Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
3 messaggi Pagina 1 di 1
In questa meravigliosa poesia mi colpisce già il titolo. Di che colore è il suono delle campane? In questa frase noto l'accostamento di due parole - colore e suono - che appartengono a sfere sensoriali diverse e già questo accostamento crea un effetto sorprendente. La poesia parla di un momento di incomprensione tra due persone che si amano "...dai tuoi occhi cadono frammenti del mio cuore". Questa bellissima metafora esprime nel modo più suggestivo possibile l'immenso dolore nel vedere le lacrime scendere dagli occhi della persona amata.
Nella terza strofa c'è quasi un momento di sconforto, ma poi la poesia continua con queste parole:
Così è l'amore,
da una via petrosa
sa scorgere un cammino atteso,
che enigmatico cadenza in un abbraccio.
Quando c'è un amore grande, ogni incomprensione si supera, tanto che da una situazione dura ed aspra (via petrosa) si intravede pian piano una via d'uscita che misteriosamente sfocia in un abbraccio. Magie dell'amore.
L'ultima strofa inizia con la domanda: Di che colore è il suono delle tue mani? E qui l'accostamento delle parole colore-suono riferito alle mani è ancora più sorprendente. Mi fa venire in mente Non moriremo mai quando dice "colora le mie mani". Per me le mani sono il simbolo di tutte le azioni umane e colorare, dare un suono alle mani significa riflettere l'amore e la gioia in tutto ciò che si fa.
La poesia termina con una frase meravigliosa "poiché io t'amo e tu non sai più quanto" meravigliosa perché, davvero, l'amore quando è immenso e sconfinato perde ogni misura.
Leggendo questa poesia sembra proprio di percepire il colore-suono delle campane, dai grigi rintocchi un po' tristi (non si fa cielo in cielo), si percepisce poi un celeste scampanio festoso quando il cielo è di nuovo sereno. Bellissima.
Cinzia

Ciao Cinzia…
Anche a me ha colpito molto questo collegamento tra colore e suono, collegamento che ultimamente è così raro trovare.
Il colore di una melodia, della musica, del suono.
Non so perché, però quando leggo la parola campane in questo titolo, mi viene da pensare il suono delle campane all’uscita di due sposi.
Ma forse può intendere anche le campane di un risveglio, il suono del mondo, come quando apri gli occhi e ti sembra tutto nuovo. E proprio quando sembra tutto nuovo, hai bisogno della compagnia importante e soprattutto fedele, che serve per affrontare tutto ciò che di nuovo di circonda. E proprio quando si ha bisogno di fedeltà, e non se ne trova, allora crescono i rimpianti e la voglia di tornare al passato.
Infatti in alcuni punti pare anche una poesia abbastanza triste, quando parla della non-convinzione dello sguardo. Quello che è un brutto colpo quando si è fortemente innamorati.
All’ultimo capoverso di questa poesia mi ha sorpreso questa frase:

di che colore è il suono delle campane?
che mentre io canto
voglio che mi ascolti,
per non lasciare spazio al mio tormento,
perché io t’amo
e tu non sai più quanto.


Infatti la coscienza di essere ascoltati dalla persona a cui è diretto un momento della vita, beh gratifica (si può dire così) ciò che è stato fatto, e soprattutto fa sorridere il cuore, spegnere i tormenti.
Di che colore è il suono delle campane?

Di che colore è il suono delle campane?
se dall'ortica nasce un fiore
e dal mio amore per te nasce un dolore.

Di che colore è il suono delle campane?
se dai rintocchi, poi,
non si fa cielo in cielo
e dai tuoi occhi cadono frammenti del mio cuore.

Di che colore è il suono delle campane?
se non ho il tempo di riflettere
quando mi guardi senza convinzione,
a fuoco spento,
sciupando più di un calice d'intesa,
mortificando l'attimo interiore,
che non conosce tregua,
da cui
non nasce amore.

Di che colore è il suono delle campane?
Così è l'amore,
da una via petrosa
sa scorgere un cammino atteso,
che enigmatico cadenza in un abbraccio.

Di che colore è il suono delle tue mani?
che mentre io canto
voglio che mi ascolti,
per non lasciare spazio al mio tormento,
poichè' io t'amo
e tu non sai più quanto.
3 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti