Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
15 messaggi Pagina 1 di 1
In attesa dell'uscita del libro volevo soffermarmi sul titolo (anche se probabilmente non è la sezione giusta).
Lo spunto l'ho avuto dall'intervista su Videoitalia in cui ho notato un'espressione particolare negli occhi di Pino :shock: nel pronunciare il titolo, con intensità ma anche come a voler lanciare una provocazione o quasi a voler nascondere un significato in quelle parole e suscitare il desiderio di scovarle... :?
Non mi piace sviscerare parola per parola alla ricerca di un significato(che come più volte abbiamo detto è del tutto personale) ma piuttosto soffermarmi sulla sensazione che percepisco.
Nel titolo, indubbiamente originale, mi colpisce il termine "MALAMENTE", forse oramai poco utilizzato, almeno nel linguaggio comune.
Preso così da solo, nel suo senso originale, non mi piace per nulla(male, in modo da farsi male, in malo modo...dal vocabolario), ma l'unione con "MONDO" crea una sonorità particolare quasi a voler formare un'unica parola "malamentemondo".
Ho così la sensazione che il suono delle lettere ne ammorbidisca il significato negativo del termine, quasi lo trasforma in positivo, in speranza...
infatti prosegue con "NON TI TROVO", come naturale conseguenza.
Alla persona (o anche al sentimento, allo stato d'animo....) cui si riferisce non solo non gli appartengono le brutture del mondo ma si trova quasi come estraneo ad assistere a qualcosa di cui non fa parte o comunque non sentirsene coinvolto.
Ecco che, ancora una volta, Pino ci fa viaggiare con la mente in un mondo irreale dove è sempre la musica a guidare le nostre sensazioni.

Angela

è molto interessante la tua interpretazione....
ed è proprio vero, Pino fa lavorare la nostra fantasia!

Io ho dato questa interpretazione : ciò che non si trova nel malamente mondo è secondo me la poesia.Per questo Pino ha scritto questo libro, al mondo non c'è più poesia.

Ciao
concordo pienamente con Fabrizio....
Aggiungerei che POESIA è ....anche LAURA
LAURA è LA PRIMA "essenza" a cui ho pensato appena ho saputo del titolo del libro....

Dopo anni di emozioni vissute , ecco ancora quasi per incanto aprirsene una tutta nuova …
NEL MALAMENTE MONDO NON TI TROVO…
Mi perdo piacevolmente con te in questo mondo caro amico mio di viaggio ,
assaporo il gusto di questa vita dietro le sfumature che amano nascondersi ,
che solo tu sai descrivere nelle tue canzoni poesie di sempre ,
assaporandone la gloria.
AUGURI :D
ELE77

Infatti, fino ad ora i nostri discorsi vertevano esclusivamente sulle poesie delle sue canzoni (che non è poco per niente) e ora avremo milioni di emozioni scaturite da ogni singola parola del libro....un libro pieno di sensazioni, come fossero altrettante canzoni...

Anch'io concordo con te, cara Angela, credo non ci sia da aggiungere altro alla tua interpretazione perfetta e chiara. Ho finito proprio ieri di leggere questo meraviglioso capolavoro. A mio parere tra i tanti versi ce ne sono alcuni in particolare che confermano la tua tesi.
hai letto VOLTATI? a pag 153? Nei primi versi, Pino scrive: "Voltati! che voglio sporcare il mondo con la mia tristezza." (come a non voler turbare la persona amata x il malcontento causato dallo squallore di questo mondo) o la poesia che dà il nome al libro a pag 155 in cui scrive negli ultimi versi: "Nel malamente mondo non ti trovo e Dio solo sa quanto lottai per questo."
Secondo me più che ad un sentimento o ad uno stato d'animo, è riferito ad una persona. Non è difficile dedurre chi: Laura naturalmente:
La sua donna che a differenza di tutto ciò che lo circonda, è rimasta incotaminata, da come dici tu le "brutture" di questo mondo. Pino ha lottato per questo riuscendo a trovare alla fine una persona speciale come Laura. (la perseveranza viene sempre premiata)
Non ti nego cmq che avendo saputo il titolo inizialmente avevo dato un significato del tutto negativo confermato poi dal disegno di sua figlia Angelina in prima pagina. Poi leggendo le poesie ho cambiato totalmente idea

Ma vuoi sapere una cosa MAria Pia? Io ancora non ho letto il libro perchè non sono ancora riuscita a reperirlo...però mi sono piaciute moltissimo le citazioni che hai riportato.
Io avevo fatto delle riflessioni sul titolo e solo immaginanado il contenuto.
Non vedo l'ora di leggerlo, spero al più presto!
Angela

sbrigati Angela, ti assicuro che è qualcosa di meraviglioso, neanche io a foggia sono riuscita a trovarlo, il mio libro viene da Roma con tanto di autografo, grazie ad un'amica... Cmq buona lettura :lol:

Ragazzi finalmente anch'io ho il libro!
Avete notato in Sabbia e Nuvole l'inizio con "Muovono i pensieri.." e non "Piovono i pensieri..." come la canzone.
Le poesie che per ora mi ha emozionato di più (ancora sono a pagina 55, l'ho ritirato oggi) sono state "1939" e "Mi resterà di te".
Non mi aspettavo un libro così bello, una delle tanti doti di Pino è quella di saper stupire sempre, facendomi provare emozioni che prima non sapevo potessi provare :shock:
GRAZIE SEI UNICO. :lol:

Finalmente ho il libro!
Inutile dire che l'ho letto, ma per ora solo "letto".
Di sicuro va assaporato piano piano, letto e riletto molte volte.
Renza ha riportato giustamente la voce del forum: sarebbe indelicato e riduttivo dare delle proprie interpretazioni sul significato delle parole.
Mi ci ritrovo nella lettura in ciò che ho scritto all'inizio del topic, ma penso di aver già detto troppo: me ne rendo conto solo ora....
La sensazione è di avere in mano qualcosa di speciale, qualcosa che gli appartiene nell'intimo e che ci ha regalato..
Prima potevamo solo immaginare il suo ricco mondo interiore, ora ne abbiamo un pezzetto tra le mani....

Angela

cuore ha scritto: Finalmente ho il libro!
Inutile dire che l'ho letto, ma per ora solo "letto".
Di sicuro va assaporato piano piano, letto e riletto molte volte.
Renza ha riportato giustamente la voce del forum: sarebbe indelicato e riduttivo dare delle proprie interpretazioni sul significato delle parole.
Mi ci ritrovo nella lettura in ciò che ho scritto all'inizio del topic, ma penso di aver già detto troppo: me ne rendo conto solo ora....
La sensazione è di avere in mano qualcosa di speciale, qualcosa che gli appartiene nell'intimo e che ci ha regalato..
Prima potevamo solo immaginare il suo ricco mondo interiore, ora ne abbiamo un pezzetto tra le mani....

Angela



Ciao Angela, mi vorresti gentilmente dire dove lo hai acquistato?????

Ormai ho il libro da quasi un mese,e ci tengo a dire che sono d'accordo con Renza e Angela e con chiunque sia del parere che aprire dibattiti su interpretazioni di significati vari sulle poesie del libro sia abbastanza riduttivo.
Credo non sia altro che una raccolta di sensazioni, emozioni vissute, sentimenti personali sui quali trovo inadeguati giudizi su quanto scritto, quello che invece vorrei dire è che, a mio parere, tutto questo è stato espresso e trasmesso in maniera decisamente impeccabile.

Il rumore di 'Quella tristezza' che nasce da un silenzio'; l'odore del pane appena sfornato di 'Quando'; le confessioni di 'Son venditore d'acqua'; "capire il vento non vuol dire seguirlo, ma fare spazio al suo passaggio" in 'Sarà carne'; i malinconici ricordi in '1939' ; romantico erotismo in "Richiamo foresto d'invito carnale" e 'Nel malamente mondo non ti trovo' che raccoglie tutto e degnamente chiude la porta....
quelle foto,che esaltano quel sapore antico di vita autentica, ad accompagnare e arriccire di sensazioni non dette quello che manca alle parole di questa raccolta di bellissime poesie.
Credo che non ci sia altro da aggiungere, se non complimenti per come 'dalle labbra siano partite sorgenti nuove per nuovi torrenti d'acqua'.

Carla.

Ciao Fabio, poichè non riuscivo a trovare il libro qui a Torino, l'ho chiesto allo staff del fan club. Servizio molto comodo ed efficiente!
tanto le spese di spedizione erano sicuramente meno della benzina che avrei speso continuando a girare per la città.... :wink:
Angela

Oggi ho comprato il libro ...... Era nell'area degli spartiti nel negozio RICORDI di Torino, tra le novità!
15 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti