Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
56 messaggi Pagina 2 di 4

Grazie Dany per il tuo racconto, penso che tu mi abbia aiutato a pregustare la presentazione che ci sarà a Torino alla quale io andrò sicuramente. Grazie ancora.
Roberta

La cornice in cui si è svolta la presentazione a Bologna era davvero bella. Un pallazzo antico ristrutturato all'interno come libreria e con un vasto spazio centrale per accogliere eventi come quello di un incontro con l'autore.
In questo contesto, Pino ha potuto di nuovo esplicitare il senso del "malamente mondo" e il salto di qualità che per lui ha voluto dire lo scrivere un libro di poesie. Mi ha colpito in modo particolare la sua visione della "cultura" come di una dimensione che deve avere il senso del presente e poi anche le sue opinioni estremamente decise su vari aspetti della nostra vita e della società.
Come già qualcuno ricordava, l'immagine che ha dato del mondo come di sei miliardi di fantasie ognuna delle quali avrebbe qualcosa da dire, era un efficace contrappunto al "malamente mondo". Insomma, una serata molto piacevole :D , da raccomandare!

d.Max

Infatti è proprio così, ogni evento di questo genere è un'emozione nuova e particolare, non è mai uguale o simile al precedente, un pò come succede ai concerti, che anche se la scaletta si ripete nelle varie date, ogni volta riescono a regalarti nuove emozioni!! Dany
Non siete stati veramente sinceri...... i racconti personali,delle persone che sono venute,non erano proprio cosi'...!!! Spero che si siano sbagliate loro.... un bacione!!

http://spettrodellabolognesita.splinder.com/


LA POESIA LUPO-LUCANIA -MANGO-

La presentazione del libro in Sala Borsa a Bologna è stata a dir poco singolare....o per lo meno spero sia così per le prossime.
S'è presentato un Pino abbastanza irritato,scazzato(lo staff mi lasci passare il termine),nervoso.
......a parte l'aneddoto che qualcuno conosce,capitato con me,Pino s'è presentato molto nervoso.
Non aveva quella calma che lui ha nel parlare,nell'esprimersi....i due giornalisti che interloquivano con lui sono stati direi proprio attaccati(non li lasciava parlare)......a mio giudizio era con la testa da un'altra parte...avrà avuto qualche episodio che gli aveva dato qualche grana presentandosi così in Sala con la testa non sgombra dai suoi problemi.
Mi dispiace contraddirti cara Daniela ma l'atmposfera non era cosi distesa come l'hai descritta...Pino non ha fatto un sorriso...i sorrisi erano del pubblico perchè il giornalista che presentava voleva smorzare l'atmosfera tesa della serata....d'altronde le nostre foto sviluppate parlano chiaro......
Cmq mi ha fatto piacere rincontrare Giovanni,stare con Paolo,Chiara e le sue cucciole così tanto tempo,conoscere Lei Verrà e manu l.b.l.a.,Chiara e Franco di Livorno,rivedere Mauro RN e mari71...e tutti gli altri.
Un bacione e alla prossima...speriamo migliore occasione!!!!
Baci a tutti.

Ciao Maura, anche a me ha fatto molto piacere vederti, volevo dirti che a parte il nervosismo iniziale, il resto della serata è stato ok, almeno, io ho avuto questa impressione, poi non si può essere tutti daccordo. Il modo in cui Pino parlava con i due intervistatori, insomma, hanno scherzato molto fra loro, prendendosi anche un pò in giro!! Io dico quello che ho provato personalmente, se non fossi stata felice di quella sera non avrei scritto perchè non ne avrei avuto voglia. Poi, ripeto, a parte il nervosismo iniziale e il tuo aneddoto che poi mi sembra sia stato chiarito da quanto mi hai detto in seguito, anche nel dopo presentazione ho visto che come tutte le altre volte si è fermato con tutti facendo foto, autografi, rispondendo alle loro domande e non mi è sembrato più nervoso. Comunque ribadisco che questo è il mio punto di vista, quello che ho provato io è scritto in precedenza e l'ho scritto con sincerità, anzi, se potessi vorrei tornare a sabato scorso, senza magari l'inizio però :wink: Spero di rivederti presto!! Dany

Dai vari resoconti mi sembra di capire che comunque sia andato tutto bene... copio qui per chi non avesse la possibilità o riuscisse ad andare sul link indicato in precedenza il resoconto scritto da qualcuno che non credo sia uno di noi del forum ma che comunque mi sembra interessante... ciao a tutti.
max

(dal link indicato sopra...)
BLOGNA CULTURA:
LA POESIA LUPOLUCANA DI MANGO

Quando arrivo con dieci minuti di ritardo la Sala Borsa è già impaccata di gente. Si presenta il nuovo (primo?) libro del cantante Pino Mango: un libro di poesie intitolato Nel malamente mondo non ti trovo, edito dalla casa editrice bolognese Pendragon. Sul palchetto, oltre all’Autore, un giornalista, un simpaticissimo sosia di Fedro del Grande Fratello e un’attrice che leggerà poesie tratte dal libro. Il clima è molto amichevole, le parole volano alte. “Mango, cosa ti ha spinto a scrivere poesie?”. “Il 5 settembre del 2002 ho deciso: scrivo un libro di poesie, e così ho fatto”. Non ne aveva mai scritte prima, e anche i testi delle sue canzoni erano scritti da altri. Una svolta epocale, nella sua (e nella nostra) vita.

Il tono di Mango è quello di un uomo amareggiato: “Perché tante guerre? Bush, ma cosa vuole Bush? Io sto insegnando a mio figlio Filippo a non fidarsi di nessuno”. Ma il suo, guarda un po’, non vuol essere un discorso negativo, la poesia vince sempre sul mondo, peccato che a scuola si studino solo poeti noiosi, Neruda, perché non si studia Neruda? L’attrice legge una poesia che parla di gocce d’acqua nell’ombra – le parole scelte una a una per sorprendere il lettore, l’antitesi della poesia. Le gocce siamo noi, dice Mango, e la poesia deve liberarci, “se la poesia non è liberazione dell’animo che cos’è?”. È per questo che tutti, tuttissimi, dovremmo scrivere poesie: “Ci sono sei miliardi di fantasie, sei miliardi di mondi, come le impronte digitali”.

La prossima poesia parla della “punta di un puntino appuntitissimo”. Mango si lancia in un’ardito manifesto politico: io sono lucano, ma prima che lucano sono italiano, ma prima che italiano sono cittadino del mondo, come Topolino, aggiungo io. Sale allora sul palco Mimmo, il brevilineo presidente della Comunità lucana di Bologna (sì, c’è anche questo nella città sfiorita), che contentissimo regala a Mango una spilla con lo stemma della Basilicata, “così porterai la Lucania in giro per il mondo”. Tra il pubblico ci sono capelloni alla Shaft, un sosia di Bruno Sacchi della Terza C e numerosi lucani, adoranti. Piccola polemica sulla Repubblica che ha stroncato il libro, Mango si incarta e dice: “La cosa più difficile è convincere gli ignoranti, nelle poesie come nella musica”. Un tizio dal pubblico afferma di amare molto la poesia lupolucana, si discute di Dio e di trascendenza, morti che parlano e cose del genere.

Finita la canzone dedicata a se stesso che Mango canta al pianoforte con un trasporto degno del miglior Cocciante, la folla va a farsi autografare il libro, mentre io vado a conoscere Mimmo, che mi scambia per lucano, mi racconta del suo incontro con Prodi e col Coffee (che gli ha detto che i lucani sono una delle gambe su cui si regge Bologna, lasciàm bàn perdàr) e mi invita, la prossima settimana, a una nuova iniziativa. Esco e, forse inconsciamente, vado a mangiare al ristorante altoatesino.

Ponyluna

...aggiungo che Ponyluna è chiaramente il nome di chi ha scritto il resoconto sopra, ma ringraziamo soprattutto ANT che lo ha segnalato!!!
max

P.S.:(se andate sul sito indicato c'è anche una foto)

....Pino non ha fatto un solo sorriso!
Poi il suo nervosismo è stato confermato da chi gli è stato vicino e gli è accanto molti giorni a settimana,naturalmente non faccio nomi.....questa persona ha anche commentato che Pino canta meglio quando la serata non è delle migliori!....ho detto tutto!
Comunque cara Daniela sono contenta per te in quanto io ho recepito solo tensione e non altro!
...mi ha lasciato solo un po' l'amaro in bocca!
...e non per il fatto che è successo con me!Noi due ci siamo chiariti e scusati!
Io capisco che le ***** girate possono averle tutti e conosco Pino com'è,ma una persona che non l'ha mai visto non ha lo stesso giudizio mio e vostro!.....dico questo perchè ho parlato con gente che lo vedeva la prima volta!
Ma non è un problema,Pino è sempre Pino,non cambia nulla per me!
Baci a tutti,Maura

Quello che avete raccontato della presentazione a Bologna ci fa capire che Pino è un uomo in carne ed ossa e non un semi Dio, ha le sue debbolezze i suoi limiti, e noi dobbiamo rispettarli. Girare l'Italia in lungo e in largo non è una passeggiata, incontrare un sacco di persone che magari gli chiedono sempre le stesse cose, le foto ecc... insomma Pino ha anche 50 anni! Non dico che sia vecchio (anzi!!!!!!) ma volete mettere l'energia che ha un ventenne?
Magari quel giorno aveva altro per la testa, che ne so, magari un suo figlio aveva l'influenza....va a sapere!
Io non so come sia andata realmente la presentazione, ma capita a tutti di avere un momento no....

Io, sinceramente, non ho avvertito tutto il nervosismo e la tensione che qualcuno dice. Mi è sembrato il solito Pino di sempre, molto disponibile verso tutti che, nonostante, la libreria dovesse chiudere, non ha trattato in modo sbrigativo nessuno.
Nelle cose che ha detto, il "malamente mondo", la sua idiosincrasia verso una cultura scolastica che sa di vecchio, la necessità di liberare la poesia e la fantasia, è stato molto deciso e netto e, direi anche, coraggioso: non ha usato mezzi termini, non l'ha mandata a raccontare a nessuno.
Ho troppo rispetto per un artista come Pino, per le sue convinzioni: il mio sarà un limite, nel senso che non riesco a processare le intenzioni o eventuali nervosismi striscianti. Se anche ci sono stati, Pino si è comportato da professionista lasciandoli nel "suo" cassetto e mostrandosi, come sempre, molto disponibile.

d.Max

Da parte mia posso solo ringraziare per quella serata e voglio ripeterlo ancora, perchè sono stata veramente BENE, sarà che il mio quotidiano è piuttosto povero di cose positive, ma veramente avrei voluto non finisse mai!! Sarei stata ancora più felice se per tutti i presenti fosse stato lo stesso, ma per me è stato così e mi dispiace solo che il tempo come al solito corre troppo in fretta... Dany

Ancora un'ultima cosa volevo dire, per dovere di chiarezza nei confronti di chi legge, quando ho parlato di nervosismo iniziale, non facevo riferimento all'inizio della presentazione, ma all'aneddoto cui accennava Maura, avvenuto mentre io stavo prendendo posto, quindi, non capendo subito quello che succedeva, lì per lì ero rimasta un pò male. Comunque poi, come scritto anche da Maura, è stato chiarito e per tutto quello che è venuto dopo non ho avvertito nessun tipo di tensione o altro. Mi scuso anzi per non essermi spiegata nel modo giusto. Dany

Voglio con un po' più di calma precisare alcune cose:
La serata di Bologna non ha avuto una bella impressione nè in me nè in altri(Dove siete?????Mi volete sostenere?).Nonostante tutto la mia opinione su Pino non è cambiata.
Solo che,come dicevo con qualcuno privatamente,mi dispiace che Pino abbia mostrato di sè non il meglio nei confronti di chi non lo segue come noi e non ha avuto occasione diversa!Non penso che a Pino non interessi aumentare il numero dei suoi fans!E la serata non ha forse aiutato questo interesse sia nostro che suo!
Voglio chiudere questo discorso perchè non voglio che voi travisiate il mio intento!Non voglio "offuscare il credito" di nessuno,tantomeno quello di Pino!....ho solo raccolto le impressioni di persone che erano lì(che ancora non conoscevano Pino).
E caro Pino,non ho detto nulla contro di te(e se ce ne fosse la necessità non mi farei problemi a parlare!),ma penso che quando sei probabilmente un po' arrabbiato o qualsiasi cosa,dovresti solo riuscire a metter da parte i tuoi pensieri!Chi non ti conosce non deve avere una impressione negativa di te,visto che sei meraviglioso!
...lo sai che ti stimo molto!
....un'ultima cosa Dany:sei arrivata dopo di lui......non hai visto la sua faccia....non era la sua espressione di sempre(io non c'avevo subito fatto caso,qualcun'altro si....Mauroooooo??????).
Un bacio a tutti,Maura
W Pino sempre!
56 messaggi Pagina 2 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron