Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
6 messaggi Pagina 1 di 1
Questa poesia è per me una delle più belle, è un vero inno alla gioia, alla gioia vera che tutti vorremmo raggiungere. Però, come dice Pino, la felicità si costruisce nel lungo termine, come lungo e paziente lavoro, fatto giorno dopo giorno, per questo è bene cercare di spostare quelle nuvole che ci opprimono togliendoci la serenità, cercare di far scivolare via la tristezza e provare a rallegrarsi, nutrirsi d'affetto e d'amore, eliminare dal cuore ogni invidia e ostilità, ecco, scegliere tutto questo, proprio come stile di vita. E tutto è ancora più bello se fatto insieme alla persona che si ama. Questo è secondo me il messaggio della poesia. Far fiorire la gioia. Ma che cos'è la vera gioia? Per me la vera gioia è quella che ti inonda il cuore, quella che nasce dall'anima e che è nutrimento per l'anima come, ad esempio, leggere le poesie di Pino, ascoltare la sua voce, le sue canzoni...
Ma tornando alla poesia in questione, è davvero bellissima nella sua esplosione di immagini, è tutta una meraviglia, dalla prima parola all'ultima. E' forse quella che amo di più.
Penso che per alcune poesie, anche se non ne sono scaturiti per ora argomenti di discussione, valga ugualmente la pena di aprire un topic, se non altro per testimoniare quanto sono meravigliose.

...affinché tu possa baciare il mio infinito,
fino a sfinirlo,
fino a scucirne i lembi più nascosti e stretti.
Fino ad essere complice dell'anima mia.

Grazie Pino, perché ci fai avvicinare al tuo infinito e perché ci rendi un po' complici della tua anima. Grazie per tutta la gioia che fai fiorire nel mio cuore.
Cinzia
PS: Sono sicurissima. Presto Pino riceverà altri premi per le sue fantastiche poesie perche sono straordinariamente belle e tutti, prima o poi, lo scopriranno.

e decisamente vero Cinzia,poesia affascianante.
Questa è quella che ho scelto per trascrivere sulla prima pagina dell'albun di foto di Pino.
Una raccolta speciale,l'albun più prezioso(11 albun di famiglia e 1 di Pino),le fotografie una mia grande passione..............
Ma torniamo alla poesia....

"fioriscine gioia!
soffia su questa nuvola;
spostala di tre quarti
affinche l'ultimo sia limpido
come sorbetto di miele di castagno."

in questo passaggio, per un solo istante, ho ritrovato un'altro splendido passaggio della poesia "la mia sera" di Pascoli

" e la nube più nera
fù quella che vedo più rosa
nell'ultima sera"

e si!riuscire a spostare le nuvole, quelle che impediscono ai raggi di sole di filtrare e innondare i giorni per rallegrarli per fare fiorire gioia,perchè il tempo a venire sia il più bello e roseo
e quello che mi auguro e a quello che con fatica provo a costuire,perchè come dice Pino "è destino d'autore il cammino"
ma tu.........Pino
"inzuppale di pioggia fresca,
rallegrane di un canto"

antonella

Fioriscine gioia!
Soffia su quella nuvola;
spostala di tre quarti,
affinché l’ultimo sia limpido
come sorbetto al miele di castagno.
Non trascurar di scivolare
sulle mie tristezze solitarie;
appannale col tuo fiato,
nascondile d’ovatta.
Inzuppale di pioggia fresca,
rallegrale di un canto.
Conservale in barattolo
e spalmale sul pane del mio amore,
mangiale d’affetto.
Fioriscine gioia.
Sollevane polvere d’invidia.
Malevolo sia il cuore
sopra ogni acredine sospesa,
affinché tu possa baciare il mio infinito,
fino a sfinirlo,
fino a scucirne i lembi più nascosti e stretti.
Fino ad essere complice dell’anima mia.

Mango


Spesso faccio come Patti :wink: , vado cioè a rileggere i topic vecchi con cose che neanche mi ricordo di aver scritto...
Oggi, a distanza di due anni e più, ripeto che questa poesia è la mia preferita del primo libro ed è anche quella che leggo più spesso, ma potrei fare a meno di leggerla perché la so a memoria.
Prima pensavo fra me...quattro/cinque anni fa Pino scriveva "soffia su quella nuvola, spostala di tre quarti...", oggi direbbe "acchiappa la nuvola..." :P
A parte gli scherzi... come si può riuscire a far fiorire la gioia nella nostra vita? In fondo è quello a cui tutti aspiriamo...
Per me la cosa fondamentele è cercare di sconfiggere l'inquietudine, cercare di capire cos' è quel qualcosa che ci manca e che non riusciamo ad individuare...pensiamo sia questo, pensiamo sia quello... eppure sembra che abbiamo tutto, che non ci manchi niente...ma allora perché quella sensazione...solo quando capiremo cos'è che veramente ci manca e finalmente ne prenderemo coscienza, allora inizieremo davvero a sentirci in pace con noi stessi e, di conseguenza, con gli altri.
E nella nostra vita fiorirà davvero la gioia!
Tra l'altro questa poesia è anche un piacere leggerla, ha dei suoni talmente dolci e melodiosi che rallegra l'animo.
Cinzia :wink:

Bellissima questa Poesia, e bellissima la tua riflessione, Cinzia.
Certo è che tra te e d.Max :wink: non so chi scava più a fondo qui, tra le nostre anime :wink: ...
Hai ragione Cinzia....oggi Pino direbbe "acchiappala" quella nuvola, perchè rappresenta un sogno: se puoi inseguilo.
Con tutta la forza che hai dentro! Forse già questo significa vedere fiorire in noi una gioia....

Mi unisco alle vostre rilflessioni, dopo aver postato un topic dove d.Max ci parla della tristezza... che coincidenza!
Ecco che con un balzo vengo a parlare di gioia...
Come ho sempre detto mi avvicino alle poesie con molta discrezione, sono le sensazioni più intime dell'autore...
Questa poesia è di una freschezza e delicatezza unica...
E' una dolce preghiera affinchè questa 'nuvola' un pò tenebrosa si sposti, scivoli come una carezza sulla tristezza, la rinfreschi con la sua pioggia, con un leggero canto.
E il finale malevolo si ail cuore sopra ogni acredine sospesa è l'ultima resa affinchè l'anima ritorni veramente 'serena'.
Vi trovo una grande forza interiore unita alla magica musicalità di Mango per dire: no.. tristezza.. vai via.. e tu.. gioia ..sii complice dell'anima mia...
E' una delle mie poesie preferite...ma debbo dire che le mie preferite...
riferendomi al nostro Mango, ovviamente. sono tante.....

Patti

Cinzia MC ha scritto: affinché tu possa baciare il mio infinito,
fino a sfinirlo,
fino a scucirne i lembi più nascosti e stretti.
Fino ad essere complice dell’anima mia.

Mango


Cinzia :wink:


Grazie per questa pepita d'oro!
Grazie a Pino che l'ha partorita e a Cinzia che l'ha recuperata!

Michele :wink:
6 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron