Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
17 messaggi Pagina 1 di 2
Venerdi 10 giugno alle ore 17:30
presso il Circolo degli Artisti - Torino
sito in Via Bogino, 9

si terrà una nuova presentazione del libro di Pino.

Alla serata oltre a Giuliano Soria, presidente
del premio Grinzane - Cavour,
parteciperanno anche Roberto placido e Grabriele Ferraris.


Certi che accorrerete in molti,
porgiamo distinti saluti,
lo staff del mango.it

Ah!Questi del nord, sempre fortunati!(Nuovo cinema paradiso) :lol:

Proprio mentre ci sono due meridionali in linea ci dai questa notizia????
E vabbè mi devo accontentare delle tre (!) presentazioni a cui ho partecipato a Napoli.


Annapaola

...........E lamentati! :x

Ma perchè in alcune parti d'Italia ci sono più presentazioni e il Friuli è così snobbato.
So che Pino e lo Staff non c'entrano, ma allora chi devo andare a prendere per i capelli per far venire Pino di nuovo nella mia zona....se le librerie non vogliono invitarlo metto a disposizione casa mia....non c'è problema, e poi gli dò da mangiare e da dormire!!!!!!

Staff,volevo chiederti una cosa,ma a Palermo è mai stata fatta una presentazione del libro di Pino?Puoi rispondermi per favore,grazie! :wink:

io...da quanto mi ricordo...no!!!...ma non dipende da lui...lo devono chiamare le organizzazioni,i comuni,le associazioni,ecc... :wink:

..................E ti pareva!Così,però ho ancora speranza che un giorno venga anche a Palermo! :cry:


O magari una collana di gialli :roll:

Infatti, senti ma secondo te cosa scriverà Pino prossimamente, hanno detto un thriller, cosa ne pensi, e come te lo immagini?
Io ho già scritto più volte che mi immagino sul genere il Codice Da Vinci o qualcosa di simile...
e poi se scriverà un thriller andrà in giro per l'Italia a presentarlo come fa con questo?

Ah guarda secondo me non può essere altro che un ROMANZO D'AMORE :wink:
Ecco alcune notizie storiche della prestigiosa sala che domani pomeriggio ospiterà Pino...
http://www.assamco.it/notestoricheCA.htm

Angela

Mamma mia: che cornice superba, degna di cotanto artista!!!! Ma Torino è proprio lontana!!

Annapaola

Certo!
Mi son persa il raduno di Napoli ma qui non potevo mancare...
Volevo solo aggiungere che questa era la presentazione già programmata più di un mese fa che fu poi annullata per via delle elezioni...
Poi caso vuole che nel frattempo c'è stato il salone del libro, che del resto poteva essere in qualunque città...
Non è che poi in realtà siamo così fortunati a Torino, se pensiamo che lo scorso anno c'è stato 1 solo concerto a novembre...
Ora capisco il dispiacere di molti ma pensate pure che per tutta l'estate e l'autunno eravamo noi a leggere i vostri commenti e poter solo sognare... :roll:

Angela
Ciao!
Vi riporto il mio resoconto della giornata ma spero tanto essere seguita poi da tutti i presenti all'evento, anche perchè molte cose mi saranno sfuggite..
:roll:
Il circolo degli Artisti ha accolto nella sua splendida sala di Palazzo Granieri della Roccia il Nostro venerdi pomeriggio.
Difficile riassumere in poche righe il lungo pomeriggio e la serata..
Già entrando nel cortile si percepiva l’emozione di un luogo così carico di storia e, ancor di più, entrando nella splendida sala ancora semi- vuota. Ognuno di noi, a modo suo, era emozionato. :oops:
Pino è arrivato con un po’ di anticipo rispetto l’orario previsto della presentazione(visibilmente emozionato per l’impatto del luogo suppongo) 8) , si è soffermato per un’intervista con una tv locale (credo) e per autografi e foto con alcuni dei partecipanti all’evento.
Leggendo sul forum i resoconti delle presentazioni precedenti suppongo che questa sia stata un po’ diversa, la definirei cattedratica (non per niente è stato persino proposto a Pino di tenere delle lezioni all’Università, cosa che susciterebbe una nostra iscrizione in massa!!). :lol:
Dopo l’iniziale presentazione del Presidente della Federazione Circoli ed Associazione Lucani in Piemonte e Consigliere della Regione Piemonte nella persona di Roberto Placido, è seguita una lunga introduzione di Giuliano Soria Presidente del premio Grinzane Cavour nonché esperto di poesia(professore ordinario all’Università se non ricordo male…)
Molto competente, appassionato della poesia di Neruda, ha portato parecchi riferimenti con la poesia di Mango, oltre che evidenti e numerosi apprezzamenti.
Inizialmente Pino era emozionato ma è bastato avvicinarsi al pianoforte a coda che valorizzava la sala per far capire in maniera pratica come nasce una canzone (cosa ben diversa da come nasce una poesia): in un attimo la sua splendida voce è risuonata nella sala andando a colpire le emozioni profonde del pubblico e dei relatori stessi…. :o :shock:
Dopo di che esprimere i vari concetti (grosso modo quelli delle altre presentazioni) è stato un fluire inevitabile:la differenza tra scrivere musica e poesia, le motivazioni, il significato di poesia…
Splendida l’interpretazione di un ‘attrice (Margherita…q.cuno ricorda il cognome?) di alcune poesie.
Purtroppo non è stata eseguita “Io ti vorrei parlare” che francamente ci aspettavamo dopo aver visto il pianoforte: non saprei se non era proprio nei programmi oppure perché la presentazione si è prolungata oltre il previsto.
C’è da dire che l’Associazione Lucana aveva organizzato una seconda presentazione alle 20.30 in una località nella prima cintura torinese. Calcolando l’ora di punta e l’attraversamento di tutta la città i tempi erano ridotti.
Ovviamente ci siamo diretti nel luogo indicatoci dagli organizzatori ma, se pur arrivati a presentazione già iniziata, non siamo passati inosservati: abbiamo fatto una specie di processione :lol: in religiosa fila uno ad uno per poter raggiungere gli ultimi posti in alto dove ci hanno indicato di andarci a sedere.
Francamente la serata è stata un po’ pesante (per Pino in prima persona suppongo!). Dopo le solite presentazioni e ringraziamenti, una preside di scuola (media?) aveva preparato una lunga relazione per commentare, analizzare e “sviscerare” ogni più piccolo particolare: il titolo del libro, i concetti più ricorrenti, gli elementi della terra, le foto…quasi una ad una…ponendo, di tanto in tanto qualche interrogativo a Pino il quale più volte tentava, riuscendoci sempre pienamente :wink: , ad esprimere concetti spesso opposti a quelli emersi dalla relazione.
Mi è piaciuta molto la discussione scaturita sul concetto del “Tempo”, tant’è che ha ricevuto l’affermazione.”Ma lei è un filosofo!”
:shock:
Alla fine il libro è stato persino proposto come testo scolastico!
Insomma è riuscito a smuovere un poco le classiche analisi “scolastiche” tipiche delle insegnanti (almeno così mi è parso), con grande intelligenza e sagacia, lasciando più volte l’interlocutrice senza parole….
Nonostante alla fine fosse visibilmente spossato ci ha dedicato comunque un po’ di tempo per un saluto, sempre troppo poco per noi…
Un bel pomeriggio comunque anche per la bellissima atmosfera che si è creata nel nostro oramai affiatato gruppo di fans di Torino (sempre più numerosi) e anche a Daniela che si è fatta una bella trasferta da Rimini!
Ora tocca a voi... :wink:

Angela

Cara Angela, che posso aggiungere di più... Hai descritto tutto perfettamente, anche la nostra emozione e quella di Pino, i luoghi, tutto!!
E' veramente bellissimo il tuo racconto!!! Vi ringrazio davvero tanto perchè è stato bello il tempo passato con voi, anche se è volato!! Una cosa che posso aggiungere, è che mi sono molto emozionata, durante la seconda presentazione, quando è stata letta la poesia "Il tuo profilo fra i gerani" e Pino poi ha spiegato che era nata ricordando sua madre scomparsa da tempo, con questa immagine, appunto, di lei fra quei bellissimi fiori. Alla fine si è anche commosso!
Poi vorrei trascrivere qui alcuni miei pensieri nati da queste emozioni!

A un passo dal cielo.

Non è un sogno,
ma ora sono a un passo dal cielo,
sono a un passo da te.
Felicità immensa
e malinconica consapevolezza
di quel limite che separa
i nostri sogni dalla realtà.
Il cielo ha le sue nuvole,
ma è sempre cielo.
Il cielo ha le sue stelle,
sono i tuoi occhi,
per pochi istanti nei miei.
L'alba è il tuo sorriso,
il tramonto le mie lacrime,
tristezza di un addio
e speranza di un sogno per domani.
Un fresco vento porta via i miei pensieri,
le scure nubi dalla mia mente.
Non è un sogno.
Sono a un passo dal cielo,
a un passo da te.

Dany :D
17 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron