Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
8 messaggi Pagina 1 di 1
[..] "Creare una cosa in un certo punto del fiume alimenta coloro che arrivano al fiume, e le creature a valle, e altri nel profondo. La creatività non è un movimento solitario. Quello è il suo potere. Qualunque cosa ne sia toccata, chiunque la oda, la veda, la senta, la conosca, è nutrito. Ecco perché contemplare la parola, l'immagine, l'idea creativa di altri ci ricolma, ci ispira nel nostro lavoro creativo. Un unico atto creativo ha il potenziale per nutrire un intero continente. Un unico atto creativo può far sgorgare un torrente dalla pietra." [..]

Mi sono soffermata su queste parole tratte da un saggio che sto leggendo e ho dato loro un nome: Pino Mango.
Artista che sa toccare le corde di coloro che hanno la sensibilità di un vero ascolto, un ascolto che dall’anima arriva al cuore e alle mani, e alla bocca, e agli occhi….. che ci permette di riportare sulla carta lo stupore per quanto provato, vissuto, trovato nei suoi versi, nella sua voce, nella sua musica…. un pensiero colto al volo prima che venga risucchiato dalla velocità inesorabile del tempo, con il suo incombere e le sue pretese….murales che prendono forma e colore come sgorganti da inarrestabili fiumi in piena del sentire…. immagini animate dall’entusiasmo, o dai brividi per una carezza ascoltata, o dalla forza trascinante di una lacrima che si posa là, sulla punta delle dita che già si animano di creazione…. disegni, pitture, o semplici schizzi in cui far rivivere lo sguardo di colui da cui l’energia si diparte e si fa tratteggio, quando morbido, quando vigoroso e pieno, quando sfiorato e carezzevole…..
Quante anime qui trovano nutrimento e alimentano sfere che forse nemmeno pensavano di possedere…
Quante anime lasciano un segno quotidiano del loro passaggio, più o meno incisivo ma sempre mosso e ispirato da colui che è fonte inestinguibile di profondità….
Quante anime arrivano alle sponde di quel fiume e ne bevono a piene mani….
E’ proprio vero, “la creatività non è un movimento solitario” ma uno specchiarsi reciproco fino a far di luce abbaglianti arcobaleni….

Bellissime e vere queste tue riflessioni.....
Hai scritto anche per me.
Grazie.

Patti

Ai tempi della preistoria, l'uomo,si esprimeva mediante l'uso del graffito,
per rappresentare ciò che lo avvinceva maggiormente, nella sua primordiale quotidianità.
La maggior parte delle immagini, ritrovate impresse nelle caverne, raffiguravano scene di caccia,
le quali, racchiudevano in se, la forza bruta necessaria per la difficile sopravvivenza.

La profonda evoluzione dell'uomo, nei secoli, ha fatto si, che le rappresentazioni venissero diramate, verso percezioni emozionali e non solo quindi come narrazione degli eventi, ma anche per coglierne l'essenza ed imprimerla di sè.
La creatività non deve rimanere un movimento per i singoli, ma deve diffondersi e svilupparsi tra le diverse fantasie, ha bisogno di rubare le differenti emozioni, per farle proprie e restituirle, secondo le proprie peculiarità.

L'inventiva, ha funzione sociale, di sviluppo e progresso, è la luce che si diffonde nel buio, più o meno luminosa negli vari individui, ma comunque atta ad illuminare.... ed attivare percezioni interiori nei terzi.
Trovare una fonte ispiratrice, è come riscoprire se stessi, sotto un diverso aspetto e riconoscerne una manifesta dimensione, quella che vive in noi, silente e nascosta da una condizione, poco incline all'espressione palese.
Per tale motivo, il bisogno di riconoscere l'altra metà del cielo, nell'espressività, aiuta a mettere a fuoco, le direzioni del cuore e delle proprie velleità artistiche, assopite dalle condizioni della vita.

La fortuna di seguire un Artista, così pregno di inventiva e maestria, è un eccellente palestra per la mente e per il cuore e gliene sarò sempre grata :wink: Grazie Pino Mango! :P

Lory CS

Alcune anime hanno solo aggiunto nella loro creatività con molto piacere...un artista come Pino Mango e spaziano insieme a lui... con la fantasia e ne catturano il pensiero...(qualche volta lo cattura lui a noi)
creando un arte infinita... quell' arte che parte dalla testa e arriva alle nostre mani.

Bella citazione riportata Occhidolci :wink:
Io so l'effetto onda che crea su di me il movimento creativo di Pino Mango. Nutre la mia anima di passione, di vitalità, di gioia, di emozioni profonde; tutti sentimenti che mi fanno guardare alla vita in maniera positiva e mi permettono di fare sempre progetti. E' come linfa che scorre dentro di me e ne fà parte, nella consapevolezza che lo sarà sempre...

Cindy

Un suono musicale che accarezza l’anima, un verso poetico che la scalda, un testo di canzone – sempre di Pino – che ti incanta… Ecco la forza creativa di un grande artista!
La sua Arte ci fa compagnia, stimola pensieri e riflessioni, sollecita un cuore a cantare a squarciagola…

Il sacro fuoco dell’Arte di Pino Mango ci regala frequentemente e abbondantemente emozioni e lampi di creatività. Ci dona importanti momenti di “viaggio interiore”, di slancio creativo, di confronto dialettico…

Giacché ci siamo, perché non ringraziarlo con una perla di saggezza di un grande scrittore tedesco che adoro: ovvero, Hermann Hesse?!
L’aforisma di una bellezza sopraffina recita, testualmente:
“Arte significa: dentro a ogni cosa mostrare Dio”.

E la bellezza della sua Arte, frutto della potenza della sua creatività, è indubbiamente forza d’Amore.

Michele :wink:

Bellissimo questo aforisma, Michele. :wink:
E difatti così è per me...l'amore immenso cantato e scritto da Mango mi ha fatto sempre pensare a qualcosa di trascendente,
l'ho percepito sempre come un amore totale, assoluto che va oltre una dimensione umana, terrena.
Come quando parla di una sete che non si riesce a dissetare, tanta è l'arsura...o della meta che si allontana quando non ti ho vicino...
sempre, in tutte le sue poesie o canzoni ci ritrovo questa cosa...
Quando dico che per me Mango è unico lo dico anche per questo motivo...
Cinzia

Cinzia MC ha scritto: Bellissimo questo aforisma, Michele. :wink:
E difatti così è per me...l'amore immenso cantato e scritto da Mango mi ha fatto sempre pensare a qualcosa di trascendente,
l'ho percepito sempre come un amore totale, assoluto che va oltre una dimensione umana, terrena.
Come quando parla di una sete che non si riesce a dissetare, tanta è l'arsura...o della meta che si allontana quando non ti ho vicino...
sempre, in tutte le sue poesie o canzoni ci ritrovo questa cosa...
Quando dico che per me Mango è unico lo dico anche per questo motivo...
Cinzia


Quoto te Cinzia, ed è inteso ovviamente Michele.
Ai vostri commenti aggiungo solo la firma

Patti
8 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti