Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
15 messaggi Pagina 1 di 1
"Avrai cura di tutto quello che ti ho dato, dimmi?"

E' sempre difficile per me , ogni distacco...ma a volte è necessario come una prescrizione medica : :shock: mi vien da pensare a Pinocchio e alla sua medicina, quanto era amara!

Vorrei fare come il fiume e portarmi dietro ogni cosa che incontro durante il mio cammino...eppure anche il fiume li accarezza soltanto certi ciottoli, li leviga, lasciando lì solo il suo ricordo.

Ci sono persone che non incrociano più le loro vite con la mia, ma che spesso ritrovo nei miei pensieri e la cosa che mi auguro è che ogni tanto ritrovino qualcosa di me nei loro... :roll:

...Chissà se avrai cura di tutto quello che ti ho dato?...

E' una gratificazione per il cuore e per la vita tutta sapere di aver lasciato parte di te a qualcuno.
Io, nell'amicizia come nell'amore, non mi sono mai risparmiata e mai lo farò perchè è così che sono fatta. E che gli altri abbiano malinteso il mio modo di fare e d'essere, :roll: beh, mal per loro...!
Magari è successo di essermi presa "la mia vacanza" da tutto e da tutti, allontanandomi un pò, ma così come "aspetto" i ritorni altrui, così mi aspetto di trovare delle braccia aperte al "mio ritorno".
Il mio "darmi all'anima intensamente" in tutte le circostanze della vita, dal lavoro alle mie passioni, dall'amicizia ai rapporti con le persone a me prossime, mi crea delle aspettative da parte di chi riceve anche solo un soffio della mia anima, e non perchè io pretenda... ma il mio bisogno di darmi è pari al mio bisogno di ricevere...quindi, ho desiderio di essere presente nella vita di chi amo ( o anche semplicemente nelle amicizie: quelle VERE!),
anche se solo nei pensieri, senza cioè che avvenga una vera manifestazione di affetto ricambiato
Ci resterei male nel sapere che, chi ha avuto parte di me, non avesse cura anche e solo del ricordo di me, di quanto mi sono concessa....
E io? Io avrò cura di tutto quello che le persone che amo mi hanno consegnato nei miei anni di vita, a cominciare dagli insegnamenti di mia madre?
A questa domanda potrà rispondre, credo, solo mia figlia e chi dopo di lei.......e sono fiduciosa :wink:

:roll:
Francesca....
Ps : grazie Monia :wink:

Dolcissima Monia, è sempre un piacere leggerti...sinceramente la tua è una bella domanda.... :roll:

Poi viene anche il dubbio che quello che si è dato sia stato ben interpretato...

Alla fine penso una cosa..noi durante il nostro cammino lasciamo la nostra traccia, e non possiamo avere la certezza che poi sarà custodito dagli altri per sempre...

...però è la nostra impronta, quella resterà sempre...

..E se anche non venisse ricordata o curata nei pensieri degli altri, vale comunque la pena di continuare ad amare, sempre di più....! :wink:

Patti

avrai cura di tutto quello che ti ho dato,dimmi?......

chissà se nelle mani dell'altro succede questo desiderio....si può solo sperare e credere....di una sola cosa sono certa che il "bene" dell'altro,quando è prezioso e raro, io ne avrò cura come il più grande e bello dei doni che Dio ha voluto concerdermi....

dal bene dovrebbe crescere il bene,questo è quello che si desidera....


antonella

:roll: Qualcuno di nostra conoscenza dice che "il bene, sai, non può svanir mai!"
Sarà verò? O meglio: è per tutti così?

Io credo che il ritorno più importante dei doni che facciamo,regalando una partedi noi stessi, lo dobbiamo ricercare proprio nel momento in cui doniamo...quanta dolcezza e amore abbiamo riposto in quel dono e l'emozione che abbiamo fatto nostra in quell'istante! Ogni gesto lascia il suo segno anche nel cuore più arido...ne sono sicura!

E' una domanda che una volta che ci si pone al sé più intimo implica la chiusura di un cerchio del cuore.. ma che, se c'è stato del vero e dell'autentico e per tutto quello che si è vissuto reciprocamente, non può che lasciare intorno a sé un alone di luce folgorante.
Sarà il suo brillare negli occhi e nell'anima di colui al quale abbiamo lasciato una parte belle di noi a rispondere al quesito... E sarà "Luce" che ci scalderà il cuore anche da lontano... come la sua continuerà fare dentro di noi, nella consapevolezza che niente è mai vano..... e niente va mai perduto..

Putroppo capita che ciò che hai amorevolmente lasciato nelle mani altrui venga disfatto, maltrattato, calpestato e lasciato in un angolo della strada tra la polvere...
Questo provoca molta sofferenza e angoscia....
Ma pensandoci su, ci si rende conto che l'affidare un qualcosa di se agli altri è sempre gratificante a prescindere da come poi si dipana la matassa delle cose...
Ed io voglio crederci....voglio pensare che in tante occasioni, dalle più "stupide" alle più importanti, qualcosa di me sia custodito nel cuore di ognuno....

....e graffia il cielo un grido oh mio Dio
vorrei lasciare un segno tutto mio.....

occhidolci ha scritto: E' una domanda che una volta che ci si pone al sé più intimo implica la chiusura di un cerchio del cuore.. ma che, se c'è stato del vero e dell'autentico e per tutto quello che si è vissuto reciprocamente, non può che lasciare intorno a sé un alone di luce folgorante.
Sarà il suo brillare negli occhi e nell'anima di colui al quale abbiamo lasciato una parte belle di noi a rispondere al quesito... E sarà "Luce" che ci scalderà il cuore anche da lontano... come la sua continuerà fare dentro di noi, nella consapevolezza che niente è mai vano..... e niente va mai perduto..



Serena hai lasciato un pensiero che è stupore nella semplice verità che vai scrivendo...è veramente "luce" quella che vedi se il tuo bene è capito e custodito ed è luce da ridare centuplicata...

grazie per aver espresso così bene un qualcosa che non è facile spiegare,ma tu lo hai fatto in modo perfetto.....


grazie di cuore...
antonella

:roll: Già! Mi ripeto sempre quando si tratta di Serena....per questo non voglio ripetermi :wink:

E sarà "Luce" che ci scalderà il cuore anche da lontano...

Questa frase e' il sunto del sunto di ciò che sente il mio cuore quando penso a chi è "lontano".......

E' lontano, ma è così vicino ai nostri cuori... :P

Quando dò qualcosa di me, a volte di più a volte di meno, non penso mai se la persona ne avrà cura, se faccio bene o se faccio male, se lo faccio è perché mi va, perché quella persona per me è importante e preziosa.
Ma se sono arrivata al punto di darmi all'anima intensamente (tanto per usare le espressioni di Pino) con una persona, mi sembra quasi naturale che quella persona continui a far parte della mia vita.
Specialmente in questi ultimi anni ho cercato di recuperare rapporti molto importanti che a causa delle vicende della vita o del destino avevo perso per strada... ma ho trovato tutto ancora intatto, il tempo non aveva neanche minimamente scalfito quello che a suo tempo era stato costruito...
Questo mi fa pensare che tutto ciò che ho dato nella vita l'ho dato sempre a persone che lo meritavano.
Cinzia :wink:

Beata te, Cinzia :wink:
Io, invece, proprio da poco ho capito di avere "svenduto" un'ala del mio cuore a chi invece non meritava un attimo delle mie attenzioni, ma sono esperienze e le accolgo come insegnamento e lezioni di vita.

Per fortuna, di contro agli accadimenti negativi della vita, arrivano anche i premi: che siano segni o disegni divini non lo so, ma fanno sì che a 37 anni io riesca ad avere ancora fiducia nel prossimo e che......che niente va perso, nel bene e nel male, tutto fa parte di quel grande investimento che è la vita!

Francesca

......"so che tutto il bene mio, dentro le tue braccia va a finire".
:roll: Sono andata fuori tema??? Boh! :shock: Sarà la febbre!? :(

Avrai cura di tutto quello che ti ho dato , dimmi?

E chi lo può dire? Io di certo cerco sempre di fare tesoro di quello che mi danno...sono una spugna che assorbe e poi filtro ciò che mi aiuta a vivere meglio...Nel mio dare ci metto tutta me stessa ma non sono sicura che di ciò che dono l'altro ne abbia sempre cura...a me però fa stare bene dire e dare perchè donarsi è un modo per farsi conoscere...

...chissà forse sono uscita fuori tema anche io :?:

Amedea :wink:
... quando sì ama si sa non ci si risparmia mai:tutto il nostro cuore,tutte le nostre emozioni ed energie vanno a chi abbiamo difronte.
spesso quando essa si allontana da noi poco importa se" rimaniamo con un pugno di mosche in mano",spesso siamo felici di quel che abbiamo dato e rimangono i ricordi...
il tempo a volte fa il suo lavoro e le ferite di un abbandono si rimarginano,anche se si vedono le ferite.
non mi sono chiesta mai se quello che ho dato l'altra persona lo porta nel suo cuore...
oggi ho il tempo mi ha dato ragione: c'è una persona che quando ha sentito le parole "TI AMO" se ne è andata dalla mia vita, per anni non ci siamo sentiti,ma da qualche tempo ci telefoniamo, ci scriviamo e forse abbiamo capito di essere amici più di prima.
... forse avrà avuto cura di tutto quello che gli ho dato...
con affetto, albicocca
Prendo in considerazione l'ultima parte dell'intevento di Monia ":Ci sono persone che non incrociano più le loro vite con la mia, ma che spesso ritrovo nei miei pensieri e la cosa che mi auguro è che ogni tanto ritrovino qualcosa di me nei loro." a me tutto questo è successo,sono persone che finalmente dopo anni in cui erano solo presenza costante nei miei pensieri, ci siamo ritrovati, di nuovo ad incrociare la mia vita.e sicuramente avranno avuto cura di tutto qullo che gli ho dato,è bastato poco e la fiammella affievolita dal tempo e dalle vicissitudini della vita,riprende vigore, splendore a trasmettere nuove energie.Ha ragione Cinzia:"ma ho trovato tutto ancora intatto," il tempo non aveva neanche minimamente scalfito quello che a suo tempo era stato costruito"Vorrei fare un esempio che è sotto i nostri occhi,queste pagine blu,dove ognuno di voi ha lasciato,lasciera una traccia, molti sicuramente idelebbile,forte,un incrociarsi di anime,pensieri,cuore,emozioni capaci di scuotere a volte quelli più assopiti, apatici disinteressati.distratti.Molti sicuramente hanno cementato un amicizia nel tempo anche fuori del blu di queste pagine.Io personalmente :"Vorrei fare come il fiume e portarmi dietro ogni cosa che incontro durante il mio cammino...eppure anche il fiume li accarezza soltanto certi ciottoli, li leviga, lasciando lì solo il suo ricordo." quel ciottolo era una pietra,un masso, una roccia,parte di una montagna ed il fiume nel suo incessante scorrere, a volte cheto docile,a volte violento impetuoso gli avra portato via qualcosa. di prezioso, importante..........e avro cura di tutto quello che mi avrete dato,donato e anche rubato...kkiissiikkiissii un :wink: moNello :wink:
15 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti