Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
21 messaggi Pagina 2 di 2

L’anima è l’oceano, noi le nuvole. Veramente pazza sarebbe la nuvola se sprecasse la propria vita a rendersi immortale evitando di conservare la propria forma e la propria identità. Cosa raccoglierebbe se non speranze deluse e vanità? A meno che non perde se stessa, non potrà trovarsi. A meno che non muoia e non svanisce come nube, non potrà trovare l’oceano contenuta in se stessa che è il suo vero e solo essere!!
No, l’arroganza lasciamola stare ricerchiamo piuttosto la disponibilità e l’umanità.
"Perché la vita è un velo". E con essa tutte le cose, qualunque sia la loro forma, non sono altro che veli.
Come può il nostro occhio che è solo un velo guidarci? Per forare il velo c’è bisogno di un occhio diverso da quello corredato di ciglia e sopraciglia, così come di labbra nuove non contaminate da protagonismi.

Licia

Ragazzi dopo il concerto di Napoli nei camerini
Pino si complimenta con noi tutti
per la discussione aperta a riguardo di tale poesia
da Angelo Celeste.
Si complimenta per il mio pensiero a riguardo
lascio a voi immaginare l'emozione
quando mi dice che non se l'aspettava. :oops:

Questo non può far altro che gratificarci...

Emanuele 77

Esistono delle persone - io ne conosco alcune - che, per la loro trasparenza, per la loro sincerità danno questa sensazione. Cioè, guardandole negli occhi sembra di guardare la loro anima. Ma chiaramente è solo un'impressione, solo Dio può vedere l'anima di ciascuno di noi essendo a noi più intimo anche di noi stessi.
Tuttavia, anche se gli occhi non sono lo specchio dell'anima, possono avere una relazione con essa. Talvolta infatti gli occhi possono contaminare l'anima.
Da sempre gli occhi amano guardare le cose belle e talvolta queste cose possono abbagliarci, possono attrarci fortemente. Il desiderio di queste cose può insinuarsi dentro di noi con forza fino a rattristare la nostra anima, fino ad allontanarla dalla vera luce. Per questo è opportuno guardare le bellezze effimere con un certo distacco, per non diventare ciechi del tutto verso le bellezze vere, quelle verso cui la nopstra anima aspira ad elevarsi.
E' bellissima questa poesia, ricca di figure retoriche molto suggestive. Tra tutte le poesie di Pino è quella in cui la parola "come" viene ripetuta più volte creando similitudini ed analogie molto fantasiose e sorprendenti.
Cinzia

grazie Cinzia per avere rispolverato questo topic, splendido in tutte le riflessioni di queste pagine.
Proprio l'altro giorno lo riletta per l'ennesima volta e come un disco rotto nella mia mente giravano e giravano queste parole"gli occhi sono lo specchio dell'anima?".
Ho iniziato a pensare ad esplorare,un pò a tentoni,tante sfaccettature degli sguardi ....................
oh mamma,quante cose ci comunicano...rabbia, dolore,stupore,amore,gioia,noia.............sono un pò come una vetrina che a volte ibbellettiamo per sedurre,ammagliare.........che nascondiamo dietro ad occhiali per scermarli quando a volte parlano troppo di noi,mettendo una bariera a questo malamente mondo.
Oh benedetti occhi,che rubano,scrutano,carpiscono al di la di quello che vediamo quel" impalpabile" che pur sappiamo esistere.
Scrigno prezioso di un mondo interiore tutto da scoprire,eppure a volte lo mascheriamo questo sguardo come se fosse carnevale,travestendolo da arlecchino quando in realtà è pierot...............e si,non saranno proprio lo specchio dell'anima,a volte mistero anche per noi,ma cartina di tornasole di quello che sentiamo si.............purtoppo o perfortuna si.

antonella

Gli occhi sono lo specchio dell'anima?
No,non può essere.
Gli occhi riflettono il momento,
sostengono la voglia di un attimo,
si arrampicano più su,
su,fin sopra un canto,
per rifugiarsi sopra un prato
o in un pianto.

Son come tasche vuote da riempire,
come due vecchi,pronti a non capire,
son di un amore mantice e coltello.
Come due suore,
innamorate e vedove al contempo.
Fuoco e fuligine,tutt'uno;
colpa agli onesti
e colpevoli mai pronti a disegnar ragione.

Come se al fulmine interessasse il tuono
e al non innamorato un nuovo amore.

O come di un romanzo letto in un secondo,
fatto di storie non vissute
e perse in un dipinto acquarellato
e mai finito,
appeso alla parete come un rifiuto,
come uno sputo in un caffè bollente.

Come se io avessi il doppio degli anni.
Quasi come se non ti avessi qui al mio fianco.

No,non sono gli occhi lo specchi dell'anima!
Non può essere.
L'anima lasciamola stare;
a dialogare con lei
ci pensa il cuore.

Mango

...

L'anima di una persona è nascosta nel suo sguardo,
per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi
J. Morrison




Profondo dell'anima

Mentre guardo nei tuoi occhi
non vedo i miei riflessi
se... è vero che sono lo specchio dell'anima
allora la tua anima è simile alla mia.

Anna

21 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron