Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
10 messaggi Pagina 1 di 1
Non ho difese

questa è una frase di Luce. Il riconoscimento della propria assoluta e disarmata nudità e vulnerabilità è forse l'atto estremo di un amore: della serie "preferisco essere ferito io piuttosto che ci sia qualcosa che ferisca te". Ma quanta paura c'è in tutto questo! Paura di una perdita, senso acuto di una solitudine cosmica...

so che ho bisogno di te, non ho mai saputo fingere

... e...

ho scelto di essere libero

La libertà da ogni egoismo, da ogni calcolo e interesse privato: sperare il suo bene, offrire il proprio male per il suo bene:

in tanto dolore niente di sbagliato

... niente di sbagliato... ma come sanguina il cuore!

A volte basterebbe semplicemente sapere che

siamo nella stessa lacrima

... e ritrovarsi a pregare: ascoltami, ascoltati.

Quando la vita è una vena che pulsa dolore...

Massimiliano

A volte basta ritrovarsi.
Sia chi prega, che chi non prega,
perchè l' amore non ha limiti di nessun tipo.

Ieri sera, leggendo il tuo topic, Massimiliano, le tue parole hanno incontrato i miei pensieri, anche se, probabilmente, in realtà e in lacrime diverse.
Vorrei però aggiungere che a volte le difese occorre assolutamente trovarle, se non altro, come seguita la canzone.... verso la verità.... l'unica cosa che conta...
L'essere indifeso, penso sia l'atto estremo di amore per proteggere un amore, un ideale.... e il nostro pianto può trovare rifugio e sorgente nella preghiera, proprio per quel senso di paura che si prova...
Ma se ho ben 'interpretato', nostro Signore ci desidera ben corazzati per il bene... per l'amore... ogni forma di amore...

Patti

Massimiliano.....

tra inquietudine e sentimento

è dura,ma ci sono "lacrime" che vanno vissute anche se lasciano un pò in bilico..il tempo ammorbidisce certi spigoli e qualunque sentiero deciderai di percorrere sappi che gli amori puliti si possono vivere anche da lontano.....

lasciano sempre qualcosa di buono.

antonella

..a volte ci si trova costretti a scegliere di essere liberi, soprattutto dopo che l'amore vissuto ti ha distrutto mente e cuore, e tutto ciò non è egoismo...quando vedi che un amore che ti ha dilaniato, tanto da annullarti, non è più recuperabile in nessun modo, ricorri a questa soluzione, anche se sofferta!

Queste parole di Massimiliano vanno a toccare una vecchia ferita....che oggi fortunatamente non sanguina più.
Siamo disarmati è vero quando amiamo...ma la più alta forma di amore è volere il bene della persona amata... se ci rendiamo conto che noi non stiamo volendo il suo bene, ma principalmente il nostro, allora è egoismo.
Rinunciare a chi amiamo anche a costo di far morire il nostro cuore, se è necessario, è la prova d'amore più grande... in quel momento e nei momenti successivi ci si sente morire, ma a distanza di anni, pensando a ciò che è stato fatto a fin di bene si prova un senso di soddisfazione... anche perché il destino a volte gioca dei bellissimi scherzi e un amore anche se non viene vissuto è comunque una cosa bellissima, può continuare ugualmente a vivere nel nostro cuore e, a distanza di tempo, si può trasformare in una bellissima amicizia.
Ho scelto di essere libero... ma non c'è libertà al di fuori della verità e spesso credendo di essere liberi, ci rendiamo schiavi con le nostre mani.
Cinzia

L'amore ci rende nudi e indifesi, ma al contempo egoisti e avidi di vita e passione.

Non ci credo che si possa lasciare andare un amore perchè " ti amo troppo e quindi ti lascio libero". Piuttosto, "ti lascio libero perchè Io ho scelto di essere libera in nome di una verità"!

L'amore è sofferenza......in ogni caso è sofferenza, anche se "so che ho bisogno di te, non ho mai saputo fingere".......e quanto freddo al cuore!

....ma ti sento vicino, il respiro non mente.

"ti lascio libero perchè Io ho scelto di essere libera in nome di una verità"!


Mi rendo libera in nome della verità...
........e il sole riprenderà il suo colore e la luna continuerà ad illuminare la mia notte....
........e sulla mia terra comincerò a coltivare nuovi frutti....quelli della consapevolezza del mio IO e della mia forza.
E' vero, non ho difese, ma quanta forza dentro, quanto orgoglio che nasce da dentro.....

.......e niente di sbagliato in quel dolore dell'Addio!!!! Sensazionale sensazione.....!!!!!

Francesca

Il Fato, il Caso, Dio...Qualcuno ha sempre pensato a difendermi dagli attacchi della vita, prendendo il mio posto, sollevandomi dalle cadute, sostenendomi nel dolore...chissà...forse un Angelo che mi protegge: mi piace questa idea. O forse ho bisogno di crederci, perchè io mi sento indifesa "per costituzione" :wink:

Magari dovrebbero scriverlo sulla patente: nei segni particolari, invece di "porta occhiali", dovrebbero scrivere "attenzione: persona vulnerabile, maneggiare con cura" :wink:

Ma forse, ripensandoci bene, quell'Angelo che desidero è dentro di me, nella mia forza che spesso non so di avere, nella mia dignità che non diventa mai orgoglio, nell'amore che mi porto dentro, nonostante la vita.

E questa forza mi ha sorretta da piccola, quando in segreto piangevo un'assenza dolorosa; da ragazzina, quando l'amicizia celava interesse; da adolescente, quando i sentimenti venivano calpestati; da adulta, quando mi sono trovata di fronte a scelte dilanianti; nelle false amicizie che hanno giocato con i miei sentimenti; da mamma, quando ho capito che i figli non appartengono a me, ma alla Vita.

Ma sono sempre qui, indifesa e forte, caparbia e fiduciosa, piccola e grande. A difendere chi mi sta accanto, a difendere un ideale, a difendere la giustizia, a difendere l'onestà. A difendermi.

Forse il segreto sta nel volersi bene.
Ed io me ne voglio, perchè ho imparato a conoscermi. (vedi topic sulla coscienza è un dolore)*

Annapaola

* :D ps. rido perchè stasera sono chiacchierona e faccio pure i rimandi! :shock:
ps 2 Forse sono uscita fuori traccia :roll:
E' difficile non avere difese quando si ama soprattutto all'inizio e quando si conosce il dolore...se le si abbattono vorrà dire che ci riflettiamo nella stessa anima...saremo nudi ed esposti ad ogni sorta di intemperie...ma consapevoli e felici di esserlo...

La libertà è una gran forma di altruismo e rispetto verso se stessi e verso chi si ama...è coraggio consapevole delle proprie azioni e, ricalca la coerenza dei nostri principi morali....sarà tanto dolorosa quanto dignitosa..

Cindy
10 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti