Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
15 messaggi Pagina 1 di 1
Non so se il tuo volermi bene
appartene più a me che a te,
ma di certo quella stella che cade
è come un sogno senza padrone.
Vorrei toccarti
per capire se esisti
e non siano le briciole delle mie vene
a coagularti in me,
frammento d'immortale.
Non so se il tuo volermi bene
appartiene più a me che a te,
ma di certo quella stella che cade
è come un sogno senza fortuna.


Ieri sera prima di addormentarmi leggevo questa poesia. Mi piace moltissimo al punto che stamattina mi è tornata in mente ed ho voglia di parlarne.
Volere bene ad una persona è una cosa che appartiene assolutamente a noi stessi.
Sì, possiamo dire a questa persona "ti voglio bene" per trasmettergli il nostro amore, per coinvolgerla in qualche modo nel nostro sentimento, ma la gioia di sentirsi amati è niente in confronto alla gioia di amare.
Se sentirsi amati fa nascere in noi sensazioni di pace, serenià e gioia profonda, amare è ancora di più perché è l'unica cosa che ci fa sentire VIVI.
Bellissima quando dice: Vorrei toccarti per capire se esisti e non siano le briciole delle mie vene a coagularti in me, frammento d'immortale.
Può darsi che neanche esista in realtà tutto quello che noi sentiamo, può darsi che è la nostra sete di eternità a coaguare in noi quelle sensazioni che sentiamo scorrere a volte nelle vene fino ad arrivare al cuore.... ma di certo non dobbiamo far cadere quelle stelle, dobbiamo colorarle d'azzurro e riportarle in cielo perché ognuna di esse rappresenta un sogno ed ogni sogno appartiene al suo padrone.
Non si finisce mai di emozionarsi con le poesie di Pino, ad ogni lettura nuove sensazioni e nuove emozioni.
Buona giornata a tutti. Cinzia :wink:

"Vorrei toccarti per capire se esisti"

Bellissima frase,toccante per l'appunto!
A volte siamo proprio noi a proiettare quelle che sono le nostre "aspettative d'affetto" e come in un sogno pensiamo che le persone ci vogliano bene...poi quando ci svegliamo da quel tepore in cui a volte cadiamo ci rendiamo conto che davvero poche son le persone che provano un sentimento vero,un amore e un affetto profondi!
Quando vedi che un amico non è disposto a fare un sacrificio per vederti quando invece tu staresti anche ore ad aspettarlo....quello è affetto vero!
La frase di questa poesia che ho riportato la vedo riferita più che ad una persona al bene,all'affetto che non son palpabili con il tatto ma che senti straripanti in te.
A volte ho desiderato avere due cuori per amare ancora di più....ora penso proprio che se Dio ce ne ha dato uno solo è perchè ha la giusta misura...non c'è bisogno di averne un altro!!Anzi,bisognerebbe impegnarsi per "sfruttarlo" al 100%.....e invece spesso e volentieri non si pensa due volte a ferire una persona alla quale vuoi bene o che ami!

Vorrei toccarti per capire se esisti....ma mi rendo conto che forse è meglio se non esisti!

M.

Mi piace questa poesia. E’ bella e profonda.
Del contributo di Cinzia ho apprezzato – e lo sottolineo – il passaggio: “La gioia di sentirsi amati è niente in confronto alla gioia di amare”.
Denota generosità di cuore e di sentimenti, altruismo. Donare è più bello che ricevere. Ma anche ricevere è corroborante e prezioso.
Della splendida lirica, infine, vorrei evidenziare il seguente verso:
“E’ come un sogno senza padrone”.
Immagino il “sogno” come un cielo vasto e terso, limpido e pieno di sorprese.
I sogni non amano le catene. Sono fatti per volare alti.
Il sogno è espressione della libertà all’ennesima potenza.
Per sognare bisogna avere un cuore disponibile e combattivo.
E per realizzare i sogni bisogna avere talento e fortuna.
Forse è vero quando si asserisce che i sogni sono le pietre di paragone del nostro carattere.
Buon sogno a tutti.

Michele.

Ieri sera rileggevo questa poesia e mi ha dato ancora nuove emozioni, l'ho percepita in un modo ancora diverso.
Mi ha colpito il passaggio:

Vorrei toccarti
per capire se esisti
e non siano le briciole delle mie vene
a coagularti in me,
frammento d'immortale.

Quando non è possibile toccare o vedere diventa anche difficile credere. Eppure l'uomo non ha mai smesso di interrogarsi per cercare di dare un senso alla propria vita.
Se noi ascoltiamo una musica o leggiamo una poesia, pur non conoscendo l'autore, crediamo senza alcun dubbio che qualcuno l'ha scritta, quella musica qualcuno l'ha composta...quando poi ci dicono che quel qualcuno è stato Bach o Vivaldi noi ci crediamo, mica le abbiamo conosciute queste persone, però ci fidiamo di chi ce lo racconta. Quando vediamo gli affreschi di Giotto e rimaniamo incantati, crediamo subito che sono di Giotto perché così ci è stato detto...ma in realtà non l'abbiamo mica conosciuto.
Quando osserviamo la natura, gli astri, i fiori, quando osserviamo il cielo non ci chiediamo chi ha fatto tutto ciò? Com'è che in questo caso non si hanno delle risposte precise e c'è ancora qualcuno che ha dei dubbi? Forse perché la mente dell'uomo è troppo piccola per comprenderlo...o forse perché è troppo presuntuosa e non vuole ammettere neanche l'evidenza... e pensare che ci è stato anche rivelato...nonostante ciò molti continuano a non crederci...
Eppure la sete d'infinito credo sia insita in ognuno di noi...e chi può dissetare questa sete se non Dio? Di certo non la può dissetare un'altra persona come noi in carne ed ossa vista anche la precarietà della vita umana...
Secondo me occorre partire proprio dalla frase iniziale di questa poesia...non so se il tuo volermi bene appartiene più a me che a te...questo amore non può non appartenerci, non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questo amore incondizionato che, nonostante venga spesso da noi maltrattato, ucciso, offeso, non cessa mai di esistere e di sperare che un giorno ci abbandoneremo con fiducia ad esso.
Dobbiamo riuscire a sentirlo però, prima di tutto, e per sentirlo pienamente dobbiamo riuscire a vincere una volta per tutte la nostra diffidenza...
Sarebbe bello non far cadere quelle stelle, raccoglierle e considerarli "doni", così come tutto è dono, tutto quanto abbiamo nella vita è dono, così come è dono la vita stessa, ammesso che così l'uomo riesca ancora a considerarla (visto che ormai è diffusa l'abitudine di dire che la vita è una fregatura, così dicono tutti alla prima difficoltà).
Cinzia

Non so se il tuo volermi bene
appartiene più a me che a te
ma di certo quella stella che cade
è come un sogno senza padrone



Non a caso,forse,quel quadratino giallo si è riacceso grazie a Cinzia.

A volte nella vita ti accadono cose che non ti spieghi,avvenimenti che sembrano cercare apposta te,frasi di canzoni,versi di poesie,chiacchere della gente per strada,immagini in tv.....


No so se il tuo volermi bene appartiene più a me che a te......

Può succdere che ad un certo punto dei tuoi giorni ti ritrovi a riflettere su ciò che colora la tua vita e su ciò che invece credevi di avere e in realtà non hai.....
Sentimenti,amori,amicizie.....
Quante volte hai pensato che quel sentimento era reciproco e ci avresti scommesso su......
Quante volte ancora sei stato sicuro che mai sarebbe scemato e che sarebbe resistito alle tempeste della vita.....
E quante volte hai detto che avresti protetto quel fuoco a qualsiasi costo....

Ed invece un giorno ti rendi conto che quel fuoco si è spento con un soffio....senza un perchè.....nel silenzio.....o,peggio,quel fuoco,forse,non è mai esistito...
Forse un fuoco di paglia,un miraggio,un capriccio......


Vorrei toccarti
per capire se esisti
..........................
ma di certo quella stella che cade
è come un sogno senza fortuna.



Nora

mamma mia k'è bella.......

...è tanto bella... quanto "crudele"...al punto che il "violentarsi" con parole crude porta all'esplosione del cuore!

...non so se avete inteso quello che sento leggendo la poesia! :)

Nora ha scritto: Non so se il tuo volermi bene
appartiene più a me che a te
ma di certo quella stella che cade
è come un sogno senza padrone



Non a caso,forse,quel quadratino giallo si è riacceso grazie a Cinzia.

A volte nella vita ti accadono cose che non ti spieghi,avvenimenti che sembrano cercare apposta te,frasi di canzoni,versi di poesie,chiacchere della gente per strada,immagini in tv.....


No so se il tuo volermi bene appartiene più a me che a te......

Può succdere che ad un certo punto dei tuoi giorni ti ritrovi a riflettere su ciò che colora la tua vita e su ciò che invece credevi di avere e in realtà non hai.....
Sentimenti,amori,amicizie.....
Quante volte hai pensato che quel sentimento era reciproco e ci avresti scommesso su......
Quante volte ancora sei stato sicuro che mai sarebbe scemato e che sarebbe resistito alle tempeste della vita.....
E quante volte hai detto che avresti protetto quel fuoco a qualsiasi costo....

Ed invece un giorno ti rendi conto che quel fuoco si è spento con un soffio....senza un perchè.....nel silenzio.....o,peggio,quel fuoco,forse,non è mai esistito...
Forse un fuoco di paglia,un miraggio,un capriccio......


Vorrei toccarti
per capire se esisti
..........................
ma di certo quella stella che cade
è come un sogno senza fortuna.



Nora


Grazie Nora... e grazie a Cinzia...
aggiungo solo la mi firma... e un desiderio... sarebbe bello continuare a commentare anche tante altre poesie del nostro Mango....

Patti

Spesso mi soffermo su questi due topic e letteralmente mi perdo...mi immergo come un sub nel profondo di queste acque azzurre e i miei pensieri si accavallano e non riescono a emergere...
quanti bei commenti ispirano le meravigliose poesie del Nostro e quante riflessioni ci invita a fare...

No so se il tuo volermi bene appartiene più a me che a te.....

una cosa è certa: quando più siamo pronti a dare...bene....tanto più siamo disposti a riceverne...semplicemente aprirsi agli altri per accogliere tutto il bene e l'amore che gli altri non sanno neanche di dare...
pensieri confusi i miei...abbiate pietà...

Amedea :roll:

No... cara Amedea....

quando vengono dal cuore.... i pensieri sono sempre limpidissimi!!


Patti :wink:

gli amici x la pelle,
sono più che fratelli.
Voglio essere tua amica,
quella sincera,e io voglio sincerità
Sono un'amica in pena,
c'è chi resterà e chi partirà,
basterebbe un po di te
per ricominciare.
Quando parlerò di te,
il mio pensiero,va oltre il cielo
e l'orizzonte apparirà
più chiaro che mai

tutto quello che io ho,
lo dò,
l'amicizia,la sincerità
anche la verità,
che ti dirò,un po di me,
quando vuoi mi troverai
sempre più vicino.
Tu sentirai...quello che vorrei dire,
tra un sospiro e
tra un filo di speranza
tu mi capirai

si infatti questa è molto bella.....emoziona profondamente!
del resto come tutte
ti ringrazio,è così,mi sento di avere trovato veri amici,con voi sto bene,e spero che se non mi capite quando scrivo,ditelo,lo spiegherò

dove sarò domani
se non ci siete anche voi
allora,oltre al cuore perderò anche l'amore
Questa canzone ti farà volare
Domani,
ti farà grande,ma domani,
oggi rimani così,come sei.
getta via l'oscurità
libera la tua anima ,
libera per la sua libertà,
sopporterà questa filasctrocca,perchè....
il Domani saraà troppo corta[img][img]http://img141.imageshack.us/img141/2496/92jpg.th.gif[/img][/img]
15 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron