Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
8 messaggi Pagina 1 di 1
ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL PROPRIO BAGAGLIO E' LA PROPRIA RICCHEZZA


....ho trovato molto bella questa frase di Pino e mi ha fatto riflettere.
Nella vita ci circondiamo di tante cose, riempiamo la nostra casa di oggetti, di tutte quelle così dette "comodità" che la società ci offre, la nostra è una società "consumistica". Bisogna comprare, comprare per riempire gli spazi, per riempire i vuoti, comprare perchè non si può fare a meno dell'ultima novità tecnologica, dell'ultimo cellulare, della macchina superaccessoriata. ma quante volte ci siamo veramente fermati a guardare la parte piu' intima di noi stessi per vedere cosa contenesse? Quante volte ci siamo veramente fermati a fare un "inventario" di quei beni non materiali, che possediamo e che costituiscono la nostra vera ricchezza? Abbiamo mai veramente, preso consapevolezza che ognuno di noi, nella propria vita, attraverso le esperienze, le delusioni, le gioie ed i dolori ha riempito il proprio bagaglio di ricchezze il cui valore è inestimabile....perchè ognuna di esse ha lasciato tracce di sè.
Se ognuno di noi riuscisse, almeno ogni tanto a guardarsi per quello che davvero è e non solo per come appare, scoprirebbe che la ricchezza non è quella effimera e materiale che ci circonda, ma quella che vive all'interno di noi....in quel paradiso incontaminato chiamato anima.

........era solo una mia riflessione!

Dovremmo essere sempre grati a Dio per quello che abbiamo e per quello che siamo, sebbene talvolta o sovente – dipende da ciascuno di noi – siamo eternamente insoddisfatti.

Bisogna tendere a migliorarsi, certamente, ma anche ad apprezzare di più quello che abbiamo e quello che siamo. E non sempre, purtroppo, tutto ciò avviene.

L’erba del vicino è sempre più verde…, sintetizza un modo di essere a mio avviso erroneo.

La nostra ricchezza, è vero, è nel nostro cuore. Nelle nostre emozioni e nei nostri sentimenti…
Ma se questo tesoro rimane privato, chiuso, circoscritto in un cassetto e non diventa generosa condivisione, beh, allora, perde un po’ di smalto e di brillantezza, perde un po’ di valore.

Amo questa frase che recita “poiché la vita è un dono la meritiamo offrendola”.

Michele :wink:

Hai detto bene Annaluna, condivido in pieno la tua riflessione!
Ma io penso che più o meno tutti noi lo sappiamo quello che abbiamo dentro, quanto amore abbiamo nel nostro cuore, quanto c'è di buono nella nostra anima...la cosa brutta è che invece sono gli altri che ti guardano per come appari, sono gli altri che molto spesso si fermano alla superficie.
Dice Michele che dovremmo cercare di condividere la ricchezza che è dentro di noi, ma a volte può capitare che le persone con le quali vorremmo condividerla non sono interessate....e allora ci si rimane male...
Mah! C'est la vie! :?

Davvero un bellissimo pensiero, e sono d'accordo con te
Più si va avanti, e più la gente si dimentica del proprio essere.
Meno male che non siamo tutti così.
C'è chi a un bene materiale preferisce un emozione.
E chi preferisce un emozione a un bene materiale, dà dimostrazione che si cresce conservando dentro di sè uno scrigno che custodisce momenti di gioia e di tristezza, che pian piano vanno a colorare il nostro bagaglio di vita.

Hai ragione annaluna, ciò che è importante è dentro di noi, nascosto e protetto.
Viviamo in un mondo che ci inganna ed illude continuamente, solo il bagaglio della nostra esperienza può farci da scudo. È facile perdersi.
Fa bene fermarsi e scoprire che dentro di noi c'è un mondo vero, di emozioni sempre pronte a battere nel nostro cuore.
I ricordi salvano l'anima...

Grazie per il tuo pensiero sincero :wink:

questo è il mio bagaglio :


" Vestiti di un sorriso e di tanta speranza, allena il tuo cuore per le future battaglie e impara da quelle che tu chiami sconfitte.
Ricorda, c'è un tempo per piangere e un tempo per sorridere, SEMPRE!
Se questo è il giorno della tua lacrima, ricordati che domani si potrà trasformare in sorriso se tu lo vorrai.
Quando pensi che tutto sia perso,è proprio quello il momento di ricominciare,raccogli cio' che di buono sei riuscito a creare e portalo con te, il resto lascialo.
Liberati dai pensieri negativi,allenta il legaccio che da sola ti stringi nel tuo grande cuore e continua a respirare,vedrai che il ritmo del tuo cuore
aumenterà con i battiti della tua vita.
Ascolta gli altri, ama e sorridi, riappropriati di cio' che sei e ...VOLA"

Leggo con stupore e meraviglia questi pensieri così condivisi da me, grazie a tutti.
Mi piacerebbe sapere chi è l'autore delle bellissime parole scritte da Ali di Cristallo.
Il bagaglio che ognuno custodisce dentro è un mondo che va esternato perchè è sicuramente una bellezza e non basta esserne consapevoli bisogna donarlo agli altri per arricchirci sempre di più e per poter dire: Ho dato un pò di me per ricevere da te la meraviglia che sei!

Ovviamente il nostro caro Mango ci dona sempre spunti per "conoscerci".

Amedea :wink:

Con le vostre riflessioni avete toccato la giusta corda del mio cuore...
Forse saranno le primavere..... ma molto spesso mi ritrovo a pensare all'inutilità di possedere cose che lasciano il tempo che trovano, mentre... i nostri pensieri, i nostri gesti, i nostri pianti e le nostre gioie hanno un valore immenso.
Penso che ognuno di noi ha un bagaglio personale ricco di emozioni, di sentimenti, ma a volte lo nascondiamo, per pudore o per paura di non essere considerati, nell' 'apparire'.
Ma non è questa la nostra vera dimensione e neanche il nostro cammino su questa terra.
Penso che per arrivare a questa 'consapevolezza' magari si è camminato tanto e velocemente... ma la sosta che fa la nostra anima serve a renderci conto del potere e della forza del nostro bagaglio interiore, e da qui un nuovo passo, forse meno veloce, ma più generoso e vero.

Patti
8 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti