanno sentire vivi.
Ben venga perciò il nuovo, in tutti i sensi, un nuovo amore, delle nuove amicizie, delle nuove passioni, delle nuove esperienze, delle nuove emozioni per avere sempre ogni giorno quella spinta che ci è indispensabile per amare la vita.
Cinzia

Ci sono persone che amano una sola volta nella vita e alla persona amata restano fedeli tutta la vita, altre persone vivono diversi amori, diverse storie importanti prima di quella definitiva... altre ancora, un po' più incostanti si innamorano con più facilità, ma con la stessa facilità si disinnamorano per cui sono sempre alla ricerca di nuovi amori, alcune persone passano la vita alla ricerca dell'amore e purtroppo non riescono a vivere il loro sogno, altre invece si ritrovano ad innamorarsi quando ormai meno se lo aspettano (sto pensando ad un mio vicino di casa vedovo settantacinquenne che da un po' si è innamorato di un'altra vedova e sembrano due piccioncini).... l'amore non ha età, non è mai troppo presto per innamorarsi e non è mai troppo tardi per innamorarsi, l'amore è un miracolo, è uno stato di grazia...........
Esiste l'amore, altroché se esiste!
Però ha ragione d.Max quando dice che molte volte si parla dell'amore credendo di conoscerlo e perciò di poterne parlare.... quando invece all'improvviso nella vita irrompe qualcuno che ti fa perdere tutte le certezze, che ti fa rimettere tutto in discussione, che quasi quasi sembra che tutto quello che hai vissuto e che hai provato prima di allora, sia niente in confronto a quello che ti ritrovi a sentire.... quella sensazione di correre alla velocità della vita...questa è la magia di un nuovo amore.
Ho notato che anche tu caro d.Max hai usato nel tuo messaggio molte volte la parola "nuovo"... forse l'essere umano ha bisogno periodicamente di un "nuovo" (e non inteso soltanto come nuovo amore verso una persona, ma in senso più ampio) per ritrovare quell'entusiasmo, quella gioia di vivere, quella sensazione di volare verso nuovi cieli, verso nuovi stimoli che ci fanno sentire vivi.
Ben venga perciò il nuovo, in tutti i sensi, un nuovo amore, delle nuove amicizie, delle nuove passioni, delle nuove esperienze, delle nuove emozioni per avere sempre ogni giorno quella spinta che ci è indispensabile per amare la vita.
Cinzia

Pardon, ho fatto due volte invio! :?
4 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti