Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
7 messaggi Pagina 1 di 1
Nei nostri firmamenti interiori, quelli che Pino chiama le nostre fantasie, quante stelle ci sono?..
Forse alcune ci hanno portato fuori rotta ma una è sempre particolare, una stella polare per ciascuno. Una “compagnia celeste” che rida e pianga con noi. C’è anche della malinconia da condividere

tra quelle fitte nebbie di solai
dove ricordi e polvere si sposano
per dare più senso al vuoto che mi assale.


E poi la luce si fa intimità, lasciando gli spazi siderali per farsi prossima, “domestica” direi,

quando tra un filo e un ago
il passo, poi, più semplice è la vita.

Nella mia fantasia si accende la speranza che questa luce diventi “possesso”, una dimensione cioè da ricercare non più in cielo ma

tra quei viottoli del cuore

in cui però il possesso (quell’aggettivo possessivo ripetuto tre volte negli ultimi tre versi) non significhi proprietà ma attraversamento (“per me”) e dimora (“in me”). Allora, “tenerezza, impronta decisiva, sussurrato incanto”, diventano il respiro di un’anima che sa vivere.


d.Max

P.S. by me...! :D

Ne ho incontrate di stelle in questo cielo,
appuntate sul loro fondo oscuro
piccoli bottoni d'oro
di un elegante vestito nero.

Ne ho viste di stelle
cadenti
raccolte dai vostri intimi desideri
e riportate nel loro firmamento.
Erano lacrime avvelenate di dolore
sorrisi che arrotondavano
labbra e smussavano spigoli.

Ne ho conosciute di stelle: non erano
nuovi gli occhi, quelle luci, ma tracce
di nostalgia graffiante. Fino a vedersi
aprire il sipario del ricordo
su noi, siderali idee di verità
splendenti da sempre.

Infinite sono le stelle che attraversano il nostro cielo, ma tantissime sono false luci, bagliori ingannevoli, come gli addobbi delle faste di piazza, che il giorno dopo lasciano solo tanta malinconia. Leggendo e rileggendo questa poesia, mi sembra di assistere al dispiegarsi dell’arco della vita che “dapprima inganna i figli suoi “ (Leopardi), per poi disilluderli.
Ma qui lo smarrimento viene superato e vinto dalla consapevolezza che ognuno di noi ha la sua stella, quella vera, quella che brilla di luce propria e ci irradia di amore e speranza. E se la tristezza di ricordi lontani e il dolore di ciò che si è perso sembrano travolgerci, c’è il conforto di chi ci tiene per mano anche nella sofferenza.
Ma quella stella può essere anche la luce che riusciamo a trovare dentro di noi, soltanto dopo avere attraversato mari in tempesta e dolori senza nome, quando la strada percorsa è abbastanza lunga da far fatica a guardarsi indietro, allora “l’anima saprà come rifiorire”.

Annapaola

Annapaola sei grande! La mia stella sono le mie bimbe, mio marito...e Pino che con la sua musica e le sue parole riesce ogni volta a scaldarmi il cuore, riesce a guarirmi l'anima quando questa ha solchi incolmabili....ecco, Pino è come quella stella che brilla più di tutte nel cielo di notte (non mi ricordo come si chiama...sirio? forse no) è grande, è luminosa ed è la prima che si nota quando si alzano gli occhi.....lui è unico

Ci son volute cinque stelle
per capire da che parte andare
e quattro per confondermi.
La terza intorno,
a rotolar come un pianeta,
manco fossi io il sole
e lei il mio fuoco.
Di due
ho catalogato mille affanni
ed una,
solo quella, è qui con me, nel petto,
a ridere con me
quando ne ho voglia
e a piangere di me,
quando ritorno
a quei pensieri più lontani,
persi nel buio,
dove è difficile cercare,
tra quelle nebbie fitte dei solai
dove ricordi e polvere si sposano
per dare più senso al vuoto che mi assale.

Ho bisogno di te
che non dai luce a quelle cinque stelle,
ma sai stringermi la mano,
sai tenermi assieme,
quando tra un filo e un ago
il passo, poi, più semplice è la vita.
Da quando, tra quei viottoli del cuore
m'illumino, non più d'immenso,
ma solo di te,
mia tenerezza,
mia impronta decisiva, mio sussurrato incanto.
MANGO


Molto bella l'immagine di queste stelle che indicano il cammino e a volte lo confondono...bisogna seguire la stella giusta per capire da che parte andare, quella giusta per noi.
Forse le stelle in questa metafora rappresentano delle persone, oppure sono angeli che da lassù ci indicano il cammino, oppure sono i nostri sogni...non lo so...
Tante volte sembra di stare in un labirinto, sentiamo che la strada giusta in fondo è vicina, ma non riusciamo a capire qual è...questo può creare insoddisfazione, inquietudine e ci può assalire una sensazione di vuoto...
in questi casi penso che bisogna fermarsi a riflettere...ascoltare prima il nostro cuore che quasi sempre sa indicarci la stella giusta per noi, subito dopo però occorre mettere in moto la ragione perché a volte il cuore da solo può mandare fuori strada...solo così, quando cuore e ragione convergono verso una stessa strada, allora non ci possiamo sbagliare, quella è la strada giusta per noi.
Mi piace molto anche l'interpretazione di d.Max per quegli aggettivi possessivi intesi come "attraversamento" e "dimora"... attraversando tutto il nostro sentiero arriveremo infine alla nostra dimora. E' bellissimo...e il vuoto non ci assalirà più perché non saremo mai più soli.
Cinzia

Preziosa Cinzia a ritrovare i tesori...
Questi versi mi portano a pensare al firmamento dei nostri sentimenti....
Che siano davvero cinque stelle ad indicarci una fulgida strada e ben quattro a confonderci?
Poi c'è quella che sembra farci girare a vuoto....
Ma eccola, quella stella intima, la nostra anima, la nostra confidente.
E poi il finale...
ho bisogno di te che non dai luce a quelle cinque stelle
ma sai stringermi la mano,
sai tenermi assieme,
quando tra un filo e un ago
il psso, poi, più semplice è la vita
Molte volte abbiamo necessità di un appoggio concreto, una presenza che magari preferisce stare nell'ombra eppure è sempre presente, pronta a stringerci la mano se ne abbiamo bisogno... e forse è quella più importante...
Questa è la mia personale lettura.

Patti

PattiG ha scritto: Preziosa Cinzia a ritrovare i tesori...
Questi versi mi portano a pensare al firmamento dei nostri sentimenti....
Che siano davvero cinque stelle ad indicarci una fulgida strada e ben quattro a confonderci?
Poi c'è quella che sembra farci girare a vuoto....
Ma eccola, quella stella intima, la nostra anima, la nostra confidente.
E poi il finale...
ho bisogno di te che non dai luce a quelle cinque stelle
ma sai stringermi la mano,
sai tenermi assieme,
quando tra un filo e un ago
il psso, poi, più semplice è la vita
Molte volte abbiamo necessità di un appoggio concreto, una presenza che magari preferisce stare nell'ombra eppure è sempre presente, pronta a stringerci la mano se ne abbiamo bisogno... e forse è quella più importante...
Questa è la mia personale lettura.

Patti


Metto anche la mia firma, Patti :wink: .

Michele

Passero solitario ha scritto: Infinite sono le stelle che attraversano il nostro cielo, ma tantissime sono false luci, bagliori ingannevoli, come gli addobbi delle faste di piazza, che il giorno dopo lasciano solo tanta malinconia. Leggendo e rileggendo questa poesia, mi sembra di assistere al dispiegarsi dell’arco della vita che “dapprima inganna i figli suoi “ (Leopardi), per poi disilluderli.
Ma qui lo smarrimento viene superato e vinto dalla consapevolezza che ognuno di noi ha la sua stella, quella vera, quella che brilla di luce propria e ci irradia di amore e speranza. E se la tristezza di ricordi lontani e il dolore di ciò che si è perso sembrano travolgerci, c’è il conforto di chi ci tiene per mano anche nella sofferenza.
Ma quella stella può essere anche la luce che riusciamo a trovare dentro di noi, soltanto dopo avere attraversato mari in tempesta e dolori senza nome, quando la strada percorsa è abbastanza lunga da far fatica a guardarsi indietro, allora “l’anima saprà come rifiorire”.

Annapaola


Basta sfogliare questo blu, per poter dar fiato a pensieri silenziosi....e leggerli come carezze...
Grazie....

Cos
7 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron