Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
6 messaggi Pagina 1 di 1
Il ritmo di questa poesia è scandito dalla parola "Quando", ripetuta all'inizio di tutte le strofe.
Con questa parola sembra che si voglia fissare l'attenzione su alcuni momenti della vita di tutti i giorni, su quei momenti che magari vivendoli uno non si accorge di quanto siano speciali. I momenti vissuti con la persona che ci sta a fianco, momenti di dolcezza, di tenerezza, momenti di passione, di sensualità, momenti di incomprensione. Ma anche momenti di vita comuni a tutti come può essere il suono delle campane, l'odore del pane fresco, la gioia per il giorno di festa, l'odore di un bacio... Momenti all'apparenza semplici, ma di gioia vera, momenti anche di vita passata e forse un po' dimenticata. Momenti che "seminano futuro".
In questo periodo, pensando ai momenti preziosi della mia vita, mi vengono in mente tutte queste serate dei mondiali di calcio che io (non interessandomi affatto) passo immersa nella lettura delle poesie di Pino, momenti preziosissimi in cui rifugiarmi per riflettere, per sognare, per emozionarmi, per far volare la fantasia...è sempre così con Pino.
Anche in questa poesia ci sono delle bellissime immagini, ma io ne voglio sottolineare una in particolare: "Quando tutte le luci della terra si accendono e si spengono al mio via". Questa frase mi ha affascinato tantissimo e mi trasmette una sensazione di totale euforia, mi fa pensare che quando si è innamorati e felici ci si sente padroni del mondo. Meravigliosa anche la frase " tutte le campane fanno coro al tuo sorriso" che rimanda ad impressioni sonore molto suggestive. Molti sono anche gli aromi e i profumi che si riescono a percepire, ma questa è proprio una caratteristica della poetica di Pino. Bellissima questa poesia.
Cinzia

E invece di ...quando i tuoi pensieri diventano aghi nelle mie vene..e poi di quando il mio petto è cuscino per la tua stanchezza...e di quando è già domenica in un piccolo giorno qualunque in un piccolo posto qualunque...BELLA davvero Cinzia!!!Bravo il Nostro Grande MANGO!!!
Loredana

"quando l'odore del pane,
appena sfornato,
si mescola all'odore di un bacio
appena baciato"
dopo un inizio sensualissimo
un dolcissimo finale, quello ideale per iniziare tutte le giornate...............
in molte poesie di Pino ci sono passaggi olfattivi, tanto che andando in giro senti dei frofumi degli odori che ti riportano alle sue parole.......anche così io le vivo come degli ecci nella giornata..........

antonella

“Quando il mio petto è cuscino per la tua stanchezza”,
in quei momenti fragili in cui non sai trovare pace,
in quei giorni inquieti che sanno di rimpianto,
che bello pensare che tu possa riposarti all’ombra di una mia parola: vorrei essere riparo ad una pioggia violenta,
schermo ad una luce troppo forte,
scudo per spezzare lance e acqua per spegnere fuoco
...e “quando i tuoi pensieri diventano aghi, nelle mie vene”,
quando le tue parole sono lame affilate da antichi rancori
feriscimi pure, ma lasciami gridare anche senza voce
asciuga il mio pianto e fammi regina per una sera
e “tutte le luci della terra si accenderanno e si spegneranno al mio via”,
e il mio profumo sarà di gioia
...e “quando sarà domenica, in un piccolo giorno qualunque, in un piccolo posto qualunque” ,
stringimi una mano e sollevami il cuore
...ne ho bisogno anch’io…

Annapaola

kisses for you, Cinzia...

Semplicemente quando l'amore e la passione di un uomo diventano pura poesia ... una poesia che spesso non ha bisogno di spiegazioni, perchè entra dentro ... nell'anima.

Marina
Quando


Quando il mio petto
è cuscino per la tua stanchezza.

Quando la mie mani
sono coppe di miele sui tuoi seni.

Quando sono pettine
di germoglio di canna, sui tuoi capelli.

Quando sono lingua profumata
al tuo ombelico
fresco di agrifoglio e cannella.

Quando i tuoi pensieri
diventano aghi, nelle mie vene.

Quando tutte le luci della terra
si accendono e si spengono al mio via.

Quando tutte le campane
fanno coro al tuo sorriso
e tutti gli spari
s'uniscono al silenzio.

Quando è già domenica,
in un piccolo giorno qualunque,
in un piccolo posto qualunque.

Quando l'odore del pane,
appena sfornato,
si mescola all'odore di un bacio
appena baciato.
6 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti