Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
28 messaggi Pagina 1 di 2
Fiori bianchi legati ad un palo, scorti da lontano, al ritorno dal lavoro: una stretta all’anima, il triste presagio di un dolore che non ha nome.
Più da vicino leggo un biglietto, semplice, scarno, anonimo: “Per Ale…”.
Una giovane vita rubata al presente, un giovane sogno strappato al domani, solo un brevissimo ieri da custodire per chi resta.

Sono momenti in cui ci si chiede qual è il senso della vita, e che valore attribuiamo al nostro essere qui.
E’ davvero il mantello dell’albero delle fate?
E qual è il "questo" e "quello" che raccoglie?

Giorni consumati in ostili silenzi
ore sprecate ad allargare un rancore
tempo sciupato a seminare i propri cocci e a rimirarli con masochistico orgoglio
minuti preziosi trascorsi nel rimpianto
domande rivolte allo specchio “chi è la più bella del reame?”
ordigni infernali per colpire un nemico immaginario

Sempre in cerca di un petto e un dolore, ripiegati su noi e poco protesi verso l’altro, consumiamo battaglie e guerre, in cui nessuno vince e nessuno perde, ma tutti si ritrovano col culo a terra.

Dovremmo pensare che ogni attimo è sempre un regalo
che ogni parola bella non detta è un’occasione perduta
che ogni mano non tesa è un peccato d’orgoglio
che ogni sguardo negato è un delitto perfetto

Non serve chiedersi se nevica al di là di un dolore o alla fine del mare.
E’ l’”adesso” che conta e che non va maltrattato.
Ieri è finito.
E il domani non ci appartiene.


Annapaola

E' molto triste quando accade qualcosa di irreparabile,quando una giovane vita si spegne per sempre,quando intere famiglie dopo tragedie del genere si sfasciano e lasciano spazio agli epiloghi più dolorosi,assurdi e a tratti anche violenti.

Proprio stamattina è venuta al mio negozio una ragazza che non vedevo da moltissimo tempo,protagonista,suo malgrado,di vicende terribili legate proprio alla morte del suo giovane fratello.
L'ha perso infatti in seguito ad un terribile incidente in motorino....da quel momento un'odissea tremenda ha caratterizzato la quotidianità della sua famiglia....sua madre in preda al dolore,ho preso un terribile esaurimento e suo padre,stremato da questa situazione è arrivato a compiere il gesto più estremo....in preda ad un raptus ha ucciso sua moglie....tragedia nella tragedia...

E proprio stamate,credimi Annapaola,mi chiedevo del senso della vita....perchè è così spietata a volte...

Hai ragione nell'affermare che ieri è già passato e domani non ci appartiene....
Quando imparerò ad amare giorno per giorno la mia esistenza?
Quando imparerò a non preoccuparmi del domani vivendo appieno l'oggi?
Quando smetterò di piangere su quello che non ho e per quello che vorrei?
Quando mi sveglierò con un sorriso anzichè con una smorfia pensando al giorno che mi aspetta?
Quando piangerò di gioia ringraziando Dio per quel che ha voluto donarmi?
Quando farò di una preoccupazione un pensiero positivo?

La mia vita è questa e questa vivrò....riempiendo i miei polmoni della sua fragranza...voltandomi indietro e scorgendo che c'è chi sta dietro di me e procede con affanno,chi si ferma,chi non ce la fa....e rimproverandomi del fatto che un ruscello di acqua fresca e pura mi scorre davanti e mi rifiuto di bere.......

Nora

Grazie cara Annapaola per questo bel topic.
Io me lo sono chiesta tante volte qual è il senso della vita e ormai credo di averlo afferrato.
La vita è un soffio, sia che si viva vent’anni , sia che si arrivi a ottanta, è sempre meno di un soffio in confronto all’eternità.
A volte mi capita di camminare sul marciapiede e vedo mio figlio sfrecciare col motorino che va zigzagando in mezzo al traffico, mi rendo conto benissimo di quello che rischia, oppure a volte, quando vado in macchina e vedo spuntare un TIR da dietro una curva, penso che basterebbe un niente, un momento di distrazione, una piccola cosa e potrei trovarmi all’altro mondo. Per non parlare delle malattie…
Perciò, avendo visto com’è la vita, cerco di non prendermela più affatto per le piccole cose e in genere me le faccio scivolare addosso. Non mi toccano più le offese, le provocazioni… io rispondo con un sorriso di indifferenza, a me importa solo del giudizio delle persone che amo.
Solo questo voglio fare in questa vita, amare. Amare le persone che mi amano, perché ad amare quelli che non mi amano, cioè quelli che a pelle sento distanti da me, non ci riesco, mi dispiace, non ci provo per niente.
Sono grata a Dio di quello che ho e mi affido a lui, certa che sono in buone mani. Non so quale sarà la sua volontà su di me, ma la accetterò e, nel caso non riuscissi ad accettarla, gli chiederò aiuto e di sicuro non mi lascerà sola.
E vivo così, alla giornata…cercando il più possibile di accumulare tesori in cielo perché lì dov’è il nostro tesoro, lì è anche il nostro cuore.
Anche perché (come recita Petrarca) “quanto piace al mondo è breve sogno”.
Cinzia

L'Albero degli amici


Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco,
vedendo molte lune passare,
gli altri li vediamo appena tra un passo e l'altro.
Tutti li chiamiamo amici e ce sono di molti tipi.
Talvolta ciascuna foglia di un albero rappresenta uno
dei nostri amici.


Il primo che nasce è il nostro amico Papà e la nostra
amica Mamma,
che ci mostrano cosa è la vita.
Dopo vengono gli amici Fratelli, con i quali dividiamo il
nostro spazio affinché possano fiorire come noi.
Conosciamo tutta la famiglia delle foglie che
rispettiamo e a cui auguriamo ogni bene.
Ma il destino ci presenta ad altri amici che non
sapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino. Molti di loro
li chiamiamo amici dell'anima, del cuore.
Sono sinceri, sono veri. Sanno quando non stiamo bene,
sanno cosa ci fa felici. E alle volte uno di questi amici dell'anima
si infila nel nostro cuore e allora lo chiamiamo innamorato.
Egli da luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra,
salti ai nostri piedi.
Ma ci sono anche quegli amici di passaggio, talvolta una
vacanza o un giorno o un'ora. Essi collocano un
sorriso nel nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro.
Non possiamo dimenticare gli amici distanti, quelli
che stanno nelle punte dei rami e che quando il vento
soffia appaiono sempre tra una foglia e l'altra.
Il tempo passa, l'estate se ne va, l'autunno si
avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono
l'estate dopo, e altre permangono per molte stagioni.
Ma quello che ci lascia felici è che le foglie che
sono cadute continuano a vivere con noi, alimentando le nostre
radici con allegria.
Sono ricordi di momenti meravigliosi di quando
incrociarono il nostro cammino.

Ti auguro, foglia del mio albero, pace
amore, fortuna e prosperità.
Oggi e sempre........ semplicemente perché ogni persona che
passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un poco di se e prende un poco di noi.
Ci saranno quelli che prendono molto,
ma non ci sarà chi non lascia niente.
Questa è la maggior responsabilità della nostra vita e
la prova evidente che due anime non si incontrano
per caso.

- Paul Montes -

Immagine

Gli errori sono indispensabili per apprezzare la vita e per imparare ad amare il prossimo.
Più la vita è vuota e più diventa pesante, insopportabile.
Hai assolutamente ragione, cara Annapaola:

“Dovremmo pensare che ogni attimo è un regalo
che ogni parola bella non detta è un’occasione perduta…”.


Bisognerebbe vivere un giorno alla volta.
Bisogna amare la vita, altrimenti non la meritiamo.
E’ questo il senso della vita.
Non avere paura, ma avere fede. Sempre.
Come recita una massima americana:
“La paura ha bussato alla porta.
Ha risposto la fede.
Fuori non c’era più nessuno”.

Michele

Michele ha scritto: Gli errori sono indispensabili per apprezzare la vita e per imparare ad amare il prossimo.
Più la vita è vuota e più diventa pesante, insopportabile.
Hai assolutamente ragione, cara Annapaola:

“Dovremmo pensare che ogni attimo è un regalo
che ogni parola bella non detta è un’occasione perduta…”.


Bisognerebbe vivere un giorno alla volta.
Bisogna amare la vita, altrimenti non la meritiamo.
E’ questo il senso della vita.
Non avere paura, ma avere fede. Sempre.
Come recita una massima americana:
“La paura ha bussato alla porta.
Ha risposto la fede.
Fuori non c’era più nessuno”.

Michele



Lungo il cammino delle vostra vita
fate in modo di non privare gli altri della felicità.
Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili ma,
al contrario,
vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete!
Proverbio Sioux

Cara Anna Maria, mi piace molto questo proverbio. In fondo a volte basterebbe così poco per dare la felicità.... basterebbeanche una sola parola...eppure ci si rifiuta, chissà perché....
Per non parlare di coloro che invece ci godono addirittura a fare del male....eh, quante menti contorte esistono al mondo! :roll:
Cinzia

Anna Maria ha scritto:

Lungo il cammino delle vostra vita
fate in modo di non privare gli altri della felicità.
Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili ma,
al contrario,
vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete!
Proverbio Sioux


Anna Marì, ti quoto in pieno!
Ma come dicevo in un altro post, chi è egoista non può capire.... :roll:
Si, perchè pensa solo a gratificare se stesso, ha premura di mostrare il suo lato "migliore", smielando da tutti i pori :roll:, si preoccupa di accerchiarsi solo da chi può valutarlo....cura il suo orticello, non apprezza chi ha sentimenti ed idee diverse...e..........
predica bene e razzola male.... :wink:

Cinzia MC ha scritto: Cara Anna Maria, mi piace molto questo proverbio. In fondo a volte basterebbe così poco per dare la felicità.... basterebbeanche una sola parola...eppure ci si rifiuta, chissà perché....
Per non parlare di coloro che invece ci godono addirittura a fare del male....eh, quante menti contorte esistono al mondo! :roll:
Cinzia


Carissima...secondo me... delle volte capita anche che ci convinciamo che qualcuno ci vuole fare del male..."sono menti contorte anche quelle"

un bacione
Anna Maria

Il brutto anatroccolo ha scritto:
Anna Maria ha scritto:

Lungo il cammino delle vostra vita
fate in modo di non privare gli altri della felicità.
Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili ma,
al contrario,
vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete!
Proverbio Sioux


Anna Marì, ti quoto in pieno!
Ma come dicevo in un altro post, chi è egoista non può capire.... :roll:
Si, perchè pensa solo a gratificare se stesso, ha premura di mostrare il suo lato "migliore", smielando da tutti i pori :roll:, si preoccupa di accerchiarsi solo da chi può valutarlo....cura il suo orticello, non apprezza chi ha sentimenti ed idee diverse...e..........
predica bene e razzola male.... :wink:


:)

Lo splendore dell'amicizia
non è la mano tesa né il sorriso gentile
né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando
scopriamo che qualcuno crede in noi
ed è disposto a fidarsi di noi.
~ R.W. Emerson

Anna Maria ha scritto:
Cinzia MC ha scritto: Cara Anna Maria, mi piace molto questo proverbio. In fondo a volte basterebbe così poco per dare la felicità.... basterebbeanche una sola parola...eppure ci si rifiuta, chissà perché....
Per non parlare di coloro che invece ci godono addirittura a fare del male....eh, quante menti contorte esistono al mondo! :roll:
Cinzia


Carissima...secondo me... delle volte capita anche che ci convinciamo che qualcuno ci vuole fare del male..."sono menti contorte anche quelle"

un bacione
Anna Maria


Ma io non parlavo per me... a me non c'è nessuno che voglia farmi del male credo... e poi anche se ci fosse non me ne potrebbe fregare di meno.
Mi riferivo a persone per le quali fare del male è diventato lo scopo della loro vita. Ma se non hai capito a chi mi riferisco non fa niente...
Ciao. Cinzia

Il senso della vita.....
Quante volte, in quanti momenti, mi sono chiesta e mi sto chiedendo questo...
Ho elaborato tanti concetti nel corso della mia vita, ora li riassumo così:

il senso della vita è cercare di viverla in armonia, e questo non vuol dire essere apatica, anzi.... semplicemente evitare dissapori e chi te li vuole propinare ad ogni costo

il senso della vita è non giudicare mai nessuno, e se proprio lo devo fare,
come dice un detto Sioux, cerco di camminare prima quindici giorni nei suoi mocassini....

il senso della vita è sentirmi protetta dalla fede, qualunque cosa succeda...

il senso della vita è essere riconoscente per avere, 'credo' una sensibilità che mi fa apprezzare le cose buone...

il senso della vita è anche ascoltare e leggere il nostro Mango e sentire che sto andando nel verso giusto nel mio sentiero...

Patti

Il senso della vita?..... E' la vita stessa.....

Non ho dato la vita a questo cucciolo, abbandonato dalla madre alla nascita,
ma ho contribuito a fargliela vivere, spero nel migliore dei modi.

Ora è il mio nuovo, dolce, tenerissimo coinquilino e compagnuccio dei miei silenzi :wink:

Immagine

Lory

:lol: :lol: :lol: :lol: Il cucciolo è quello più scuro...... :wink:

Il senso della vita visto da un un grande sportivo, campione mondiale di volo, Angelo D'Arrigo, scomparso nel 2006 in un tragico incidente aereo in cui era passeggero. Lui rivive nel prosieguo dei suoi progetti che continuano ad avere vita grazie alla sua fondazione.

Riporto in breve uno dei suoi tanti pensieri:


Molti mi chiedono che cosa mi spinga ad andare sempre oltre. Non è agonismo: con le sfide ho smesso da anni. Non è nemmeno il bisogno di misurarmi con i miei limiti, come a volte ho creduto. No, è qualcosa di più semplice e intimo: l'istinto di esistere nella natura a modo mio. Un istinto che mi tiene sveglio la notte, che mi illumina e mi entusiasma. Non seguirlo sarebbe tradire me stesso. Se riesco a sentirmi pienamente vivo soltanto immerso in spazi sconfinati, libero nell'aria sopra deserti o ghiacciai, vulcani o pianure, fiumi, mari, montagne, non è per qualcosa che cerco, ma per quello che sono.

La mia vita, in fondo, è questo: un grande volo per tornare alle origini, a uno sguardo di gabbiano sulle falesie della Normandia.



Cindy
28 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti