Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
7 messaggi Pagina 1 di 1
E’ la canzone che ascolta continuamente Uriel, soprattutto di notte quando dorme.
Ogni volta che rileggo le poesie mi immergo in un turbinio di sensazioni dolci.
Quando chiudo l’ultima pagina guardo tutto sotto un’altra ottica: mi diverto a cogliere gli affanni di ogni giorno, l’aria pesante sporca, le domande della gente su “dove andiamo, cosa facciamo”?, gli sguardi assenti senza colore e l’andatura meccanica di chi si muove spinto solamente dalla logica del danaro e del profitto o dei propri egoismi. A volte mi viene voglia di fermare le persone e di suggerirgli di leggere una poesia o ascoltare una canzone di Mango, per ripartire poi da ogni più piccolo respiro e manifestazione della natura. Guardarsi dentro e cercare la propria dimensione interiore invece che cercarla altrove, perché alla fine solo trovandosi si ritrova il prossimo.
Più vedo questo mondo, più ci vivo e più mi rendo conto di quanto siamo fortunati ad aver avuto la possibilità di conoscere una persona come Pino. Siamo privilegiati per il fatto che abbiamo trovato la nostra Africa interiore, per mezzo della sensibilità poetica di un uomo, come noi, che sa far emergere tutte le nostre più profonde sensazioni. Insomma un faro che ci illumina dentro.
E chi la lascia piu! Non mi staccherei mai, neanche per un secondo dalle emozioni che la vastità dell’anima ci trasmette.
Grazie, chissà quante volte avrai sentito questa parola: ma ora è la nostra interiorità a pronunciarla e la nostra unione a cantarla.
Grazie per averci dato la possibilità di riassaporare la magia e la semplicità di ogni frammento di vita che ci circonda, anche se visti attraverso rami spogli.
Grazie perché ora, anche nel grigiore dello smog, posso alzare gli occhi al cielo e trovare quel faro acceso per poi allargare le mie braccia e accogliere in me ogni più piccola sfumatura cromatica, da sola.
Vale la pena vivere in questo malamente mondo perché alla fine si trova il respiro dell’anima, ed io nelle tue poesie l’ho trovato.

Licia

Quante belle parole cara Licia sei davvero una splendida oltre che sensibile amica ..

Sono pienamente d’accordo con quello che dici
come è vero che Pino sia un (ANGELO) al di sopra delle parti ,
luce vicina a noi tutti che costantemente viviamo i nostri giorni
in parte anche grazie a lui…

Noi passionali pieni d’amore e di vita , silenziosi ma pur rispettosi in questo mondo dove correre non serve..

Noi "movimenti di un idea" pronti a non fermarsi mai...

Con affetto un abbraccio a Uriel , siete due persone eccezionali .

ELE77

Cara Licia leggendo le tue parole mi sono commosso, quello che hai scritto è vero, hai tradotto con bellissime frasi quello che ho sempre pensato; "Fari accesi" è il mio brano preferito dell' album mio preferito(Credo)

Concludo dicendo..."Tu come me a un'emozione non rinunci mai, tu come me cerchi qualcuno che assomigli a te..."

ebbene credo che noi fans di Pino ci assomigliamo un pò, tu Licia, Ele, Ant, Mauro Rm ed altri a me lo dimostrate;
l'8 Dic sarò a Trieste e spero di incontrare persone come voi...la passione per Mango spinge lontano :D

è proprio vero....
complimenti Licia,le tue parole rispecchiano perfettamente anche il mio pensiero e credo anche il pensiero di molti che con la loro sensibilità come noi sono legati in maniera particolare a Pino e a ciò che è in grado di trasmettere!!!

un saluto a Vito,Ele,Maura,Stefano e a tutti gli amici del forum!

Mauro

sul forum, in questo periodo di apparente calma,c'è spazio per andare a leggere pagine scritte molto tempo prima cogliendo parole dimenticate oppure mai lette,ed è qui in questo spazio che ho trovato parole bellissime di Licia che vale la pena rispolverare, apprezzate ancora di più dopo che in questo anno ci siamo fatti accompagnare dalle poesie di Pino,entrando in quei meandri della sua poesia,cogliendone le sfumature, trovandoci respiri che ci appartengono e facendole anche un pò nostre.
Ora non ci rimane che sperare (quanto sono impaziente..............scalpito come un pulebro.... :lol: )nell'arrivo del secondo libro............per nutrire l'anima di altri orizzonti...............

Antonella
Ciao a tutti;

è tanto che non scrivo più qui.Forse perchè non ho nulla da dire,ma quando ho visto il titolo di Fari accesi qualcosa dentro mi si è mosso.
Dal 1997 al 2014 non avrei mai pensato di collocarla in un momento difficile del mio cammino.Eppure i brani meno conosciuti sono sempre i più preziosi.Be dell'album Credo è tutto un pezzo unico non si può lasciare nulla fuori è come una traccia unica!
io credo che questa canzone sia dedicata a una ragazza con una situazione difficile e di dolore.
E' quello che sta capitando proprio a me,lei un po più grande di me ed è ferita da una delusione un lutto interiore e poi ha incontrato me,è successo tutto così velocemente e basta solo guardarci negli occhi per capirci del male che fa.
Vorrei tanto farle sentire questo pezzo forse l'emozionerei troppo e mi crollerebbe tra le braccia e piangrei con lei!!

Ne approfitto per salutare Daniela di Rimini,Dora, Vincenzo di Napoli!! le persone più buone!
Stai risalendo il tuo controtempo nella terra degli aquiloni, e fà male adesso perché adesso é il dolore.é numeroso l'amore di una vita ma uno é il solo.e sai solo tu qual'é. Queste sono le tue poesie che continuerai a scrivere perché appartieniamo all' universo
7 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron