Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
6 messaggi Pagina 1 di 1
Beh, vi sembrerà strano che proprio io posti un topic dal titolo "Non devi credere"! :lol: . Eppure mi appello a una linea di pensiero che dice che se vuoi trovare Dio, non devi attaccarti a nessuna idea o immagine preconcetta di Lui, perchè nel momento in cui lo fai, hai già perso Dio, in quanto Lui è sempre oltre, diverso, nuovo, sorprendente, giovane...

Anche in altre cose della vita, in molte altre cose della vita, non bisogna credere a quello che ci dicono gli altri: si rischia di diventare acchiappanuvole, non nel senso positivo che ha dato Mango a questa parola (cercatore di sogni) ma nel senso di andare dietro a chimere illusorie.
E allora spesso le nostre ali vengono tarpate da pregiudizi e preconcetti che ci rendono uomini piccoli, che non cercano grandi idee perchè sembrano inconcludenti. Si dà fiducia a queste cose e non si corre il rischio di fare la propria esperienza.

Soprattutto di questa canzone mi piace questo passaggio:

Ragazzo mio...un giorno i tuoi amici ti diranno
che basterà trovare un grande amore
e poi voltar le spalle a tutto il mondo
no, no, non credere,no, non metterti a sognare
lontane isole che non esistono
non devi credere,ma se vuoi amare l'amore
tu,...non gli chiedere quello che non può dare

Trovo che siano parole molto "vere"! In tanti credono che amare voglia dire creare una "isola felice" dove si sta tanto bene all'interno, proiettando fuori tutto il male...

... forse invece l'amore è come un'isola del tesoro, in cui bisogna accettare di faticare, di cercare, di scavare, di soffrire il caldo e le difficoltà... ma alla fine c'è il tesoro: amare l'amore, che fa sbocciare e scoprire la profonda bellezza di noi stessi, della vita, degli altri,... amare l'amore, che è l'arrendersi all'incondizionata gratuità dell'esistenza, direi al suo "non senso", l'unico vero senso delle cose davvero fondamentali e belle e "inconcludenti" della vita... amare l'amore, avere una grande idea (come, ad esempio, la poesia) che ci salva dalla mera lotta per la sopravvivenza quotidiana...

Non essere anche tu un acchiappanuvole... lo dico prima di tutto a me stesso! :lol:

Buona vita a tutti

Massimiliano

...di nuvole ne ho acchiappate tante, ma tutte burrascose...infatti, come avevo già sostenuto in un altro topic, amo l'amore e sto bene!

No comment sul fatto di come trovare Dio, è una cosa talmente intima che riguarda soltanto la parte più intima di noi stessi.
Per tutto il resto, posso dire che non credo assolutamente a niente: oroscopi, segni zodiacali, superstizioni, portafortuna, cartomanzia, indovini, maghi...per me sono tutte delle enormi balle per gente credulona.
All'amore però ci credo... e soprattutto ci credo nel modo in cui lo descrive Luigi Tenco nella sua canzone Ragazzo mio.
Questo passaggio che riporta Massimiliano piace tantissimo anche a me, l'ho detto sempre, l'amore non è stare in due sulla nuvoletta lasciando fuori tutto il resto del mondo.
L'amore è lottare ogni giorno con i problemi quotidiani, di salute, economici, problemi coi figli... infiniti problemi, che però, affrontandoli in due diventano un po' più sopportabili, l'amore è decidere di dividere la vita con qualcuno, è formare una famiglia... ma non è solo questo, è tanto altro ancora...
Per quanto mi riguarda non posso dire di amare l'amore...l'amore è una cosa astratta...invece io sento di amare le persone, ma vorrei che questo amore per le persone fosse ancora più grande, ancora più vasto, vorrei poter amare di più...non solo le persone care...è troppo facile amare le persone care...questo è il senso della mia esistenza, rispondere con l'amore all'immenso amore che mi è stato donato.
No, non credo assolutamente che la poesia o un'altra grande idea possano dare un senso alla nostra vita, la poesia come la musica possono arricchire la nostra vita, riempirla di bellezza, ma dal momento che vai dal dottore e ti dice che hai un male incurabile non è che ti puoi consolare leggendo una poesia....no, il senso della vita, se vogliamo credere che la vita ha un senso, va trovato altrove.
Altrimenti se pensiamo che la vita non ha senso e tutto è affidato al caso, possiamo anche dire che lo scopo della nostra vita è la Juventus (tanto per fare un esempio...)
Cinzia

:lol: :lol: :lol: :lol: cinzia!!!.....come sempre diretta :wink:
sull'ultima tua battuta ho riso di gusto,vallo a dire a chi passa gran parte della vita dietro a un pallone :? ti mangia :lol: :wink: ...

Non mi appello, e questa è ovviamente un'opinione personale, ma io ho sempre pensato che l'immagine di Dio è quella che descrive Massimiliano, senza preconcetti, un'immagine che stupisce e stupirà sempre.
Pur essendo una persona concreta, che 'balla la vita', nel senso che corro da mattina a sera, per il lavoro, per l'amore alle persone care, io amo prima di tutto l'amore per la vita.
E devo ammettere che sono stata e probabilmente sarò tacciata di essere un acchiappanuvole... perchè la mia anima ha bisogno, per esempio della poesia...
A volte è stata proprio la poesia, e non so spiegarmelo, che mi ha fatto da madre, da padre, da amica.
Non altrettanto la Juventus... restando sulla battuta :wink: :D
e questo so spiegarmelo... :wink: :D

Patti

Penso che quando conosco una persona, non gli chiedo di che squadra sei, partito o religione, quindi in quel momento io voglio bene a quella persona.
E' forse questo il senso di amo l'amore e sto bene?

Anna
6 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron