Il secondo libro di poesie di Mango: nuove emozioni e cronache delle presentazioni nelle librerie”
11 messaggi Pagina 1 di 1
" la poesia non è poesia se non diventa canzone " con questa citazione di Neruda, si apre la presentazione del libro "di quanto stupore" a milano.
Atmosfera familiare....e profumo di pioggia appena caduta...hanno caratterizzato l incontro di oggi....brividi intensi...nell ascoltare dal vivo "mediterraneo"...in versione live, accompagnato dalla chitarra di carlo de bei...un'emozione intensa ha travolto i presenti...in quel momento ascoltando quelle parole ....che citano posti, luoghi e sapori....nn certo lombardi...non sembrava affatto di essere nella grande metropoli milanese!!!!
Pino, ha ribadito il suo concetto di poesia, un interesse che coltiva fin da quando aveva quindici anni...ha detto che la poesia è il più antico senso di appartenza, che riesce a prenderti per i capelli e farti volare...fino a farti arrampicare sull 'albero delle fate.
Mi sono fatto coraggio...e davanti ad un pubblico in ascolto...gli ho rivolto due domande: gli ho chiesto che spesso, nei suoi testi, si parla di amori passati, di amori desiderati e a volte, non corrisposti, ma quanto tutto questo per lui risulta essere difficile, quanto sia difficile per lui calarsi in situazioni che nn gli appartengono, visto che vive una vita sentimentale felice...ha risposto che la fantasia, ti permette di andare oltre la realtà che si vive...la fantasia è qualcosa di unico, appartiene solo a noi ed quasi più importanza della propria impronta digitale...ha anche aggiunto che vivere delle situazioni triste ci permette di sviscerare tutto ciò che abbiamo dentro...la tristezza, a volte può essere una buona compagna.
La seconda domanda, che ho fatto a pino, riguarda una frase che ha cattutato la mia attenzione, una frase contenuta in una sua canzone e anche in una delle sue ultime poesie "l amore non è mai peccato ",gli ho detto di spiegarci bene ilconcetto di questa frase, visto che viviamo in un' epoca, in cui sembra quasi che ci venga detto, ci venga indicato quale sia l amore giusto e quale sia l amore sbagliato...mi ha risposto, che coloro che dicono quale sia o quale non sia l 'amore giusto o l amore sbagliato...dicono solo una grande STRONZATA....perchè l amore in quante tale, non è mai peccato...ed è stata questa la risposta che volevo sentirmi dire!!!!

Grazie Rosario, per averci dipinto questa istantanea di oggi pomeriggio! :wink: E' particolare ritrovarci alcune parole, alcuni cenni di qualcosa che Pino ha detto in altre occasioni...da la sensazione di un deja-vu! :)

Grazie Rosario per il racconto...
e grazie per la precisione dei dettagli :lol: :wink:

:D Grazie Rosario per il tuo reportage! Bravo al nostro inviato!

PICCOLE CHICCHE


- occhiali da vista ( pino, li ha usati per leggere una sua poesia...gli davano un aria decisamente...intellettuale)

- borsa nuova ( pino aveva una nuova borsa blu, della levi's, perchè quella che usava prima si era rotta da poco)

- in progetto, c è un cd tutto di poesie (parlato), noi gli abbiamo detto che, ovviamente la voce incisa deve essere la sua...lui ci ha confessato che non ama molto la sua voce, o meglio gli piace la sua voce "cantata" ma non "parlata".

- indossava una magletta nera della Calvin K.

Se posso solo aggiungere al racconto perfetto di Rosario (davvero un mito!) alcuni dettagli vorrei raccontarvi l'atmosfera di ieri.
Intanto un caro saluto da Silvia e da me a tutte le belle persone del Forum che abbiamo rivisto o conosciuto.
Pino era rilassatissimo, disponibile con la grandissima dote di farti sentire a tuo agio quando lo avvicini o parli con lui.
Non si limita a firmarti il libro, a fare la fotografia...ha sempre quella parola in piu' e quell'attenzione che ti fa sentire importante.

Per quanto riguarda "Mediterraneo" e' stato un momento veramente magico, pochi artisti possono permettersi di cantare cosi', in un ambiente non "strutturato", con un microfono non da canto,senza scaldare la voce, seduto a un tavolino......un'emozione unica! :shock:
Mi immagino cosa potrebbe essere un disco di Pino unplugged....
E' stata una bellissima serata, davvero.Ogni volta ho la conferma di aver scelto il migliore, grazie anche a Carlo che e' bravissimo e talmente riservato da guardarti stupito se gli chiedi l'autografo o la fotografia, l'umilta' delle persone grandi.
Un caro saluto a tutti e un grandissimo grazie a Pino per averci regalato questo momento. :lol:
Adonella e Silvia

Il momento in cui Pino ha cantato Mediterraneo accompagnato da Carlo De Bei è stato molto bello e toccante :shock: :shock: :shock:
Ringrazio tutti gli amici del FORUM che ho incontrato non faccio nomi perchè poi alla fine mi scordo sempre qualcuno :wink: :D

Grazie a tutti coloro che hanno riportato la loro personale esperienza...
Spero prima o poi di vivere anch'io un appuntamento di questi.
Ciao
occhidolci

Cari amici quanta emozione venerdì e quante sensazioni mi ha dato essere a Milano con Pino e con tanti di voi.
Anche se personalmente conoscevo solo Marta (Lei verrà), mi è sembrato di conoscervi da sempre tanta è stata la simpatia con la quale vi siete proposti anche nei miei confronti. Grazie perchè ora sono convinta più che mai che siete dei veri amici e soprattutto grazie a Pino che fa in modo che tutto ciò accada.

Per Adonella: ti invierò 2 foto che ho scattato a Silvia con Pino.

BACI A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VI VOGLIO BENE!

ANGI

Angi, di nome e di fatto .
Grazie e un abbraccio da Silvia e da me
Adonella

Rosario questa è telepatia,...se mai fossi stata presente ad una presentazione gli avrei posto le stesse tue domande.
Risposte degne di Pino....risposte che mi piacciono.....
Quanto lo adoro.....


Manuela
11 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti