Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
7 messaggi Pagina 1 di 1
La vita è composta da una successione di attimi che vanno a formare il nostro tempo, il tempo della durata della nostra vita. Pensando a questo però può venire l’angoscia perché ogni giorno o ora o minuto che passa va a ridurre il tempo che ci è rimasto da vivere.
Preferisco allora pensare alla vita non come ad una successione di attimi a volte insignificanti in cui si mangia, si dorme, si lavora, ma piuttosto come a un mosaico di attimi speciali, quegli attimi che nel momento in cui li abbiamo vissuti ci hanno regalato un’emozione immensa, attimi indimenticabili e talmente intensi che custodiremo per sempre nel nostro intimo fino alla fine dei nostri giorni.
A me piace chiamarli attimi di eternità, tante volte ho usato questa espressione per descrivere le emozioni immense che ci regala Mango con la sua voce, con le sue canzoni, con le sue parole…ma nella vita se ne vivono tanti di questi momenti, l’importante è saperli cogliere e renderli immortali, cosicché quando li ricordiamo non verranno rivissuti solo con la mente, con la memoria, ma proprio col cuore, rivivendoli di nuovo intensamente al punto da riprovare le stesse emozioni.
E allora non fa più paura il tempo che passa perché, più passa il tempo e più la nostra anima diventa ricca di questi attimi di eternità e ci si rende conto di non aver vissuto invano.
C’è poi quell’attimo più speciale di tutti gli altri attimi, quel “tu sei per me quell’attimo che cercavo davvero…”, l’incontro con quel “TU” che ci cambia la vita, che ce la rivoluziona interiormente, che ce la riempie d’amore colmando ogni vuoto, dandole finalmente un senso.

Un caro saluto a tutti. Cinzia

Grazie Cinzia di questa tua riflessione!
Sinceramente, e non so spiegarmelo, non mi sono mai più di tanto soffermata a pensare alla durata del tempo della nostra vita. E' vero però che il respiro si è sempre fermato di fronte a eventi come quelli che abbiamo nei nostri cuori in questi giorni, nel mio... anche la morte di un giovane collega di lavoro.
Di fronte a questi scossoni (non mi viene di difinirli in altro modo, in questo momento), sento un forte dolore per la perdita di persone care, anche un forte senso di smarrimento... accompagnato però anche da un altro pensiero...quanti giorni a volte 'sprecati' in ritmi frenetici, che allontanano dal vero senso della Vita, dall'amore.
Per me è necessario soffermarmi su questo pensiero, cioè non è la grandezza delle cose che riesco a raggiungere, ma quei piccoli momenti speciali che mi fanno diventare più consapevole, che mi fanno conoscere più me stessa e di conseguenza gli altri.
Quell'attimo unico, quello che cercavo davvero, per me è un continuo cercarlo, o meglio, rinnovarlo.
L'incontro con quel TU è avvenuto molto tempo fa, non so quando, però è un incontro che ho bisogno di ritrovare continuamente, e ogni volta è un incontro nuovo, a volte neanche tanto comodo.
Alla fine, però, come dici tu, è quell'attimo che cercavo davvero, che mi fa pensare al vero senso della Vita, cominciando dalla piccole cose e mi auguro che ci siano tanti attimi speciali, tanti piccoli attimi di eternità.

Patti

tu li chiami "attimi di eternità" io "paragrafi del cielo" .....
sono gi istanti che danno senso al nostro vivere,sono gli istanti che quando guardi indietro li ricordi e ti accompagnano e rafforzano la volontà di andare avanti anche nei momenti peggiori,sono "un mantello in cui riavvolgo questo e quello"....
sono fotografie del cuore e danno la certezza che il tuo vivere non è stato un semplice scorrere del tempo,un semplice respirare....
incontrarsi poi con il TU è ha volte "spiazzante",ma di un bello visto mai, è un viaggio dove ogni volta è casa e sai che c'è due braccia che ti accolgono e una voce che ti parla nel silenzio....è meraviglioso!!!!

antonella

per me ,incontrarsi con quel " TU ",può essere fatale,se vale,pericoloso
se non sei più che astuto,meraviglioso quel " TU "se ti è accanto.
attimi che sfuggono,altri che rimangono.
Pensieri presenti o sempre assenti.
Amo quel " TU ",per caso ...,parlo di quel viaggio di fantasia?
NO;NO,quel viaggio è la vita mia,
sommossa..da un'emozione,riflessa per quell'amore.
Silenzio! E' nel mio cuore che sento Silenzio,fa parte di quel " TU ",che volevo incontrare,o che ho incontrato,e..un'emozione mi ha lasciato.
Quel " TU " che non c'è più.Io non ho a casa le braccia che mi accolgono,ma ho voi,che mi abbracciate(virtualmente),delicatamente,non ho qul "TU" chi mi sfiora,magari solo i capelli o una carezza al viso,o un sorriso,perchè se ciò accadesse, per me sarebbe "PARADISO",proprio così,non vorrei svegliare più

quel'attimo che cercavo,l'ho trovato nelle canzoni di Mango,nelle sue Poesie.E' un "TU"sempre presente,nella mia mente.
e meno male che sia così,altro che emozioni,altro che danzare,il mio cuore è felicissimo di averlo incontrato(personalmente),ma questo non è niente.Mi lasciato dentro di me ,quel BLU NOTTURNO;quel DEDICATO A TE, è UN TOCCO DI SOGNO,e potrei dire che è QUASI AMORE.
lo scrivo ed è vero,dentro a me ha lasciato l'amore che volevo

“Attimi su attimi” compongono una vita di cui non abbiamo né coordinate, né bussola, né tempistica, né durata...
Tutte variabili che minano sicurezze che nessuno mai ci ha consegnato insieme ad una vita unicamente da fare nostra. Ma che l’idea di averne in qualche maniera il controllo, ci porta a spesso a bruciare i giorni senza che nulla lasci veramente il segno, contando su un oggi scontato e su un domani che arriverà.
Invece di concentrarci su quello che ogni giorno l’esistenza ci regala, in un raggio di sole, in gocce di pioggia, in una nuvola che finalmente con un colpo di vento lascia spazio all’azzurro intenso del cielo, in una musica che ci entra dentro, in un sorriso che ci scalda l’anima...
Se lasciamo che la nostra vita ci entri dentro allora ci ritroveremo a dire “Tu sei per me quell’attimo che cercavo davvero”... e saranno “atti su attimi”

La vita è fatta di attimi? Ma noi siamo già oltre...non vediamo e non li viviamo, corriamo velocemente e non ci accorgiamo che l'attimo è già passato...è un attimo!
La felicità: è un attimo, la bellezza: è un attimo rubato allo sguardo che si riflette su un'immagine, il tempo: è un attimo che non torna più, oggi: è un attimo che fugge ...se solo riuscissimo a fermarlo o se provassimo a fermarci ad acchiapparlo....ecco per me un attimo è il fotogramma di ciò che mi fa stare bene, una giornata di sole, un cielo stellato, il vento che scuote le foglie di un albero, un sospiro tra i miei capelli, un "mamma ti amo", accontentarsi di quel "poco" che rende "grandi".

Amedea :wink:
7 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti