Il secondo libro di poesie di Mango: nuove emozioni e cronache delle presentazioni nelle librerie”
11 messaggi Pagina 1 di 1
Non dirlo a nessuno che t’amo!

Non dirlo a nessuno che t’amo!
Non dirlo neanche al te stesso ch’è in me.
Non dirlo a nessuno che t’amo,
neanche alle nude parole
che sanno di un nuovo parlare
e alle tegole rotte e alle fate
e al falco pellegrino
e alla gente che non sa che esistiamo davvero.
Non dirlo a nessuno che t’amo,
neanche alla notte
confinante col fiato d’un sogno.
Scivolato sia, d’un amore mai vinto,
quell’odore di parto smarrito
gocciolìo d’una morte nel cuore,
come un Cristo irrisolto,
dal percorso che traversò il tuo percorrere,
trascurando di sapermi Passione per te.
Non dirlo a nessuno che t’amo,
neanche a quel mare di foglie d’autunno
sparse su di me come sepolcro.
Non dirlo a nessuno che t’amo,
neanche a quel tempo che cerca il mio tempo
e s’annida tra l’intimo
e i rivoli dell’emozione.
E il vuoto genera il vuoto.
E il rumore è senza rumore.


È una di quelle poesie che, insieme a “Rose nell’acqua” m’ha colpito maggiormente.
Anche questa poesia rivela un modo di pensare che è molto simile al mio.
La frase “non dire a nessuno che t’amo!” polverizza già il pensiero di un amore tra la gente.
Questo è un amore intimo.
Dove la carne s’appropria dell’altra carne.
Lo sguardo rivela il mistero all’altro sguardo.
La mano s’intreccia come mandorlo sull’altra mano, fino a diventare edera sul petto e sul seno.
Le notti sono notti senza il minimo bagliore di sole.
Il respiro è cieco ad altri.
Un amore che vive nel nascosto intimo. In quel t’amo detto all’amante, senza che esista l’esterno.
Tutto ciò lo rivela questa frase: “e alla gente che non sa che esistiamo davvero.”.
L’amore allontana l’esterno (cioè la gente), rimanendone cosa in disparte. Quel disparte che raccoglie poi in sé tutto l’immenso dell’universo.
Raccoglie il canto del vento di un mattino invernale.
Raccoglie tra le dita lacrime di pioggia di Marzo.
E nel respiro reciproco s’annida in sé stesso formandone un amore dove l’esterno non esiste.

thommy,complimenti :P
belle le espressioni che hai usato per raccontare le tue emozioni..........
bello quest'amore tenuto spreziosissimo e non raccontato,intimo e segreto per non sminuirlo con parole che,forse,lo renderebbe meno importante............

Grazie mille coccinella!!!!!!!!!!! 8)
si in questa poesia mi ritrovo tantissimo!!!!
Son parole che appartengono al mio modo di amare!

Non percepisco il vissuto di un amore fisico.....la gratificazione di un'avventura....
E' uno straziante lavorio mentale che riporta ad un amore platonico ma intenso e bello da vivere.
Un amore idealistico e forte, capace di nutrirsi solo di sguardi intensi e provocanti,
di parole fresche ed inconsuete, che sfamano l'illusione del possesso.
Un amore sentito da entrambi, nel segreto di un pensiero, specchio e riflesso di un unico desiderio,
seppur inconfessabile, clandestino ed affidato all'intimità più profonda e mai svelata.
Passione recondita e mal celata allo stesso tempo, perchè gli occhi non tacciono...non sanno tacere.....
ciò che non può essere steso al sole e che necessita riparo nelle segrete del cuore....
Il vuoto genera il vuoto, il rumore è senza rumore.......ma l'emozione resta incancellabile....

Lory CS

Questa poesia secondo me descrive una persona che ama l'altra ma che non ha il coraggio di dichiararsi perchè ha paura che i suoi sentimenti non siano corrisposti come se avesse paura d'amare di esprimere i suoi sentimenti

Questa poesia per me è una confessione a se stessi di un amore che da un lato si vorrebbe gridare al mondo intero, ma allo stesso tempo è qualcosa di talmente intimo che si ha timore di confidarlo anche a se stessi, si ha timore di ammetterlo.
Bellissima l'immagine della notte confinante col fiato d'un sogno.
Mi fa pensare ad un'altra immagine: "notte, notte non abbracciarmi...", alla paura e nello stesso tempo al desiderio di essere abbracciati dalla notte per vivere un sogno.
Anche questa poesia mi trasmette tanta malinconia ed anche rimpianto per qualcosa che avrebbe potuto essere e non è stato.
Mi colpisce tantissimo Passione con la P maiuscola, facendo in questo modo un paragone con la Passione di Cristo della quale si ritrova la sofferenza.
Molto suggestiva anche l'immagine successiva di "quel mare di foglie d'autunno sparse su di me come sepolcro" che riporta alla morte nel cuore che lascia soltanto un grande vuoto.
Cinzia

Mi sono 'aggrappata' a questo topic... questa poesia di Mango.
E' una poesia che amo molto, ringrazio chi l'ha commentata, le riflessioni portano a pensare...

Quello che sento di esprimere in questo momento va un pò fuori tema... forse no.

Prima del concerto di Firenze, ho avuto modo di conoscere 'un pochino' il nostro Mango.
Ho cercato di parlare con lui della poesia...
Nonostante, ed era comprensibile, la sua concentrazione per il concerto di pochi minuti dopo, di fronte ai miei occhi, che, probabilmente aveva capito, volevano chiedergli mille cose sulla poesia, in modo semplice, ma con una intensità che sento ancora, ha detto: 'La poesia è amore'.
Ha risposto in pieno a tutte le domande che avevo dentro di me, ha dato una ulteriore conferma al mio modo di sentire che mi avvicina alla sua arte.

A volte ho la percezione che il mondo sia un pò illeggibile e sfuggente, ansiosamente proteso verso il nulla, ed allora....'nostro dolce poeta, continua ad annaffiarci con i tuoi versi, con il tuo comunicare, con il tuo cantare, con il tuo amore..'

Noi non possiamo far altro che dirti...grazie!

Perchè.... 'siamo popoli bisognosi di angeli'

Patti

grazie patrizia per aver condiviso questo....è sempre un dolce denso "sentire" che c'è ancora qualcuno proteso verso il molto......

Grazie anche da parte mia Patrizia, hai ragione... anche a me il mondo dà la sensazione di essere proteso verso il nulla, purtroppo...
Sta a noi però riuscire a trovare quanto c'è ancora di buono nel mondo e la Poesia e la Musica del nostro Mango sono sicuramente tra le cose più belle della nostra vita, tra le più preziose... :wink:

Grazie Patti, c'è sempre tanto bisogno d'amore e quindi di poesia...

Ricordo quando il nostro caro Pino a Firenze mentre mi autografava i due libri di poesie ha scritto "con amore"... perchè l'amore è tutto....

...allora come dici tu cara Patti, "aggrappiamoci" con forza alla poesia, alla sua musica che è anche vita per me...

Amedea :wink:
Accarezzami piano
dolcemente il viso
e..guardandomi ,mi farai sentire in paradiso.
non dirlo a nessuno che t'amo,
perchè gli altri ti vorranno,
tu .dimmelo piano,piano
il cuore ti aprirò
e tutto l'amore ti darò :D :!: :!:
gabriella da roma
11 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron