Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
17 messaggi Pagina 1 di 2
... scoprire che la tristezza non è mai esistita...

è umanamente possibile?... trasformare la sofferenza in qualcosa di diverso al punto di dire che questi sono e restano:

i migliori anni della nostra vita.

... la vedo come una situazione in cui si vive un senso di riconciliazione sconfinato: l'essere e il sentirsi radicalmente accolti e perdonati.

Lo sento dentro come un desiderio struggente...
...di lacrime versate e asciugate...
...di respiri del cuore interrotti, ripresi e dilatati...
...anime contratte e di nuovo distese:

perché la vita è un velo
fatto di stelle in cielo
fino a confondersi le mani.

Buona vita a tutti (proprio il caso di dirlo!)

Max

scoprire che la tristezza non è mai esistita... !! balle ..la tristezza esiste purtoppo

Che meraviglia di messaggio d.Max!
Come sempre riesci a vedere oltre i nostri occhi...
Penso umilmente che accorgersi che la tristezza non è mai esistita, forse è umanamente impossibile...
Vedo la vita un percorso ben definito a cui si è destinati..chi più..chi meno... sofferente.
Chi ha il percorso più arduo.. chi meno difficile..
Chi lo vede più tortuoso, chi più facile.
Ma penso anche che la tristezza non può essere perenne..ci deve essere comunque uno 'scossone' che ci fa di nuovo stupire, che asciuga le lacrime e che ci fa accennare ad un sorriso...
.. scoprire che la nostra anima respira di nuovo profondamente, si fa di nuovo 'luce' che splende per sè e e per gli altri...

perchè la vita è un velo
fatto di stelle in cielo
fino a confondersi le mani...

Patti

si, la vita è un velo,ma ci sono le stelle in cielo è riuscire a scostare quel velo,quella tristezza per scorgerle e confondersi è acchiappare le stelle......a volte ne basta una per .......mi fà persin dire,
perfortuna che esiste la tristezza.

antonella

Dopo un temporale e un cielo plumbeo
ci attende in alto, sempre, un manto terso e un sole splendente, capace di calore che accarezza il cuore!

E poi, senza la tristezza come faremmo ad apprezzare e gustare di più la Gioia?!

Michele

Sante parole,Michele! :wink: ....................

La tristezza spesso accelera un processo di maturazione..
ci consente col senno di poi di guardare meglio anche attraverso un vetrino opaco...
è esperienza, come filigrana che si srotola su un tavolo di cristallo..
è un passaggio alla verità dei sentimenti...
è sensibilità per mezzo degli occhi aperti sul genere umano..
è uno stato d'animo che fugge via con un sorriso..


Cindy

Nessuna notte è infinita... questa frase mi ricorda alcuni versi di una poesia che amo "la notte non è mai completa, c'è sempre in fondo al dolore una finestra aperta..."
La tristezza esiste, la nostra vita è intrisa di momenti tristi...però, nel momento stesso in cui la gioia ci invade, ce ne dimentichiamo completamente al punto che è davvero come se non fosse mai esistita...salvo poi ripiombare nella tristezza, e così via... è la vita che è così... un alternarsi, almeno per me.

Però sarebbe meraviglioso, come dice d.Max, vivere quel senso di riconciliazione sconfinato, essere e sentirsi radicalmente accolti e perdonati... mi ha colpito moltissimo questa frase come le frasi seguenti...forse è possibile...forse è più facile di quanto si creda...

In me c'è il pesce che sono stata prima di nascere, la neonata; la bambina si 7 anni, la mamma di 20, la donna matura che sono oggi, il cadavere che sarò.
(Isabel Allende)

Questa per me, è la trasformazione della tristezza mai esistita.

Un bacio
Anna

La frase recita: "forse un giorno scopriremo che non ci siamo mai perduti e che tutta questa tristezza in realtà non è mai esistita"!!!!!!
E' forse una speranza di ritrovare se stessi o un amore che ha attraversato il nostro tempo....? :? :?:

Hai proprio ragione, d. Max, osemplicementeMax : la sensazione che si palpa attraverso il testo di questa canzone è proprio quella di riconciliazione....ma prima con se stessi che con altri......
.......di battiti interrotti e ripresi....
.......di lacrime versate e poi asciugate dal tempo...
Il tempo! Il tempo è l'unico amico che può aiutarCI a riconciliarCI e a perdonarCI.....

.......e buona vita a NOI!!! ( è VERAMENTE il caso di dirlo!)
Francesca

...."tutti vogliono tutto, per poi accorgersi ch'è NIENTE"

Bellissimo questo topik...

La tristezza? ma quella vive in ogni essere umano e si fa sentire in alcuni momenti e non strappa i capelli.Il peggiore è il MALE,il male che ti è stato fatto e non essere riuscito mai a dirlo per vergona forse e che ti fa sentire diverso dagli altri,il male al momento che ti è stato fatto mentre tu stai già soffrendo e ridono di te,non sai a chi raccontarlo,oppure cerchi di raccontarlo e si somma altro male,non riuscire a parlare a dire piccole cose per paura di subire violenze,oppure non raccontare nulla per il semplice fatto che nessuno ti crede.Sarebbe bello che Dio un giorno colmi tutto questo e faccia in modo che non è mai esistito.Ci vuole tanto coraggio a non pensare al male che ti è stato fatto.A volte anche sentire una bestemmia nel mio Cuore nasce un'angoscia che non so se fa parte di questo mondo o, io faccio parte di un altro.mondo...
Be facendo del bene si vince il male attenzione senza avere in cambio nulla.Senza rinfacciare,senza far finta di essere credenti solo per avere.No No.Il Signore è stato messo in croce e pure io posso soffrire anche per difendere te, e i piu' deboli.

Poi troverò te e ti porterò via per mano.

lucedalvivo ha scritto: Bellissimo questo topik...

La tristezza? ma quella vive in ogni essere umano e si fa sentire in alcuni momenti e non strappa i capelli.Il peggiore è il MALE,il male che ti è stato fatto e non essere riuscito mai a dirlo per vergona forse e che ti fa sentire diverso dagli altri,il male al momento che ti è stato fatto mentre tu stai già soffrendo e ridono di te,non sai a chi raccontarlo,oppure cerchi di raccontarlo e si somma altro male,non riuscire a parlare a dire piccole cose per paura di subire violenze,oppure non raccontare nulla per il semplice fatto che nessuno ti crede.Sarebbe bello che Dio un giorno colmi tutto questo e faccia in modo che non è mai esistito.Ci vuole tanto coraggio a non pensare al male che ti è stato fatto.A volte anche sentire una bestemmia nel mio Cuore nasce un'angoscia che non so se fa parte di questo mondo o, io faccio parte di un altro.mondo...
Be facendo del bene si vince il male attenzione senza avere in cambio nulla.Senza rinfacciare,senza far finta di essere credenti solo per avere.No No.Il Signore è stato messo in croce e pure io posso soffrire anche per difendere te, e i piu' deboli.

Poi troverò te e ti porterò via per mano.


Penso che quando riesci a capire, che chi ti fa del male forse sta peggio di te...che lo ricevi...

"Signore, perdona loro perché non sanno quello che fanno"

Hai proprio ragione, Anna Maria. Bellissimo anche il messaggio di Mirco. Talvolta capita di far del male a qualcuno involontariamente, magari a causa di una parola detta con leggerezza o per un'incapacità di ricambiare un amore, un affetto...non è così automatico ricambiare l'amore ... eppure Gesù dice "che merito ne avete se amate coloro che vi amano?" come se amare coloro che ci amano fosse quasi una cosa scontata... eppure non è così scontato perché a volte rimaniamo indifferenti di fronte all'amore di qualcuno e non riusciamo a ricambiarlo... questo non significa voler fare del male, assolutamente... è solo un nostro limite.
Diverso è il caso di chi ti fa del male volontariamente...di queste persone c'è veramente da avere pietà perché per arrivare a sentirsi realizzati facendo del male al prossimo, vuol dire proprio avere dei problemi gravi nella vita.
Che bello che è il forum... si parte da una riflessione e da lì non si sa dove si può andare a finire... :D

Paragono la vita ad un meraviglioso diamante che ci è stato 'donato' e di cui occorre farne tesoro. Il diamante ha tante sfaccettature, sono i nostri stati d'animo, i nostri sentimenti.
Quando questa nostra gemma vive il mondo del quotidiano, anche se si è svegliata nella sua luce migliore, a volte è difficile, trovare nel tuffo della vita, una pesca miracolosa.
Anzi, in molte occasioni occorre essere dei funamboli, dei giocatori attenti a non far cadere una sola pallina...in questo gioco arduo del vivere la vita.
E in questo gioco può capitare che perdiamo la lucentezza, ci smarriamo, ci confondiamo. Credo che a questo punto sia importante ritrovare la nostra dimensione, far roteare il nostro diamante dalla sua parte più bella, ritrovare la serenità e poter dire che forse la tristezza non è esistita.. e che ogni giorno è il più bello della nostra vita...

Patti

Voglio solo aggiungere una cosa che mi ero dimenticata nella fretta di scrivere. Mirco.....se senti una bestemmia e provi angoscia....non sei di un altro pianeta..... sei nel mondo giusto!!!



Patti :D
17 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron