Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
14 messaggi Pagina 1 di 1
Ci sono parole di canzone che ti fanno ricordare…
… non fatti del tuo passato personale, ma come…
… un eterno presente…

… e si comincia dalle “coscienze in mare”. Quel mare da cui la tua coscienza sorge e poi si inabissa di nuovo dopo che ha tentato tutte le strade possibili della felicità: a quel punto non puoi che mettere “le mani in su” come “le rondini a mille”, in un gesto di resa, forse di stanchezza, forse di rassegnazione…

… sembrava un “paragrafo di cielo”….
… un frammento di realtà, sì, ma da cui tutta la realtà assumeva senso e vita, speranza e anima…

… adesso son qui, “col culo a terra”, “ho già perso battaglia e guerra”, e stasera mi sento come esausto, inadeguato verso la vita e l’amore….

… avrei bisogno di un albero delle fate “che cresce forte come un mantello in cui riavvolgo, in me, questo e quello”: il “questo” delle mie giornate, la contingenza dei fatti più triti, col “quello” che sa di Infinito, con cui la mia contingenza ha un punto di “tangenza-con” quell’eterno presente….

… e come vorrei toccare ed esserne toccato… !

Invece siamo qui, spesso a fare i conti con le ustioni dei giorni e degli amori, con l’anima affettata dalla sospensione di quei “coltelli sospesi su me”… “e piangono le dita, cercano te…”

Sono davanti di nuovo alla mia solitudine, al mio silenzio…

… un mare infinito da attraversare, da cui lasciarsi attraversare…

Eh no! Non resterò qui ad aspettarti
Eh no! Io lo attraverserò,
questo silenzio mio,
senza di te.

… questo silenzio, questo mediterraneo…
… con il suo biancoazzurro, i suoi paesi, le sue arance, le sue nuvole…

guarda là
quella nuvola che va
vola già
dentro nell’eternità.

Eppure, è strano e difficile cogliere la propria eternità nei propri errori, in quegli errori che ripeti sempre, sempre uguali a se stessi…

Puoi spendere anni a vivere, ore a leggere libri, milioni a farti allenare dallo psicanalista: ma alla fine la palla è in rete che finisce. L’errore annulla qualsiasi passato nell’istante in cui arriva a bruciarti qualsiasi futuro. L’errore azzera il tempo, qualsiasi tempo. Vedi cosa riesci a spiegarti l’errore (qualsiasi errore) senza dare nell’occhio: che quando sbagli – nel preciso istante in cui lo fai – sei eterno” (liberamente tratto da BARICCO, Barnum).

Buona vita (anche se sommessamente :wink: ) a tutti!

Massimiliano

Grazie Massimiliano di poterti leggere nuovamente.
Nella mia semplicità (capisco poco di psicologia), penso che errare è umano. Ognuno è unico, irripetibile, anche grazie ai propri errori.
Perchè inadeguato verso la vita e l'amore?
Sarà un momento...può capitare a tutti.
Mi hai insegnato tanto dalle tue riflessioni...
In questo periodo avverto anch'io tanto silenzio, però penso che tutti insieme...ce la possiamo fare ad attraversare questo mare di silenzio...

Con tanta stima,

Patti

Massimiliano è la prima volta che ti scrivo,leggo nelle tua parole frasi inaspettate,il tuo dire mi rattrista,tu che potresti dare una parola di conforto,oggi leggo che bisogna darla a te?GESU' diceva"chi è senza peccato scagli per primo la pietra"..chi è ,che non sbaglia nella vita? tutti,chi è che si sente solo e triste.....in fondo nel nostro cuore lo siamo un po tutti,ma con una parola di conforto dell'amico\ca ci rincuoriamo.
E' vero, alcune volte siamo con il culo a terra,ma se alziamo la mano troveremo sempre qualcuno che c'è la da ..Il vero amico\ca non ti lascia mai da solo,io ho trovato nel FORUM veri amici\che,anche se alcune persone non le conosco personalmente,ma solo virtualmente,come te,trovo sollievo,sono contenta ,io sono sola ,anche se ho due figli maschi,mio marito sono 18 anni che non vive più in famiglia,e ho tirato su i figliuoli,anche se un mi è diventato cieco,siamo contenti e ringraziamo il Signore di essere arrivati fino a quì:Ora ti lascio ,ma ti penserò,fatti animo

...possiamo cadere, inciampare ma poi, anche se con fatica, ci rialziamo e assaporiamo ciò che di bello c'è nel nostro cuore....e spesso mi ritrovo a pensare e riflettere grazie a te Massimiliano su aspetti della vita quotidiani che mi sfuggono ma che poi diventano importanti perchè qualcuno come te riesce a fermarli, a coglierli...

Grazie per esserti riaffacciato su queste pagine a rompere quel silenzio che già da un pò è di tanti...e che in tanti vogliamo spezzare....

Amedea

ciao Massimiliano,ieri ho parlato con mio figlio di te e di quello che ti ho scritto,io ieri sera ti ho pensato moltissimo ,ho pregato,affinchè il nostro pensiero sia rivolto sempre Al nostro Signore che ci ha creati.
Ti manca l'affetto?..non sei ricambiato?la solitudine,è una pausa o una paura di oggi.io sono sola,e la solitudine mi è compagna,ma il Signore mi sta accanto.Anche io vorrei essere amata ,coccolata,Il mare.questo infinito mondo di esseri sconosciuti,il mare.che da lontano,toccal'infinito cielo.
Devi restare quì,ad aspettare.Tutti attraversiamo questo silenzio,questo sibillio delle onde del mare .Non lo attraversare da solo,qualcuno si troverà,tu non devi e non puoi essere dimenticato.
SAN PAOLO scrive"Quello che voglio fare ,non lo faccio, quello che non voglio fare,quello faccio".Io ti dico,prendi la nuvola,sopra ci starai bene,vola su nel cielo e l'eternità .sempre li sarà.
una canzone di Bocelli dice" Ama credi e vai,non ti voltare mai,e per vincere dovrai vincere e allora VINCERAI!!!!!!!!!TI VOGLIO BENE

Parole che tagliano l'aria seppur senza suono, ma la voce del tuo silienzioso grido giunge tutta a chi ha orecchi sensibili mai come adesso... dove la solitudine è uno spettro che mi accompagna... ma il voler bene non è mai peccato, so che non è mai un errore, anche se poi ci riduce così, prostrati e fermi senza più movenze di cuore...
Vicina come fossi lì, ad un passo da te.. come sento te qui, ad un passo da me... e non siamo più soli...
Ti abbraccio, Max... con tutto il dentro che ora non ho, ma che c'è e so che tu lo sentirai...

ciao Massimiliano!!!!!!!!ci sei? io si,e ti penserò ancora,sei nel mio cuore,come lo sei nel cuore di GESU'

Caro Max!

..." quando sbagli, sei eterno"...

Ho riflettuto, in particolare su questa tua frase finale, e semplicemente penso che questa sia una frase "umana".
E' vero l'errore pesa, ed è eterno, ma solo per il piccolo misero cuore umano.
Il cuore di Dio invece è immenso, non si perde in giri di parole. Dio ama sempre, per primo, anzi, maggiormente quando sbagliamo.
Non sentirti mai inadeguato verso la vita e l'amore, tu sei Sacerdote, hai dato la tua vita per diffondere proprio l'Amore, quello vero, non quello umano. E proprio per questa tua scelta generosa, sei esposto più di tutti noi all'errore.
E noi dovremmo essere più vicini ai sacerdoti, far sentire loro tutto il nostro amore, il nostro aiuto, la nostra comprensione, non lasciarli mai soli.
Scrivi che la tua coscienza ha percorso tutte le strade possibili della felicità.
L'unica strada della felicità parte dal perdono. E tu, più di tutti noi lo sai.
Con il cuore, perdona i tuoi errori, perdona i miei, perdona i nostri, quelli del mondo intero. Dio l'ha già fatto. E' il primo passo dell'unica strada verso la vera felicità, l'unico paragrafo di cielo che sa di eternità. Dio.

Buona Vita !! Ti voglio bene! Ti abbraccio immensamente!
Isa

Caro Massimiliano, voglio dirti anch’io una cosa.
Un giorno hai deciso di seguire Cristo, hai deciso di rispondere alla sua chiamata d’amore con il tuo amore, ma si sa, la strada per arrivare a Cristo è stretta, scomoda, tutta in salita…
Invece noi, tutti quanti noi, desideriamo essere felici subito, anche noi persone sposate da venti, trent’anni… cosa non si fa per cercare di afferrare questa famosa felicità… ma ti assicuro che al di fuori di Cristo non esiste felicità, c’è solo il vuoto, il non senso, la solitudine e l’angoscia sempre pronta lì, dietro l’angolo…
Vorrei dirti molto umilmente di prendere tutto ciò che si frappone tra te e Cristo, ma proprio tutto comprese le persone, prendere tutto ciò che in qualche modo ti allontana dall’unica vera luce e farne un bel falò perché è solo “paglia”, sono solo “idoli” che subito ti affascinano, ti seducono, catturano il tuo cuore, ti fanno credere che la felicità è lì, a portata di mano… ma dopo un po’ si rivelano per quello che sono distruggendoti, lasciandoti nel vero senso della parola “col culo a terra”.
Ma anche quando siamo col culo a terra, nella vita capita a tutti, è proprio in quel caso che dobbiamo tendere la mano a Colui che sempre ci segue con il suo sguardo, che non ci abbandona mai e soffre con noi, che è sempre lì pronto a rialzarci con il suo immenso amore, quell’amore “sino alla fine” di fronte al quale l’amore umano, con tutti i suoi egoismi e fragilità, sparisce; l’amore umano, per quanto bello e benedetto da Dio, è solo “l’ombra della luce” come dice il grande Battiato in quella sua bellissima canzone.
Coraggio, Massimiliano, vedrai che presto non ti sentirai più in bilico, te lo auguro con tutto il cuore.
Cinzia

Cari amici,
vi ringrazio di tutte le vostre manifestazioni di solidarietà.
Il fatto è però che io non volevo parlare di ME! Non mi permetterrei mai di usare il forum di Mango per fare outing! Che io non stia passando un ottimo momento... chi mi conosce lo sa ! Ma non è questo il punto!

Quando io vorrò dire qualche cosa di me, userò lo spazio riservato al fans club!

Quello che volevo dire, per l'ennesima volta, è che le parole delle canzoni di Mango possono ingranarsi con le vicende della nostra vita. Per questo amo Mango, per questo amo la sua arte. Se ho usato la prima persona, è solo per rendere la cosa un po' più vivida... :lol:

Buona vita a tutti!

Massimiliano

" Se ho usato la prima persona, è solo per rendere la cosa un po' più vivida... :lol: "...

ahh monello di un Max!!! 8) ...hai fatto scattare l'allarme antincendio... e noi a correre fuori !!!!! :oops:

Va beh! ...almeno hai la riconferma di quanto ti amiamo, e di quanto sei prezioso per noi! :wink:

Buona vita !
Isa

( forzabarellierisitornaacasafalsoallarme!!) :lol: :lol: :lol:

ciao Max,bene, è stata tutta una prova ,per metterci in allerta e in riflessione,ci sei riuscito..però vedi che c'è sempre che ti pensa?queste due sere e notti,ti ho molto pensato eho pregato,ma la preghiera fa bene all'animo.Io prego per tutti gli amici e le amiche che ho ,e ,è valso per te anche ...ne sono molto contenta,come tu dici BUONA VITA,e che il Signore ti ,e ci accompagni sempre :wink: :wink:

Molto meglio così, sono proprio contenta. :wink:
Io voglio tanto bene ai sacerdoti, nei loro confronti provo una gratitudine immensa!

d.Max ha scritto: ...
Quello che volevo dire, per l'ennesima volta, è che le parole delle canzoni di Mango possono ingranarsi con le vicende della nostra vita. Per questo amo Mango, per questo amo la sua arte......
....


....ed è per questo che anche io ringrazio Pino Mango perchè le sue canzoni sono stralci di vita vissuti da tutti noi, le sue canzoni sono poesia che tocca il cuore sempre....accarezza la nostra anima e ci accompagna nella solitudine della quotidianità....

Amedea
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti