Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
5 messaggi Pagina 1 di 1
Questa poesia è l’inno alla vita, intesa come la musicalità che accompagna ogni gesto d’amore dei nostri giorni.
Qualsiasi cenno del cuore, quel sorriso che accompagna il risveglio del ritornare qui e, che diventa una ventata di sole infuocato per l’anima, tanto da essere certi che “il buon giorno” non è il levare del sole, ma il sole rosso del tuo sguardo su di me.
Con la musicalità del tuo essermi accanto ti rigeneri e ti nutri delle mie celesti maree, adatti così il tuo tempo che per me è estraneo e troppo veloce e provi dolcemente a metterti nei panni della mia vita. Questa mia vita non è scandita da ¼, ¾ ecc.. , ma dalle mie sensazioni che cerco di rincorrere e decifrare nella speranza di poter un giorno far parte dei tuoi bianchi spazi non “dimensionati” come lo sono i miei, ma senza dimensioni.
Se, per me, non ci fosse quella musica che molto lievemente mi giunge da lontano, trasportata dal vento, non avrei ragione di esistere.

Licia

Grazie Licia di avere voluto con questo topic sottolineare questa poesia.

Senz'altro la musica è un mistero grande come la vita, come la stessa creazione:
_ la musica è "fisica" perchè si può udire
_ ma anche "metafisica", perchè aggirando le difese del nostro sistema nervoso arriva a colpire l'anima nel profondo;
_ la musica è "contingente", perchè nel silenzio prima dell'inizio tutte le musiche sono virtualmente possibili
_ ma anche "necessaria", perchè nel silenzio che segue l'ultima nota, solo quella musica lì è stata suonata e rimarrà sempre quella.
Per questo, come dice la poesia, la musica si rende necessaria: perchè il perimetro del suo mistero e della sua espressione coincide col perimetro del mistero dell'esistenza e del suo sviluppo:
_ la musica allora divenya "durata", di un amore cotto come il pane al fuoco lento dei giorni
_ la musica può impreziosire anche l'Indifferente e l'Insignificante
_ la musica accompagna i nostri "sensi in corsa" con quella melodia interiore di cui il nostro cuore vibra e risuona.

Musica così profondamente sentita
da non essere udita per nulla, ma voi siete la musica
finchè la musica dura.
(ELIOT, Quattro Quartetti, I dry salvages, 210-212).

Buona vita a tutti.

d.Max

“Come farei a dire che il “buon giorno”
non nasce dove nasce il sole
ma col tuo risveglio?”

Lì dove le parole non possono giungere c’è la musica a soccorrerci: ciò che diversifica la parola dall’espressione musicale è proprio la capacità di quest’ultima di arrivare direttamente al cuore, senza passare attraverso segni convenzionali, rivestendo il messaggio di un colorito emotivo ed affettivo di insuperabile intensità.
Le parole possono descrivere, raccontare, rappresentare, riferire, ma da sole non raggiungeranno mai le vette espressive a cui può arrivare la musica, perché il suono è già espressione, è già emozione, è la magia che ci tocca in modo misterioso e ci permette di scoprirci e di incontrarci con noi stessi in una dimensione incantata.
Platone diceva che il filosofo è musicista, perché entrambi colgono il nesso che lega le cose…. e quale miglior rappresentante di questo pensiero possiamo trovare se non il nostro amatissimo compagno?

Annapaola

quando si ha voglia di esprimere qualcosa di più, con maggiore intensità e maggior equilibrio c'è la musica, sempre lì a consolarci nei momenti di dolore e a ferir la voce del silenzio...
guai se non ci fosse la musica......
Se la musica non ci fosse

Guai!
Guai, se non ci fosse la musica!
Se la musica non ci fosse
non potrei amarti.
Se non ci fosse la musica
poteri mai alimentare i tuoi giorni?
e sottoporre i giorni miei al tuo tempo?
e vivere la vita che tu vivi
inventando un tempo per te?
Come farei a dire che il "buon giorno"
non nasce dove nasce il sole
ma col tuo risveglio?
Che non esistono
sensazioni sbagliate
ma solo i sensi in corsa,
in corsa fino a domani,
quando mi dirai: "Guai se non ci fosse la musica!
Se la musica non ci fosse
non potresti raccontarmi di te
e degli azzurri tuoi dimensionati"
5 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti