Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
5 messaggi Pagina 1 di 1
"E' un benvenuto quello che ti conservo
sereno movimento di cellule.

Son queste nuvole "prigioni"
teli di nylon sulle anime in viaggio
tra l'infinito e un senso di colpa
tra una metafora e il gioco delle parti.

E' un benvenuto quello che ti conservo
sereno movimento di cellule.


Vorrei saperti complice del tuo sorriso."



Poesia stupenda,ogni volta che la leggo mi ritrovo dentro.....
Ho provato a guardare attraverso un nylon,
soffocante e tutto un pò confuso.........
quel senso d'infinito era imbrigliato tra i sensi di colpa,il gioco delle parti e tante metafore.........ma qualcuno che era passato prima,provato tutto ciò, l'aveva superato ed ora su qualche gradino più in alto aspettava
che prendessi coscienza di questa "prigione" e liberassi quelle nuvole per darmi il benvenuto a una serenità nuova e spalacandomi le braccia mi diceva"benvenuta" ora quel sorriso era veramente complice della serenità.........il sorriso non era più di circostanza...........
non sò se altri leggendo quelle parole provano quello che sento io........

tutto quello che sento e un incontenibile voglia di scrollarmi d'addosso quel nylon che ogni tanto mi fà ancora da maglione.

Antonella
vedrai che prima o poi arriverò..............

è un benvenuto quello che ti conservo....bellissima poesia... non penso ci sia miglior risveglio, se non quello insieme alla persona che ami..il bel risveglio nel sole di un bacio e nel chiarore di luna degli occhi...

Cara Antonella, anche a me questa poesia ha fatto tanto pensare.
I teli di nylon sono tutte quelle cose che impediscono o rallentano il cammino delle anime in viaggio verso l'infinito. Possono essere delle nuvole che offuscano la serenità di una persona, qui sono chiamate "prigioni".
Per me invece i teli di nylon sono rappresentati dai mille pensieri quotidiani, dai mille affanni che mi rendono difficilissimo se non impossibile poter trovare nell'arco della giornata quello spazio di tempo solo mio che è indispensabile alla mia anima per proseguire il suo viaggio. Avrei bisogno di solitudine, di silenzio, cose introvabili nella mia famiglia allargata dove tutti mi chiamano continuamente.
Ma poi, a volte mi basta accendere il walkman e sentire la voce di Pino ed ecco che l'infinito sembra a portata di mano, sembra a due passi da me. Mi incanto ad ascoltare quella voce così bella, quasi non umana nella sua infinita bellezza ed ogni volta, nello stupore, ringrazio il Creatore per questa sua meraviglia.
Cinzia

Proprio in questi giorni ho capito che a volte anche i pregiudizi possono rappresentare dei teli di nylon. Così come i paraocchi, i timori, gli scrupoli…Ho deciso di abbandonare tutte queste cose, voglio seguire soltanto il mio cuore, voglio sentirmi LIBERA. Facendo mie le parole di Pino, ho scoperto che l’amore non è mai peccato, tanto più quando c’è di mezzo l’anima, ho scoperto che è possibile anche amare solo attraverso l’anima e che forse, anzi sicuramente, questo è l’amore più bello, quello che uccide il tempo.
Lunedì 6 novembre, giorno del compleanno di Pino ho preso una decisione importante e non a caso ho aspettato proprio questo giorno, volevo che fosse un giorno da ricordare. Perché, Pino non lo sa, ma con il suo pensiero, con la sua filosofia di vita, fa miracoli anche nella mia vita, è come se inconsapevolmente mi suggerisse quello che devo fare: finalmente ho sbloccato un pensiero irrisolto che viveva in me da troppi anni…

…teli di nylon sulle anime in viaggio
tra l’infinito e un senso di colpa…

Da adesso la mia anima camminerà più leggera verso l’infinito, non ci saranno più sensi di colpa a frenare il suo viaggio.
Cinzia

a volte ci troviamo dentro a un lago zuppi di troppe cose,
come i cani, quando escono dall'acqua, ci scrolliamo d'addosso quello che ci impedisce di ritornare a camminare sereni e ci fermiamo a prendere il sole per riscaldarci un pò.........tutto ritorna lievamente leggero................

antonella
5 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron