Sensazioni e pareri scaturiti dalla lettura e dall’analisi delle poesie contenute nel libro scritto da Mango.
14 messaggi Pagina 1 di 1
Il primo sondaggio sul libro di poesie..mi piacerebbe sapere qual è la vostra preferita in assoluto..speriamo si trovi tra le mie, sennò votate ALTRO e specificate..bellissimo libro..un gioiello proprio!..so che siete d'accordo..è inutile chiedervelo! :wink:

DPL80
DPL80 ha scritto: Il primo sondaggio sul libro di poesie..mi piacerebbe sapere qual è la vostra preferita in assoluto..speriamo si trovi tra le mie, sennò votate ALTRO e specificate..bellissimo libro..un gioiello proprio!..so che siete d'accordo..è inutile chiedervelo! :wink:

DPL80
:oops: [list][/l
ist]richiamo foresto d'invito carnale
Baby73

Non sono ancora in grado di dire quale sia la mia preferita!
Devo ancora ben interiorizzarlo!

L'arsura e Quella tristezza

Nora

In questo momento trovo che "Una canzone ferita" sia la poesia più intensa del libro...domani chi sa quale sarà...mi è giunto all'orecchio che le poesie esprimono quello che non si riesce a dire, sarà un momento un po' così poi passerà...

Oggi è così, funziona un po' così,...non farci caso sai...

Hirondelle

adoro tantissimo proprio "nel malamente mondo non ti trovo"...ma mi piace anche Roma, un bacio....e altre..

Ce ne sono tante belle, direi che non ce n'è una preferita...
quelle sopra elencate mi piacciono molto....
aggiungerei 1939...molto toccante
Baci

Io per Il digiuno mio di te BELLISSIMA!!!
Loredana

E' molto difficile per me dire qual è la poesia che mi piace di più. Quando un poeta mi piace, mi piace il suo modo di scrivere, mi piace il suo linguaggio, mi piace il suo stile e di conseguenza mi piacciono tutte le sue poesie. Un poeta per piacermi mi deve emozionare, deve arrivare a toccarmi quelle corde di cui parla spesso Pino.
Tornando a Pino, io le sue poesie le adoro. Mi piacciono innanzi tutto i suoni delle parole che creano un effetto particolare. Tanto per fare un esempio:
...ma volerò volandomi più in alto dell'altura,
più in cielo del cielo,
più luccichio del luccichio lontano,
la punta di un puntino appuntitissimo...
questi versi hanno un suono bellissimo. Ma Pino è prima di tutto un musicista, quindi penso che per lui sia una cosa facile dare una musicalità anche alle parole.
Altra cosa che adoro sono le immagini, ce ne sono infinite nelle poesie di Pino, immagini sorprendenti, immensamente suggestive. Fa degli accostamenti incredibilmente fantasiosi che mi stupiscono e mi incantano.
Comunque le poesie che amo di più sono: Di che colore è il suono delle campane?, Lettera ad un amico, Ci son volute cinque stelle, Una canzone ferita, Quando, 1939, Il tuo profilo tra i gerani, Ho bussato tre volte, Poggiarti sullo scrigno del mondo, Fioriscine gioia!, Sarà la carne, Arpa mia son io che ti suono e Passo flamenco. Di queste che ho elencato non ne potrei tralasciare neanche una, semmai ne aggiungerei un'altra decina.
Cinzia

Il digiuno mio di te ....

Il digiuno mio di te è stato il tuo tempo perso...

Rispecchia pinamente una mia situazione...

...Pino dai voce ai miei intimi silenzi
sei luce inavvertita ai miei occhi
fai si che tutto attorno prenda forma
come i sorriso sempre nuovi
in un emozione nuova...

Ti voglio bene Ele77.

anche a me piace 1939....anche se non ho ancora capito come mai questo titolo....cm anche la poesia "novanta"...cm mai qst titoli???
Poggiarti sullo scrigno del mondo...



un bacio
Anna

Le mie poesie preferite sono: "NEL MALAMENTE MONDO NON TI TROVO" e "A LAURA"


Semplicemente, Bellissime


Mina :wink: :wink:

Oggi aggiungerei a tutte le poesie che avevo elencato a suo tempo Gocce solitarie in penombra, davvero stupenda. Anche se, devo ammettere che l'ho apprezzata dopo un po' di tempo, non subito, oggi è una delle mie preferite.
Cinzia
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti