Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
18 messaggi Pagina 1 di 2
Non cercate di prendere i poeti,
perché vi scapperanno tra le dita
” - (Alda Merini)


"La "poetessa degli esclusi", nata il 21 marzo del 1931, aveva 78 anni.
Si e' spenta oggi a Milano, nel reparto di oncologia dell'ospedale San Paolo.
La sua opera letteraria e' considerata tra le piu' importanti del Novecento italiano.
Umanità, sensibilità, fisicità, imprevedibilità ed anticonformismo hanno sempre contraddistinto la sua produzione poetica.
Il suo arcobaleno d'immagini in parole, da oggi è salito... a decorare il cielo."


"Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi."

Alda Merini (Terra d'Amore 2003)


Nei tuoi versi si specchiano, si dissetano, trovano riposo e nuova energia le nostre anime.
Io ho bisogno di Poesia! Un grazie dal cuore!

Isa
[quote="ISOLEMARE

"Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi."

Alda Merini

Isa[/quote]

Contemporanemente, cara Isa...!
Alda Merini vivrà nei suoi versi che amiamo!
Michele

A coloro che mi considerano
un uomo rotto dalle fatiche
io rispondo
che sono un uomo felice
perchè ho visto da vicino
il volto del mio Signore

Alda Merini-Francesco/Mistica d'amore

Ringrazio Isa per aver aperto questo spazio dedicato a Alda Merini.
Voglio ricordarla ancora con un suo pensiero, sempre dal Magnificat

Che cos'è l'eternità? Una lunga cordata di giorni, tutti felici diventeranno,
improvvisamente, tutti i nostri giorni, con le nostre cadute, con i nostri cattivi pensieri,
diventeranno tutti un grande alleluia di fronte al fatto che Lui, come nostra madre, ci bacerà in fronte,
e ci bacerà in fronte fino alla morte ulteriore,
fino alle innumerevoli morti che ci darà ancora la Sua infinita dolcezza.

invito tutti a sentire su youtube la meravigliosa ALBATROS musicata da Giovanni Nuti e cantata da Milva.

Mi unisco anch'io a questo coro ...

Ah se almeno potessi,
suscitare l'amore
come pendio sicuro al mio destino!
E adagiare il respiro
fitto dentro le foglie
e ritogliere il senso alla natura!
O se solo potessi
toccar con dita tremule la luce
quella gagliarda che ci sboccia in seno,
corpo astrale del nostro viver solo
pur rimanendo pietra, inizio, sponda
tangibile agli dèi...
e violare i più chiusi paradisi
solo con la sostanza dell'affetto.


Grazie Alda...

I versi sono polvere chiusa
di un mio tormento d'amore,
ma fuori l'aria è corretta,
mutevole e dolce ed il sole
ti parla di care promesse,
così quando scrivo
chino il capo nella polvere
e anelo il vento, il sole,
e la mia pelle di donna
contro la pelle di un uomo.

da "La Terra Santa" (1984)

Alda, sei nei nostri cuori...

io vi ringrazio .....troppo buoni...
chi ha scritto Marini!!!!!!!!!!!!!!!!!è il mio nome .
la poetessa che è morta ,nonImmagine
si chiama Mrini

gabriella-mar ha scritto: io vi ringrazio .....troppo buoni...
chi ha scritto Marini!!!!!!!!!!!!!!!!!è il mio nome .
la poetessa che è morta ,nonImmagine
si chiama Mrini

la poetessa si chiama Merini e non marini
ISOLEMARE ha scritto: Non cercate di prendere i poeti,
perché vi scapperanno tra le dita
” - (Alda Merini)


"La "poetessa degli esclusi", nata il 21 marzo del 1931, aveva 78 anni.
Si e' spenta oggi a Milano, nel reparto di oncologia dell'ospedale San Paolo.
La sua opera letteraria e' considerata tra le piu' importanti del Novecento italiano.
Umanità, sensibilità, fisicità, imprevedibilità ed anticonformismo hanno sempre contraddistinto la sua produzione poetica.
Il suo arcobaleno d'immagini in parole, da oggi è salito... a decorare il cielo."


"Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi."

Alda Merini (Terra d'Amore 2003)


Nei tuoi versi si specchiano, si dissetano, trovano riposo e nuova energia le nostre anime.
Io ho bisogno di Poesia! Un grazie dal cuore!

Isa

Cara Gabriella MAR-INI...
grazie della tua "errata corrige"! Ho sovrapposto il cognome di una mia amica padovana con quello di Alda, ed ora scopro che è anche il tuo!

Ringrazio Michele per la bellissima "telepatia" , e Patti , Ballerina, Monia, Occhidolci per aver postato ciò che di Alda maggiormente amate .
Quei versi non li conoscevo, nemmeno la canzone Albatros: vi ringrazio per averli condivisi con quanti passano di quì.

Alda è stata una Poetessa che ha saputo legare con un filo di sentimenti rari, la Terra al Cielo.
Posto questo video, un pò impegnativo, perchè la sua voce prima sofferta ma poi ricca di speranza, vi arrivi al centro del cuore, così come è arrivata a me.
un bacio a tutti! Isa

"Cortometraggio di Luca Losito dedicato alla grande poetessa italiana, presentato in occasione della I edizione del Festival Ottobre in Poesia, abbinato al premio letterario internazionale "Città di Sassari - L'Isola dei Versi". !

Qui il Video

A me è arrivata al centro del cuore...
Grazie Isa, e un grazie immenso ad Alda Merini.

Grazie a te Cinzia...

In questo forum passano Belle Anime... arrivano, partono, ritornano, a tutte dedico questo bellissimo volo di pensieri di Alda.


L'anima.
"L'anima è di per sè vagabonda in cerca di una sua soluzione. Dell'anima e dell'esistenza dell'anima si parla molto ma non si trova nell'anima la chiave dell'universo. Se l'uomo vivesse delle sue percezioni e delle sue contentezze, se l'uomo non fosse quello che è, innamorato della propria felicità e della propria auscultazione, l'anima sarebbe come un ferro rovente che uccide il cuore, perchè l'anima è amore.
L'anima è negli spazi come una mano che prende ogni cosa, che ruba a noi preziosità; l'anima è colei che ci deruba ma è anche colei che dona, ed è un'amica indistruttibile, e qualcosa che vigila sulle nostre rovine.
Se ne andrà un giorno, se ne andrà lontano, perchè conosce terre infinite e spazi che non hanno riscontro nella mente umana, se ne andrà senza rimpianti lasciando solo un corpo che l'ha tenuta con sè per tanto tempo in un impero di felicità e di amore, ma che non l'ha capita, e l'ha talmente tradita che ha cercato perfino di afferrarla e di darle una spiegazione.
Ma l'anima non ha una spiegazione, bisogna prenderla per quella che è: un volo d'angeli che ci passa accanto e ci dà solo un po' di frescura."

Alda Merini

Che bella Anima sei Alda, grazie. Isa

Grazie ancora Isa..

per quello che ho letto di Alda, penso non sia proprio facile capire tutto,
però mi sorprende come riesce a farne percepire il cammino..il profumo...

"Io non fui originata
ma balzai prepotente
dalle trame del buio
per allacciarmi ad ogni confusione"


Grazie di nuovo Alda, anche qui...

ISOLEMARE ha scritto: L'anima.
"L'anima è di per sè vagabonda in cerca di una sua soluzione. Dell'anima e dell'esistenza dell'anima si parla molto ma non si trova nell'anima la chiave dell'universo. Se l'uomo vivesse delle sue percezioni e delle sue contentezze, se l'uomo non fosse quello che è, innamorato della propria felicità e della propria auscultazione, l'anima sarebbe come un ferro rovente che uccide il cuore, perchè l'anima è amore.
L'anima è negli spazi come una mano che prende ogni cosa, che ruba a noi preziosità; l'anima è colei che ci deruba ma è anche colei che dona, ed è un'amica indistruttibile, e qualcosa che vigila sulle nostre rovine.
Se ne andrà un giorno, se ne andrà lontano, perchè conosce terre infinite e spazi che non hanno riscontro nella mente umana, se ne andrà senza rimpianti lasciando solo un corpo che l'ha tenuta con sè per tanto tempo in un impero di felicità e di amore, ma che non l'ha capita, e l'ha talmente tradita che ha cercato perfino di afferrarla e di darle una spiegazione.
Ma l'anima non ha una spiegazione, bisogna prenderla per quella che è: un volo d'angeli che ci passa accanto e ci dà solo un po' di frescura."

Alda Merini

Che bella Anima sei Alda, grazie. Isa


Grazie Isa, e grazie a voi che postate degli scritti bellissimi di Alda Merini. Non conosco bene questa grande autrice ma di sicuro mi ha colpito molto ciò che è l'Anima vista da lei, fa riflettere, pensare...

Amedea
18 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti