Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
12 messaggi Pagina 1 di 1
Come un buon libro disseta il nostro cuore, la nostra anima e la nostra mente, anche una buona musica e un canto avvolgente possono appagare la sete del nostro universo interiore.
Che vuole capire e partecipare a quanto di nuovo si sta risvegliando e sta accadendo attorno a noi.

La conoscenza, quella vera, non va cercata soltanto nelle parole degli altri, ma anche o forse soprattutto nelle profondità di noi stessi, laddove risiede il “segreto” della vita. Un libro o un cd di canzoni non sostituiscono l’indagine e la riflessione personale, ma possono risvegliare in ciascuno di noi intuizioni e conclusioni che da tempo aspettavano di essere riconosciute e di essere approfondite.

La Musica, il Canto, la Poesia di Pino Mango, artista poliedrico ed eclettico, sono stati utili in un percorso di allargamento degli orizzonti, esterni ed interni?
Quale insegnamento ci ha consegnato? Qual è il colore di questa grande Emozione?
Raccontiamo, se vogliamo, la nostra esperienza!

Nulla arriva per caso. Tutto è frutto di sacrifici e di volontà ferrea.
L’Arte è preziosa ed importante per l’Evoluzione dell’Umanità.
E l’Umanità parte da ciascuno di noi.

Insomma, ciascuno di noi, se vuole, si trasformi in un lucido specchio dove guardare e, insieme, guardarci oltre la Musica.
Una bella canzone pubblica diventa sempre patrimonio collettivo. Cresce il suo valore in ogni istante. In ogni pulsare. La sentiamo nostra.
Quel colore è il nostro sentire più genuino, la nostra pelle abbronzata, il nostro battito di Cuore.
Quel colore è andare oltre la Musica.

Michele :wink:

Michele,che bel topic hai aperto......
hai scatenato una marea di sensazioni e di emozioni,sono qui tra il mio cuore e la mia mano che non riesce a farle sue e a muoversi per raccontare...ma forse c'è più poco da dire a voce alta,molto da dirmi sussurandolo tra me e me....ho lasciato in queste pagine parte della mia anima impregnata del mio sentire quello andato oltre,oltre a cosa? a tante cose, persino a quello che sapevo di me stessa,di sicuro oltre la Musica.... :wink:



[/i]antonella
Michele ha scritto:
La Musica, il Canto, la Poesia di Pino Mango, artista poliedrico ed eclettico, sono stati utili in un percorso di allargamento degli orizzonti, esterni ed interni?
Quale insegnamento ci ha consegnato?

Michele :wink:


Caro Michele, grazie per questo bellissimo topic al quale non è facile rispondere perché si va forse troppo sul personale...ma in fondo non c'è niente di male ad esternare le nostre sensazioni.
Tanto per cominciare dico subito che fino a qualche anno fa Pino Mango era solo il mio cantante preferito, mi dava belle emozioni, niente di più...ma ad un certo punto lui ha iniziato a scrivere e le cose che scriveva sentivo che andavano a toccare qualcosa dentro di me (mi riferisco in particolare a Gli angeli non volano, Non moriremo mai...)...ed io ho iniziato a conoscerlo pian piano incominciando ad amarlo moltissimo come autore dei suoi testi...e poi è nato il fans club ecc.ecc. Oggi Pino Mango è una tra le persone più importanti della mia vita.
Se valutiamo la bellezza di una persona dalle cose che fa, che crea...possiamo immaginare quanto sia immensa la bellezza di questa persona.
Inizialmente la sua Musica, il suo Canto, la sua Poesia sono stati (e sono tuttora) motivo di grande gioia nel cuore tanto da capire che l'incontro con questo Artista non è stato un caso, ma un grande Dono che mi veniva dato e per il quale ogni giorno ringrazio il Cielo.
L'insegnamento più importante che mi ha dato è quello di non fermarmi mai alle cose mediocri di questo mondo, ma di guardare oltre, "al di sopra del cielo, dove l'infinito è vicino e gli abissi non hanno valore..."
C'è stata poi la sua canzone Dentro me ti scrivo che ha toccato la mia anima come mai potevo immaginare riuscisse a fare una canzone...ho capito che se esistevano delle anime talmente belle da poter concepire una canzone di tale Bellezza, queste anime erano veramente dei paragrafi del cielo, esisteva di sicuro il Cielo... tutti noi in fondo siamo dei piccoli paragrafi del cielo, e quel mio frequente ritrovarmi a pensarti, a cercarti era inevitabile, faceva parte del mio percorso interiore e che dovevo assolutamente continuare a percorrere quella strada perché quella era l'unica strada per me...
un giorno avrei visto (sto iniziando a vedere) quella mia perenne malinconia sciogliersi come un grappolo di neve...al punto da capire che la nostra vita non è nient'altro che un sorprendente disegno d'Altissimo, basta solo saperlo vedere, riconoscere.
Non devo fare niente di particolare, solo lasciarmi guidare dentro questo disegno dai mille colori che è la vita, non opporre alcuna resistenza e capire che l'Attesa può essere dolcissima se rimango nel Suo Cielo.
Grazie Pino, di tutto.
Cinzia

Caro Michele, grazie di questo bel topic.
Ti rispondo di getto, così come mi viene dal cuore..
I testi delle canzoni mi hanno fatto sempre soffermare e pensare.. Anche se qualcosa nei primi ascolti mi era sfuggito, l'ho riacciufffato dopo, ed è un continuo stupirmi....
Così è per la musica.. un passaggio 'scivolato' lo scopro dopo vari ascolti, e anche qui mi stupisco..
La sua poesia.. per me, è ancora quasi tutta da scoprire..i suoi due libri sono qui, vicino a me, ancora per due terzi da assaporare...
E in tutto questo non ho fretta, so che la sua voce,la sua musica, la sua poesia, sono con me ogni volta abbia il desiderio di assaporarle...e di allargare i miei orizzonti interni, che poi.. inevitabilmente si estendono anche all'esterno..
Se si riesce a capire qualcosa di più in noi, lo riflettiamo senza dubbio sugli altri...
Patti

cinzia,mi hai fatto nascere una lacrima...forse perchè certi sentieri sono anche i miei e leggendoti mi sono specchiata....
è un cammino che forma un cerchio,quando riesci ad arrivare all'altra estremità riesci a vedere quel "disegno dell'altissimo" e non puoi fare altro che abbandonarti senza più farti domande.....è giusto che sia così!


antonella

Grazie Michele, per questo bel topic.
Forse, mai nessuno, potrà dire con precisione qual è la scintilla, che spinge a legarsi in modo così profondo, duraturo e fanatico,
ad un Artista come Mango.
Cos'ì come nessuno, potrà mai dire con esattezza, come riconoscere un vero amore ed il motivo di quella scelta.
E' uno scambio di emozioni, scaturito da una voce, capace di raggiungere i picchi dell'anima, violentandola dolcemente, nella sua struttura già esistente, ma occultata da poche sollecitazioni di ordine introspettivo
Sicuramente, per accogliere una meraviglia, bisogna essere predisposti e ben disposti, a ricevere l'input "dell'aurea beltate",
Personalmente, dalla sua musica, ne traggo stimoli orientati verso la positività e l'equilibrio.
Sfrutto l'onda del benessere che mi procura la sua creatività, per cogliere il senso migliore della vita.
La sua voce, la sua musica, i suoi testi, mi regalano un senso di libertà assoluta, lasciano libero il mio spirito di vagare verso mondi meravigliosi e distanti dal'opprimente caos che ci propina l'odierna società e dai quotidiani problemi.
Un modo per staccare la spina, da insostenibile realtà e ritagliarsi un parallelo, secondo un particolare e contingente stato, dei propri sentimenti.
Mango, riesce ad esaltare la voce della coscienza..... ingenera la giusta combinazione, orientando verso una profonda autoriflessione, altrimenti sconosciuta, finanche a se stessi.
Saltella tra le matasse dei nostri sentimenti e ci aiuta a trovare il bandolo...
Dirò di più.......finanche i testi di altri autori, cantati da lui, assumono significati differenti...
Come un bravo attore di teatro, riesce quasi a recitare e rappresentare l'esatto significato di un brano:
non c'è bisogno di spiegazioni ed a volte, neanche di leggere il testo, perchè solo attraverso la sua voce, le sue inflessioni e l'espressività, viene materializzata, in tutta la sua purezza, la vera identità della composizione.
Dalle sue straordinarie creazioni, ne ho tratto notevoli benefici e non nego che scrivendo e leggendo su queste pagine, sono riuscita ad aprirmi di più ed a trovare condizioni, altrimenti oscurate, da una vita veloce e poco incline all'indugio filosofico.


Lory

Michele, grazie per il tuo super topic! :wink:

Proprio ieri avevo scritto in merito ieri su ciò che l'arte di Mango mi evoca in affinità elettive..ma qui il discorso diventa più ampio.

Alla domanda cosa e se ha mutato un percorso di introspezione e veduta di orizzonti rispondo: che già la mia vita ci ha pensato a farlo attraverso varie vicissitudini.

La musica e la poesia del nostro amato dall'inizio hanno sempre collimato quello che è il modo di sentire e guardare il mondo.

La sensazione è quella di essere affacciati ad una finestra su uno splendido e rigoroso panorama e di essere invesititi di luce nuova. E' una leva potente che mi permette sempre di raggiungere uno stadio di benessere e positività.

Tutto è cominciato in maniera costante dall'album "Visto così" attraverso l'ascolto consumato dei brani quali in particolare Mediterraneo, che è assieme a Sensazionale uno dei mie preferiti.

Cindy

edit: per rigoglioso e non rigoroso

Davvero un bel topic e forse è proprio quello che dentro di me in fondo ma molto in fondo aspettavo...
Pino Mango non è solo Musica è l'uomo prima di tutto che con la sua umiltà di uomo semplice ha arricchito il mio essere.
Vent'anni fa riconoscevo in lui la meravigliosa voce, il talento, la particolarità delle parole dei suoi testi...poi dopo averlo seguito per un pò l'ho perso perchè la vita mi ha condotto verso altri orizzonti e in tutto questo ho perso anche me stessa....
Nel 2007 quando un incomprensibile "fantasma" si è affacciato nella mia vita sconvolgendola ho ritrovato la saggezza di Pino Mango e il bellissimo Ti amo così mi ha accompagnato nel cammino della riscoperta di me stessa...oggi quel "fantasma" è diventato il mio migliore amico grazie all'ascolto notturno e alla lettura delle poesie del nostro magico.
Così è nata in me la ricerca di un contatto, la voglia di fargli sapere quanto fosse importante la sua presenza e di come per me rappresentasse il mio rifugio non per nascondermi ma per esprimermi...mi ha dato la forza di non aver paura di mettermi in gioco...
Finalmente cercando cercando ho trovato il tesoro che è questo forum e leggendo leggendo mi avete convinto senza saperlo ad iscrivermi così mi sono tuffata in questo mare di persone che hanno un animo gentile in cui spesso mi specchio e mi ritrovo....

Scusate sto scrivendo di getto... e non è facile espormi...scoprirmi...ma tutto ciò va prorpio Oltre la Musica

Amedea

PER ME LA MUSICA E' TUTTO...GUAI SE DURANTE LA GIORNATA NON DOVESSI ASCOLTARE MUSICA!!!MI SENTIREI VUOTA, COME SE QUALCOSA MI MANCASSE....!!!OVVIAMENTE OGNI CANZONE CHE ASCOLTO HA PER ME UN SIGNIFICATO PERSONALE E SICURAMENTE MOLTO IMPORTANTE...RIUSCENDO ANCHE A RIPORTARE ALLA MENTE RICORDI, POSITIVI O NEGATIVI CHE SIANO!!

LE CANZONI DI MANGO SONO PER ME POESIA, E LA PROFONDITA' DELLA SUA VOCE RENDE I TESTI ANCORA PIU' BELLI....!!

GRAZIE MICHELE, PER QUESTO BEL TOPIC.

Se dovessi affermare che Mango mi ha cambiato la vita...bè...mi sentirei alquanto fuori dal mondo, quello reale, quello vero, quello che ci impegna giorno per giorno nella fatica quotidiana di vivere.

La Sua musica mi accompagna sempre, dal Visto così, come Cindy.
E, come Cindy, direi che ci ha già pensato la vita a crearmi le occasioni per un percorso introspettivo e di crescita, che non parte certo dal testo di una canzone, per quanto bella e collimante col nostro pensiero.

La funzione dell'Arte dovrebbe essere quella di approfondire ciò che già è dentro di noi, di ampliare un orizzonte che già intravediamo con i nostri occhi, di far emergere una poesia che esiste già, nascosta, in fondo alla nostra anima.
Non sarà una bella canzone a creare un'anima sensibile, se non esistono già i semi della bellezza.
Non sarà un Artista, seppure Grande, a delineare un percorso che possiamo costruire solo con le nostre forze.

Mi viene in mente, a questo proposito, il bellissimo Romanzo di Oscar Wilde, "Il ritratto di Doryan Gray": la Vita non va confusa con l'Arte, in una innaturale sovrapposizione e fusione.
La Poesia e la Musica possono accompagnarci e consolarci.
Ma la Vita è un'altra cosa.

Annapaola

Mi trovo a condividere in pieno i pensieri di Cindy e di Anna...

in effetti, l'Arte è un mezzo per esprimere emozioni...emozioni che necessariamente prima devono essere vissute e interiorizzate dall'Artista che poi mette su carta, su tela, su un cd, quell'intenso momento...

...non avendo mai avuto particolari propensioni artistiche, se non in cucina (e provate a dire che non è arte anche quella :wink: ) e quando spacco i timpani dei poverini che mi sono intorno cantando con tutta la mia anima, vivo di riflesso l'arte dei miei beniamini...

seguo Renato Zero da quando ho 5 anni e Pino da quando ne ho 14... non posso assolutamente dire che le loro canzoni mi abbiano cambiato la vita.. né per la verità vorrei farlo, perché mi piace pensare di essere in qualche modo attrice di essa e non semplice spettatrice...
..è certo però che lego ad ogni singola canzone un ricordo, felice o triste, allegro o pensieroso...e che ognuna di esse ha il potere di farmi rivivere...
e mi sento letteralmente trascinata in quel momento passato da più o meno tempo, rivivendo colori, sensazioni, persino odori...
..ci sono quelle che accompagnano il mio presente, enfatizzando emozioni e sapori presenti, facendo in modo che restino indelebilmente impressi dentro di me...

no, non mi hanno cambiato la vita... mi hanno consolata, spronata, fatto riflettere, fatto sorridere, regalato brividi intensi...

...ma penso sia successo perché ero predisposta a vivere queste emozioni.. altrimenti, proprio come succede a una persona che conosco, sarebbero rimaste solo belle espressioni musicali e vocali e sarebbero scivolate via senza lasciare traccia di sé..

...forse posso dire che, grazie a una canzone, certi ricordi sono più vivi in me di quanto non sarebbero stati se avessi vissuto quei momenti nel silenzio, un pò come un tratto di evidenziatore sulle pagine della mia storia...

..Vorrei quindi ringraziare Renato e Pino... per aver reso la mia vita, con la loro arte, più colorata, più vivida, più "musicale"...

... ma la "fatica" di viverla...e a volte anche il coraggio, per citare un altro grande artista, ce li sto mettendo tutti io....e te "paresse" poco :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Raffa*Diana
12 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron