Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
40 messaggi Pagina 1 di 3
Come dice il Nostro, non è vero che la musica italiana sia un fatto marginale, fatto di approssimazione e provincialismo. La musica italiana infatti sta esprimendo artisti che, arrivati alla loro maturità creativa, ci stanno regalando pezzi molto ben pensati nel testo e congegnati nella musica. Questo, come premessa generale.
In questi giorni mi sto domandando: ma perchè in me è nata questa passione musicale proprio per Pino Mango e non per un altro?
Forse, l'unica risposta possibile è che è un po' come innamorarsi: è possibile spiegare perchè ci si innamora proprio di quella persona lì e non di una qualsiasi delle altre (o degli altri) 3 miliardi di donne che esistono sul pianeta terra? 8)

Penso proprio che alla fine sia una questione di "affinità elettive": a un certo punto mi sono accorto che le canzoni di Mango raccontavano bene le situazioni che vivevo, le persone che incontravo e che magari amavo (fino al punto che, in un caso di questi, ancora non so se sono state le canzoni di Mango a farmi innamorare di una persona o se è stata questa persona ad accendere in me l'amore per le canzoni di Mango :shock: ). Così Mango e la sua musica sono diventati la colonna sonora della mia vita, la sua musica fonte di ispirazione, i suoi testi (scusate la "deformazione professionale") spunti per le mie riflessioni e omelie.
E poi è arrivato questo ultimo album: ancora una volta sono stato colpito, profondamente "compreso" da questi pezzi. Non so, ma mi sento molto vicino alla sensibilità di Pino. So di non essere il primo e neanche l'unico a poter dire questo.
Comunque, per tutta questa serie di motivi, aderire al fans club di Mango è stato per me il compimento naturale di questo percorso. Penso che ne valga davvero la pena. :D

Buona vita a tutti.

d.Max

Sai perchè tutto questo, d. Max ??
Perchè Pino è LA VOCE DEL NOSTRO CUORE !!!!
Quasi sempre, le "parole per dirlo" stanno lì ....... nella strofa di una determinata canzone, e nonostante siano tanti anni che lo ascolto, mi stupisco ancora di riscontrare questo particolare !!
Voglio trascrivere un pensiero che amo particolarmente, è di H. Matisse, e mi sembra appropriato alle tue considerazioni :
<<i fiori sono sempre lì per chi li vuol vedere.
La poesia devi trovarla da solo e quando la riconosci ti senti tutt'uno con il creato>>
Io la trovo solo nella musica, nelle parole e nella voce di Pino.....
E sento veramente il legame con il creato !!
Buona vita anche a te !!
:wink:
apt

Carissimi, stamattina mi è capitato di leggere un proverbio... pensate .... nigeriano:
L'amico è colui che conosce la melodia del tuo cuore e te la canta quando non ricordi le parole.
Ci sta bene in questo topic? Ciao, Renza.

La voce di Pino strumento, mezzo attraverso il quale qualsiasi emozione si materializza e ci inonda di tanto calore. Affinità con il suo modo di esprimersi attraverso i testi. Mi sono tante volte chiesta per quale motivo rimango sempre a bocca aperta quando sento le sue perle e perché in me è nata la passione per le sue canzoni. Le risposte le ritrovo sempre nei suoi testi, ogni volta, sottoforma di chiavi che aprono le serrature dei tanti piccoli angoli di cielo non ancora esplorati. Le sue canzoni mi hanno permesso di ritrovare la persona che ho amato e che ancora amo. Le sue canzoni mi hanno fatto conoscere due persone favolose proprio sabato scorso. Come non esprimere la gratitudine per questo artista, ma ancor prima uomo che dall’alto della sua umiltà mi fa provare tante di quelle emozioni indescrivibili e che mi fa riscoprire quanto sia bello piangere per la gioia e per la contentezza, soprattutto con la sua ultima creazione……..

Giusto per rievocare la "deformazione professionale" di dMax e imitando apt nella sua citazione, mi è venuta in mente una cosa.....dMax dice xkè prprio lui?
xkè proprio di Mango?
Potrei addurre 1000 spiegazioni, ma "la verità non la so, è uno stato d'animo" e sento ke il tutto si può tradurre in questi versi di un canto ke spesso faccio in parrokkia ke dice" ...e in questa fiamma del tuo amore, in questa tela che avvolge la mia anima e la soffoca, sento il mio cuor che si disloca....che si apre....che si versa....come acqua che inonda il tuo giardino....."
Ecco posso dire ke Pino anke nei momenti più belli della mia vita, come in quelli più bui riesce a "dislocare" il mio cuore e a farlo "debordare" e a trasportarmi con se....cn la sua poesia......
Nora

Non è facile comprendere l'implacabile voglia d'amare quest'Artista, tra i molteplici motivi c'è la voglia d'instaurare una sorta di silenzioso dialogo che si snoda attraverso le sue canzoni, modelli di profonda riflessione introspettiva, fortemente concentrate sul più puro e pregiato dei sentimenti: quello dell'Amore, nobile impulso, concreto quanto irrazionale, appagante degl'istinti primordiali più nascosti, che mira alla costruzione di legami di forte intensità, ma al contempo alimentato da un'irrazionalità inibitrice di ogni logica.
L'Amore quello che ci rende uguali al cospetto del bene e ci innalza al di sopra di ogni bruttura puntualmente sciorinata dalla vita terrena, l'Amore come centro universale da cui assorbire energia vitale ma senza perdere di vista la concretezza delle cose, l'Amore come punto cardine nei pensieri di ogni fan ma con l'attenzione rivolta verso la magnifica dimensione musicale di ragguardevole spessore, al cui cospetto m'inchino.
L'Amore per Pino nasce dalla sensibilità e dalla capacità di ognuno di noi di saper assorbire le sue stesse emozioni, saperci posizionare sulla sua stessa lunghezza d'onda, riuscire a far rivivere le sue poesie nella quotidianità, o utilizzarle per esaudire l'illusione di un bellissimo sogno.

P.s. Se nella Parrocchia della mia zona ci fosse un parroco che per le omelie si ispirasse alle canzoni di Mango....avrei un motivo in più per andare a messa tutte le domeniche.... :wink:

Lory cs hai espresso quello che penso io. Dietro ogni creazione artistica, dietro ogni volto, dietro ogni gesto c’è l’anima che vi si riflette. E’ l’anima dell’artista riluce nelle sue canzoni. Non si può dare una razionalità alle sue canzoni, ma si può, come hai detto tu, far si che le sue emozioni siano assorbite dalla nostra quotidianità e in questo modo cercare di seguire il suo rigo… pentagrammato…..ma sempre nella nostra ottica, perché quella dell’artista è legata alla sua anima e rimane SUA.
Quello che io ho provato la prima volta che ho scoltato Pino è stata contemplazione, rapimento estasi della mia anima che si è riscoperta incantata, con una misteriosa scintilla nello sguardo, nella inesprimibile esperienza dell’assoluta consonanza interiore.
Ho pensato che la grandezza dell’artista non sta nel perseguire uno scopo, ma di essere un collegamento, un ponte. Questo ponte nelle sue canzoni è quello che mi conduce alle mie emozioni, che mi permette di poterle esternare con quella spontaneità dei bambini.

Angelo Celeste

Hai ragione, un'altra cosa che ci fa amare Mango è proprio la voglia di esternare i propri sentimenti con la purezza dell'innocenza, le sue canzoni e la sua melodiosa voce mi hanno dato la possibilità di riscoprire e mettere a nudo un lato diverso del mio carattere schivo, regalandomi entusiasmi oramai assopiti tipici dell'era adolescenziale, ahimè trascorsa da un bel pò.
E solo attraverso questo forum ho percepito, con un pizzico di turbamento, l'incredibile similitudine di pensiero dei fan di generazioni diverse residenti in ogni dove.
L'abbiamo detto e ridetto più volte, Pino è un fenomeno che và al di la del fatto puramente musicale: lui è un fenomeno d'aggregazione sociale, che riesce ad unire le più disparate fasce d'età in un unico contenitore esistenziale, in nome dell'amore nelle più plurime forme e manifestazioni, in ogni nuovo lavoro questo prodigio sembra riaffiorare con sempre maggiore fervore (checchè se ne dica...) e rende quest'Artista uno scrigno da custodire gelosamente a garanzia di un appagamento interiore
ciao :)

Ho sempre considerato Pino come un uomo prima e poi artista capace di cancellare le inutili barriere del tempo e dello spazio con le sue canzoni. Poter condividere ciò che suscita in me ed esternarlo (anche arrossendo, ma tanto dal video non si vede…) è la cosa che mi piace di più del Forum. La libertà che sento nel Forum è a 1000: libera di gioire con tutti gli altri fans! Proprio nei concerti mi sono resa conto della varietà anagrafica del pubblico, dagli adolescenti alle persone più mature. A Potenza accanto a noi c’era una ragazzina di quattordici anni e, parlando, mi disse: “Tu hai il doppio dei miei anni e ti invidio perché hai potuto assaporare di più le canzoni di Pino” e ditemi se questa non è affinità elettiva!!!!!
Bella l’immagine dello scrigno, Lory. Anche io l’ho sempre considerato il mio scrigno segreto da aprire per poter ammirare la sua lucentezza d’animo che riflette nelle sue bellissime poesie, perle rare.

Angelo Celeste
Inutile dirlo.. di lui mi piaceva moltissimo LA RONDINE....
al lavoro metevo sempre questa canzone.. quante emozioniiiii!! in quel periodo lui era in concerto nelle vicinanze della mia citta'.. ho visto il DISINCANTO TOUR!! da quel giorno ascolto solo lui..vera musica italiana!! ho quasi tutti i cd!! e' un grande.. solo questo!! con noi Mango non avra' maI FINEEEEEEE!! :D :D :D

Quando non ho niente di nuovo da leggere e niente da scrivere, non per questo me ne vado via dal nostro forum, spesso e volentieri me ne sto qua a rileggere le cose del passato. Quando poi mi capita di rileggere un topic bello come questo, non posso fare a meno di lasciare anch'io un piccolo commento. :wink:
Condivido in pieno tutto ciò che è stato scritto dagli altri.
Ma se dovessi rispondere personalmente alla domanda " Perché ami questo artista?" non ci penserei neanche un attimo prima di rispondere.
Direi che amo la sua voce celestiale, le sue musiche e le sue poesie, direi che le sue interpretazioni sono da brivido, direi che nessuno come lui riesce a trasmettere emozioni, direi tante cose.... ma tutto questo si potrebbe racchiudere in una sola parola: felicità. Quella felicità immensa che solo lui con la sua Arte mi regala ogni giorno. :P
Cinzia

grazie cinzia per aver riportato questi pensieri in superfice.....
è così bello rileggere "pagine" scritte anni addietro eppure sempre fresce,attuali e sopratutto con verità ... stupori che sanno di sempre.......
alchimie dove i perchè si dissolvono.....vanno solo prese,assaporate,con la consapevolezza che certi "Regali" che la vita di porta, và accolta e fatta danza.....un passo flamenco :wink:

antonella

...

Per me, la voce di Mango, è la più bella in assoluto, forse è stata questa la vera scelta. Ma non escludo gli altri artisti.
La cosa bella di Mango, è che è così come lo vedi, una persona veramente speciale!

Un bacio
Anna

La mia risposta è: Mango is Love.

Lui tra i tanti artisti è il primo che riesce a farmi vibrare i sensi, è il sangue che pulsa nelle mie vene, è passione dirompente.

E' dolce carezza al mio cuore nelle giornate no, la sua musica mi tira per i capelli facendomi volare in alto cancellando ogni singolo dissapore ed, in tutte le altre una compagnia costante.

Il suo essere anche poeta con i suoi versi eterei, lo rende un'artista speciale.

Assistere ad un suo concerto per me è una sorta di "privilegio", è la sublimazione di questo amore, mi rende folle col cuore straripante di gioia ed entusiasmo.

Cindy

Cinzia, lo dico sempre che sei preziosa....
Quante volte mi sono chiesta 'perchè'?
Sono un pozzo senza fondo di testi di canzoni di altri artisti, forse perchè ho ascoltato e ascolto tanta radio, ma perchè la mia sensibilità si avvicina a Mango?
Mi incanta il suo timbro di voce, mi appassiona la sua poesia...
Credo che Mango sia un artista 'unico', è un'alchimia di di arte e umanità...
è Magico!

Patti
40 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti