Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
16 messaggi Pagina 1 di 2
Una delle canzoni più belle inserite nel nuovo cd capolavoro di Pino Mango è, a mio parere,
la splendida versione del brano di Ivano Fossati intitolata “La disciplina della terra”.
Mi ha inebriato i sensi il verso che testualmente recita “innamorarmi dei colori delle cose”.

Al di là della poesia sopraffina, contemporaneamente semplice e profonda, del verso testé citato,
vorrei stenograficamente narrare i colori, quantomeno alcuni, dei quali mi sono innamorato.
Perdutamente.

Mi sono innamorato del colore (e del suono) del silenzio che mi accarezza il cuore e la mente.
Mi sono innamorato dell’azzurro limpido ed espressivo degli occhi di mia moglie.
Mi sono innamorato del colore della parola scritta e letta dei numerosi libri nei quali mi sono generosamente tuffato.

Mi sono innamorato del colore della dolcezza di mio figlio.
Mi sono innamorato del colore della voce di un’amica, dalla modulazione sonora diversa.
Mi sono innamorato del colore della voce dei grandi poeti che cantano in modo originale gli attimi della nostra esistenza.

Mi sono innamorato del colore arancione, sinonimo di solarità, di molte persone “incontrate” per caso, ma che il destino ti mette accanto.
Al tuo fianco.
Mi sono innamorato del colore della Vita,
che va vissuta, pienamente, sempre e comunque.
Mi sono innamorato di molte cose.
Un arcobaleno di sentimenti. Che impreziosiscono.
Che danno senso alla nostra esistenza.

Come canterebbe Baccini, “ho voglia di innamorarmi”.
Di più.
Della Vita. Che è bella, di inestimabile valore.
Innamorarmi dei colori delle cose, delle persone…

Basta aprire soltanto il proprio cuore e la propria mente.
E l’incantesimo già avviene.

Michele :wink:

Faccio prima a dire che mi sono innamorata dei colori, basta guardare anche come mi vesto, ho sempre qualcosa di colorato, oggi ho comprato i collant fucsia, viola e lilla... :wink:
Mi sono innamorata dei colori vivaci che mettono allegria, dei fiori, delle farfalle, dei pesci tropicali, dei coralli, dell'arcobaleno, del sole, della primavera, dell'autunno, delle albe, dei tramonti, dei campi di grano coi papaveri e coi fiordalisi....da piccola a carnevale mi vestivo sempre da Arlecchino...e la foto con due maschere di Arlecchino è da qualche giorno sul mio desktop... :wink:
Mi sono innamorata dei colori della natura tutta.
E queste sono le cose visibile, poi c'è il colore delle cose che non si vedono, ma si percepiscono.
Mi sono innamorata del colore del suono delle campane in un giorno di festa, del colore di una melodia, di una poesia, di un romanzo, di un quadro...
E principalmente mi sono innamorata del colore di una voce dai mille colori. :wink:

CINZIA

...innamorata...?

...oh, sì... moltissimo....

...dei colori che vedo nel sorriso dei miei figli...
...di quelli che brillano in due occhi di stelle che illuminano il mio mondo...
...di quelli che tratteggiano una canzone particolarmente amata...
...di quelli che "sento"in una voce al telefono che mi dice "caspita quanto mi manchi..."
...di quelli che colorano il mio cuore ogni volta che quella voce non è più solo al telefono ma sussurra nelle mie orecchie vento di vita...
...di quelli che vedo in un cielo d'autunno, incavolato e grigio ma spaccato in due da un arcobaleno di mille colori..
... di quelli che alleggeriscono la mia giornata di lavoro grazie alla risata di una collega-più-che-collega-sorella gemella separata alla nascita :wink:
... di quelli di pagine che all'apparenza sono solo blu-mare, che mi sono mancate infinitamente e che spero di poter frequentare di nuovo come un tempo.. sonno e stanchezza permettendo :wink:
...di quelli variopinti di anime belle che sono nella mia vita, nel mio cuore, nel più profondo di me....

...innamorata dei colori della vita.. innamorata della vita...

...innamorata anche di voi..
... :oops:

Raffa*Diana

Fin da piccola ho sempre attribuito un colore a tutto: ai nomi, ai numeri, ai giorni, ai mesi, alle voci 8), ai suoni..... :roll:
Mi è sempre piaciuto questo gioco : tradurre in colore qualcosa che apparentemente colore non ha....ed ancora oggi quasi automaticamente la mia mente "regala" una tonalità ad un nome proprio, ad una voce, ad un numero..... :roll:
Quante tavolozze variopinte ho usato, intingendo di colore intenso una sensazione, per poi dipingere un pensiero...!!!
Per innamorarmi di un "colore"?.....Beh, deve raggiungermi l'anima, nel profondo....senza essere fluorescente, ma neanche troppo tenue....
Rapisce lo sguardo tutto ciò che di per sè è già apparentemente bello e colorato.....toglie il fiato solo ciò che accarezza e abbraccia il cuore, senza difese.....e li a volte sì....è inevitabilmente arcobaleno :wink:
Cos

Io mi innamoro continuamente... delle cose intendo.. :wink: , il mio carattere curioso mi fa continuamente scoprire ed incantarmi.
Il colore che preferisco è il blu, con tutte le sue tonalità, dal turchese al blu notte, un pò come queste pagine.
Il blu, dice la cromoterapia, è un colore che calma.. e forse , per un carattere un pò agitato come il mio, fa bene.
Potrei elencare un'infinità di cose, di suoni, di gesti, di musiche, di cui mi sono innamorata... starei a scrivere qui qualche anno... e invece io ho bisogno di innamorarmi di altre cose che devo scoprire...
Potrei partire da
.... mi sono innamorata dei carillon
.... mi sono innamorata degli occhi delle persone semplici, e quando il mio sguardo incrociano il loro è una tenerezza che mi stringe lo stomaco.

Permettemi, mi sono perdutamente innamorata di queste pagine blu,
e dentro ci siete voi.

Grazie

Patti

I colori della vita sono innumerevoli e mi piace di tanto in tanto catturarli su cartoncini ruvidi medio-grandi..
Quelli che prediligo utilizzare sono di tempera poichè si prestano meglio all'utilizzo per dilettanti e, forniscono effetti coloristici di brillantezza più marcati.
Si prestano alle mille sfumature mediante un gioco di amalgama... perfetta trasposizione del mio guardare la vita..

Se dovessi stilare un elenco non mi fermerei più e sicuramente ne dimenticherei qualcuno, adesso intanto cerco quelli più salienti, eccoli:

1. innamorata sono del verde smeraldo che rappresenta la speranza che vive sempre in me
2..innamorata sono del rosso per la passione e l'amore che nutro per la mia dolce metà..
3. innamorata sono del giallo che esprime una fonte di energia intensa proveniente dal sole..
4. innamorata sono dell'arancio sfumato verso il rosso di un tramonto che si staglia dietro un orizzonte..
5. innamorata sono anche del grigio della pioggia che lava via la tristezza dal mio volto..
6. innamorata sono del turchese delle acque tropicali...
7. innamorata sono del bianco del sorriso di mia sorella..
8. innamorata sono del nero che spesse indosso per esprimere la mia sensualità..
9 .innamorata sono di tutti colori racchiusi nelle volte e pareti della cappella sistina..
10.innamorata sono dell'azzurro di un cielo terso...
11..innamorata sono del cangiante colore delle onde che s'infrangono sugli scogli

12.e di tutti quelli appartenti sempre al mondo dell'arte quali in particolare la fotografia e, la musica attraverso i colori che può evocare al cuore un suono, un brano.

13..dulcis in fundo ma non per ultimo, il colore di queste pagine blu (anch'io ebbene si) che mi impreziosiscono del vostro tutto... quanto di più bello c'è in voi....

Baci colorati a girandola :P :wink:

Cindy

Il bello della vita è percepire i colori, secondo il momento.
Colori che sbiadiscono, contrastano ed a volte cambiano addirittura tonalità, nonostante restino oggettivamente uguali.
Colori percepiti secondo uno stato d'animo, sguardi che penetrano un infinito cangiante.
Colori guidati, da intelligenza e fantasia, da luci ed ombre, da alti e bassi....
Colori mutati da mille pensieri, ravvisati tra mille sfumature.
Colori della vita, caldi, vivaci, tendenti al rosso.
Colori della morte, freddi, spenti e tendenti ad oscurità, che diriggono al nero.
Svegliarsi al mattino, con una tavolozza in mano, ed iniziare a dipingere la giornata, con i colori dell'umore.

Oggi inizio con il rosa......


Lory

I colori della morte dirigono al bianco " la luce " :-)

Dipende dai punti di vista....chi è già morto dentro, vede la luce nella morte.... Io vedo il buio!

La mia vita grazie a Dio non dipende dalla tua! :wink:

PattiG ha scritto: Io mi innamoro continuamente... delle cose intendo.. :wink: , il mio carattere curioso mi fa continuamente scoprire ed incantarmi.
Il colore che preferisco è il blu, con tutte le sue tonalità, dal turchese al blu notte, un pò come queste pagine.
Il blu, dice la cromoterapia, è un colore che calma.. e forse , per un carattere un pò agitato come il mio, fa bene.
Potrei elencare un'infinità di cose, di suoni, di gesti, di musiche, di cui mi sono innamorata... starei a scrivere qui qualche anno... e invece io ho bisogno di innamorarmi di altre cose che devo scoprire...
Potrei partire da
.... mi sono innamorata dei carillon
.... mi sono innamorata degli occhi delle persone semplici, e quando il mio sguardo incrociano il loro è una tenerezza che mi stringe lo stomaco.

Permettemi, mi sono perdutamente innamorata di queste pagine blu,
e dentro ci siete voi.

Grazie

Patti



grazie a te patty,innamorarsi di queste pagine blù e semplice se poi pensi che queste pagine sono casa di Pino :lol: ..
ma veniamo a questi colori che
dipingono pareti e parole e semplicemte fantastico sentire dinuovo quel" friccichio " nello stomaco che ti solletica e ti dà quell'impulso nuovo un'altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore ed è così ...lasciandomi cullare dalle cose semplici,da un Abbraccio speciale ho tolto quel velo che copriva le cose è hanno ripreso ad avere colori forti e profumi nuovi,arrivata qui per incanto(o disincanto?) mi innamoro ogni giorno....
amo i colori ma sopratutto i profumi che quel Colore emana....
respirarne poi l'essenza è andare oltre è qualcosa di assolutamente innebriante...

grazie vita mia.....


antonella

...i colori delle cose....ma ne siamo circondati e spesso non ce ne accorgiamo.... è vero forse dipende dall'umore e anche questo ha un colore diverso ogni volta che cambia...
E' bello dare un colore ad ogni stato d'animo..
l'azzurro per sentirmi libera di pensare...
l'arancio quando mi sento solare...
il nero quando sono triste...
il verde quando i miei occhi si riempiono della natura che mi circonda...
il rosso quando sento il mio folle amore per la persona che è al mio fianco da 10 anni...
il marrone degli occhi di mia figlia Ilaria...
il giallo dei capelli di mia figlia Iris...

ma i colori più belli sono quelli che vedono i miei occhi quando leggono queste pagine scritte con il cuore da tutti noi...Pino Mango ma cosa ci fai?

Amedea :wink:

Innamorarmi del colore del... sorriso!

Dal sorriso, sovente, c'è un "segnale"!
E' come lo sguardo che è lo specchio del cuore!
Non inganna! Certamente disarma!

Una grande ricchezza, nonché un bel colore, che è in ognuno di noi è
indubbiamente il sorriso.
Esso esprime il valore della nostra anima!

Michele
:wink:

.....e quanti sorrisi e quanta anima ci sarà fra quindici giorni! :P :P :wink:

Mamma mia......non c'è tempo!!! Devo fare le meches 8) :lol:
16 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti