Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
8 messaggi Pagina 1 di 1
Si può in un forum di musica pubblicare una lettera aperta?
Direi di si, se il forum è quello di Mango.
Le emozioni ce le regala Lui, il "la" per i nostri voli è Lui che ce lo porge.
E Sua è la magia per cui, da un Suo piccolo verso, riusciamo a volare oltre, lontano, affrontando temi di varia natura: intellettuale, letteraria, filosofica, sociale.
E superiamo la dimensione dei patitipermango, approdando a quella in cui siamo noi interamente, spogliati dalla veste di fans, e vestiti della luce della nostra unicità, quella in cui spesso ho trovato stimolo per le mie riflessioni e i miei approfondimenti, umani e culturali.

Ma soprattutto ho trovato anime belle, che con me hanno condiviso
giorni e memorie, risate e tormenti, abbracci e canzoni.

E’ stata un’estate diversa dalle altre, questa.
Un’estate di cuore.
Incancellabile.

A Voi tutti voglio regalare il mio pensiero e il mio essere qui. Sempre.
Il nome tuo io non farò, ma chi ha trascorso giorni intensi con me si riconoscerà (spero!).

A Te che sei stata la prima, non posso regalare nulla di più di quanto mi hai donato in questi anni: sarebbe impossibile: la tua limpidezza è mare cristallino tra acque torbide, miracolo d’onestà.

A Te che mi sai sempre regalare sorrisi e serenità anche quando non è giornata, regalo un abbraccio come quello sulle note di Disincanto, lì sulla spiaggia…un batticuore senza fiato trovarmi lì con te.

A Te che voli sempre altissimo, e non hai mai paura di cadere, che bevi la vita intensamente anche quando l’acqua è amara, che combatti e lotti ogni giorno contro i fantasmi della mente e del cuore: sei anima viva e pulsante come poche.

A Te che mi sei lontanissimo e vicinissimo, sei pensiero che mi parla da distanze infinite, e occhi che mi guardano dentro come nessuno. Ed io nei tuoi. Ti meriti il mondo per la bellezza che ti porti dentro. E il mondo merita Te.

A Te che da poco mi fai compagnia e arricchisci cuore e mente, sei coraggio che non si vende, a nessun prezzo. Ma compri gioia e serenità per regalarla a coloro che ti stanno accanto: fortunati a trovarti! Ed io lo sono.

A Te che mi conosci poco, ma ti basta per farmi il brodino vegetale e vegliare sul mio riposo se sono indisposta :wink: : la tua ospitalità è da primato, per dolcezza e disponibilità.


Vi ho abbracciati e respirati tutti in pochi giorni. Abbiamo cantato e parlato, tanto quanto non siamo mai riusciti a fare, condividendo occhi stanchi e risvegli assonnati, insalate e crostate, piatti da lavare e file per lo shampo, notti di parole e mattine in pigiama….

E se conto le voci lontane, solo ascoltate;
se conto pensieri distanti, solo letti;
se conto chi si è assentato per un po’ dalla vita, ma che mi porta comunque con sé…
conto tanti Amici. E non sulle dita di una sola mano: mi serve anche l’altra, per fortuna!

Amici che mi rimproverano con dolcezza se non rispondo subito ad un sms: sanno che possono farlo. E sanno anche che il mio pensiero li accompagna sempre.
Amici che sanno di potermi dire qualunque verità, anche la più cruda, anche la più scomoda. Ed io ricambio.
Amici che non usano la bilancia per pesare le parole: l’Amore passa attraverso la verità e la spontaneità, e non ha bisogno di specchietti per le allodole.

A Voi tutti non dico grazie.
Siete già la mia ricompensa.


Annapaola

Anch’io scrivo la mia lettera aperta. Anzi, una breve cartolina. Ed è indirizzata a Te.
Il Destino ha voluto che c’incontrassimo. Qui nessuno ha mai cercato i famosi quindici minuti di celebrità televisiva di warholiana memoria. Abbiamo cercato ed abbiamo trovato, siamo stati trovati. Abbiamo cercato un’emozione da condividere, una riflessione da approfondire, un volto da svelare, una voce da sentire…
Abbiamo trovato un cuore che pulsa, una mente che brilla, un silenzio che grida, una canzone da dedicare…
Grazie a tutti e su tutti a Voi: Annapaola, Cosetta, Nora, Lory, Cindy, Francesca, Adonella…

“E’ la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più.
Ci domandiamo: <Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso?>.
In realtà chi sei tu per non esserlo?” (MARIANNE WILIAMSON).

Non solo fans! Ma anime che sanno amare, soffrire, gioire, sorridere, piangere, parlare, tacere…
Coltiverò i miei ricordi. Non potranno mai appassire.
Il loro ricordo dipenderà da noi: se annaffieremo questa pianta, se cureremo questa vita che cresce!

Michele
:wink:

A bocca aperta dopo i vostri interventi.....
Sono entrata in punta di piedi e ricordo era il giorno del mio compleanno di qualche anno fa........quale regalo migliore?
Quello che non finisce di stupirmi e' l'affinita' di pensiero con persone a me "fisicamente" sconosciute o quasi, mi spiego : non ho mai partecipato ai raduni ed ho avuto la fortuna di conoscere alcuni di voi soltanto in occasione delle presentazioni dei libri a Milano, ma sempre mi sono sentita a casa.
Una casa nella quale c'e' una famiglia nella quale si discute, si gioisce, ci si arrabbia, ci si difende, ci si attacca e poi si fa pace.
Tante belle anime che l'amore per Pino cuce con fili di seta. Che si sono trovate.
E tante volte quello che scrivete riesce a toccare le corde piu' nascoste dentro di me, cosi' come la voce di Pino ...e le fa vibrare.
Credo ci sia un filo rosso che ci unisce, cosi' lontani e cosi' diversi, un filo fatto di qualita' di valori e di sentimenti condivisi.
Io mi sento piu' ricca
Grazie
Adonella

...

Molto bella la tua lettera...Anna Paola

l'amicizia per me ha un grande valore...i miei migliori amici sono quelli più sinceri...dire la verità fa male ma l'amico vero capisce il senso e viceversa...
sempre rispettandolo naturalmente... altrimenti penso sia difficile per entrambi tornare amici.
Io non ti conosco Anna Paola.. quello che hai scritto si avvicina a come la penso io...non so se farò mai parte delle tue dita della mano...ma quello che penso io "la bellezza dell'amicizia" è scoprire un amico...magari conoscendolo di persona come vale per tutti i fan e non
...senza avere fretta di vivere...

Capelli d'argento d'accarezzare,capelli biondi da coccolare,occhi azzurri da scrutare,occhi castani da leggere,pelle abbronzata da ammirare....
Ognuno di voi a lasciato un segno in questa estate da non dimenticare....tra brodini preparati :wink: ,risate fino alle lacrime, apnee improvvise,abbracci inaspettati.....

Tutto questo va al di là di una semplice passione per un artista,seppur forte....

Cuori che pulsano con lo stesso ritmo,sguardi muti eppure tanto eloquenti,distanze colmate solo con l'anima che finalmente si accorciano realmente,pochi giorni....poche ore....che però bastano a riempirti il cuore e la mente per tanto,tanto tempo....

Intime distanze.....mai espressione fu tanto azzeccata.....

Cari amici.....siete sempre qui....

Nora

Quando sono entrata in questo forum l'ho fatto in punta di piedi, timidamente chiedendo ad uno di voi tanti quasi il permesso per entrare...non scherzo! Da quando ho cominciato a cimentarmi con la scrittura in questo magico mondo manghiano, non sono riuscita più a staccarmi se non per varie vicissitudini.
Mi avete arricchito con le vostre riflessioni, le vostre "spremute di cuore" (...come io le chiamo), mi avete fatto compagnia, costellando le mie giornate di luce nuova, accompagnando così il mio cammino di passione per la musica, per Pino.
Abbiamo un comune denominatore: un comune battito, sacrosante parole, pulsa sempre più forte sempre più in alto, tra un volo e l'altro ad ali spiegate.
L'affetto di alcuni di voi mi ha colpito oltremodo, l'esserci sempre e comunque, in maniera cortese, elegante, rassicurante. Spero di donarvene un pò anch'io... con tutta l'anima intensamente...
Grazie dunque!

Cindy

Amo da sempre scrivere lettere fiume per mettere a posto i pensieri…. : Tu ne sai qualcosa!

Amo fermare le emozioni nero su bianco, per non perderle mai e ritrovare e riallacciare quei discorsi a volte interrotti o non terminati...

Una lettera aperta è una bella idea…: perché non si fanno nomi e si proteggono così i momenti preziosi condivisi da eventuali occhi maliziosi e invidiosi !

E’ necessaria quando la distanza non separa, ma unisce più che mai, quando alcune “affinità elettive” legano percorsi e vissuti distanti, quando si vuole sottolineare la bellezza di questi istanti...…

In questa notte ho da dire un “grazie” diverso per ognuno di Voi….

Grazie a Te, che hai gettato quel seme dentro al mio cuore, che mi hai preso per mano, poi per i capelli e mi hai insegnato a volare…:trovando te, cercandomi…
E sto ancora volando, inseguendo me…
Grazie per quegli abbracci, che ogni volta sottolineano e racchiudono tutte le emozioni che non riesco a lasciar andare, nemmeno con Te!

Grazie a Te, che mi hai teso la mano, con timidezza, con delicatezza e pudore e hai saputo leggere tra le righe della mia amarezza, con rispetto infinito e mi hai donato un po’ della tua Anima purissima, con fiducia , insegnandomi che ogni dolore è un dono….

Grazie a Te, che hai aperto quella maniglia, piano, piano , e sei entrata tra le maglie dei miei giorni, accompagnandomi, ora da vicino, ora da lontano, ora vicinissima ai miei passi in salita , ora come un’amica, ora come una mamma, ora come una sorella, non importa se maggiore o minore… ma comunque sempre qui…

Grazie a Te, dolcissimo “giullare”, che sai capire un dolore anche dentro un silenzio e sai far arrivare una carezza sul cuore, quando ce n’è più bisogno…

Grazie a Te, che mi hai coccolata di sorrisi, musica a tutto volume, lenzuola profumate, piatti sopraffini e abbondanti :wink: , abbracci che non necessitano di parole , panorami mozzafiato di montagne e nuvole, così vicine da poterle toccare…

Grazie a Te, unica e allegra, lontana geograficamente, ma sempre presente con la tua simpatia e il tuo calore e quella capacità di capire sempre senza giudicare, bambina, donna, dolcissima e scanzonata come sei…

...E grazie a Te, Gabbiano che voli oltre quell’isola, “già più lontano”, che hai risvegliato un’emozione e sciolto un pianto,: anch’io, come Te, mi alzerò, anche se “non lo so dove andrò”….

Con voi è sempre Emozione!
E' bellissimo sapere di essere importanti per qualcuno, di avergli donato una lacrima, un sorriso, un incanto e perchè no, anche un disincanto.

Anch'io ho da spendere, anzi, da investire qualche pensiero, sulla magia di questa estate che se ne va...

In questa estate "silenziosa", che ci ha privato di un tour del nostro, noi abbiamo avuto, comunque, il desiderio di stare insieme.....per quanto e per quanti è stato possibile.

......E noi abbiamo irrotto sul silenzio urlandoci con i nostri sguardi, abbracci e pianti e risa, il nostro amore...

E' meraviglioso cosa sia riuscito a fare Pino di noi e con noi: un insieme di anime che si cercano e che cantano anche senza musica.....

Anch'io voglio parlare di te......

A te che, in fondo, ci sei sempre stata. Perchè il pensiero ed il bisogno di te sono sempre stati dentro di me....
Abbiamo condiviso una lacrima sulle note della tua canzone preferita: è stato bellissimo! Ti ho mostrato il mio mondo fuori di qui e avrai sicuramente capito qualcosa in più di me, se mai fosse possibile.
Ti voglio un bene dell'anima.

A te che sei la persona più nobile, dolce, affettuosa che abbia mai conosciuto. Per me non sei meno che un fratello. Le nostre risate risuonano ancora nella mia mente. Anche per te è il mio bene.

A te che ho incontrato sul campo di battaglia a difendere un'idea....che tiri il sasso e mostri la tua mano...
A te che arricchisci ogni giorno questo nostro luogo di incontri, di sogni, di emozioni.....a te, una carezza sul cuore, anima splendida.

A te che mi somigli più di quanto tu stessa immagini. Con i nostri desideri mai concretizzati, con i nostri sogni mai realizzati....Eppure, continuiamo a sperare che il futuro ci riservi grandi sorprese.
Si troppu duci.....

A te, così delicata, dolce, sensibile come pochi.....
Sei una poesia di donna! Ho sempre fatto un enorme tesoro dei tuoi giudizi, dati solo se richiesti....e non è da tutti!

A te, uccellino di primavera........ormai raro a dire il vero....
Sempre pronta a dare il giusto consiglio, ad ironizzare, a ridere di gusto....
Quasi un anno fà mi tendevi le braccia e mi aprivi la porta di casa tua e del tuo cuore: indimenticabile quel giorno! Sei sempre qui!

A te, amica....persa e ri-trovata, persa e ri-trovata. Non ti ho abbracciata, ma ultimamente è come se lo avessi fatto. Ti ho mostrato la mia vera me e tu hai risposto come io da te mi aspettavo: con i tuoi soliti sorrisi che, anche se dati in messaggi minuti o brevi chattate, mi danno l'idea della persona dolce che sei! Un abbraccio di quelli che sappiamo noi...non ho ancora decifrato il sogno :wink:

A te Amico lontano ma vicino al contempo. Poterti abbracciare per ben due volte, visto le distanze, è stato un grande, ma grande regalo.
Avrei desiderio di rifarlo anche adesso. Ma, se vado indietro nel tempo almeno col pensiero, è come se lo facessi....La tua Ferro e Fuoco Giovanna :lol:

A te che.......mi picchio ancora per non aver avuto la possibilità di riabbracciare...ancora non me ne faccio una ragione! ( cattiva che sono)
.......che mi hai dato la speranza, con i tuoi racconti dolci, di ritrovare l'amore che ho perso in un altro amore...Ciao, bella bionda der mi cor

.......e per ultimo, ma non nel mio cuore...a te che ho nominato "cumpari turiddu e scumpari turiddu"....perchè oggi ci sei e domani chi lo sa!
Ma per noi le parole non contano. I silenzi dicono più di mille parole.
.......e quando, ogni 3-4 mesi cumpari, Turiddu, mi ripaghi del tempo perduto. Ti stramazzerei, ti stranbullerei, ti sdromillanterei..... 8) ( nun'aggiù mai capit' che vordì, ma deve essere na cosa bella :lol: )

A tutti voi...perle di questo mare che arricchite ogni giorno la mia sete d'amore, d'amicizia. Che mi regalate risate, pianti, abbracci, baci.....Non potreste essere più presenti neanche abitandomi a due metri di distanza.

Siete la risposta alle mia domanda.
Si, esiste!

Francesca
8 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti