Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
5 messaggi Pagina 1 di 1
Ma l’amore non è bene
senza labbra tue su me.

Comincio questo nuovo topic riportando la citazione di questo passaggio della canzone E ti amo più di me, perchè col titolo che ho dato al topic potreste pensare che sia diventato pazzo :shock: .

"Io ti amo più di me" dice il testo della canzone. "Qualcuno" nel vangelo dice: "Ama il prossimo tuo come te stesso". Cioè la tua misura dell'amore per l'altro deve essere l'amore che hai per te stesso: devi amare l'altro non meno, ma nemmeno più di te stesso. Ama l'altro, appunto, come te stesso. Perchè Mango dice invece: Io ti amo più di me? Come è che si può amare l'altro non come ma "più" di se stessi? La cosa mi ha fatto riflettere... :roll:

Forse la risposta è indicata nella citazione della canzone che ho messo all'inizio: l'amore non è bene, cioè quell'amore che non è mio o tuo, non è di nessuno. Ricordate il senso della canzone Tutto l'amore che conta davvero?...
Oggi siamo tutti concentrati sui problemi relazionali... il problema IO - TU. Sì, è senz'altro molto importante sapere relazionarsi con l'altro, con chiunque altro: è a questo livello che Gesù parla di un amore per il prossimo "come" l'amore che abbiamo per noi stessi. Dopo di che... dopo di che... beh, pure lui ha amato al di là di se stesso, oltre se stesso, dando tutto se stesso e di più. Pure Lui ha amato gli altri più di se stesso, ha"trasgedito" il comandamento che Lui stesso aveva dato, ha amato a dismisura... :shock:

E allora forse la dimensione più profonda dell'amore è proprio questa: la dimensione in cui uno viene addirittura spossessato di se stesso, si svuota di sè per consegnarsi... all'altro? No, all'amore! Uno non esiste più, non vive più, non mangia più... per se stesso: per questo non può più amare gli altri come se stesso. Il "se stesso" non esiste più! Lui non appartiene più a se stesso, l'amore non è più il "suo" amore...
Nel momento in cui io non posso più dire "il mio amore", "questo amore appartiene a me", ma, piuttosto, "io appartengo all'amore, io sono suo"... beh, allora posso anche dire "Io ti amo più di me"...

... e come è bello quando un amore così si può condividere con qualcuno...

l’amore non è bene
senza labbra tue su me

Che questo amore ci riempia il cuore e le vene :lol:

Massimiliano

Le tue parole non hanno bisogno di commenti. Come l'amore di cui parli si completano oltre se stesse, diventano parte stesse del concetto, che è così chiaro, così puro, così vero... Appartenere all'amore è insieme trovare e dare cibo all'anima del mondo, ogni giorno, in ogni gesto...
Grazie per tutte le tue profondità che condividi qui. Da sempre...

Quando ho amato e l'ho fatto intensamente quando il mio petto si frantumava in mille pezzi, quando vivevo chi mi stava al fianco, ho dato tutto me stesso, ho amato più della mia vita, vivendo alcumi momenti di annullamento di me stesso...io non esistevo..esisteva solo chi mi affiancava...quando i miei occhi erano solo per..., quando andavo per negozi e le mie spese erano solo per...., quando in momenti di bisogno estremo, non ho portato il pane alla mia bocca, ma alla sua....ciao XXXX!

Ostinatamente voglio continuare a credere che l'amore sia la 'più bellissima e naturale difesa' contro i problemi della vita quotidiana....
per tutto.....!

Riporto qui dei versi a me cari, aggiungendo solo che vorrei avere, anche in minima parte, il suo coraggio, il suo 'modo di amare'.

Dai il meglio di te!

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
NON IMPORTA. AMALO!

Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
NON IMPORTA. FA' IL BENE!

Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
NON IMPORTA. REALIZZALI!

Il bene che fai verrà domani dimenticato
NON IMPORTA. FA' IL BENE!

L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
NON IMPORTA. SII FRANCO E ONESTO!

Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo
NON IMPORTA. COSTRUISCI!

Se aiuti la gente, se ne risentirà
NON IMPORTA. AIUTALA!

Dà al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci
NON IMPORTA. DA' IL MEGLIO DI TE!

Madre Teresa di Calcutta

QUALCUNO DA AMARE

Signore, quando ho fame,
mandami qualcuno da sfamare.

Quando ho sete,
mandami qualcuno da dissetare.

Quando ho freddo,
mandami qualcuno da scaldare.

Quando sono triste,
mandami qualcuno da consolare.

Quando sono povero,
mandami qualcuno più povero di me.

Quando non ho tempo,
mandami qualcuno da ascoltare.

Quando mi sento incompreso,
mandami qualcuno da incoraggiare.

Quando sono scoraggiato,
mandami qualcuno da incoraggiare.

Quando sono umiliato,
mandami qualcuno da lodare.

Quando non mi sento amato,
mandami qualcuno da amare.

Madre Teresa di Calcutta


L' illogica dell'Amore... facile da trascrivere, difficile da attuare.
Ma ..." ci ha messo il Cuore Dio", ... per riuscire a vivere quel ... " ti amo più di me".

Buona Vita Massimiliano! Buona Vita, a tutti noi!
Isa
5 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti